Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cambio LI 1 serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Simox
Nuovo


verona - VR
Italy


Il mio Garage

33 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 mag 2010 :  18:27:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho finito il restauro della mia prima lambretta una 125 Li 1° serie. Ieri ho fatto una prima prova su strada e ho notato che la spaziatura del cambio è lunga, mi spego meglio tra una marcia e l'altra il motore scende molto di giri è una cosa normale?
Non vorrei che il vecchio propietario avesse sostituito il cambio con una di un'altra versione....

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mag 2010 :  20:38:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, avresti dovuto controllarli quando erano smontati.....ora è tardi.
Hai mantenuto il cilindro originale 125

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Simox
Nuovo


verona - VR
Italy


Il mio Garage

33 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 mag 2010 :  20:48:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si il cilindro è originale...quando l'ho smontato non mi è passato per la testa di controllare che tipo di cambio è...non c'è un "metodo" di paragone con uno originale senza smontarlo?
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mag 2010 :  21:09:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tieni conto che la potenza della 125 LI 1^ serie era di 5,2 CV, per un peso di 105 Kg, quindi non è un fulmine di guerra.....
Normalmente si porta a 150cc giusto per avere un po' di brio in piu'.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Simox
Nuovo


verona - VR
Italy


Il mio Garage

33 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 mag 2010 :  21:15:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Immagino che non sia un fulmine... :)) solo che se devo affrontare una salita non vorrei dover spingerla :) a parte tutto in 1° marcia ha un bel spunto, anche quando prende i giri sulla 2° e 3° non è male...è proprio una questione di spaziatura del cambio. Volevo per questo sapere se è un "difetto" che riguarda tutte le prime serie..
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mag 2010 :  21:48:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cambio della LI125 (prima serie, seconda serie e primi esemplari della terza serie) si dice essere ideale per le lambrette con sidecar in quanto ha una prima paurosamente corta (in un attimo imballi il motore), una seconda abbastanza ravvicinata alla prima, una terza parecchio staccata dalla seconda (in salita se vuoi mettere la terza devi tirare per bene la seconda) ed una quarta piuttosto corta (a 5500giri/min dovresti essere sugli 80km/h).
Ti allego un prospetto giri albero motore - velocità di crociera sulle quattro marce:

Allegato: lambretta_gearbox_calculator.pdf
44,57 KB

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

Simox
Nuovo


verona - VR
Italy


Il mio Garage

33 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 mag 2010 :  22:01:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti la prima e' bella corta ma la seconda non e' proprio vicina vicina....bello lo schema molto utile grazie adesso lo studio un po'...
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Fondatore



Europa - EU
Europa


Il mio Garage

2781 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 18 mag 2010 :  22:11:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il programma "Lambretta gearbox visualiser" si può scaricare gratuitamente sul sito di Tony Cassidy che ne è l'autore http://www.tonycassidy.com/Gearbox_Visualiser.html


Pierfranco Viviano - Administrator



ps ...e sta preparando questo: http://www.tonycassidy.com/Port_Map.html
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mag 2010 :  22:35:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto Pierfranco, stavo per allegare lo stesso link

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

Simox
Nuovo


verona - VR
Italy


Il mio Garage

33 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 mag 2010 :  23:07:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sapevo l'esistenza di questo utile programma....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits