Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Ritrovata la vecchia targa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

zazza
Nuovo


vicenza - vi
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 lug 2010 :  13:07:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una (spero) buona notizia !
Mio padre ha trovato la vecchia targa della sua Lambretta che credeva di avere consegnato assieme al libretto quando ha rottamato il mezzo.
E' possibile a questo punto reimmatricolare la moto conservando la vecchia targa ?
Ditemi che si può ...

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 lug 2010 :  13:09:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai una visura e vedi che dice...poi puo muoverti meglio e sapere cosa fare.




Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

zazza
Nuovo


vicenza - vi
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 lug 2010 :  13:19:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

La moto è stata restaurata e già avevo consegnato tutta la documentazione all' ispettore FMI per poi reimmatricolarla (con tearga nuova). Ho contattato l' ispettore informandolo della novità e mi deve far sapere entro domani, la pratica (con foto, estratto cronologico, iscrizione motoclub, dichiarazione del maccanico, ecc) è ancora in sue mani, è stato possibilista, al limite devo rifare il modello di richiesta e integrare le foto

sperèm....
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 lug 2010 :  13:29:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da zazza

Una (spero) buona notizia !
Mio padre ha trovato la vecchia targa della sua Lambretta che credeva di avere consegnato assieme al libretto quando ha rottamato il mezzo.
E' possibile a questo punto reimmatricolare la moto conservando la vecchia targa ?
Ditemi che si può ...



Se la lambretta è stata demolita volontariamente dal proprietario, non c'è nulla da fare, va reimmatricolata con nuova targa e documenti.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 lug 2010 :  13:37:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qoto GIPIRAT.
Se tuo padre al tempo la DEMOLI' non hai sperana...ovvero puoi solo reimmatricolarla con la targa nuova.(Strano che un ispettore FMI non sappia queste cose...a meno che non abbia le "MANI IN PASTA" in qualche ufficio particolare....).

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

zazza
Nuovo


vicenza - vi
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 lug 2010 :  13:52:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aspetto la risposta... al limite la terrò come cimelio ...
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 lug 2010 :  14:29:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' importante fare la visura al PRA su quel numero di targa.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 lug 2010 :  20:02:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

E' importante fare la visura al PRA su quel numero di targa.

Ciao da Gigi.


Quoto.

Anche se, per la verità, pensavo che avessero già fatto l'estratto cronologico, visto che è indispensabile per la reimmatricolazione (a meno che non sia radiata d'ufficio?).

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 lug 2010 :  20:16:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambretta125

Fai una visura e vedi che dice...poi puo muoverti meglio e sapere cosa fare.




Matteo (PC)



E io che ho scritto????




Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

zazza
Nuovo


vicenza - vi
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 lug 2010 :  09:15:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l' estratto cronologico ce l'ho!
appena riesco lo recupero e copio quel che è scritto
Torna all'inizio della Pagina

zazza
Nuovo


vicenza - vi
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 lug 2010 :  19:28:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sul certificato cronologico è scritto
"il veicolo richiesto non è transitato negli archivi giuridici P.R.A."

sul documento originale che hanno scansionato in archivio:

risulta la scritta "demolizione" in data 27/01/1987
poi sotto c'è un timbro con la dicitura "cancellazione d' ufficio ex d.l. 30/12/1982 n. 953" con timbro 24 NOV 1987.

Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 lug 2010 :  12:33:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da zazza

sul certificato cronologico è scritto
"il veicolo richiesto non è transitato negli archivi giuridici P.R.A."

sul documento originale che hanno scansionato in archivio:

risulta la scritta "demolizione" in data 27/01/1987
poi sotto c'è un timbro con la dicitura "cancellazione d' ufficio ex d.l. 30/12/1982 n. 953" con timbro 24 NOV 1987.




Quindi il certificato cronologico è formato da una pagina stampata alla stampante con la scritta
sul certificato cronologico è scritto "il veicolo richiesto non è transitato negli archivi giuridici P.R.A." (che significano, semplicemente, che il veicolo non è nel database informatizzato), alla quale dovrebbero essere spillate con timbro, le copie da archivio cartaceo o microfilm.

Cosa non inusuale, il veicolo è stato prima demolito dall'intestatario (dovrebbero esserci tutti i dati anche di chi ha fatto la richiesta, e non solo la data) e poi è stato anche radiato d'ufficio dal PRA.

Alcuni hanno approfittato di questa errata doppia cancellazione (è evidente che un veicolo già demolito dall'intestatario non ha alcun senso che venga anche radiato d'ufficio, è già stato cancellato dal PRA!) per interpretare la vicenda come semplice radiazione d'ufficio (tesi facilmente smontabile, visto che, in genere, la demolizione è avvenuta prima della radiazione d'ufficio!) e, soprattutto nei casi in cui il proprietario è rimasto in possesso della targa e, magari, anche del libretto, hanno avuto buon gioco nel far reiscrivere al PRA il veicolo con la stessa targa, piuttosto che reimmatricolarlo con targa e documenti nuovi.

Puoi provare a fare un tentativo e vedere che cosa ti rispondono. Se ti va bene, allora conserverai la targa originale.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

zazza
Nuovo


vicenza - vi
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 lug 2010 :  12:41:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gino,
vi terrò aggiornati
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 31 lug 2010 :  16:25:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La targa originale la conservi in ogni caso: è uno dei benefici del recente "decreto Matteoli".
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 ago 2010 :  18:39:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

La targa originale la conservi in ogni caso: è uno dei benefici del recente "decreto Matteoli".
Ciao.


Purtroppo non è cosi, ti consiglio di leggere bene il decreto. I demoliti non possono essere reimmatricolati con la stessa targa, anche se dovesse essere ancora sul veicolo (di fatto, andrebbe distrutta, visto che, per demolire il veicolo, si è dovuto denunciarne lo smarrimento).

In questo caso, come in altri simili, si può "giocare" la carta della reiscrizione al PRA, visto che è presente anche la radiazione d'ufficio, come ho già scritto. Alcune volte ha funzionato, ma non sempre.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 ago 2010 :  21:15:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La circolare attuativa, al punto 2.2.1.2.c, relativo ai veicoli radiati per demolizione, dice testualmente:
"Può accadere che il richiedente la riammissione alla circolazione sia in possesso dei
documenti di circolazione originari e/o delle targhe.
Nel caso di possesso delle targhe originarie, la riammissione alla circolazione può
essere effettuata, a richiesta dell’interessato, con la riattivazione dello targa originale."
Probabilmente non serve neppure una denuncia o dichiarazione di ritrovamento.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 ago 2010 :  21:48:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per PV33: Vuoi dire che se ho targa libretto e compl. anche se demolita posso riutilizzare il tutto per reimmatricolare la moto? Qualcuno l'ha fatto?
La discussione mi interessa e anche l'esito di zazza.
Reimango in attesa.

Ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 ago 2010 :  23:49:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto. per quanto riguarda il libretto si ha che:
"Il documento di circolazione originale, se presente, è aggiornato, oltre che in relazione ai
dati dell’intestatario, con l’annotazione “veicolo di interesse storico collezionistico, iscritto
al n. …… del Registro…, riammesso alla circolazione in data ……….” L’annotazione è
apposta manualmente, ovvero, qualora disponibili le procedure meccanografiche, con la
stampa di apposita etichetta."
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

zazza
Nuovo


vicenza - vi
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 ago 2010 :  11:54:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie PV33 !
dove posso trovare la circolare attuatuva completa?
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 ago 2010 :  13:18:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

La circolare attuativa, al punto 2.2.1.2.c, relativo ai veicoli radiati per demolizione, dice testualmente:
"Può accadere che il richiedente la riammissione alla circolazione sia in possesso dei
documenti di circolazione originari e/o delle targhe.
Nel caso di possesso delle targhe originarie, la riammissione alla circolazione può
essere effettuata, a richiesta dell’interessato, con la riattivazione dello targa originale."
Probabilmente non serve neppure una denuncia o dichiarazione di ritrovamento.
Ciao.

Sì, hai ragione, ho letto tutta la circolare attuativa del decreto, ed è effettivamente possibile reimmatricolare i veicoli d'interesse storico e collezionistico, anche se demoliti, con la targa e i documenti originali, se ancora presenti.

La cosa è un po' strana, se pensi che si è dovuta fare una denuncia di smarrimento degli stessi, per poter demolire il veicolo, ma si può fare!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

zazza
Nuovo


vicenza - vi
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 ago 2010 :  11:26:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi è stato confermato che non ci dovrebbero essere problemi.
Alla pratica già consegnata, ho aggiunto la foto "vista posteriore" della moto con la targa montata.
Va in Commissione FMI ai primi di settembre.
Appena so qualcosa vi aggiorno
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits