Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage
3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 apr 2010 : 16:28:23
|
Ciao a tutti, qui in Liguria, nell'entroterra, se chiedete un fritto misto di terra troverete, in mezzo alla carne ed alle verdure impanate e fritte, una cosa strana chiamata "latte dolce". Nei ristoranti di Genova, invece, viene servito proprio come piatto finale. E' una ricetta antica, di origini modeste. Come si compone? Ingredienti:
1 litro di latte 150 grammi di farina 150 grammi di zucchero 4 uova sbattute 2 uva (solo tuorli - albume facoltativo) 1 scorza di limone 100 grammi di pane grattuggiato olio d'oliva
Portare ad ebollizione il latte dopo avervi stemperato, a poco a poco, la farina. Unire lo zucchero, la scorza di limone (che andremo poi a togliere) e le 4 uova sbattute. A questo punto continuiamo la cottura mescolando a fuoco "lento" fino ad ottenere una crema consistente. Stendete la crema ottenuta in un piatto largo unto d'olio e lasciate raffreddare. Una volta che il composto sarà freddo e solido, tagliatelo a rombi (o nella forma che più vi soddisfa); passate nei turli d'uovo sbattuti, nel pane grattuggiato ed infine friggete in olio caldo. L'ultimo tocco finale è un po' di zucchero a velo ed il piatto.... è pronto !!!
A voi Ale
Allegato: latte fritto.png 102,36 KB
- Solo un cretino non ha dubbi.- " Ne sei sicuro?" - Non ho alcun dubbio!- |
|