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 Restauro: viti e bulloni...che fare?
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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 ago 2010 :  16:13:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti, essendo in procinto di rimontare la mi 125 terza serie dopo un accurato restauro volevo consigli per viti dadi bulloni ecc...

ora li ho tutti puliti da ruggine leggera e pittura non originale con spazzola montata su mini trapano e chiaramente non risultano zincati o altro ma sono scuri come il ferro.

domanda: cambio tutto? devo ri-zincare? li monto cosi? devo proteggerli con qualche prodotto?

grazie a chi vorrà rispondere!

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 ago 2010 :  16:35:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cambia tutto, monta bulloni in inox

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Foto nell'album e info in pm
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Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
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Inserito il - 11 ago 2010 :  16:52:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Cambia tutto, monta bulloni in inox

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Vendo li 150 terza serie con visura
Foto nell'album e info in pm



Sono d'accordo, così ti togli il pensiero.
Ciao

Ale

Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi!
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 ago 2010 :  17:41:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ri-zinca e ri-monta, gli originali hanno sempre il loro fascino
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

7230 Messaggi
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Inserito il - 11 ago 2010 :  19:12:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orso

ri-zinca e ri-monta, gli originali hanno sempre il loro fascino


Si ma ha senso? Spendere un patrimonio pre 30 viti? Che una volta pulite e zincate sono uguali a quelle nuove?
Posso capire un lavoro del genere su una conservata, ma su un restauro nuovo mi sembra una perdita di soldi e tempo...

Ovviamente è un mio parere

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Foto nell'album e info in pm
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dueruoteanni60
Junior ++


Pozzuoli - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 11 ago 2010 :  19:40:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera.
Da parte mia, concordo con Metz.
Bulloni e viti nuove in acciaio, e ti togli il pensiero!!!
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
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2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 ago 2010 :  19:53:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Citazione:
Messaggio inserito da orso

ri-zinca e ri-monta, gli originali hanno sempre il loro fascino


Si ma ha senso? Spendere un patrimonio pre 30 viti? Che una volta pulite e zincate sono uguali a quelle nuove?
Posso capire un lavoro del genere su una conservata, ma su un restauro nuovo mi sembra una perdita di soldi e tempo...

Ovviamente è un mio parere

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Vendo li 150 terza serie con visura

Foto nell'album e info in pm


c'è tanto da zincare in una lambretta, con circa 30 euro fai tutto, non so dove acquistate la roba in inox, ma dal catalogo casa lambretta, mi pare siamo attorno ai 40 euri solo per i bulloni ruote, le nuove zincate che vendono hanno solo l'odore dello zinco
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

7230 Messaggi
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Inserito il - 11 ago 2010 :  21:04:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già, non avevo considerato i dadi ruote, pensavo a tutta l'altra bulloneria...
Il problema è trovare uno che ti fa il lavoro a poco... Da noi chiedono un occhio della testa per zincare, e spenderesti più o meno lo stesso a comperarli nuovi, quindi delle due io preferisco montare roba nuova che se è di caslambretta è di qualità io le monto da circa 8 anni e sono ancora perfetti, la sroba indiana spacciata per caslambretta fa più schifo dal punto di vista galvanico ed è più facile che arrugginisca

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Vendo li 150 terza serie con visura
Foto nell'album e info in pm
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cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage

3004 Messaggi
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Inserito il - 11 ago 2010 :  22:00:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti per le risposte
sono indeciso sul da farsi
re zincare è plausibile anche se non sono certo di avere tutte le viti ..quindi alcune dovrò comprarle.

il problema è capire quante e di che tipo di viti ho bisogno..
se esistesse un kit di tutte le viti sarebbe il top!

ma esiste?
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Cannonball
Nuovo


Latina - LT
Italy


10 Messaggi
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Inserito il - 11 ago 2010 :  22:06:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da cente

ciao a tutti, essendo in procinto di rimontare la mi 125 terza serie dopo un accurato restauro volevo consigli per viti dadi bulloni ecc...

ora li ho tutti puliti da ruggine leggera e pittura non originale con spazzola montata su mini trapano e chiaramente non risultano zincati o altro ma sono scuri come il ferro.

domanda: cambio tutto? devo ri-zincare? li monto cosi? devo proteggerli con qualche prodotto?

grazie a chi vorrà rispondere!



Se vuoi la lambretta originale meglio recuperarli, devi farli pallinare e cromare opaco (decisamente meglio della zincatura)tornano meglio che nuovi, i bulloni inox se usati per fissaggi lievi, tipo i coperchi carter, vanno bene...per tiraggi "importanti" li sconsiglio..tendono ad allungarsi
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rami55
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Ferrara - FE
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2010 Messaggi
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Inserito il - 12 ago 2010 :  08:55:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..per tiraggi "importanti" li sconsiglio..tendono ad allungarsi

Ciao Cannonball, mi chiarisci cosa intendi con l'affermazione sopra riportata?
CIAO nuovamente.

;-) Brummm
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cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 ago 2010 :  15:06:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok ma in origine erano zincati o cromati opaco?

piccola richiesta già fatta ma un dubbio mi è sorto leggendo la guida al restauro: le cinghie porta serbatoio sono da tenere brunite o vanno colorate come il resto- celeste ne mio caso?

mi è stato detto brunite ma nella guida un utente dice che finonal 64 erano in tinta
la mia 125 3 serie è del 62 prima versiine
grazie!
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gincos
Nuovo


Muggia - TS
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43 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 ago 2010 :  15:20:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Senza dubbio brunite. Così come sulla mia 125LI3 del'62 originale.
Gino C.
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Alessandro Pisacane
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Genova - GE
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 ago 2010 :  15:26:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

ok ma in origine erano zincati o cromati opaco?

piccola richiesta già fatta ma un dubbio mi è sorto leggendo la guida al restauro: le cinghie porta serbatoio sono da tenere brunite o vanno colorate come il resto- celeste ne mio caso?

mi è stato detto brunite ma nella guida un utente dice che finonal 64 erano in tinta
la mia 125 3 serie è del 62 prima versiine
grazie!



Le mie (ho un a LI del 63) sono brunite.
Ciao

Ale

Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi!
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Cannonball
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Latina - LT
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Inserito il - 12 ago 2010 :  16:16:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

..per tiraggi "importanti" li sconsiglio..tendono ad allungarsi

Ciao Cannonball, mi chiarisci cosa intendi con l'affermazione sopra riportata?
CIAO nuovamente.

;-) Brummm



la bulloneria inox non regge le coppie di fissaggio dell'acciaio, lavoro nel settore nautico, lo so per esperienza...comunque l'inox contiene meno carbonio dell'acciaio, se utilizzato per carichi leggeri è ok, per esempio non è indicato per il fissaggio della testa cilindro.
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Pif
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Palermo - PA
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Inserito il - 12 ago 2010 :  16:23:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fatti un conto di tutte le viti che ti mancano... se non sono molte anche io ti consiglio di rizincarle (o cromatura opaca) se dovessi comprarle tutte nuove ti costerebbe molto di più... o COMUNQUE è sempre meglio che prima ti informi quanto ti costerebbe zincare il tutto.
ps: COMUNQUE per essere sincero... le mie zincature a distanza di qlc mese si stanno già rovinando !!!

150-LI 3°

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orso
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Porto Torres - SS
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Inserito il - 12 ago 2010 :  17:32:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da rami55

..per tiraggi "importanti" li sconsiglio..tendono ad allungarsi

Ciao Cannonball, mi chiarisci cosa intendi con l'affermazione sopra riportata?
CIAO nuovamente.

;-) Brummm


Solitamente le viti inox andrebbero accoppiate con degli autobloccanti per far un lavoro fatto bene, soprattutto in pezzi ove sono presenti vibrazioni,
Non so dirti il motivo preciso, ma nelle carpenterie e strutture attinenti il settore alimentare, quindi inox, si usano i dadi autobloccanti in pezzi soggetti a vibrazioni,
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cente
Senior ++


Cremona - CR
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Il mio Garage

3004 Messaggi
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Inserito il - 12 ago 2010 :  22:21:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti per le risposte ora non ho dubbi per le cinghie
e per le viti vedrò di rizincarle o cromarle opache


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gerlando
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Savignano Sul Rubicone - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 15 ago 2010 :  13:15:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
alcuni bulloni in acciaio autobloccanti io li ho comprati in ferramenta, con un paio di euro. non occorre buttare via dei soldi.

jerry
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gerlando
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Savignano Sul Rubicone - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 15 ago 2010 :  13:15:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
alcuni bulloni in acciaio autobloccanti io li ho comprati in ferramenta, con un paio di euro. non occorre buttare via dei soldi.

jerry
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cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage

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Inserito il - 15 ago 2010 :  14:09:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sicuramente farò un salto dal ferramenta anche io!
grazie!
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