Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 non và il clacson se tengo i fari accesi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bibo
Nuovo

Pisa - PI
Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 mag 2010 :  08:41:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè non riesco a risolvere questo problema:
su una Lambretta 125 special del 1966 ho montato un nuovo clacson in AC 6V, perchè quello che c'era prima era distrutto; in posizione 1 e 2 della chiave funziona tutto regolare, appena metto in posizione 3 (cioè accendo i fari) il clacson non và più, se premo il pulsante vedo un leggero variare della luce anteriore ma il clacson rimanre muto; forse ho montato un clacson non idoneo? Ho riguardato tutto l'impianto elettrico e mi pare apposto.
Ciao e grazie.

Bibo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 mag 2010 :  10:20:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un problema di contatti non buoni, o sulle masse o sui conettori.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Bibo
Nuovo

Pisa - PI
Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 mag 2010 :  15:36:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho ricontrollato tutte le masse e i contatti, non hanno problemi;
dopodichè sono riuscito a recuperare il vecchio clacson originale, il quale và anche con le luci accese,
ma con intensità del suono parecchio più bassa rispetto a quando le luci sono spente; ho visto sull'impianto
elettrico che la bobina che fornisce corrente per le luci la fornisce pure per il clacson, forse allora
è la bobina che non riesce a sopperire al clacson + le luci assieme?opppure è normale che funzioni così?
Non vorrei che la collaudo mi facciano storie.

Bibo

sofrisk1
Junior ++

Caserta - CE
Italy

Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 mag 2010 :  17:47:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bibo

dopodichè sono riuscito a recuperare il vecchio clacson originale, il quale và anche con le luci accese,
ma con intensità del suono parecchio più bassa rispetto a quando le luci sono spente; ho visto sull'impianto
elettrico che la bobina che fornisce corrente per le luci la fornisce pure per il clacson, forse allora
è la bobina che non riesce a sopperire al clacson + le luci assieme?opppure è normale che funzioni così?
Non vorrei che la collaudo mi facciano storie.

Bibo

Tranquillo e' normale che quando suoni il clax le luci si abbassano,purtroppo il difetto della lambretta e' stato sempre la scarsa erogazione della corrente.
Pasquale

Bibo
Nuovo

Pisa - PI
Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 mag 2010 :  18:56:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma è normale pure che il suono del clacson sia parecchio più basso con le luci accese?

Bibo

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 mag 2010 :  20:06:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai su la batteria?

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni

Bibo
Nuovo

Pisa - PI
Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 mag 2010 :  21:09:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, la mia Lambretta è senza batteria

Bibo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 mag 2010 :  23:00:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

..................................
Bibo

Come l'hai fatto questo controllo? A vista?
O hai fatto delle misure?

Ciao da Gigi.

Bibo
Nuovo

Pisa - PI
Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 mag 2010 :  10:21:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che la ho smontata tutta e ristrutturata devo dire a occhio.

Bibo

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 mag 2010 :  11:56:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

No, la mia Lambretta è senza batteria

Bibo

A mio parere il punto è questo.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni

Bibo
Nuovo

Pisa - PI
Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 mag 2010 :  18:26:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami ma credo che ci stiamo fraintendendo: io stò affermando con sicurezza che la mia lambretta
non ha la batteria, l'impianto elettrico è quello a 5 bobine senza batteria, su questo non ci piove.
Non capisco cosa vuoi dirmi.

Bibo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 mag 2010 :  22:16:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il controllo con il tester lo si esegue, mettendolo mettendolo nella poratta misura di tensione in CA.
Un puntale lo metti sul filo marrone nella conettore vicino al volano e l'altro puntale sul filo che alimenta il filamento della lampadina del faro acceso (blu o rosso a seconda se il devioluci è sugli abbaglianti o anabaglianti)
Col motore al minimo si deve misurare una caduta di tensione massima di 0,5 volt.
Se superiore significa che c'è qualceh conattatto resistivo e bisogna individuarlo/i.
Ci sposta dunque con la misura a ritroso per vedere se la caduta di tensione persite oppure meno.
Per sempio sul filo arancio prima e sul filo marrone poi del devioluci, lasciando sempre sul marrone vicino al volano l'altro puntale.
In questo modo si può individuare qual'è organo che introduce attenuazione per acattivo contatto, indivisuato o lo si pulisce dall'ossido o si usa il spray antiossidante e si rimisura di quanto è migliorato.
Si capisce come l'ho scritto?

Ciao da Gigi.

Bibo
Nuovo

Pisa - PI
Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 mag 2010 :  18:19:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Iso, sei stato molto esauriente, ma io non avevo dei dubbi su ciò che mi avevi detto di fare tu bensì sul fatto
che non ho la batteria e mi veniva chiesto se ho controllato se c'è o no?
Questo era il fraintendimento.

Bibo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 mag 2010 :  21:41:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quanto ti ho scritto è solo in risposta a questo:
Citazione:

Visto che la ho smontata tutta e ristrutturata devo dire a occhio.

Bibo

non ai dubbi emersi.

Ciao da Gigi.

gerlando
Junior ++

Savignano Sul Rubicone - FC
Italy

Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 mag 2010 :  21:16:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se posso darti un consiglio, puo essere che la lampadina del faro si di watt più alto del normale?

jerry

Bibo
Nuovo

Pisa - PI
Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 giu 2010 :  20:18:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le lampadine sono tutte di corretto wattaggio tranne la lampadina del bulbo che è di 3W contro i 2W che dovrebbe essere, ma non credo riesca a incidere sul buon funzionamento del clacson.

Bibo

gerlando
Junior ++

Italy

Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 giu 2010 :  20:16:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io avevo lo stesso problema e ho notato che togliendo la lampadina del faro funzionava tutto, e che non ho avuto tempo di prendere la lampada adatta per provare, che è di 15w invece di 25w, che e quella non fa andare il clacson e il fanalino.

jerry

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 giu 2010 :  21:40:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La tua Gerlando è una Lambretta 50, mentre Bibo ha una 125, l'impianto è diverso, non è possibile fare paragoni.

A che punto sei?

Ciao da Gigi.

gerlando
Junior ++

Italy

Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 giu 2010 :  21:05:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
diciamo che ho finito, il prossimo mese ho la prenotazione alla motorizzazione?

jerry
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000