Autore |
Discussione |
PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 12 mag 2010 : 22:25:52
|
Caro Maurizio quando tu hai fatto il viaggio a Rimini, io ero là parte della faccenda. Non avevo mai conosciuto l'origine della cosa per te, quindi se quando passi avrò la leoparda in officina, te la presterò volentieri per un giretto rigenerante se ti va...
Azz pure il nostro Daniele a condividere pensieri modernisti. Benvenuto!
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 13 mag 2010 : 10:20:00
|
Azz, Paolo, che onore! E' sufficiente guardarla per bene, avrei paura a girare con un capolavoro del genere sapendo che ad un minimo sbaglio rovinerei anni e anni di lavoro. Il gusto sarà di guidarne una mia senza il timore di fare piangere qualcun'altro se dovessi fare una qualsiasi cavolata! E poi passerò anche a vedere come si evolve il lavoro su quella di Daniele/Individualist (un mio conoscente di Sant'Angelo mi ripeteva sempre il detto "Sant'Angiulin, tüti lader e assassin!" ), la cosa bella è di vedere i progressi in real time.
Bicius |
|
|
Individualist
Junior +
S. Angelo Lodigiano - LO Italy
220 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 13 mag 2010 : 12:39:54
|
Citazione: Messaggio inserito da Bicius
E poi passerò anche a vedere come si evolve il lavoro su quella di Daniele/Individualist (un mio conoscente di Sant'Angelo mi ripeteva sempre il detto "Sant'Angiulin, tüti lader e assassin!" ), la cosa bella è di vedere i progressi in real time.
Bicius
Ciao, vedo che la nostra imbarazzante reputazione ci precede ovunque.. Dovrò editare il profilo e mettere un più generico "Lodi" o "Lombardia" come luogo di residenza..
Domani dovrei passare anch'io a trovare la Bimba Aerodinamica Kolor Karamella.
A proposito, leggevo l'altro giorno un passo che avvicinava la Kustom Kulture americana degli anni 50 e 60 (customizzazioni a volte anche estreme di auto, in alcuni casi vere e proprie forme d'arte) all'approccio mod di personalizzazione degli scooters. In effetti i punti di contatto nell'approccio stilistico, nel senso di appartenenza, e nel valore di 'simbolo' che si da al mezzo customizzato non mancano. Lo stesso Eddy Grimstead, il dealer londinese di scooters che avviò il primo programma di personalizzazione offerto direttamente al pubblico come optional (precursore quindi di tutte le 'Dealer's Specials' tipo A. Francis etc. Famosa la Lambretta Imperial basata su TV200 e poi SX200 e la Vespa Hurricane basata su SS180) venne paragonato da una rivista d'arte ai Kustom Artists americani. Uno scrittore e giornalista americano, Tom Wolfe, ha scritto nel 63 una serie di racconti sulla scena Kustom e delle corse amatoriali (day races)americane nei 60s, il titolo della raccolta è appunto Kandy-Kolored Tangerine-Flake Streamline Baby. Veramente godibili.. Cambiando mezzi e nomi dei luoghi, le analogie sia con la scena mod che con quella 'scooter racing' dell'Inghilterra dei 60s sono molte. Probabilmente non si possono provare punti di contatto o influenze dirette tra le due situazioni, ma l'ipotesi resta interessante..
|
|
|
Individualist
Junior +
S. Angelo Lodigiano - LO Italy
220 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 13 mag 2010 : 14:04:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Paolo Catani
Azz pure il nostro Daniele a condividere pensieri modernisti. Benvenuto!
Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Grazie Paolo! sai, finchè si parla di travasi e spilli conici posso solo stare zitto e cercare di imparare più che posso, ma non appena ho visto un argomento più 'familiare' mi ci son buttato.. |
|
|
brunopisa
Senior
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage 1269 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 13 mag 2010 : 23:36:24
|
cmq le personalizzazioni con accessori e cromature in Inghilterra c'erano gia' negli anni '50 sulle LD. Ci sono parecchie foto in giro che testimoniano tutto cio!!! Distinguersi dalla massa! Non ci trovo nulla di esaltante andare in giro con una DL200 Giallo Ocra o SX200 Bianco Nuovo. Son tutte così uguali che quasi non mi piacciono. Avevo una DL200 conservatissima (Alby-Stray Runner se la ricorda sicuramente)che adesso farebbe invidia a molti di voi e l'ho rifatta a modo mio ma l'ho goduta un mondo sino a quando ho potuto! Benvenuto a Daniele!!!
Pisaniello Bruno. |
|
|
stray runner
Senior
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 13 mag 2010 : 23:53:45
|
certo che me la ricordo Bruno, sia prima che dopo e comunque condivido quello che hai detto, una lambretta originale non me la farò più.
Lamasaki 2 work in progres... [url]lamasaki.blogspot/ |
|
|
danielemod
Senior
Brescia - BS Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 14 mag 2010 : 00:18:17
|
quoto tutto |
|
|
Individualist
Junior +
S. Angelo Lodigiano - LO Italy
220 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 17 mag 2010 : 17:12:11
|
Grazie Bruno!
Verissimo, la LD è probabilmente il modello Lambretta per il quale è stata offerta la gamma più vasta di accessori. In fondo sono stati gli anni 50 il periodo di picco per la vendità di scooters, quindi anche per la commercializzazione di optionals. Siti tipo www.Punksinparkas.co.uk riportano bellissime foto di LD o Serie 1 già molto accessoriate. E non era solo un'abitudine inglese, ci sono foto anche di Vespa accessoriate in Francia, Germania e Italia (se ne vedono alcune persino in un film-commediola dell'epoca, 'Poveri ma belli'.. ) Nel libro Scooter Art che si trova in vendita sul sito di Scootering, si traccia una descrizione della differenza tra l'approccio alla customizzazione da parte del 'normale' scooter-enthusiast rispetto a quella della maggior parte dei mods dei primi-medi 60s. Appena ho un attimo posto il brano in questione.
|
|
|
brunopisa
Senior
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage 1269 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 17 mag 2010 : 21:38:59
|
Ciao Daniele, partendo dagli anni '50 il massimo s'e' avuto con la serie 2 (160.000 solo per la 150). Ho una foto di un tizio di Trieste con la sua 2 serie talmente piena di accessori da non riconoscere il colore della carrozzeria. COMUNQUE accessoriare e' bello!!!
Pisaniello Bruno. |
|
|
Individualist
Junior +
S. Angelo Lodigiano - LO Italy
220 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 18 mag 2010 : 09:52:19
|
Assolutamente d'accordo!
Sarebbe bello vedere quella foto del Serie 2 iperaccessoriata del tuo cliente, chissà quante 'chicche' Ulma-Vigano-Super-Ardor etc. per le quali oggi si duellerebbe al coltello...:-)
Daniele |
|
|
Individualist
Junior +
S. Angelo Lodigiano - LO Italy
220 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 17 ago 2010 : 10:50:54
|
Bump!
A proposito di stili e accessori nei 60s, copio e incollo un brano da un altro forum; la persona in questione, mod egli stesso, aveva padre e zii mods (famiglie interessanti... ) e riporta alcune informazioni e punti di vista sull'argomento (colpisce come gli stili cambiassero non solo abbastanza velocemente nel tempo, ma anche nello spazio: in una certa zona c'era un certo approccio, in un'altra ne prevaleva uno differente etc..)
Reply by Reid Trotter
...I have spoken to my Dad and Uncles about this dozens of times in the last 32 years(my God! 32 years!!) since I first became a mod. You can`t beat getting it from the horses mouth. This is what they told me. Back in the late 50`s, the scooter was a very popular form of transport and there were many scooter clubs, nothing to do with mods. These scooter enthusiasts were the originators of the accessory adorned scooter, racks, bumpers, pennants, motoring badges and yes, spotlights too. When mods took up the scooter as a way of getting about they "borrowed" the look. At first it was a different paint job with a rack,here and bumper there, but ,mods being what they are, they had to go one better than the next bloke. My Dad particularly remembers 10 foot tank arials as being all the rage at one point `cos they were cheap! As I`ve mentioned before, he and his brothers were mods in `62. The look then was a good non-standard paint job with pinstriping, front and back racks, florida bars, etc, no lights. He says that putting loads of lights on was a south London thing. Eventually, the lights and badges etc look spread and reached it`s peak in the summer of `64, by then the latest trend was taking your panels/mudguard off and painting racing stripes and numbers on your "street racer". This is when skellys first started appearing. Original mods NEVER had loads of mirrors, maybe four at the most. If you look at any pictures of mod scooters from `62 to `65 you won`t see loads of mirrors. I think this look originated from "up north". As mods died away in London and the south, it still carried on in the northern cities like Liverpool and Manchester. Back in those days fashions spread more slowly than nowdays. The northern mods adapted and added to the look and this is when you start seeing lots of mirrors, ironing board backrests etc. Personally, I don`t like lots of mirrors, I only have two, I try to stay true to the early London mod look.
Il che riassume un po' quello che si era detto nei posts precedenti, ovvero che il 'culto' degli accessori ha origini nei 50s tra i vari clubs di entusiasti di Lambretta e Vespa, e che poi si allarga ai mods. Una delle differenze è che, essendo generalmente i mods più giovani e meno abbienti dei membri dei vari scooters clubs ufficiali, gli accessori erano spesso molto più 'casuali', raccolti ed utilizzati un po' a casaccio per abbellire e rendere 'individuali' scooters a volte non propriamente in "condizioni da concorso". Guardando le fotografie d'epoca si notano a volte fanali e specchi spaiati, fregi e mascots alla rinfusa etc. (o, nel caso degli street racers, le classiche 'go faster stripes' fatte però con nastro isolante). A volte un simile approccio viene utilizzato tutt'oggi da alcuni, di proposito: leggevo giusto l'altro ieri un vecchio articolo su Scootering di uno noto Suedhead britannico super appassionato di scooters che, volutamente, nel realizzare il suo skelly accessoriato ha ricostruito percorsi mentali e difficoltà materiali (ovvero finanziarie) probabilmente incontrate da un giovane skin che nel 1970 avesse posseduto ed abbellito uno scooter del genere (faceva anche riferimento a 'fanali rubati' e mozzi dipinti a pennello). Chiusa la digressione, ovviamente anche nei 60s esistevano scooters mod accessoriati ed impeccabili. Ed è anche vero che per poterselo permettere certi ragazzi non andavano troppo per il sottile. Per esempio alcuni di quelli ritratti nel libro 'Mods!' di R. Barnes,(che hanno fatto scuola tra i collezionisti moderni per quanto riguarda la ricerca di accessori come i fari Raydyot DL78, i Lucas L785 "Owleyes", le mascots Desmo, il portapacchi Nannucci etc) fotografati davanti all'ufficio di collocamento di Peckham Rye nell'East End, mi è stato raccontato fossero membri di una gang che faceva concorrenza a quella dei gemelli Krays (nientemeno!) nello spaccio di droga e racket protezioni. Cosa non si farebbe per la 'one-upmanship', eh?
|
|
|
dueruoteanni60
Junior ++
Pozzuoli - NA Italy
Il mio Garage 655 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 17 ago 2010 : 18:40:58
|
Amici, buonasera a tutti!!!! Proprio sullo stile MOD ho appena inviato un'articolo al notiziario, con tutte le spiegazioni e foto del caso....bisognerà aspettare il prossimo numero!!!! Antonio
dal film "il medico della mutua": "dottore, lei ha la macchina?" A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta" |
|
|
Individualist
Junior +
S. Angelo Lodigiano - LO Italy
220 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 17 ago 2010 : 21:01:13
|
Buonasera Antonio, molto interessante, anche perche' a volte i due 'universi' non dialogano molto.. Se ne potrebbe avere una piccola anticipazione?
|
|
|
Individualist
Junior +
S. Angelo Lodigiano - LO Italy
220 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 01 ott 2010 : 16:21:02
|
Va bene, nell'attesa posto una foto della LI "Pavone" al Raduno Mod di Marina di Ravenna:
Allegato: Cami & LI.JPG 196,66 KB
Excellent job RLC!
|
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 ott 2010 : 17:04:39
|
Citazione: Messaggio inserito da dueruoteanni60
Amici, buonasera a tutti!!!! Proprio sullo stile MOD ho appena inviato un'articolo al notiziario, con tutte le spiegazioni e foto del caso....bisognerà aspettare il prossimo numero!!!! Antonio
Bravissimo! Grazie.
Ciao
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
|
|
brunopisa
Senior
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage 1269 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 01 ott 2010 : 21:35:26
|
eccola la LI super accessoriata e' comunque pubblicata anche in altro post Bella la Lambra Daniele!!!
Allegato: LAMMY VINTAGE 1.JPG 183,82 KB
Pisaniello Bruno. |
|
|
PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 01 ott 2010 : 22:28:47
|
Ciao Daniele, grazie, da un'idea brillante esce un lavoro brillante. Sarebbe interessante una foto della parte posteriore della Lambretta, giusto per farsi un'idea...
Paolo Catani - RacingLambrettas |
|
|
dueruoteanni60
Junior ++
Pozzuoli - NA Italy
Il mio Garage 655 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 01 ott 2010 : 23:57:30
|
Ragazzi, buonasera a tutti!!! Solo ora leggo le richieste che mi sono state fatte di una anteprima...l'articolo sta sul pc del lavoro, se qualcuno vuole lo posso inviare via mail (magari costituirebbe uno spunto per una ricerca più approfondita sull'argomento); diciamo che è stata una mia incursione nel mondo dei mod, stuzzicata anche dalla pubblicità di una nota marca di telefoni mobili..... Antonio
dal film "il medico della mutua": "dottore, lei ha la macchina?" A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta" |
|
|
Individualist
Junior +
S. Angelo Lodigiano - LO Italy
220 Messaggi Iscritto dal 2010
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 02 ott 2010 : 23:14:58
|
Antonio, perchè non lo pubblichi qui sul forum (sempre se è fattibile)? Bellissime Lambrette ragazzi. Complimenti!
Saluti Antonio |
|
|
Discussione |
|