Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Alla ricerca del gusto
 Oggi celebriamo il cappuccino [:D]
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 giu 2010 :  08:26:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
oggi mi è arrivata questa mail:
1683 : Sembra in questa data che il frate cappuccino Marco d'Aviano allungò con latte il caffè turco fatto nella bottega di Georg Michaelowitz.
Quest'ultimo diede alla bevanda ottenuta il nome "cappuccino"

Allegato: Cappuccino.jpg
152,29 KB

Grande, grande, grande invenzione .

Ale

Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi!

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 giu 2010 :  08:31:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con un cappuccino cosi', ci starebbe bene anche un bel cornetto!!!!! Liscio con granelli di zucchero sopra, è il massimo!!!!!! oppure con ripieno di crema al pistacchio o mandorla!!!!!..........che libidine!!!!!
Ciao carissimo

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 giu 2010 :  10:08:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una delle invenzioni più geniali e gustose...che mondo sarebbe senza cappuccino la mattina

Individualist
Junior +

S. Angelo Lodigiano - LO
Italy

220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 giu 2010 :  10:51:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La storia di contorno è ancora più interessante in realtà...
L'anno è il 1683, il posto è Vienna, il Beato frà Marco d'Aviano centra perchè senza la sua instancabile opera di diplomazia e predicazione non si sarebbe probabilmente riusciti a riunire le forze delle Potenze Cristiane d'Occidente (tranne la Francia) per liberare Vienna dall'assedio Turco nell'epica battaglia di Vienna dell'10 settembre 1683; gli Austriaci tra la preda bellica turca trovarono ingenti scorte di caffè (all'epoca non diffuso comunemente in Europa) e lo portarono in città. Al Michaelowitz (che conoscevail prodotto e successivamente aprì la prima caffetteria) venne in mente di mescolarlo al latte ottenendo una bevanda del color del saio dei frati cappuccini (quale era appunto Marco D'Aviano), la 'dedica' venne spontanea ed il gioco è fatto (probabilmente è una leggenda che proprio il frate abbia creato la cosa, anche se è bello pensarlo) Il complemento ideale del cappuccino, il cornetto, venne pure inventato nella stessa circostanza, dando alla brioche la classica forma della mezzaluna (croissant come 'crescente' ovvero mezzaluna crescente) islamica per prendere per il culo i musulmani sconfitti, del tipo "vi mangiamo a colazione"
Un evento di portata storica per l'Occidente (la vittoria definitiva sui turchi) corollato da due eventi minori ma decisamente molto molto gradevoli (cappuccino e croissant)..Ovvero quando la Storia si muove nella giusta direzione..

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 giu 2010 :  11:27:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Individualist

La storia di contorno è ancora più interessante in realtà...
L'anno è il 1683, il posto è Vienna, il Beato frà Marco d'Aviano centra perchè senza la sua instancabile opera di diplomazia e predicazione non si sarebbe probabilmente riusciti a riunire le forze delle Potenze Cristiane d'Occidente (tranne la Francia) per liberare Vienna dall'assedio Turco nell'epica battaglia di Vienna dell'10 settembre 1683; gli Austriaci tra la preda bellica turca trovarono ingenti scorte di caffè (all'epoca non diffuso comunemente in Europa) e lo portarono in città. Al Michaelowitz (che conoscevail prodotto e successivamente aprì la prima caffetteria) venne in mente di mescolarlo al latte ottenendo una bevanda del color del saio dei frati cappuccini (quale era appunto Marco D'Aviano), la 'dedica' venne spontanea ed il gioco è fatto (probabilmente è una leggenda che proprio il frate abbia creato la cosa, anche se è bello pensarlo) Il complemento ideale del cappuccino, il cornetto, venne pure inventato nella stessa circostanza, dando alla brioche la classica forma della mezzaluna (croissant come 'crescente' ovvero mezzaluna crescente) islamica per prendere per il culo i musulmani sconfitti, del tipo "vi mangiamo a colazione"
Un evento di portata storica per l'Occidente (la vittoria definitiva sui turchi) corollato da due eventi minori ma decisamente molto molto gradevoli (cappuccino e croissant)..Ovvero quando la Storia si muove nella giusta direzione..

Molte grazie per gli aneddoti.
Ciao

Ale

Individualist
Junior +

S. Angelo Lodigiano - LO
Italy

220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 giu 2010 :  11:37:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Storie 'minori', che aiutano a ricordarsi della 'Grande Storia'..

Ciao

D.

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 giu 2010 :  14:36:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto, allora adesso, dopo avere servito un bel risotto vongole e cozze ed un bel trancio di smeriglio, vado a preparare ai tedeschi che ho qui in albergo qualche bel cappuccino, giusto per digerire bene!!!

Verso le 16.30 poi gliene porto un'altro in piscina che sotto il sole cocente fa bene bere caldo!

E' inutile che fate quelle facce, se lo hanno inventato gli austriaci lo sapranno poi bene loro quando va bevuto, no?

Bicius

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 giu 2010 :  15:42:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i tedeschi nel cappuccino ci puccerebbero anche le patatine fritte.

ma io adoro i tedeschi.
e il cappuccino.
e anche le patatine fritte.

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 giu 2010 :  15:44:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
giusto Bicius, ho visto berlo come accompagnamento della Pizza, non dico altro !!!
d'altronde e' cosi' buono e noi siamo gli unici al mondo a farlo che quando vengono in italia ne fanno indigestione !!

Su di Giri Scooter Gang Trento

simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 giu 2010 :  15:45:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Wow bellissima...la storia è sempre affascinante!!!!

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 giu 2010 :  16:08:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simo_83

....tranne quando la devi studiare con tuo figlio liceale, tu, proprio tu (1) che a scuola l'avevi fatta franca, e adesso.....

(1) ....io, proprio io....

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 giu 2010 :  18:41:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Citazione:
Messaggio inserito da simo_83

....tranne quando la devi studiare con tuo figlio liceale, tu, proprio tu (1) che a scuola l'avevi fatta franca, e adesso.....

(1) ....io, proprio io....

Vedi, questo vuol dire che tutti i nodi, prima o poi, vengono al pettine.
Io non voglio neanche pensare al momento in cui mio figlio mi chiederà "lumi" di matematica.....
Meglio non pensarci e bersi un buon cappuccino.

Ciao comparuzzu beddu

Ale

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Snitz Forums 2000