Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 frizione che slitta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 ago 2010 :  21:26:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

In effetti il discorso è piuttosto ambiguo, e allora provo a fare qualche premessa che forse ci aiuterà ...

A ciascuno di voi la scelta!!!

_________________________________________________________


Ritratto tutto!! questo si che è specializzato in tirate serie!! ho scoperto che ne ha pure i titoli, complimenti
Secondo te in maniera univoca il Motul Transoil presenta additivi contro indicati per sughero e bronzo in quanto PERFORMANCE STANDARDS: API GL4? E' questo il concetto? Beh non lasciarla a ciascuno di noi la scellta. Ciao e grazie

Gerardo
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 ago 2010 :  22:42:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da two-stroke

Secondo te in maniera univoca il Motul Transoil presenta additivi contro indicati per sughero e bronzo in quanto PERFORMANCE STANDARDS: API GL4? E' questo il concetto?


Ciao Gerardo! Sì, è esattamente ciò che intendevo dire!
D'altra parte però non troverai mai un SAE90 per trasmissioni con sù scritto "adatto a frizioni a bagno d'olio"...se è un olio per trasmissioni, regge tanto gli elevati carichi fra i denti degli ingranaggi quanto fra i dischi frizione con il rischio che quest'ultima slitti! Ma i motori originali o poco pepati non sviluppano così tanta potenza per cui il problema non si pone oggi come non si poneva ai tempi di mamma Innocenti (in realtà l'Innocenti se n'era accorta e sui modelli più potenti montava molle frizione più rigide).
Se il motore invece è spinto e la frizione slitta anche se a 5 o addirittura 6 dischi, non resta che usare un olio adatto a frizioni a bagno d'olio come il Transoil di Motul, consapevoli dei rischi derivanti dalla classe GL-4.
Ecco perchè ho lasciato a ciascuno di voi la scelta!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 ago 2010 :  23:31:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Provo a riformulare: Se la frizione slitta ed hai un olio Ok tipo SAE 90 per trassmissioni come mamma Innocenti voleva e vuole puoi abbassare il valore della viscosità tenedo presente che ciò è ok come cura per lo "slittamento" ma lo è meno per l'ingranaggeria cambio. Se proprio slitta e te la vedi brutta puoi orientarti su oli per cambi e frizioni a bagno d'olio (con caratteristiche GL4 tipo transoil (hei, è solo un esempio e non ho azioni dell'azienda produttrice), quindi idonei anche per trasmissioni "buono per ingranaggi" consapevoli che, come dice il saggio "no buono per bronzo e sughero". Io non lo tolgo: i dischi sono in sulflex verdognolo(materiale non identificato chiamato così e con poca fantasia dalla surflex) e per i componenti in bronzo vi saprò dire se divorati o ad usura sostenibile!!!
Grazie Ing. per il tuo prezioso contributo che io mi ostino a svilire

Gerardo
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 ago 2010 :  23:51:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tranquillo Gerardo, il mio scopo era quello di fornirvi elementi utili per fare una scelta consapevole! Tu lo hai fatto egregiamente

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 ago 2010 :  17:09:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hei, Ing.? Ma l'amico sofrisk1 che ne dice di tutto stò bailame, fra l'altro stimolato dal suo post Ciao a tutti

Gerardo
Torna all'inizio della Pagina

sofrisk1
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 ago 2010 :  22:07:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devo dire che siete davvero informati bene a riguardo, e dopo aver letto il tutto, credo di essere giunto alla conclusione che usero' un SAE 90 e mettero'un disco metallico in piu', oppure delle molle ancora piu' rinforzate in modo che cosi' la frizione non slittera' piu' ed intanto non compromettero' ne il funzionamento ne tantomeno l'usura del cambio e di tutti i componenti catena ecc., poi vi faro' sapere,comunque grazie infinite per le preziose collaborazioni.
Pasquale
Torna all'inizio della Pagina

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 set 2010 :  22:49:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stando alle informazioni ricevute da MOTUL USA, pare che il transoil non danneggi le parti in sughero o bronzo dei nostri amati scooter (should be compatible with cork and bronze): è quindi un olio più che idoneo per cambi e frizioni: meno male !!!
Allego anche se con ritardo copia della mail ricevuta da Motul USA
Ciao a tutti Ing compreso

Allegato: Motul USA.txt
1,16 KB

Gerardo
Torna all'inizio della Pagina

scx
Junior +


Mestre - VE
Italy


Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 set 2010 :  09:21:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse questa è la spiegazione di una cosa strana che mi è successa su di una mia Lambretta. Smontando la frizione, mi sono accorto che uno dei dischi non aveva più alcun segno di sughero, liscio perfetto. La frizione era nuova come anche i dischi e non aveva percorso più di 500 Km!
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 set 2010 :  12:49:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gerardo per aver allegato la mail ricevuta da Motul Usando il condizionale dicono che "dovrebbe" andare bene perchè non contiene additivi ad alto tenore di zolfo (il nemico di sughero e bronzo). Ne conterrà a medio-basso tenore però Diciamo che la tua indagine potrebbe concludersi con un'intervista simile rivolta questa volta alla Surflex alla quale bisognerebbe chiedere di che materiale sono fatti i dischi "verdognoli" e se possono andare con un olio per cambio API GL-4

Riccardo, ciò che ti è successo potrebbe in effetti essere conseguenza dell'impiego di un olio non corretto, oppure di altre cause come ad esempio l'impiego di dischi frizione di qualità scadente.
Senza citare marche, potresti dirci che olio hai usato (SAE? API GL?) e per lo meno se i dischi frizione sono italiani o "extracomunitari"?

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

scx
Junior +


Mestre - VE
Italy


Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 set 2010 :  14:03:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luca, sarei propenso ad escludere la qualità scadente dei dischi, utilizzo solo surflex, l'olio era un SAE 80W-90 di cui non ricordo assolutamente il grado API GL. Ormai sono passati circa quattro anni ed ho sempre imputato la causa ad un difetto di fabbricazione del singolo disco, visto che gli altri erano in regola. Comunque per curiosità sono andato a vedere la scheda tecnica del rotra 80W-90 e alla voce "specifiche ed approvazioni" riporta la rispondenza dei livelli prestazionali API GL-1.

www.gruenland.it/fileadmin/content/pdf/.../AgipRotra8090_it.pdf
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 set 2010 :  14:43:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti così è scritto! Ma c'è anche scritto API GL-3 ... ora, bisognerebbe capire cosa questo significhi! Se è API GL-3 vuol dire che contiene additivi, ma se contiene additivi non può essere API GL-1 ... non saprei!
Comunque, se non sbaglio, l'AGIP Rotra è indicato nel manuale di uso e manutenzione delle DL però lì si parla di SAE90 e non 80W90 che, essendo multigrado, è addittivato!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

scx
Junior +


Mestre - VE
Italy


Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 set 2010 :  17:08:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Posso pensare che le sigle degli oli negli ultimi trenta anni possano essere cambiate da SAE 90 a SAE 80W90. E per la questione API non saprei che dire, ma mi vien da dire che un'azienda come quella non avrebbe nessun interesse a dire una cosa per un'altra.
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 set 2010 :  17:24:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, la scala Winter (80W) è di introduzione relativamente recente e serve ad indicare le prestazioni di un olio, in termini di viscosità, a basse temperature (avviamenti a freddo).
Non metto in dubbio l'onestà di una società con la S maiuscola quale è l'Agip, ma resta da chiarire come un olio API GL-3 possa soddisfare i requisiti API GL-1

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

scx
Junior +


Mestre - VE
Italy


Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 set 2010 :  17:56:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti curiosando ancora ho trovato www.themeter.net/viscosita2.htm il quale dice che l'unico olio senza additivi è quello con specifica API GL-1. Su di un vecchio listino (2008) www.elf-lubrificanti.it/lub/content/NT000863D6.pdf c'è questo tipo di olio GIRELF 90 che riporta la specifica ricercata. Comunque vedo che quasi tutte le società del settore hanno nei loro listini questo tipo di prodotto. Alla fine bisogna vedere quanti e quali rivenditori di auto e moto ricambi trattano questi articoli.
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 set 2010 :  09:40:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eh, purtroppo non si trova facilmente ... per lo meno nella mia città! Ho trovato un SAE 80W90 API-GL3 a 10€/kg in confezioni da 1kg presso un ricambista auto oppure uno stock di SAE90 presso la società che fornisce oli ai consorzi e cooperative agricole e nafta alle caldaie ... il problema è che sono 40kg!!!
Alla fine ho acquistato 5kg di SAE90 API-GL1 nudo e crudo in Germania

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

scx
Junior +


Mestre - VE
Italy


Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 set 2010 :  09:51:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Immagino che il prodotto non venga molto richiesto e quindi sarà sicuramente poco commercializzato, ma la speranza è l'ultima a morire e quindi proverò a farmi un giro dai fornitori di ricambi auto della mia città. In ogni caso hai ancora i riferimenti del rivenditore tedesco?
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 set 2010 :  11:34:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riccardo ti ho mandato una mail

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

Enr
Junior +


Conselve - PD
Italy


499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 set 2010 :  12:45:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco il buon jackpaxton che mette a disposizione il suo sapere meccanico grande Luca!!!!
dunque, è saltata pure a me la pulce all'orecchio, guardo l'olio che uso, un Motul 80W/90 e dietro c'è scritto "meets - conforme à Api GL5" in poche parole quest'olio mi dovrebbe più o meno distruggere il sughero e i piattelli di bronzo???!!!

"La pazienza è la virtù dei forti"
Torna all'inizio della Pagina

scx
Junior +


Mestre - VE
Italy


Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 set 2010 :  17:08:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Luca.
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 set 2010 :  17:41:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se serve ho trovato un ampio stock di olio cambio Agip...11 euro per 1 litro se non ricordo male
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits