Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Mod's... ma perchè???
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 12 mag 2010 :  22:25:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Maurizio quando tu hai fatto il viaggio a Rimini, io ero là parte della faccenda. Non avevo mai conosciuto l'origine della cosa per te, quindi se quando passi avrò la leoparda in officina, te la presterò volentieri per un giretto rigenerante se ti va...

Azz pure il nostro Daniele a condividere pensieri modernisti. Benvenuto!

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 mag 2010 :  10:20:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Azz, Paolo, che onore!
E' sufficiente guardarla per bene, avrei paura a girare con un capolavoro del genere sapendo che ad un minimo sbaglio rovinerei anni e anni di lavoro.
Il gusto sarà di guidarne una mia senza il timore di fare piangere qualcun'altro se dovessi fare una qualsiasi cavolata!
E poi passerò anche a vedere come si evolve il lavoro su quella di Daniele/Individualist (un mio conoscente di Sant'Angelo mi ripeteva sempre il detto "Sant'Angiulin, tüti lader e assassin!" ), la cosa bella è di vedere i progressi in real time.

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

Individualist
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 mag 2010 :  12:39:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

E poi passerò anche a vedere come si evolve il lavoro su quella di Daniele/Individualist (un mio conoscente di Sant'Angelo mi ripeteva sempre il detto "Sant'Angiulin, tüti lader e assassin!" ), la cosa bella è di vedere i progressi in real time.

Bicius



Ciao, vedo che la nostra imbarazzante reputazione ci precede ovunque..
Dovrò editare il profilo e mettere un più generico "Lodi" o "Lombardia" come luogo di residenza..

Domani dovrei passare anch'io a trovare la Bimba Aerodinamica Kolor Karamella.

A proposito, leggevo l'altro giorno un passo che avvicinava la Kustom Kulture americana degli anni 50 e 60 (customizzazioni a volte anche estreme di auto, in alcuni casi vere e proprie forme d'arte) all'approccio mod di personalizzazione degli scooters. In effetti i punti di contatto nell'approccio stilistico, nel senso di appartenenza, e nel valore di 'simbolo' che si da al mezzo customizzato non mancano. Lo stesso Eddy Grimstead, il dealer londinese di scooters che avviò il primo programma di personalizzazione offerto direttamente al pubblico come optional (precursore quindi di tutte le 'Dealer's Specials' tipo A. Francis etc. Famosa la Lambretta Imperial basata su TV200 e poi SX200 e la Vespa Hurricane basata su SS180) venne paragonato da una rivista d'arte ai Kustom Artists americani.
Uno scrittore e giornalista americano, Tom Wolfe, ha scritto nel 63 una serie di racconti sulla scena Kustom e delle corse amatoriali (day races)americane nei 60s, il titolo della raccolta è appunto Kandy-Kolored Tangerine-Flake Streamline Baby. Veramente godibili.. Cambiando mezzi e nomi dei luoghi, le analogie sia con la scena mod che con quella 'scooter racing' dell'Inghilterra dei 60s sono molte.
Probabilmente non si possono provare punti di contatto o influenze dirette tra le due situazioni, ma l'ipotesi resta interessante..








Torna all'inizio della Pagina

Individualist
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 mag 2010 :  14:04:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paolo Catani


Azz pure il nostro Daniele a condividere pensieri modernisti. Benvenuto!

Paolo Catani - RacingLambrettas.com



Grazie Paolo! sai, finchè si parla di travasi e spilli conici posso solo stare zitto e cercare di imparare più che posso, ma non appena ho visto un argomento più 'familiare' mi ci son buttato..
Torna all'inizio della Pagina

brunopisa
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 mag 2010 :  23:36:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cmq le personalizzazioni con accessori e cromature in Inghilterra c'erano gia' negli anni '50 sulle LD. Ci sono parecchie foto in giro che testimoniano tutto cio!!!
Distinguersi dalla massa!
Non ci trovo nulla di esaltante andare in giro con una DL200 Giallo Ocra o SX200 Bianco Nuovo. Son tutte così uguali che quasi non mi piacciono. Avevo una DL200 conservatissima (Alby-Stray Runner se la ricorda sicuramente)che adesso farebbe invidia a molti di voi e l'ho rifatta a modo mio ma l'ho goduta un mondo sino a quando ho potuto!
Benvenuto a Daniele!!!

Pisaniello Bruno.
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 mag 2010 :  23:53:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
certo che me la ricordo Bruno, sia prima che dopo e comunque condivido quello che hai detto, una lambretta originale non me la farò più.

Lamasaki 2 work in progres...
[url]lamasaki.blogspot/
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 mag 2010 :  00:18:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto tutto
Torna all'inizio della Pagina

Individualist
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 mag 2010 :  17:12:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Bruno!

Verissimo, la LD è probabilmente il modello Lambretta per il quale è stata offerta la gamma più vasta di accessori. In fondo sono stati gli anni 50 il periodo di picco per la vendità di scooters, quindi anche per la commercializzazione di optionals. Siti tipo www.Punksinparkas.co.uk riportano bellissime foto di LD o Serie 1 già molto accessoriate. E non era solo un'abitudine inglese, ci sono foto anche di Vespa accessoriate in Francia, Germania e Italia (se ne vedono alcune persino in un film-commediola dell'epoca, 'Poveri ma belli'.. )
Nel libro Scooter Art che si trova in vendita sul sito di Scootering, si traccia una descrizione della differenza tra l'approccio alla customizzazione da parte del 'normale' scooter-enthusiast rispetto a quella della maggior parte dei mods dei primi-medi 60s.
Appena ho un attimo posto il brano in questione.
Torna all'inizio della Pagina

brunopisa
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 mag 2010 :  21:38:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Daniele, partendo dagli anni '50 il massimo s'e' avuto con la serie 2 (160.000 solo per la 150). Ho una foto di un tizio di Trieste con la sua 2 serie talmente piena di accessori da non riconoscere il colore della carrozzeria. COMUNQUE accessoriare e' bello!!!

Pisaniello Bruno.
Torna all'inizio della Pagina

Individualist
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 mag 2010 :  09:52:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Assolutamente d'accordo!

Sarebbe bello vedere quella foto del Serie 2 iperaccessoriata del tuo cliente, chissà quante 'chicche' Ulma-Vigano-Super-Ardor etc. per le quali oggi si duellerebbe al coltello...:-)

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Individualist
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 ago 2010 :  10:50:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bump!

A proposito di stili e accessori nei 60s, copio e incollo un brano da un altro forum; la persona in questione, mod egli stesso, aveva padre e zii mods (famiglie interessanti... ) e riporta alcune informazioni e punti di vista sull'argomento (colpisce come gli stili cambiassero non solo abbastanza velocemente nel tempo, ma anche nello spazio: in una certa zona c'era un certo approccio, in un'altra ne prevaleva uno differente etc..)

Reply by Reid Trotter

...I have spoken to my Dad and Uncles about this dozens of times in the last 32 years(my God! 32 years!!) since I first became a mod. You can`t beat getting it from the horses mouth. This is what they told me. Back in the late 50`s, the scooter was a very popular form of transport and there were many scooter clubs, nothing to do with mods. These scooter enthusiasts were the originators of the accessory adorned scooter, racks, bumpers, pennants, motoring badges and yes, spotlights too. When mods took up the scooter as a way of getting about they "borrowed" the look. At first it was a different paint job with a rack,here and bumper there, but ,mods being what they are, they had to go one better than the next bloke. My Dad particularly remembers 10 foot tank arials as being all the rage at one point `cos they were cheap! As I`ve mentioned before, he and his brothers were mods in `62. The look then was a good non-standard paint job with pinstriping, front and back racks, florida bars, etc, no lights. He says that putting loads of lights on was a south London thing. Eventually, the lights and badges etc look spread and reached it`s peak in the summer of `64, by then the latest trend was taking your panels/mudguard off and painting racing stripes and numbers on your "street racer". This is when skellys first started appearing. Original mods NEVER had loads of mirrors, maybe four at the most. If you look at any pictures of mod scooters from `62 to `65 you won`t see loads of mirrors. I think this look originated from "up north". As mods died away in London and the south, it still carried on in the northern cities like Liverpool and Manchester. Back in those days fashions spread more slowly than nowdays. The northern mods adapted and added to the look and this is when you start seeing lots of mirrors, ironing board backrests etc. Personally, I don`t like lots of mirrors, I only have two, I try to stay true to the early London mod look.


Il che riassume un po' quello che si era detto nei posts precedenti, ovvero che il 'culto' degli accessori ha origini nei 50s tra i vari clubs di entusiasti di Lambretta e Vespa, e che poi si allarga ai mods. Una delle differenze è che, essendo generalmente i mods più giovani e meno abbienti dei membri dei vari scooters clubs ufficiali, gli accessori erano spesso molto più 'casuali', raccolti ed utilizzati un po' a casaccio per abbellire e rendere 'individuali' scooters a volte non propriamente in "condizioni da concorso". Guardando le fotografie d'epoca si notano a volte fanali e specchi spaiati, fregi e mascots alla rinfusa etc. (o, nel caso degli street racers, le classiche 'go faster stripes' fatte però con nastro isolante). A volte un simile approccio viene utilizzato tutt'oggi da alcuni, di proposito: leggevo giusto l'altro ieri un vecchio articolo su Scootering di uno noto Suedhead britannico super appassionato di scooters che, volutamente, nel realizzare il suo skelly accessoriato ha ricostruito percorsi mentali e difficoltà materiali (ovvero finanziarie) probabilmente incontrate da un giovane skin che nel 1970 avesse posseduto ed abbellito uno scooter del genere (faceva anche riferimento a 'fanali rubati' e mozzi dipinti a pennello).
Chiusa la digressione, ovviamente anche nei 60s esistevano scooters mod accessoriati ed impeccabili. Ed è anche vero che per poterselo permettere certi ragazzi non andavano troppo per il sottile.
Per esempio alcuni di quelli ritratti nel libro 'Mods!' di R. Barnes,(che hanno fatto scuola tra i collezionisti moderni per quanto riguarda la ricerca di accessori come i fari Raydyot DL78, i Lucas L785 "Owleyes", le mascots Desmo, il portapacchi Nannucci etc) fotografati davanti all'ufficio di collocamento di Peckham Rye nell'East End, mi è stato raccontato fossero membri di una gang che faceva concorrenza a quella dei gemelli Krays (nientemeno!) nello spaccio di droga e racket protezioni.
Cosa non si farebbe per la 'one-upmanship', eh?

Torna all'inizio della Pagina

dueruoteanni60
Junior ++


Pozzuoli - NA
Italy


Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 ago 2010 :  18:40:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Amici, buonasera a tutti!!!!
Proprio sullo stile MOD ho appena inviato un'articolo al notiziario, con tutte le spiegazioni e foto del caso....bisognerà aspettare il prossimo numero!!!!
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
Torna all'inizio della Pagina

Individualist
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 ago 2010 :  21:01:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera Antonio,
molto interessante, anche perche' a volte i due 'universi' non dialogano molto.. Se ne potrebbe avere una piccola anticipazione?

Torna all'inizio della Pagina

Individualist
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 ott 2010 :  16:21:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va bene, nell'attesa posto una foto della LI "Pavone" al Raduno Mod di Marina di Ravenna:

Allegato: Cami & LI.JPG
196,66 KB

Excellent job RLC!




Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 ott 2010 :  17:04:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dueruoteanni60

Amici, buonasera a tutti!!!!
Proprio sullo stile MOD ho appena inviato un'articolo al notiziario, con tutte le spiegazioni e foto del caso....bisognerà aspettare il prossimo numero!!!!
Antonio



Bravissimo!
Grazie.

Ciao


Ale

Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi!
Torna all'inizio della Pagina

brunopisa
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 ott 2010 :  21:35:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eccola la LI super accessoriata e' comunque pubblicata anche in altro post
Bella la Lambra Daniele!!!

Allegato: LAMMY VINTAGE 1.JPG
183,82 KB

Pisaniello Bruno.
Torna all'inizio della Pagina

PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 01 ott 2010 :  22:28:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Daniele, grazie, da un'idea brillante esce un lavoro brillante. Sarebbe interessante una foto della parte posteriore della Lambretta, giusto per farsi un'idea...

Paolo Catani - RacingLambrettas
Torna all'inizio della Pagina

dueruoteanni60
Junior ++


Pozzuoli - NA
Italy


Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 ott 2010 :  23:57:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, buonasera a tutti!!!
Solo ora leggo le richieste che mi sono state fatte di una anteprima...l'articolo sta sul pc del lavoro, se qualcuno vuole lo posso inviare via mail (magari costituirebbe uno spunto per una ricerca più approfondita sull'argomento); diciamo che è stata una mia incursione nel mondo dei mod, stuzzicata anche dalla pubblicità di una nota marca di telefoni mobili.....
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
Torna all'inizio della Pagina

Individualist
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 ott 2010 :  12:29:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[URL=http://img820.imageshack.us/i/aspettandoilvia.jpg/][IMG]http://img820.imageshack.us/img820/9325/aspettandoilvia.jpg[/IMG][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]


[URL=http://img838.imageshack.us/i/63875162296247114971100.jpg/][IMG]http://img838.imageshack.us/img838/9985/63875162296247114971100.jpg[/IMG][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

[URL=http://img819.imageshack.us/i/immag0207.jpg/][IMG]http://img819.imageshack.us/img819/3538/immag0207.jpg[/IMG][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

Ciao Paolo, ecco qualche immagine in piu'!
Bruno, grazie per l'apprezzamento e per la foto della LI...alcuni accessori li riconosco, altri non li avevo mai visti (o comunque non usati cosi'). Veramente un esempio interessante di come anche in Italia la cultura del 'custom' fosse ben diffusa.
Antonio, mi farebbe molto piacere leggere l'articolo, la mia e.mail e' individual64@yahoo.com
Buona giornata a tutti,
Daniele
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 ott 2010 :  23:14:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Antonio, perchè non lo pubblichi qui sul forum (sempre se è fattibile)?
Bellissime Lambrette ragazzi. Complimenti!

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits