Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 restauro lambretta 125 LI 3^ serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

massimod.a
Nuovo

Baiano di Spoleto - PG
Italy

13 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 giu 2010 :  12:56:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi presento sono massimo e scrivo da Spoleto, ho finalmente deciso di cominciare a restaurare la mia Lambretta 125 LI 3^ serie del 1962 .
Scrivo perchè sicuramente da questo forum potrò cogliere consigli e indicazioni utili, come ad esempio dove posso comprare la vernice ?
Non sono molto pratico , sinceramente non so da dove cominicare, anche se la lambretta non è messa prorpio male .

Attendo un vostro consiglio in merito .

Ciao

Massimo

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 giu 2010 :  13:32:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
innanzitutto benvenuto da parte mia.
Sarebbe bello vedere delle foto per vedere lo stato di conservazione della lambretta.
Al limite, le foto, le puoi spedire a qualcuno che le pubblica al posto tuo, visto che devi avere almeno 10 post all'attivo per poter inserire le foto.
Da dove partire?
Semplice, devi iniziare a smontarla tutta.
Togli i cofani, nasello, parafango, scudo, manubrio, selle, serbatoio, portaoggetti, scatola filtro, ecc,ecc.
Al limite, puoi scaricare gli esplosi per il tuo modello, cosi', ti fai un'idea.
A documenti com'è messa?
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 giu 2010 :  13:34:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
FELIGIONI S.r.l.
VIA PIETRO SORIANO, 98/100 – 06132 SAN SISTO (PG) – 075/5280845
Rivenditore lechler autorizzato

Lors92
Junior +

Spoleto - PG
Italy

Il mio Garage

137 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 giu 2010 :  15:06:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Massimo benvenuto,anche io sono di Spoleto, ma mi pare che non ci conosciamo.

Ciao

Carlini Lorenzo
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 giu 2010 :  17:42:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ben giunto tra il TOP dei matti del settore!

-SX 200-

massimod.a
Nuovo

Baiano di Spoleto - PG
Italy

13 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 giu 2010 :  18:05:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hei grazie del benvenuto a tutti, grazie per l'indirizzo del rivenditore della vernice lo contatto subito.

Carlini Lorenzo....??? Ma sei percaso parente di Stelvio? Magari possiamo vederci così puoi darmi qualche consiglio !!!

Ho cominciato a smontare...adesso il dilemma è....qual'è il modo migliore per togliere tutta la vernice....sabbio ????

Le foto le faccio oggi , come le pubblico ?

Massimo

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 giu 2010 :  18:21:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sono 2 correnti di pensiero:
C'è che preferisce sabbiare e c'è che preferisce togliere con lo sverniciatore.
A te la scelta
Per le foto devi avere 10 post all'attivo.
Mandale a qualcuno che le pubblica x te.
Ricordati che le foto, per poterle caricare devono essere compresse.
Ciao

Berza
Senior

Pescantina - VR
Italy

Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 giu 2010 :  19:00:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di portare a sabbiare facci vedere le foto!!!
che magari riesci a ricavare un bel conservato!!!

Lambretta's mobility is an investment!!!

massimod.a
Nuovo

Baiano di Spoleto - PG
Italy

13 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 giu 2010 :  20:09:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi dareste un e-mail di qualcuno che può pubblicare le mie foto ?

grazie

Massimo

Lors92
Junior +

Spoleto - PG
Italy

Il mio Garage

137 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 giu 2010 :  20:28:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Massimo puoi mandarle a me la mia mail é Lors92@gmail.com

Lo Stelvio che dici tu non lo conosco,io abito a Bazzano,se vuoi un giorno possiamo vederci cosi ti faccio vedere anche la mia 125 LI 3°s

Ciao

Carlini Lorenzo

massimod.a
Nuovo

Baiano di Spoleto - PG
Italy

13 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 giu 2010 :  20:56:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti invo adesso le foto
Mi farebbe molto piacere conscerti così mi dai qualche consiglio . Ti invio il mio numero sull'email , se vuoi inviami il tuo .

Ciao e grazie

Massimo

Lors92
Junior +

Spoleto - PG
Italy

Il mio Garage

137 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 giu 2010 :  21:22:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Allegato: klh.jpg
7,46 KB

Allegato: kk.jpg
6,98 KB

Allegato: lo.jpg
7 KB

Allegato: lim.jpg
7,2 KB

Ti ho mandato un email

Carlini Lorenzo

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 giu 2010 :  06:57:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, a prima vista, anche se la risoluzione delle foto non è il massimo, posso dire che, se fosse mia, inizierei a dagli una bella passata con cif e spugnetta,e dopo, deciderei il da farsi, anche se per me, ne potrebbe uscire un buon conservato.
Procurati appunto, del cif in crema ( confezione gialla o bianca ) e spugnette x piatti ( quelle gialle con paglietta verde dall'altra ) e inizia a passare e giudica tu il risultato.
Ciao e buon lavoro

massimod.a
Nuovo

Baiano di Spoleto - PG
Italy

13 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 giu 2010 :  11:02:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho mandato le foto in risoluzione più alta a Lorenzo, spero che abbia la possibilità di inserirle.

Per quanto riguarda la sverniciatura, credo che sia insevitabile, purtroppo ci sono moltre parti in cui la rugine si sta facendo strada e li non saprei come fare, la vernice non è omogenea . Certo, alcuni ricambi li lascerò perchè sono in buone condizioni, come il faro ant. , la leva del freno e friz. ecc...!

Ciao

Massimo

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 giu 2010 :  11:10:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, facciamo il punto della situazione.
Anche se ci sono alcune zone con ruggine, penso che sia normale, visto gli anni della lambretta. L'importante è che non sia marcia o passante!!!!!
Per il resto si puo' intervenire con dei ritocchi a tono.
Prima di tutto pero' c'è da vedere che non sia stata riverniciata nel passato, e se si, con che tipo di vernice. Alcune volte, con un buon intervento, si riesce a togliere la vernice superficiale.
Secondo me, ti conviene:
Smontare a pezzi la lambretta ( Tanto, sia che conservi, che restauri, la lambretta devi smontarla ) catalogando tutti i pezzi per gruppi e di conseguenza tutta la minuteria, dividendola in sacchetti o scatole. Ricordati di fare molte foto nei vari passaggi. Ti verranno buone al momento del rimontaggio.
Una volta smontata a pezzi, provi a sgrassare/pulire tutta la carrozzeria con il cif e spugnetta, utilizzandola dalla parte della paglietta dove c'è ruggine, e vedrai che la situazione migliorera'!!!!!
A questo punto valuti se è meglio sabbiare e riverniciare oppure, se si puo' tentare un'intervento conservativo, facendo fare della vernice a campione, e trattando le zone colpite dalla ruggine con del convertitore o disossidante.
Comunque, prima bisogna vedere le foto e attendiamo i 2 guru del conservato ( vespamodelli e 125m ).
ciao e buon lavoro

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 giu 2010 :  11:12:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah, dimenticavo, leva freno e frizione, fari, devioluci, listelli pedane, leva starter, leva benzina, ecc.ecc. sono tutti pezzi che non si sostituiscono mai, amenoche'non siano rotti!!!!

massimod.a
Nuovo

Baiano di Spoleto - PG
Italy

13 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 giu 2010 :  13:53:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi provo a pulirla come dici tu con il cif....! Poi vedrò cosa fare, non sono molto preparato in questione di verniciatura...!!!

Ma per i pezzi perchè non vanno cambiati ? Non si trovano originali ?

Ciao

Massimo

Berza
Senior

Pescantina - VR
Italy

Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 giu 2010 :  13:55:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I pezzi originali fatti più di quarant'anni fa,a volte,vanno molto meglio di quelli rifatti adesso!!!
Quindi tenta di recuperarli tutti!!!

Lambretta's mobility is an investment!!!

massimod.a
Nuovo

Baiano di Spoleto - PG
Italy

13 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 giu 2010 :  14:04:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok recepito....voi che prodotti consigliate per i pezzi in alluminio e/o cromature senza intaccare l'estetica del pezzo ?

Ciao

Massimo

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 giu 2010 :  14:52:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I pezzi di alluminio si possono passare con della pasta abrasiva, mentre le cromature, se ancora belle, si puo' utilizzare una paglietta della 3M che è una bomba, se invece è sfogliata, ti conviene rifarla.
I pezzi da te citati, si riutilizzano anche sui restauri totali, non solo sui conservati!!!!!
Le foto?

Lors92
Junior +

Spoleto - PG
Italy

Il mio Garage

137 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 giu 2010 :  15:01:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccole

Allegato: P1010136.JPG
144,72 KB

Allegato: P1010137.JPG
131,33 KB

Allegato: P1010138.JPG
230,95 KB

Allegato: P1010139.JPG
174,96 KB

Carlini Lorenzo