Autore |
Discussione |
|
MAX78
Junior
Torre Del Greco - NA Italy
54 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 25 set 2004 : 10:03:00
|
Salve, ieri mi hanno regalato una 50special con faro rotondo. La vespa si presenta rianimabile ma non ha il libretto.
Mi hanno detto che l'unica cosa da fare è andare alla motorizzazione e farla collaudare e immediatamente mi rilasciano il libretto.
Può essere così semplice? Non devo iscrivermi all'asi o fmi? come la faccio a chiedere il collaudo se non so di che anno è la vespa?
A presto, MAX78
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18083 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 27 set 2004 : 13:08:47
|
Ciao Max78 E' necessario prima fare la denucia di smarrimeto, poi richiedere alla motorizzazione il dupplicato, ti diranno loro cosa devi produrre. In ogni caso col numero di telaio possiamo risalire all'anno. Riscrivici. Ciao, Luigi (Rovigo).
Nota: i ciclomotori non sono compresi fra veicoli di interesse storico collezionistico.
Ciao Luigi http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/ |
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 27 set 2004 : 22:59:07
|
Immagino che tu sia ben certo che la vespa in oggetto non provenga da furto oppure da rottamazione incentivata. Se tutto è regolare ti rilasciano il nuovo libretto, l'importante è che il numero di telaio e il numero di omologazione siano ben visibili e non pasticciati. Se proprio vuoi esagerare, col numero di telaio puoi chiedere alla Piaggio il Certificato d'origine della tua Vespa, ma non dovrebbe essere necessario, così come non è necessaria alcuna attestazione di storicità. Però una precisazione è d'obbligo: anche i ciclomotori, volendo, possono essere classificati come veicoli storici, ci mancherebbe! Basta iscriverli nei Registri ASI o FMI. Ciao. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18083 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 set 2004 : 01:26:54
|
Chiedo scusa, PV33 ha ragione. Non sono stato preciso riguardo la nota: i ciclomotori non sono compresi fra veicoli di interesse storico collezionistico. La mia espessione era riferita solamente all'aticolo 18 della legge 289/2003 e all'articolo 63 della legge 342/2000. Resta il fatto che anche loro invecchiano e possono essere iscritti ai registri ASI, FMI e di marca. Grazie a PV33, sempre preciso. Lugi.
Ciao Luigi http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/ |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 set 2004 : 18:18:18
|
I ciclomotori possono essere iscritti al registro storico FMI solo quelli prodotti entro il 1975. Tale data resterà bloccata per ancora un bel po'. Per sicurezza, anzi per non vederti scritto sul nuovo libretto "anno di costruzione 2004!!!" (capitato, capitato!!!) richiedi il certificato di origine in Piaggio e allegalo in copia alla richiesta di nuovi documenti, così riporteranno esattamente l'anno di costruzione.
Tra poco (sono anni che dicono tra poco . . .) i 50 si dovranno iscrivere al PRA come tutti i targati e se vorrai usufruire delle agevolazioni per assicurazioni storiche, bolli e cazzivari, ti conviene che sia esatto l'anno di produzione.
Ho un socio con una 50 del 63, una prima serie che risulta costruita nel 2001 e non ci sono santi che lo modifichi perché ora è tutto informatizzato!!!
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
|
Discussione |
|