Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Squish
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Berza
Senior


Pescantina - VR
Italy


Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 mag 2010 :  15:50:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,sto montando sulla mia 125 special un cilindro 185 indiano.
abbiamo montato il tutto,abbiamo controllato lo squish con il filo di stagno (2mm) e questo viene schiacciato appena dal pistone.
Ergo lo squish è da 1,9-2.
La guarnizione alla base del cilindro è di 0.5 e anche quella tra cilindro e testa ha questa misura.
cosa devo fare sapendo che lo squish corretto è 1,2-1.5?

Lambretta's mobility is an investment!!!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

frani
Nuovo


Firenze - FI
Italy


45 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 mag 2010 :  10:55:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se proprio vuoi, abbassa la guarnizione di testa, ma se il motore è standart, non è che guadagni chissà che cosa

frani
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 mag 2010 :  11:25:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la guarnizione di testa è già sottile,non ti rimane che abbassare la testa oppure il piano del cil.
Comtrolla che ci sia,con pistone tutto su,del materiale da abbassare.
Meglio abbassare la testa!

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

Berza
Senior


Pescantina - VR
Italy


Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 mag 2010 :  15:36:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok allora farò abbassare la testa come da suggerimento di Balbo.
Penso sia la soluzione migliore.
grazie mille.
ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 mag 2010 :  17:05:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma sai di cosa stai parlando?? 4 decimi!
io lascerei così!

Py
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mag 2010 :  18:56:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
berza mettila su cosi' monta solo la guarnizione piu' fino che trovi
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 mag 2010 :  20:05:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
4 decimi sono quasi mezzo millimetro ergo non sono pochi in una testa...
io la abbasserei portala a 1,4
Torna all'inizio della Pagina

Lambro175
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 mag 2010 :  20:50:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io lavorerei sulla guarnizione della base ,si che è di 0,5 ,ma quando la comprimi diventa 0,20 forse , prova a chiudere il cilindro con la guarnizione di base +la guarnizione di testa da 0,5 metti la testa e chiudi bene ,riapri e controlla lo spessore della guarnizione di base vedrai che non e più 0,5 ma sara 0,2 ,percio lascia cosi che va bene . saluti silvano
Torna all'inizio della Pagina

Berza
Senior


Pescantina - VR
Italy


Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 mag 2010 :  23:18:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Interessante l'idea di Lambro175 penso che proverò così subito!!!
Poi con calma,visto che un mio collega ha un tornio in taverna(e non è da tutti averlo ) proverò ad abbassare un'altra testa col tornio.
Intanto mi faccio un po di km per fare un pò di rodaggio.
grazie a tutti per i consigli.
buona serata

Lambretta's mobility is an investment!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mag 2010 :  00:31:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
abbassi la testa con un tornio??
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 mag 2010 :  06:54:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
di solito si fa con un piano di riscontro e non con il tornio!
a parte questo..... quattro decimi è quasi 1/2 millimetro.
appunto !
hai presente?

comunque...., serrando bene le guarnizioni recuperi di certo 2 decimi!

Py
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mag 2010 :  07:06:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io le abbasso sempre col tornio le teste, anche perchè voglio vedrti a cavare mezzo millimetro con il piano di riscontro!!
Il trucco stà nel metterle il più possibile in piano con il comparartore, poi le si abbassa con un utensile che deve essere affilatissimo.
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 mag 2010 :  08:46:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no il discorso della guarnizione che si schiacci a non mi torna..
si schiaccia solo se è di carta.. o diventa esattamente la metà..
avevo avuto problemi con spessori vari quando avevo fatto il polini rifasato su vespa e volevo arrivare a delle fasature intemedie tra quelle da matti e quelle originali..

per tornire le teste io uso il tornio..
ma a questo punto berza.. visto che ne devi togliere di materiale.. falla ad incasso la tetsa.. almeno elimini totalmente il problema dello sfiatare anche minimo.. tanto il lavoro è piu o meno quello.. hai poca roba in piu da fare..

ScooterTuning is not a Crime
Torna all'inizio della Pagina

Berza
Senior


Pescantina - VR
Italy


Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 mag 2010 :  13:58:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho parlato con il mitico Teo e ci pensa lui ad abbassarmi la testa con il tornio!!! non so gabriele se me la faccia abbassata come dici tu ma mi ha detto che ci pensa lui...
Intanto mi faccio il rodaggio con la testa a squish 2 mm poi,visto che vorrei fare una robetta fatta bene,metterò su la testa abbassata..
grazie mille a tutti per i consigli!!!

Lambretta's mobility is an investment!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 giu 2010 :  23:39:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non per fare il sapientino....piano di riscontro è uno strumento di misura e non serve e non deve essere usato per spianare alcunchè men che meno le testate.
Serve per misurare la complanarità di lavorati o per eseguire misurazioni; è un piano in granito o ghisa o altro, finemente rettificato e messo in bolla. Si potrà solo utilizzarlo con molta cautela da personale preparato per rilevare la complanarità utilizzando il blu di prussia. Il costo da 1000,00 euro in su a seconda delle dimensioni, finitura, accuratezza,escludono altri utilizzi.
Sul piano di riscontro non può essere appoggiato neanche il bicchiere del caffè. Altri piani con caratteristiche ed impieghi diversi non possono essere configurati tra i piano di riscontro.
Per spianare le testate si possono usare diverse macchine operatrici; per la testata della lambretta è consigliato l'uso del tornio.
Per lavorazioni che implichino la concentricità tra il diametro dei fori dei tiranti e il diametro interno testa/cilindro, è necessario prevedere una attrezzatura di presa che tenga come riferimento, tramite spine calibrate, i fori dei tiranti e i piani di lamatura degli stessi, eventualmente ripristinati, non il diametro esterno delle alette, non sufficientemente preciso per questa operazione.
Tornando alla spianatura può essere effettuata anche con spianatrici a nastro, anche se l'operazione, a mio parere, non è il massimo, anzi...
Questo è quanto la mia modesta conoscenza dispone. L'operazione suggerita cioè di effettuare una testata ad incastro serve per aumentare la tenuta della testata e garantirne la centratura sul cilindro quando sono richieste prestazioni superiori.
E' sconsigliata l'operazione su cilindri in ghisa già lavorati in quanto ci sono solo svantaggi e, a mio parere, nessun vantaggio.
L'operazione, oltre ad essere più costosa, è più complessa; va eseguita da professionisti, tenendo conto anche di altre misure e solo su grezzi di fusione con sovrametallo sufficiente. Quindi il consiglio è: utilizzare diversi spessori di guarnizoni richiedendole al fornitore del kit che normalmente ne dispone per questi impieghi. Costo quasi zero.
Ovviamente non è proibito scegliere strade più lunghe, più complesse e più costose.
Torna all'inizio della Pagina

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 giu 2010 :  21:17:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lambro175

Io lavorerei sulla guarnizione della base ,si che è di 0,5 ,ma quando la comprimi diventa 0,20 forse , prova a chiudere il cilindro con la guarnizione di base +la guarnizione di testa da 0,5 metti la testa e chiudi bene ,riapri e controlla lo spessore della guarnizione di base vedrai che non e più 0,5 ma sara 0,2 ,percio lascia cosi che va bene . saluti silvano


E' vero che lo spessore da eliminare è poco, ma se lo togli alla base del cilindro abbassi conseguentemente anche le luci di travaso e scarico ed allunghi l'aspirazione: quindi non è da fare assolutamente a meno che tu voglia detto esito.
Tornire la testa e facile e costa poco, ciao dal Cile

Gerardo
Torna all'inizio della Pagina

Lambro175
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 giu 2010 :  21:50:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sara che io vengo da una scuola molto vecchia data la mia eta ,ma i vecchi meccanici di provincia e non per retificare la testa dopo una calda ,ho abbassarla ,cosa faccevano e come lo faccevano? con tanto olio di gomito e tanta pazzienza .
allora avevano una piastra di ferro retificata sulla quale stendevano un foglio di tela smeriglio e con acqua o olio passavano avanti e indietro la testa ,ruotandola di 90 gradi dopo 10 passate sino a raggiungere lo spessore desiderato ,alche con un foglio di super fine la lucidavano ,certo ci volevano delle buone breccia e tanta pazzienza .
oggi (come allora quando si elaboravano le 500 a 695 tipo abart ,con le canne del ww 1200 e si abbassava la testa lo si faceva cosi ) io non avendo il piano retificato in metallo ,ho compreto un flgio di trucciolare laminato da 3 cm. di spessore 50x50 , sul quale fisso la tela smeriglio ,e con tanta pazzienza porto lo spessore della testa alla quota richiesta ,con mia grande soddisvazione cosi so quello che monto, dato che avendo fatto una cattiva esperienza con una rinnomata officina di retifiche .
I lavori più ben fatti sonpo sempre quelli che ti fai-
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 giu 2010 :  22:16:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io fossi in te avrei preso un pezzo di vetro di circa 1cm di spessore al posto del truciolare che si piò imbarcare
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits