Autore |
Discussione |
Mossi854
Junior +
Cornedo - VI Italy
103 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 13 lug 2010 : 23:16:52
|
Lei nacque prima dell'uccisione di Kennedy, prima della guerra del Vietnam, prima dello sbarco sulla luna. Mio nonno la immatricolò nel medesimo giorno della promulgazione dell'enciclica "Mater et magistra": tuttavia il viatico non giovò alla effimera Diva, che terminò i suoi giorni in una fredda cantina. Di anni ne erano passati dieci da quel maggio radioso del 1961, ed ecco che una quarantennale notte stava per inghiottire le snelle forme della ronzante cavalcatura. Relegata nel freddo e nel buio dell'angusto locale, accanto a delle botti di vino, non rivide la luce che nel 1983, ma più corrusche nubi stavano per addensarsi sul suo capo. Infatti, donata dall'avo a mio padre, che, ahimé, poco o nulla si intendeva di alati motocicli, venne da questi affidata alle maldestre cure di un ribaldo. Costui, invece di inebriarsi alla sola vista del perfetto abbinamento cromatico, quel soave amalgama tra il panna e il carta da zuccero, con vera furia iconoclasta si armò di pistola a spruzzo e, come un talebano contro il buddha, si accanì fino a far sparire i raffinati cromatismi sotto un denso e rugoso strato di azzurro e bianco, simile al bavarese vessillo. Non pago, il gaglioffo gettò via i copriruota originali e li sostituì con una coppia di cerchioni cromati, modello allora in voga presso tutti i vespisti che giravano con luci supplementari e impianto stereo sulle px. La bella sella fu ricoperta con una in similpelle nera e dietro la ruota posteriore comparve un simpatico paraspruzzi con il simbilo dell'unione europea. Solstizi ed eqinozi passarono: passò il colchico, e la rosa. La Diva, così sfregiata, tornò a dormire in una cantina, finché approdò nella mia. E qui comincia la storia della rinascita del bell'ordigno: una storia tutta ancora da scrivere, perché come una sfinge, la Diva dorme; portando nelle vive carni i segni dell'oltraggio cromatico, attende che il sottoscritto le dia nuova vita e un nuovo mattino suggelli la fine della lunga notte: ma il resto alla prossima puntata. |
|
ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 13 lug 2010 : 23:31:16
|
Poetico...... Per un attimo mi è sembrato di rileggere i promessi sposi Comunque la DIVA in questo forum è particolarmente apprezzata e posseduta (me compreso). A lume di naso conosco una quindicina di possessori. Se hai domande spara pure, avremo di sicuro le risposte giuste!!
Claudio
P.s. non buttare via niente, nemmeno una vite, perchè non si trova niente o quasi. |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 13 lug 2010 : 23:35:12
|
.......e benvenuto al novello bardo del dolce Stil Novo! Ma, orsù, non tenerci in ambasce e parlaci ancora di lei e dacci una fugace visione (max 200Kbites) della creatura. Ciao
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 14 lug 2010 : 10:57:23
|
Non è il primo civentino con vena poetica. Benvenuto e complimenti a Mossi
Ciao da Gigi. |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 14 lug 2010 : 11:20:02
|
non male come messaggio di presentazione!!!!! .......quindi, benvenuto anche da parte mia!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 14 lug 2010 : 11:28:36
|
E' dai tempi dell'indimenticato ALVARO che non ci deliziavamo da si tanta padronanza della favella tricolore ciao e ben venuto, sei capitato nel posto giusto |
|
|
Mossi854
Junior +
Cornedo - VI Italy
|
Inserito il - 14 lug 2010 : 23:59:53
|
Grazie, grazie per i messaggi di benvenuto. Sono felice di trovarmi in un forum di persone tanto appassionate e competenti. Non appena avrò capito come si fa, posterò una foto del mezzo. Ma veniamo al seguito della storia. Come dicevo, sono intenzionato, senza fretta, a riportare l'attempata Diva alle vecchie glorie e ai lustri di un tempo, ma per farlo avrò senz'altro bisogno di qualche buon consiglio. Per cominciare, la parte burocratica. Nel sito ho trovato un'utilissima discussione su come reimmatricolare uno scooter radiato e credo che farò tesoro di quanto letto. Preciso che il mezzo è purtroppo privo di documenti (ma con targa originale), pertanto sarà magari un po' lunga la procedura, ma di certo rimetterlo in strada è un'impresa fattibile. Lo stesso dicasi per il riconoscimento del valore storico del veicolo, con l'iscrizione all'opportuno registro (asi o fmi? Oppure è la stessa cosa?). Più delicata è la questione del ripristino dal punto di vista tecnoco/estetico. E qui sì che dovrò attingere alla vostra esperienza, perché preciso subito che (anche se sono un motociclista) purtroppo non sono assolutamente capace di mettere le mani in un motore: insomma credo che le mie competenze tecniche non arriverebbero alla sostituzione della candela, e non intendo certo smanettare alla cieca sulla nobile Diva! Ho chiesto un po' in giro, presso dei conoscenti vespisti, su come procedere al restauro e alla fine sono spuntati due o tre nomi di restauratori che lavorano "per hobby" e che si occuperebbero sia della parte tecnica che di quella estetica. Tuttavia, visto il risultato delle precedenti manomissioni sulla Iso, effettuate da un meccanico d'occasione, sono un po' perplesso. Anche perché nessuno di loro ha mai visto una Diva neppure da lontano. Altra ipotesi, suggeritami da un amico, sarebbe quella di far smontare la moto nel mio garage da un meccanico qualsiasi, per poi portare personalmente la scocca da un carrozziere di fiducia per la sabbiatura e la verniciatura fatta a regola d'arte con il colore da me scelto (ma quale?! Non ho che vaghi ricordi di quello originale!) e infine far poi rimontare il tutto. Quanto al motore, dovrebbe solo aver bisogno di una buona messa a punto perché è completo e il pistone non è bloccato. Voi cosa dite? Vi sarei veramente grato se qualcuno mi fornisse un consiglio in tal senso. |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
|
Inserito il - 15 lug 2010 : 07:41:21
|
Penso che il consiglio di affidarsi a mani esperte sia giusto, sarebbe bello vedere delle foto per capire il grado di manomissioni a cui è stato sottoposto, solo un consiglio spensierato, la moto dovresti smontartela tu nel tuo garage, segnado punto per punto e fotografando tutto il lavoro, catalogando la bulloneria che andrà poi ripristinata, ricorda di salvare il più possibile, e tieni presente che anche su una verniciatura a nuovo ci puoi accostare tranquillamente dei particolri vissuti, che sicuramente la renderanno molto più fascinosa, questo e per dirti di non metterti a smontare e buttare tutto tanto lo metto nuovo. |
|
|
Mossi854
Junior +
Cornedo - VI Italy
|
Inserito il - 15 lug 2010 : 23:30:58
|
Mi pare di capire che sarebbe meglio affidarsi ad uno dei restauratori segnalatimi, magari cercando di essere presente quando mette le mani nella moto, per accertarsi che nulla vada perso. Mi piacerebbe postare delle foto, così tanto per avere un giudizio sul mezzo. Qualcuno mi può spiegare come si fa? |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 16 lug 2010 : 08:34:30
|
Citazione: Messaggio inserito da Mossi854
Mi pare di capire che sarebbe meglio affidarsi ad uno dei restauratori segnalatimi, magari cercando di essere presente quando mette le mani nella moto, per accertarsi che nulla vada perso. Mi piacerebbe postare delle foto, così tanto per avere un giudizio sul mezzo. Qualcuno mi può spiegare come si fa?
Per postare una foto puoi fare così: - clicca la casella "inserisci risposta"; - sotto la finestra di scrittura vedrai la scritta "allega file" preceduta dal simbolo di una graffetta; - ti si apre una finestra con un tasto grigio su cui è scritto "sfoglia": - scegli dal tuo PC l'immagine da mettere (al massimo 200Kb di grandezza), e schiacci il tasto "allega link al messaggio"; - quando apparirà sulla finestra un messaggio affermativo, chiudi la finestra e l'allegato verrà inserito nella tua risposta. Ciao (spero di essere stato chiaro).
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 16 lug 2010 : 08:55:40
|
Non appena raggiunti i 10 messagi naturalemnte.
Ciao da Gigi. |
|
|
Mossi854
Junior +
Cornedo - VI Italy
|
Inserito il - 23 ago 2010 : 17:19:05
|
Rieccomi dopo un mese buono di latitanza, a parlare della Iso. Ebbene, nel frattempo mi sono letto il servizio apparso nel numero di febbraio 2009 in Motociclismo d'epoca, che, dico sinceramente, ha raffreddato non poco i miei entusiasmi. In particolare, si dice, cito testualmente, che è "praticamente impossibile" trovare ricambi per la diva.. Se a ciò si aggiunge che il mezzo soffrirebbe di "anomalie nel cambio" e che comunque, a parere della rivista, lo scooter "non è all'altezza di Vespa e Lambretta", mi chiedo, alla vigilia di un restauro che non può non essere oneroso, se davvero ne valga la pena, o se forse il nobile Ordigno non debba rimanere a dormire il suo sonno eterno.. In ogni modo provo ad allegare qualche foto.
Allegato: 14-07-10_1048.jpg 75,29 KB |
|
|
piergiacomo
Junior
Lumezzane - BS Italy
62 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 23 ago 2010 : 17:36:36
|
Buongiorno,
La diva , fosse solo per il nome e per essere appartenuta al nonno, merita senz'altro un restauro.
Dalla foto non mi sembra tanto male :metti in preventivo qualche soldarello e tanta pazienza.
Piergiacomo
P.S. i ricambi "introvabili" non sono mai un problema, lo sono di più i ricambi rifatti
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 23 ago 2010 : 22:07:41
|
Ciao Mossi Ho visto la foto. A me sembra che sia messa bene, ma è stata riverniciata con colori diversi da originale. Si vede dal cavalletto e da un bullone che sono in tinta anzichè zincati. Non ho mai visto inoltre l'azzurro come colore base, di solito questa serie, la tua dovrebbe essere del 1959, per colore base ha l'avorio. Verifica se sotto a questi colori ci sono altre tinte.
E' vero che per la Iso Diva non c'è nessuno che riproduce ricambi, ma essendone stati costruite circa 25/30 mila si possono reperire qualche pezzo smontato qua là ai mercatini. Su ebay c'è un tipo che ne sta vendendo una a pezzi per esempio. Non ho capito che se ad avere noie al cambio sia la tua oppure è un parere generico sentito da altri. Per quanto riguarda l'altezza dello scooter rispetto Vespa/Lambretta purtroppo, non ci sono storie ... non sono stati costruiti in italia scooter che possano batterli. Però la Diva fa il suo sposrco lavoro e non mi risultano noi congenite. Quindi su coarggio ed inizia a sistemarla. http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=306
Ciao da Gigi. |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
|
Inserito il - 24 ago 2010 : 08:05:40
|
Straquoto ISO........ poi su subito.it c'è un tizio che ne vende una intera a 300€, se proprio uno si vuole togliere il pensiero dei ricambi, per la lambretta o peggio per la vespa con quei soldi ci prendi un pugno di scritte, qualche bullone e tre guarnizioni... |
|
|
Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 24 ago 2010 : 08:58:33
|
Citazione: Messaggio inserito da orso
Straquoto ISO........ poi su subito.it c'è un tizio che ne vende una intera a 300€, se proprio uno si vuole togliere il pensiero dei ricambi, per la lambretta o peggio per la vespa con quei soldi ci prendi un pugno di scritte, qualche bullone e tre guarnizioni...
E dire che l'anno scorso ne ho visto una in vendita, qua in Belgio. Un po arrugginita ma girava...
C° |
|
|
Mossi854
Junior +
Cornedo - VI Italy
|
Inserito il - 24 ago 2010 : 20:01:56
|
Grazie a tutti per i consigli e gli incoraggiamenti. Per ISO.. La moto è del 1961 (ho fatto una visura tanto per avere dei dati precisi) ed in effetti il colore che vedi nella foto non è l'originale, ma il frutto di un orrendo lavoro eseguito nel 1983. Grattando un po' vien fuori la tinta originale, che è avorio e canna da zucchero. Tra l'altro, per fortuna ho in casa un antico filmato a colori che ritrae il sottoscritto con il nonno in sella alla moto nei primi anni 70, ed in effetti il colore è proprio quello. Io credo che per fare le cose fatte bene, sarebbe opportuno eseguire una sabbiatura e poi una verniciatura con colori il più possibile vicini all'originale, me lo confermate? Lo chiedo perché non ho alcuna esperienza di restauri di questo tipo. Inoltre pensavo di mettere il veicolo in mano ad un restauratore di vespe, che anche se non ha una esperienza specifica su questo modello, almeno si occupa di scooter. Per quanto riguarda i difetti al cambio, se ne parlava nell'articolo che ho citato sopra, ma anche la mia moto (che è ferma da quasi 30 anni) ha la manopola sinistra che gira a vuoto e la marcia sempre inserita, per cui per muoverla occorre tirare la frizione. Magari però qui il problema è banale e si tratta solo di un cavo da sostituire.. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 24 ago 2010 : 22:59:13
|
L'articolo che fai riferimento lo conosco e se hai occasione di leggere il numero sucessivo è pubblicata una mia lettera correttiva. Ne parlo qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23392.
In ogni modo non mi risultano problemi al cambio e la manopola che gira a vuoto è solo indice di uno dei due fili comando rotti. Affidati tranquillamente ad un restauratore Vespe non ha nulla di particolare e di difficile.
Per l'anno hai ragione, tu gurdando bene ha il guscio del faro della serie di fine produzione, in questo caso il colore base dovrebbe essere un grigio chiaro. Ti dispiacerebbe comunicarmi, anche per mail privata, il n. di telaio? E' solo per popolare il mio inventario a cui faccio riferimento nell'articolo.
Ciao da Gigi. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
|
guido angelo
Junior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 732 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 ago 2010 : 11:50:33
|
ciao, se grattando viene fuori il suo colore originale prova con la spugnetta da cucina,quella gialla con la parte verde abrasiva,e un flacone di CIF. Io sto avendo risultati impensabili su una Lambretta B che ho appena preso e ti assicuro che il colore grigio che è stato dato nel tempo viene via e sotto sta saltando fuori uno stupendo verde metallizzato originale. Magari riesci anche tu,risparmi un sacco di soldi e hai un conservato assai più pregevole del restaurato.Ci vuole tempo e pazienza ma spesso la soddisfazione è tanta. La spugnetta va usata dalla parte verde,naturalmente.Io farei un tentativo,poi se ti soddisfa la smonti e pulisci tutto.La soddisfazione ti ripagherà. ciao Guido
guido delli ponti |
|
|
Mossi854
Junior +
Cornedo - VI Italy
|
Inserito il - 25 ago 2010 : 22:18:05
|
E vada per la spugnetta con il cif, tanto a provare non ci si perde nulla.. quindi olio di gomito, e riferirò sui risultati. Per Iso: ti manderò a breve il numero di telaio, e complimenti per la tua conoscenza della Diva!
Massimo |
|
|
Discussione |
|