Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Il mattino della Diva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

lambrettista81
Junior ++

Foligno - PG
Italy

Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ago 2010 :  23:30:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto in pieno Guido Angelo:
pure a me è capitata la stessa cosa proprio con una Lambretta B..era verniciata verde e sotto ho trovato il suo splendido azzurro metallizzato intatto!
Io non usai il cif ma il diluente nitro..però attenzione perchè il nitro mangia subito la tinta e c'è il caso che se non vai delicato porti via anche il colore originale sottostante!Io mi aiutai con uno spazzolino da denti..e moltissima pazienza.
Resto a disposizione per eventuali informazioni,
Ciao

Riccardo.
Torna all'inizio della Pagina

guido angelo
Junior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

732 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 ago 2010 :  10:18:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
occhio col diluente,è un attimo portare via tutto.
Cif e spugnetta sono molto più sicuri
ciao
guido

guido delli ponti

Mossi854
Junior +

Cornedo - VI
Italy

103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 ago 2010 :  17:50:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora: il sistema funziona, ma naturalmente miracoli non ce ne sono. Oggi ci ho lavorato per una parte del pomeriggio, portando alla luce la vernice originale sull'area corrispondente più o meno alle dimensioni di una mano, ma... che faticaccia!!! C'è davvero da sudare!! Nel mio caso, poi, ho scoperto che la vernice posticcia cela sotto un secondo strato di vernice non originale, per cui occorre faticare davvero molto. Mi chiedevo se al posto del cif non sarebbe più vantaggioso usare qualche pasta abrasiva adoperata dai carrozzieri.. che ne dite?
C'è poi un problema non facilmente risolvibile in questo modo. Alludo al fatto che se in qualche modo si toglie la vernice sulle superfici piane, laddove ci sono giunzioni, anfratti, feritoie varie la spugnetta può poco.. Forse in quei casi sarebbe davvero preferibile il diluente?
Ciao
Massimo

Mossi854
Junior +

Cornedo - VI
Italy

103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 set 2010 :  16:07:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scuste se ritorno per l'ennesima volta sulla questione, ma ho un ulteriore quesito.
Infatti, togliendo la vernice bianca da una fiancata, come descritto nel precedente messaggio, si notano due tinte sottostanti: un azzurro intenso, in sostanza un celeste, ed un grigio topo sottostante.
Ora, io ritenevo il grigio topo il colore originale, ma un vicino, incuriosito dal mio armeggiare con spugnetta e cif, mi dice che secondo lui non si tratta del colore, ma semplicemente dell'antiruggine che si stende prima della colorazione vera e propria. Se così fosse, allora il colore originale della fiancata dovrebbe essere l'azzurro cielo. Ma.. ohibò.. nei miei ricordi di fanciullo (fruitore della moto come passeggero) tale colore non esiste! Io ricordo un sobrio carta da zucchero.. Ho poi un video d'epoca della moto, ma i colori sono sbiaditi e non si riesce a capire bene. Morale: vi risulta che l'azzurro fosse tra i colori originali? In caso affermativo, evidentemente sono i miei ricordi a fare cilecca.
Grazie.
Massimo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 set 2010 :  17:43:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il grigio è sicuramente il fondo, potresti non trovarlo sulla parte interna delle fiancate, a volte per risparmio non lo davano nelle parti nascoste.

Gli azzurri possibili sono questi:

Allegato: scootersdeluxe( 202)_04.jpg
20,01 KB

Allegato: 001isoscooter1959.gif
34,77 KB

Allegato: iso_grettenberger01.jpg
32,58 KB

Allegato: P2160009.JPG
40,51 KB

Metti tu una foto del colore, ci faciliteresti l'individuazione.

Ciao da Gigi.

Mossi854
Junior +

Cornedo - VI
Italy

103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 set 2010 :  18:39:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le preziose info, a quanto vedo il colore che ho trovato sotto è proprio l'originale. Da ciò consegue che chi l'ha ridipinta, per qualche misteriosa ragione, ha invertito i colori, ossia ha dipinto l'avorio dove andava l'azzurro e viceversa. Grattando la tinta, tuttavia si nota anche che il grigio di fondo, in alcuni punti, è l'unica vernice presente, quindi quella originale è stata rimossa in alcune parti, mentre in altre no. Mistero...
In ogni caso provo ad inserire la foto di una fiancata da cui si vede il grigio, l'azzurro originale e l'avorio steso in seguito.

Mossi854
Junior +

Cornedo - VI
Italy

103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 set 2010 :  18:40:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, ecco la foto

Allegato: 02-09-10_1102.jpg
51,17 KB

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 set 2010 :  01:18:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di norma i carrozzieri prima di stendere un nuovo colore preparano la superficie carteggiandola in modo da renderla aggrappante e toglirere i vecchi grafi. Si vede che nel tuo caso il lavoro è stato fatto bene.
A volte per fra presto la nuova vernice veniva stesa sopra alla precedente senza particolare preparazione, questa incuria ne facilita a distanza di anni l'asportazione del colore.

Ciao da Gigi.

Mossi854
Junior +

Cornedo - VI
Italy

103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 set 2010 :  23:23:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualche aggiornamento..
In questi giorni ho asportato il colore azzurro da una parte del dorso della moto (quella sotto la sella), facendo riaffiorare la tinta avorio originale. Tuttavia,il risultato non è pari alle aspettative, per le ovvie difficoltà legate all'asportazione del colore, che difficilmente avviene senza intaccare quello sottostante. Tra l'altro, la tinta da togliere è molto spessa, in alcuni punti addirittura fa delle rughe perché evidentemente ne è stata data troppa: ciò rallenta di molto il lavoro. Inoltre, anche dove si riesce a togliere per intero l'azzurro(con l'aiuto del diluente e di tanta pazienza), la tinta originale che affiora rimane opaca e non convince.
Insomma: sono andato da un carrozziere che lavora spesso su veicoli d'epoca e mi farebbe l'intero lavoro, carteggiando e ridipingendo l'intera moto con i colori originali, per 600 euro. Cosa ne dite? Sono prezzi allineati a quelli del mercato o si tratta di una "sola"?
Ciao
Massimo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 set 2010 :  23:47:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il prezzo è buono se fa tutto lui.

Ciao da Gigi.

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 set 2010 :  10:28:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mossi854

Qualche aggiornamento..
In questi giorni ho asportato il colore azzurro da una parte del dorso della moto (quella sotto la sella), facendo riaffiorare la tinta avorio originale. Tuttavia,il risultato non è pari alle aspettative, per le ovvie difficoltà legate all'asportazione del colore, che difficilmente avviene senza intaccare quello sottostante. Tra l'altro, la tinta da togliere è molto spessa, in alcuni punti addirittura fa delle rughe perché evidentemente ne è stata data troppa: ciò rallenta di molto il lavoro. Inoltre, anche dove si riesce a togliere per intero l'azzurro(con l'aiuto del diluente e di tanta pazienza), la tinta originale che affiora rimane opaca e non convince.
Insomma: sono andato da un carrozziere che lavora spesso su veicoli d'epoca e mi farebbe l'intero lavoro, carteggiando e ridipingendo l'intera moto con i colori originali, per 600 euro. Cosa ne dite? Sono prezzi allineati a quelli del mercato o si tratta di una "sola"?
Ciao
Massimo

...600 euri???? porto pure i miei restauri !!!!! (se lavora bene , naturalmente!!!)

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

Mossi854
Junior +

Cornedo - VI
Italy

103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 set 2010 :  20:27:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GTR
...600 euri???? porto pure i miei restauri !!!!! (se lavora bene , naturalmente!!!)

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

Il carrozziere mi è stato consigliato da un amico appassionato di Vespa. Dalle mie parti lavora parecchio su mezzi d'epoca. Io ho visto qualche suo restauro, e siccome non sono un esperto non posso valutare l'accuratezza dei dettagli, dico soltanto che apparentemente il risultato è impeccabile.
Saluti
Massimo

Il

Mossi854
Junior +

Cornedo - VI
Italy

103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 dic 2010 :  21:45:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, qualche aggiornamento, casomai a qualcuno interessasse.
In questi ultimi mesi la Diva è stata presa in carico da un anziano meccanico, che con ritmi veramente "slow", ha messo mano ai vetusti congegni della nonnetta. Svuotato il serbatoio, pulito il carburatore, messa della miscela nuova e cambiata la candela, la Iso ha fatto risentire al mondo la sua metallica voce, con l'accompagnamento di una nuvola di fumo azzurrino (e scarsamente "politically correct")!.
Il problema più grosso è stato, tuttavia, il fatto che la ruota anteriore era "ballerina", per il malfunzionamento del perno. L'esemplare reperito fortunosamente su internet, si è rivelato troppo piccolo, per cui si è dovuto provvedere alla sua costruzione, basandosi sul pezzo tolto alla moto, con relative bronzine.
Cambiati un po' di cavi e fatti altri piccoli lavori, ora la moto finalmente è pronta e.. dulcis in fundo.. ad un prezzo onestissimo.
Naturalmente ora manca tutta la parte di carrozzeria.. mi riferisco al ripristino delle colorazioni originali (essendo assente quasi del tutto la ruggine). Qui le opinioni su come procedere al meglio divergono. C'è chi suggerisce di carteggiare in proprio e poi riverniciare, c'è chi suggerisce addirittura una sabbiatura.. vedremo.
Per ora un passo avanti si è fatto!
Massimo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 dic 2010 :  23:09:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I tuoi aggiornamenti interessano eccome.
Se continua a fare fumo azzurrognolo o c'è troppo olio nella miscela (4%) oppure ci sono i paraoli dell'albero da sostituire.
Per la carrozzeria se non c'è ruggine si può anche solo carteggiare, ma è più semplice far sabbiare.
Tuttavia si potrerbbe anche tentare di intraprendere la conservazione della verniciatura originale se fosse possibile asportare lo strato sovrastante.
Grazie di tenerci informati.

Ciao da Gigi.

Mossi854
Junior +

Cornedo - VI
Italy

103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 dic 2010 :  14:27:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gigi,
grazie per i preziosi consigli.
Per quanto riguarda la fumosità, va detto che il motore ha stentato ad avviarsi e poi ha funzionato solo per pochi secondi. A parere del meccanico, potrebbero esserci dei residui della vecchia miscela. In ogni caso, dopo che l'avrò riportata a casa ci farò qualche giretto in cortile e allora a quel punto si vedrà se il problema persiste oppure no.
Quanto alla carrozzeria, la questione è stata già dibattuta in questo stesso topic. In sostanza, la cosa più logica sarebbe di rimuovere lo strato di colore sovrastante, per riportare in luce quello originale. Tuttavia ho trovato questa operazione molto difficile. Infatti la soluzione cif più spugnetta è improponibile (si avanza di pochi millimetri con molta fatica, forse anche perché lo strato da togliere è molto spesso e rugoso in alcuni punti); il diluente fa un pasticcio, perché facilmente scioglie anche il colore sottostante. La sola carta vetrata lascia tutto, ovviamente, ruvido e graffiato. La sabbiatura mi è stata sconsigliata da un amico (renderebbe più fragili le lamiere). Far togliere il colore dal carrozziere usando dei dischi con carta vetrata, pure è una procedura che mi è stata sconsigliata, perché dovrebbe essere fatta a regola d'arte per garantire un buon risultato. Ora sto valutando se carteggiarla io stesso e poi procurarmi del colore il più possibile identico all'originale, e farlo applicare dal carrozziere. Per il momento questa mi sembra la procedura preferibile.
A presto

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 dic 2010 :  21:01:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mossi prima di sabbiare o carteggiare fai un'ultima prova, ti spiego:
se la vernice è stata data grossolanamente, postresti avere la fortuna che avvicinando del calore si gonfi e si spelli come una pesca, prova con un accendino o con il fon per capelli, è già successo che l'operazione(ripeto in caso di verniciatura grossolana e senza fondo) abbia avuto successo
Ciao

Mossi854
Junior +

Cornedo - VI
Italy

103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 dic 2010 :  21:14:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricevuto!
Grazie per il consiglio, proverò senz'altro e poi riferirò sui risultati.
Massimo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 dic 2010 :  00:38:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non avessi successo e scegliessi di rifarla tutta l'operazione più valida secondo me rimane la sabbiatura.
Ma non quella per sabbiare le travi di ferro, ma quella fata con sabbia fina a bassa pressione.
Dalle mie parti c'è un tipo che per lavoro ha una macchiana che sabbia gli stampi di alluminio per pasticcerie, è un sabbaitura delicatissima che rispetta il metallo.
Guarda questa foto:
Allegato: PICT0029.JPG
209,65 KB

Ciao da Gigi.

paolino67
Junior +

Marano Vicentino - VI
Italy

117 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 dic 2010 :  17:20:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao poeta e ben arrivato, come avrai notato il forum è il n.1 per i consigli e dibattiti. sono di marano vicentino e se hai bisogno di aiuto per sabbiature, consigli e pratiche per documenti chiedi pure. attualmente dopo aver fatto 5 moto, sto impazzendo per una topolino del 51 e sono al rimontaggio del motore e alla sabbiatura della scocca!!!AIUTOOOOO!!!

Mossi854
Junior +

Cornedo - VI
Italy

103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 dic 2010 :  21:36:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
@ Iso
Molto interessante la foto, credo sarebbe la soluzione giusta. Neppure sapevo si potesse fare una sabbiatura fina a bassa pressione.. Il problema è trovare qualcuno dalle mie parti che disponga dell'attrezzatura necessaria per un lavoro di questo tipo. farò un giro da più carrozzieri, confrontando le proposte.

@ Paolino
Grazie del benvenuto, credo proprio che che ti chiederò qualche buon consiglio, visto che io sono del tutto ignorante in materia di restauri, mentre tu hai già una buona dose di esperienza. Anzi, se mi capita di passare per Marano, ti faccio un fischio, così mi mostri la tua collezione che dev'essere ghiotta, compresa la Topolino che naturalmente è un pezzo interessantissimo. Io qualche settimana fa (prima delle nevicate) ne ho vista una prima serie, color panna, in condizioni da concorso, che trotterellava allegramente sulla strada!! L'ho seguita per un po', consapevole che stavo ammirando un oggetto d'arte..
Massimo
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000