Durante lo smontaggio della mia 125D mi ha fatto visita un amico di famiglia ex meccanico in pensione facendomi notare che i numeri del telai della lambretta 125D,che sto restaurando,sono in una posizione diversa dal solito.Infatti,lui dice,invece di essere sul tubo del telaio vicino al motore sono sulla staffa saldata al telaio di sostegno del sedile anteriore vicino ai due fori appunto di fissaggio della sella. Ora io non sono un esperto in materia per cui chiedo a voi che ne sapete sicuramente più di me se in passato avete visto un caso simile o se il mio è un caso sporadico o anormale.
In pratica asserisci che i numeri sono stampigliati nel tubo orizzontale sotto la sella anteriore, è corretto??? Se così fosse potresti postare una foto "fatta bene" ??
Prima di tutto grazie per gli interventi. Vediamo di mettere in fila le cose:
1)Sul tubo interno del telaio non ci sono numeri. 2)La mia è un ibrido tra la prima e la seconda serie.In pratica ha il manubrio in alluminio con le leve in plastica ed i registri per i cavi freno e frizione però nel telaio vi è saldato il rinvio per il freno a bacchetta che però è stato sostituito con il cavo.
Adesso che sono in fase di smontaggio sto facendo la lista delle cose da ordinare e sono un pò indeciso se completarla con tutta la roba della prima serie (mi costerebbe un tot perchè dovrei sostituire il manubrio completo di leve e comprare tutto il leverismo del freno post oppure ripristinare le modifiche che sono state fatte con materiali nuovi facendola cosi diventare una seconda serie.Boh vedremo.
Per il momento direi che siamo a posto con il numero del telaio perchè a quanto pare anche lambretta 125 ce l'ha nello stesso posto.
A questo punto vi ringrazio mi rabbocco le maniche e avanti con il restauro. Quando sarà finita vi manderò qualche foto
Ma se è originale come mamma innocenti l'ha fatta, perchè la vuoi stravolgere??? Lasciarla originale è un pezzo di storia che elenca le modifiche ed il modo di agire in catena di produzione.
Scusa Claudio ma non ho capito quello che mi vuoi dire. Io la lascio originale devo solo decidere quali pezzi acquistare perchè chi l'aveva l'ha parzialmente modificata da prima a seconda serie ciao