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Discussione |
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage
3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 11 ago 2010 : 16:13:20
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ciao a tutti, essendo in procinto di rimontare la mi 125 terza serie dopo un accurato restauro volevo consigli per viti dadi bulloni ecc...
ora li ho tutti puliti da ruggine leggera e pittura non originale con spazzola montata su mini trapano e chiaramente non risultano zincati o altro ma sono scuri come il ferro.
domanda: cambio tutto? devo ri-zincare? li monto cosi? devo proteggerli con qualche prodotto?
grazie a chi vorrà rispondere! |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 11 ago 2010 : 16:35:44
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Cambia tutto, monta bulloni in inox
-------------------------------- Vendo li 150 terza serie con visura Foto nell'album e info in pm |
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Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 11 ago 2010 : 16:52:54
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Citazione: Messaggio inserito da metz
Cambia tutto, monta bulloni in inox
-------------------------------- Vendo li 150 terza serie con visura Foto nell'album e info in pm
Sono d'accordo, così ti togli il pensiero. Ciao
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 11 ago 2010 : 17:41:03
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ri-zinca e ri-monta, gli originali hanno sempre il loro fascino |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 11 ago 2010 : 19:12:33
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Citazione: Messaggio inserito da orso
ri-zinca e ri-monta, gli originali hanno sempre il loro fascino
Si ma ha senso? Spendere un patrimonio pre 30 viti? Che una volta pulite e zincate sono uguali a quelle nuove? Posso capire un lavoro del genere su una conservata, ma su un restauro nuovo mi sembra una perdita di soldi e tempo...
Ovviamente è un mio parere
-------------------------------- Vendo li 150 terza serie con visura Foto nell'album e info in pm |
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dueruoteanni60
Junior ++
Pozzuoli - NA Italy
Il mio Garage 655 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 11 ago 2010 : 19:40:05
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Buonasera. Da parte mia, concordo con Metz. Bulloni e viti nuove in acciaio, e ti togli il pensiero!!! Antonio
dal film "il medico della mutua": "dottore, lei ha la macchina?" A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta" |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 11 ago 2010 : 19:53:54
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Citazione: Messaggio inserito da metz
Citazione: Messaggio inserito da orso
ri-zinca e ri-monta, gli originali hanno sempre il loro fascino
Si ma ha senso? Spendere un patrimonio pre 30 viti? Che una volta pulite e zincate sono uguali a quelle nuove? Posso capire un lavoro del genere su una conservata, ma su un restauro nuovo mi sembra una perdita di soldi e tempo...
Ovviamente è un mio parere
-------------------------------- Vendo li 150 terza serie con visura
Foto nell'album e info in pm
c'è tanto da zincare in una lambretta, con circa 30 euro fai tutto, non so dove acquistate la roba in inox, ma dal catalogo casa lambretta, mi pare siamo attorno ai 40 euri solo per i bulloni ruote, le nuove zincate che vendono hanno solo l'odore dello zinco
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 11 ago 2010 : 21:04:32
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Già, non avevo considerato i dadi ruote, pensavo a tutta l'altra bulloneria... Il problema è trovare uno che ti fa il lavoro a poco... Da noi chiedono un occhio della testa per zincare, e spenderesti più o meno lo stesso a comperarli nuovi, quindi delle due io preferisco montare roba nuova che se è di caslambretta è di qualità io le monto da circa 8 anni e sono ancora perfetti, la sroba indiana spacciata per caslambretta fa più schifo dal punto di vista galvanico ed è più facile che arrugginisca
-------------------------------- Vendo li 150 terza serie con visura Foto nell'album e info in pm |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 11 ago 2010 : 22:00:25
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grazie a tutti per le risposte sono indeciso sul da farsi re zincare è plausibile anche se non sono certo di avere tutte le viti ..quindi alcune dovrò comprarle.
il problema è capire quante e di che tipo di viti ho bisogno.. se esistesse un kit di tutte le viti sarebbe il top!
ma esiste? |
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Cannonball
Nuovo
Latina - LT Italy
10 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 11 ago 2010 : 22:06:33
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Citazione: Messaggio inserito da cente
ciao a tutti, essendo in procinto di rimontare la mi 125 terza serie dopo un accurato restauro volevo consigli per viti dadi bulloni ecc...
ora li ho tutti puliti da ruggine leggera e pittura non originale con spazzola montata su mini trapano e chiaramente non risultano zincati o altro ma sono scuri come il ferro.
domanda: cambio tutto? devo ri-zincare? li monto cosi? devo proteggerli con qualche prodotto?
grazie a chi vorrà rispondere!
Se vuoi la lambretta originale meglio recuperarli, devi farli pallinare e cromare opaco (decisamente meglio della zincatura)tornano meglio che nuovi, i bulloni inox se usati per fissaggi lievi, tipo i coperchi carter, vanno bene...per tiraggi "importanti" li sconsiglio..tendono ad allungarsi |
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rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 12 ago 2010 : 08:55:20
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..per tiraggi "importanti" li sconsiglio..tendono ad allungarsi
Ciao Cannonball, mi chiarisci cosa intendi con l'affermazione sopra riportata? CIAO nuovamente.
;-) Brummm |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 12 ago 2010 : 15:06:58
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ok ma in origine erano zincati o cromati opaco?
piccola richiesta già fatta ma un dubbio mi è sorto leggendo la guida al restauro: le cinghie porta serbatoio sono da tenere brunite o vanno colorate come il resto- celeste ne mio caso?
mi è stato detto brunite ma nella guida un utente dice che finonal 64 erano in tinta la mia 125 3 serie è del 62 prima versiine grazie! |
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gincos
Nuovo
Muggia - TS Italy
43 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 12 ago 2010 : 15:20:04
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Senza dubbio brunite. Così come sulla mia 125LI3 del'62 originale. Gino C. |
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Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 12 ago 2010 : 15:26:01
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Citazione: Messaggio inserito da cente
ok ma in origine erano zincati o cromati opaco?
piccola richiesta già fatta ma un dubbio mi è sorto leggendo la guida al restauro: le cinghie porta serbatoio sono da tenere brunite o vanno colorate come il resto- celeste ne mio caso?
mi è stato detto brunite ma nella guida un utente dice che finonal 64 erano in tinta la mia 125 3 serie è del 62 prima versiine grazie!
Le mie (ho un a LI del 63) sono brunite. Ciao
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
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Cannonball
Nuovo
Latina - LT Italy
10 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 12 ago 2010 : 16:16:23
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Citazione: Messaggio inserito da rami55
..per tiraggi "importanti" li sconsiglio..tendono ad allungarsi
Ciao Cannonball, mi chiarisci cosa intendi con l'affermazione sopra riportata? CIAO nuovamente.
;-) Brummm
la bulloneria inox non regge le coppie di fissaggio dell'acciaio, lavoro nel settore nautico, lo so per esperienza...comunque l'inox contiene meno carbonio dell'acciaio, se utilizzato per carichi leggeri è ok, per esempio non è indicato per il fissaggio della testa cilindro. |
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Pif
Junior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 274 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 12 ago 2010 : 16:23:45
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Fatti un conto di tutte le viti che ti mancano... se non sono molte anche io ti consiglio di rizincarle (o cromatura opaca) se dovessi comprarle tutte nuove ti costerebbe molto di più... o COMUNQUE è sempre meglio che prima ti informi quanto ti costerebbe zincare il tutto. ps: COMUNQUE per essere sincero... le mie zincature a distanza di qlc mese si stanno già rovinando !!!
150-LI 3°
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 12 ago 2010 : 17:32:51
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Citazione: Messaggio inserito da rami55
..per tiraggi "importanti" li sconsiglio..tendono ad allungarsi
Ciao Cannonball, mi chiarisci cosa intendi con l'affermazione sopra riportata? CIAO nuovamente.
;-) Brummm
Solitamente le viti inox andrebbero accoppiate con degli autobloccanti per far un lavoro fatto bene, soprattutto in pezzi ove sono presenti vibrazioni, Non so dirti il motivo preciso, ma nelle carpenterie e strutture attinenti il settore alimentare, quindi inox, si usano i dadi autobloccanti in pezzi soggetti a vibrazioni, |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 12 ago 2010 : 22:21:16
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grazie a tutti per le risposte ora non ho dubbi per le cinghie e per le viti vedrò di rizincarle o cromarle opache
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gerlando
Junior ++
Savignano Sul Rubicone - FC Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 15 ago 2010 : 13:15:03
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alcuni bulloni in acciaio autobloccanti io li ho comprati in ferramenta, con un paio di euro. non occorre buttare via dei soldi.
jerry |
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gerlando
Junior ++
Savignano Sul Rubicone - FC Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 15 ago 2010 : 13:15:47
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alcuni bulloni in acciaio autobloccanti io li ho comprati in ferramenta, con un paio di euro. non occorre buttare via dei soldi.
jerry |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 15 ago 2010 : 14:09:04
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sicuramente farò un salto dal ferramenta anche io! grazie! |
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