Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Pesante vibrazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 lug 2010 :  12:19:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve...

ho un problema di "vibrazioni". Nel senso che la mia LI III serie 150cc vibra paurosamente e si sente uno sferragliare metallizo nella zona volano.

La vibrazione si sente anche a moto ferma in folle se do gas... ma è comunque leggera... quando invece marcio, verso i 45km/h inizia a diventare rumorosa... poi verso i 55/60 km/h vibra davvero tanto, al punto che i piedi mi si intorpidiscono quasi a forza di vibrare...

Non so sinceramente cosa potrebbe essere... ho tirato le tre viti che tengono la copertura metallica intorno a volano ma non è cambiato. Che cosa puo' essere? Dove guardereste voi?

GRAZIEEEE

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 lug 2010 :  12:31:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tenendo conto che la LI 150 vibra COMUNQUEe di suo...ed è abbstanza normale (chi pensa di salire su una LI 150 e guidare un comune e moderno scooter si sbaglia di grosso). Mi insospettisce invece il fatto che tu dica "si sente uno sferragliare metallizo nella zona volano".
Molto probabilmente hai il volano "sbroccato"...ovvero stanno cedendo le "punzonature" o le "imbroccature" (chiatele come volete) che fissano il volano alettato alla massa rotante. Smontandolo e osservandolo all'interno potresti notare delle crepette (sottili come ragnatele) che partono a raggera dal collo dell'imbocco. In tal caso hai la conferma che il volano sta cedendo.

Consiglio: Blocca subito la lambretta (non girarci) poichè a lungo andare potresti danneggiare anche l'albero motore. Procurati un volano compatibile usato-buono o nuovo (meglio) oppure sostituisci il tutto con un volano-magnete ad accensione elettronica.

Questa a grandi linee è la mia opinione...ma potrei sbagliarmi.Magari sentimo i più esperti.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 lug 2010 :  12:49:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per estrarre il volano, a parte smontare le pedane e la copertura metallica, serve qualche altro attrezzo particolare tipo estrattore ecc? Non ricordo come si fa... ricordo solo che a un certo punto per farlo venire fuori bisogna girare in senso contrario... qualcosa... tipo una vite che va avvitata per farlo uscire?

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 lug 2010 :  12:51:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le vibrazioni potrebbero dipendere da molte cose!!!!!
La lambretta in questione è stata restaurata?
Silent block motore sono nuovi?
Ammortizzatore anteriore è stato revisionato?
Pressione gomme è ok?
i cerchi girano dritti?
Io proverei a controllare questo, tanto per iniziare.
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 lug 2010 :  12:54:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lupin la lambretta è stata recentemente restaurata (non di motore che comunque è stato rifatto 1 anno e mezzo fa...) e ha persorso 250km dal restauro. I problemi di vibrazione sono emerso dopo un centinaio di chilometri......

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 lug 2010 :  12:54:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
PS: Silent block nuovi... cerchioni girano dritti... gomme ok

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 lug 2010 :  14:09:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
HOOLZ hai problemi al volano, o si e' sbroccato oppure si e' allentato il dado, procurati un estrattore e controlla... ciao

Su di Giri Scooter Gang Trento

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 lug 2010 :  15:32:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

Per estrarre il volano, a parte smontare le pedane e la copertura metallica, serve qualche altro attrezzo particolare tipo estrattore ecc? Non ricordo come si fa... ricordo solo che a un certo punto per farlo venire fuori bisogna girare in senso contrario... qualcosa... tipo una vite che va avvitata per farlo uscire?

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

Per smontare il volano serve l'apposito estrattore.
Il dado che lo blocca è sinistro (si stringe in senso antiorario).
Probabilmente le vibrazioni dipendano dal volano.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 lug 2010 :  16:53:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma è possibile che faccia rumore solo a una certa velocità? Se fosse "sbroccato" non dovrebbe far rumore anche a moto ferma in folle?

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 lug 2010 :  20:49:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No...il rumore aumenta in base ai giri del motore.Tu smonta il volano e guarda se presenta quel difetto che ti ho accennato (usa l'estrattore apposito). Poi dicci....

-SX 200-

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ago 2010 :  22:13:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Volano tutto ok. Era (anzi... è...) una vibrazione legata al cavalletto che ad un certo regime di giri inizia a staccagliare. Domani cercherò di capire se con un po' di gomma piuma nel punto dove batte, con un paio di fascette a stringere la cosa si sistema, sperando che non sia il cavalletto che balla dentro al suo supporto....

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Snitz Forums 2000