Autore |
Discussione |
|
itommaro
Nuovo
Specchia - LE Italy
31 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 09 giu 2010 : 20:36:17
|
Salve a tutti, confido in voi esperti per risolvere il mio problema. Sono in possesso di una lambretta Ld del 56 (con targa e libretto originali del 56) che ho acquistato da un signore il quale però non è l'intestatario che compare sul libretto. Ho fatto una visura al PRA, e mi hanno rilasciato una visura in bianco dicendomi che la lambretta non è stata a suo tempo iscritta al PRA. Mi sono quindi recato presso la mia agenzia pratiche automobilistiche dove ho appreso che l'iscrizione tardiva al PRA di Lecce (essendo io di Lecce) e quindi l'intestazione della lambretta al sottoscritto non può essere fatta se non passando attraverso il proprietario che risulta sul libretto della lambretta stessa e facendo un atto di vendita con passaggio di proprietà. Ora problema: io questo signore non so neanche chi sia perchè ripeto la lambretta l'ho comprata da un commerciante di moto d'epoca. Come faccio a risolvere il problema? In alcuni post ho letto che si può ovviare facendosi fare un atto di vendita anche da un amico come proprietario del mezzo ma non intestatario. Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione Ciao |
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 10 giu 2010 : 06:59:15
|
Prova a guardare nei vecchi post, utilizzando il tasto cerca. Questo argomento è stato trattato piu' di una volta. ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 giu 2010 : 11:42:53
|
Citazione: Messaggio inserito da itommaro
Salve a tutti, confido in voi esperti per risolvere il mio problema. Sono in possesso di una lambretta Ld del 56 (con targa e libretto originali del 56) che ho acquistato da un signore il quale però non è l'intestatario che compare sul libretto. Ho fatto una visura al PRA, e mi hanno rilasciato una visura in bianco dicendomi che la lambretta non è stata a suo tempo iscritta al PRA. Mi sono quindi recato presso la mia agenzia pratiche automobilistiche dove ho appreso che l'iscrizione tardiva al PRA di Lecce (essendo io di Lecce) e quindi l'intestazione della lambretta al sottoscritto non può essere fatta se non passando attraverso il proprietario che risulta sul libretto della lambretta stessa e facendo un atto di vendita con passaggio di proprietà. Ora problema: io questo signore non so neanche chi sia perchè ripeto la lambretta l'ho comprata da un commerciante di moto d'epoca. Come faccio a risolvere il problema? In alcuni post ho letto che si può ovviare facendosi fare un atto di vendita anche da un amico come proprietario del mezzo ma non intestatario. Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione Ciao
Per la procedura, vedi qui: http://www.vespaonline.com/vbulletin/vespe-incartamenti/457-prima-iscrizione-tardiva-cura-di-ilascut.html
Comunque, se non sei pratico, ti consiglio di rivolgerti all'agenzia SANZARELLA, su Viale della Repubblica (sotto il palazzo coi portici) a Lecce.
Ciao, Gino |
|
|
itommaro
Nuovo
Specchia - LE Italy
31 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 10 giu 2010 : 15:31:27
|
Grazie Gipirat vedo che sei di Lecce... Buono a sapersi magari ti posso chiedere dei consigli e cipossiamo conoscere di persona.... Ciao e grazie |
|
|
epsylon.g
Junior
Capolona - AR Italy
81 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 17 giu 2010 : 21:57:09
|
Posso risponderti con assoluta certezza, perchè ne ho fatte 3 di iscrizioni tardiva l'anno scorso senza problemi. Premetto che non so se anche le mai iscritte al pra fanno parte del calderone del nuovo decreto, in tal caso la procedura è per tutti uguale fmi o asi e poi motorizzazione. Comunque fino a dicembre si poteva fare l'iscrizione tardiva al pra con pochi euro di auto e moto con visura in bianco e immatricolazione anteriore al 58, si deve essere in possesso del libretto, ( la sola targa non basta perchè non potresti dimostrare che tale targa appartenga a quel mezzo) Prima va fatto in motorizzazione e su semplice autocertificazione quello che chiamano aggiornamento del libretto, cioè il cambio del proprietario, ti appongono un tagliandino adesivo con i dati del nuovo proprietario. Poi vai al pra e chiedi l'iscrizione tardiva, esiste una circolare specifica sulle mai iscritte, io cè l'ho se ti fanno storie te la dò. Tieni presente che ad arezzo in motorizzazione non mi facevano l'aggiornemento e nonostante la circolare che avevo in mano sono dovuto andare a Grosseto (la motorizzazione non ha competenza territoriale, mentre il pra si) Al pra invece non ho aveto problemi. Buona fortuna Saluti
|
|
|
airciccio83
Junior +
Casaletto Spartano - SA Italy
Il mio Garage 494 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 17 giu 2010 : 22:46:08
|
Scusate ma per chi ha soltanto la targa come si deve comportare???
150 Special.... |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 18 giu 2010 : 11:40:30
|
Citazione: Messaggio inserito da airciccio83
Scusate ma per chi ha soltanto la targa come si deve comportare???
150 Special....
Devi cercare di associare la targa a quel veicolo. La cosa più immediata è quella di chiedere un'ispezione alla motorizzazione che l'ha emessa. Se non dovessero avere più la scheda in archivio, si può provare presso la prefettura o l'archivio di stato provinciale.
Ciao, Gino |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 18 giu 2010 : 11:41:21
|
Citazione: Messaggio inserito da epsylon.g
Posso risponderti con assoluta certezza, perchè ne ho fatte 3 di iscrizioni tardiva l'anno scorso senza problemi. Premetto che non so se anche le mai iscritte al pra fanno parte del calderone del nuovo decreto, in tal caso la procedura è per tutti uguale fmi o asi e poi motorizzazione. Comunque fino a dicembre si poteva fare l'iscrizione tardiva al pra con pochi euro di auto e moto con visura in bianco e immatricolazione anteriore al 58, si deve essere in possesso del libretto, ( la sola targa non basta perchè non potresti dimostrare che tale targa appartenga a quel mezzo) Prima va fatto in motorizzazione e su semplice autocertificazione quello che chiamano aggiornamento del libretto, cioè il cambio del proprietario, ti appongono un tagliandino adesivo con i dati del nuovo proprietario. Poi vai al pra e chiedi l'iscrizione tardiva, esiste una circolare specifica sulle mai iscritte, io cè l'ho se ti fanno storie te la dò. Tieni presente che ad arezzo in motorizzazione non mi facevano l'aggiornemento e nonostante la circolare che avevo in mano sono dovuto andare a Grosseto (la motorizzazione non ha competenza territoriale, mentre il pra si) Al pra invece non ho aveto problemi. Buona fortuna Saluti
Potresti essere così gentile da condividere la circolare in questione con tutti noi? Grazie.
Ciao, Gino |
|
|
epsylon.g
Junior
Capolona - AR Italy
|
Inserito il - 19 giu 2010 : 20:34:41
|
Con piacere in allegato lo scanner del decreto. E
Allegato: Image0005.JPG 127,21 KB |
|
|
epsylon.g
Junior
Capolona - AR Italy
|
Inserito il - 19 giu 2010 : 20:49:59
|
Non so se si legge bene comunque ve lo riscrivo testuale 426 del 2003 ( circolare o decreto non sò) Motoleggere iscrizione tardiva cod 17 Testo evidenziato da me. "Qualora la parte chieda di regolarizzare la posizione di motoveicoli da 50 a 125 cmc gia immatricolati fino all'anno 1958, non iscritti ancora nel pra, si effettuerà una formalità di "1° iscrizione tardiva " presentando la carta di circolazione, aggiornata ( presso la motorizzazione NDR) con i dati del soggetto che intende iscrivere a suo nome il veicolo e allegando l'atto di vendita se disponibile o una dichiarazione di proprietà autenticata nelle forme solite (pubblico ufficiale ndr). Non è indispensabile la coincidenza del nominativo del soggetto titolare della carta perchè non interessano le vicende giuridiche anteriori alle iscrizioni al pra" Questo è quanto mi fù consegnato al pra di Arezzo circa 7 mesi fà. Io non ho avuto problemi a fare l'iscrizione tardiva di Lambrette A B C Come ripeto ora non sò, e mi farebbe piacere saperlo da voi, se anche le iscrizioni tardive da marzo in poi seguono l'iter descritto nel nuovo decreto (iscrizione asi fmi e categoria specifica di interesse storico). Saluti a tutti |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 21 giu 2010 : 11:55:46
|
Citazione: Messaggio inserito da epsylon.g
Non so se si legge bene comunque ve lo riscrivo testuale 426 del 2003 ( circolare o decreto non sò) Motoleggere iscrizione tardiva cod 17 Testo evidenziato da me. "Qualora la parte chieda di regolarizzare la posizione di motoveicoli da 50 a 125 cmc gia immatricolati fino all'anno 1958, non iscritti ancora nel pra, si effettuerà una formalità di "1° iscrizione tardiva " presentando la carta di circolazione, aggiornata ( presso la motorizzazione NDR) con i dati del soggetto che intende iscrivere a suo nome il veicolo e allegando l'atto di vendita se disponibile o una dichiarazione di proprietà autenticata nelle forme solite (pubblico ufficiale ndr). Non è indispensabile la coincidenza del nominativo del soggetto titolare della carta perchè non interessano le vicende giuridiche anteriori alle iscrizioni al pra" Questo è quanto mi fù consegnato al pra di Arezzo circa 7 mesi fà. Io non ho avuto problemi a fare l'iscrizione tardiva di Lambrette A B C Come ripeto ora non sò, e mi farebbe piacere saperlo da voi, se anche le iscrizioni tardive da marzo in poi seguono l'iter descritto nel nuovo decreto (iscrizione asi fmi e categoria specifica di interesse storico). Saluti a tutti
Ti ringrazio per la copia della circolare, molto utile ed esaustiva.
Secondo me quelle disposizioni sono ancora valide perché il nuovo decreto ministeriale non cita le prime iscrizioni tardive.
Ciao, Gino |
|
|
epsylon.g
Junior
Capolona - AR Italy
|
Inserito il - 21 giu 2010 : 23:33:32
|
Tieni presente che l'aggiornamento del libretto lo puoi fare in qualsiasi motorizzazione, es. a Grosseto lo fanno tranquillamente ad Arezzo no, mentre l'iscizione tardiva devi farla al tuo pra, se ti fanno storie puoi fare citare pure la dottoressa del pra di Arezzo( meglio non fare il nome) che è quella che si e data da fare per le mie lambrette e ha tirato fuori quel decreto. saluti |
|
|
|
Discussione |
|