Autore |
Discussione |
Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage
889 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 apr 2010 : 09:49:19
|
Ricordate l'altro giorno quando dicevo che il mio carburatore (rifatto a nuovo) pisciava benza quando aprivo il rubinetto ? Ecco, ho trovato un po di tempo per tirar fuori il mio carburatore, ieri sera. Siccome non l'avevo mai fatto, volevo tempo. Prima per analizzare, dopo per agire... Taglio un bidone di plastica, lo pulisco e lo metto sotto il motore. Tiro fuori il tubetto verde e lo lascio scolare nel bidone. Aspetto un po e cosa vedo ? Sabbia, di un grano finissimo... E direttamente penso alla sabbia usata per il sabbiamento. E dunque, il serbatoio non è stato lavato per bene. Guardo il foro dove arriva la benza : si può lasciare passere un spaghettino. Il resto è sabbia... A questo punto, sposto tutto il carbo. Piano piano si svuota dalla miscela. Asciugo il marciapiede dove la sabbia ha fatto come un pelicola. Asciugo il carbo e l'apro, svitando le 2 vite per vedere il galleggiante. Lo trovo nuovo ma la "vasca" è incrostata di sabbia... A questo punto, ho pulito questa sabbia e richiuso. Domani porto il carbo dal restauratore perchè più avanti non voglio andare, per paura di fare un danno ai spillo etc. Nel frattempo, svuoterò il serbatoio. Ma non c'era un filtro all'uscita di benzina nel serbatoio ? Ribadisco, la sabbia è quasi polvere. Anche nel box filtro aria ne ho trovato un po ma in piccolissima quantità... Come procedere per il serbatoio ? Faccio fuori i 5 litri di miscela messi la settimana scorsa e dopo ? Faccio scolare benzina (senza olio) per "lavare" i tubi ? Dove altro posso trovare sabbia ? Grazie per il vostro aiuto...
C° |
|
rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 13 apr 2010 : 09:59:37
|
Se la sabbia che hai trovato deriva da una sabbiatura devi pulire il serbatoio (smontarlo sarebbe il massimo), smonta e pulisci anche il rubinetto e la relatva reticella che dovrebbe trattenere le impurità ed infine smonta completamente il carburatore e puliscilo perfettamente sopratutto nei vari passaggi interni del carburante, spruzzatori e diffusore.
;-) Brummm |
|
|
Concetto
Junior ++
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 apr 2010 : 10:01:13
|
Citazione: Messaggio inserito da rami55
Se la sabbia che hai trovato deriva da una sabbiatura devi pulire il serbatoio (smontarlo sarebbe il massimo), smonta e pulisci anche il rubinetto e la relatva reticella che dovrebbe trattenere le impurità ed infine smonta completamente il carburatore e puliscilo perfettamente sopratutto nei vari passaggi interni del carburante, spruzzatori e diffusore.
;-) Brummm
OK, grazie, ma con aria compressa o benzina ?
C° |
|
|
lambraforever
Junior +
Modugno - BA Italy
256 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 13 apr 2010 : 10:15:44
|
devi sperare che quella sabbia non sia arrivata oltre il carburatore (allora si che sono c...i),per adesso pulisci molto bene il carburo,lava come meglio puoi il serbatoio e se non gli fai nessun trattamento tipo epofan o tankerite mettigli all'uscita un filtrino benzina esterno.... ciao piero |
|
|
lambraforever
Junior +
Modugno - BA Italy
|
Inserito il - 13 apr 2010 : 10:23:43
|
con benzina e dopo soffia con aria compressa |
|
|
rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 13 apr 2010 : 10:28:43
|
Se trovassi qualcuno che ha un bagno ad ultrasuoni per il carburatore sarebbe il massimo possibile, ti toglierebbe ogni impurità interna ed esterna e ritornerebbe esattamente come era da nuovo (usure a parte).
;-) Brummm |
|
|
Concetto
Junior ++
|
Inserito il - 13 apr 2010 : 10:33:22
|
Citazione: Messaggio inserito da rami55
Se trovassi qualcuno che ha un bagno ad ultrasuoni per il carburatore sarebbe il massimo possibile, ti toglierebbe ogni impurità interna ed esterna e ritornerebbe esattamente come era da nuovo (usure a parte).
;-) Brummm
Credo che il caburatore abbia sostenuto tale trattamento. La sabbia è quella della sabbiatrice. Forse non hanno pulito il serbatoio. Negli angoli della "vasca", dove bagna il galleggiante, c'era sabbia. Fuori, ho svitato una di quelle teste d'ottone (ce ne sono 3 credo) e non mi pare aver visto sabbia nei forellini. Quali possono essere le consequenze si la sabbia è andata oltre la carburazione ?
C° |
|
|
rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 13 apr 2010 : 10:40:09
|
Usura dei segmenti e del cilindro quindi, minore tenuta alla compressione del gruppo termico.
;-) Brummm |
|
|
lambraforever
Junior +
Modugno - BA Italy
|
Inserito il - 13 apr 2010 : 10:42:42
|
e' una probabilita' molto remota non volevo allarmarti stai tranquillo,se la sabbia andasse nel motore agirebbe da abrasivo sul cilindro sui cuscinetti ecc... |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 13 apr 2010 : 11:46:19
|
Ma il tizio che ti ha restaurato e montato la lambretta, non ha controllato prima di montare? Solitamente, prima di montare un pezzo che ha trattato un'altra persona, si controlla!!!!!vuoi perchè ci siano dei residui, vuoi perchè il trattamento non sia stato fatto bene, stà di fatto che si controlla sempre il lavoro che fanno gli altri, o sbaglio??....è non parlo solo di serbatoio o carburatore!!!! Secondo me, visto che il tizio si è fatto pagare, riportagli la lambretta e fattela sistemare!!!!! ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
Concetto
Junior ++
|
Inserito il - 13 apr 2010 : 14:51:35
|
Citazione: Messaggio inserito da lupin III
Ma il tizio che ti ha restaurato e montato la lambretta, non ha controllato prima di montare? Solitamente, prima di montare un pezzo che ha trattato un'altra persona, si controlla!!!!!vuoi perchè ci siano dei residui, vuoi perchè il trattamento non sia stato fatto bene, stà di fatto che si controlla sempre il lavoro che fanno gli altri, o sbaglio??....è non parlo solo di serbatoio o carburatore!!!! Secondo me, visto che il tizio si è fatto pagare, riportagli la lambretta e fattela sistemare!!!!! ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Al telefono m'ha detto che questa sabbia non è normale dato che ha pulito il serbatoio, ma senza trattarlo con la tankerite o qualcosa del genere perchè c'è sempre il rischio che il prodotto si mischia con la benzina. Significa che il serbatoio non è stato trattato ma solamente pulito. Con che cosa non so. Fatto stà che domani gli porto il carburatore per rivisionare. Quando torna dall'Italia, gli porto la Lambretta per montaggio carburatore e accensione varitronic. Nel frattempo, darò una pulita al serbatoio. Così imparo un po... tempo permettendo ovviamente.
C° |
|
|
zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 13 apr 2010 : 15:46:41
|
nel mio caso, ho distrutto un mugello, proprio per la sabbia del sabbiatore che è entrata nel cilindro...
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
|
Inserito il - 13 apr 2010 : 17:50:42
|
Citazione: Messaggio inserito da Concetto
Citazione: Messaggio inserito da lupin III
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Al telefono m'ha detto che questa sabbia non è normale dato che ha pulito il serbatoio, ma senza trattarlo con la tankerite o qualcosa del genere perchè c'è sempre il rischio che il prodotto si mischia con la benzina. Significa che il serbatoio non è stato trattato ma solamente pulito. Con che cosa non so. Fatto stà che domani gli porto il carburatore per rivisionare. Quando torna dall'Italia, gli porto la Lambretta per montaggio carburatore e accensione varitronic. Nel frattempo, darò una pulita al serbatoio. Così imparo un po... tempo permettendo ovviamente.
C°
Secondo me, se il serbatoio è trattato bene, non si mischia niente con la benzina!!!!!logicamente, và prestata la giusta attenzione, mentre si fanno questi trattamenti, a prescindere che si usi tankerite. epofan, ecc,ecc Seconda cosa, se il serbatoio è stato pulito a dovere, prima di montarlo, poteva almeno controllarlo!!!!! o sbaglio? Questo, non per far polemica o altro, ma è solamente un mio pensiero!!! Tante volte, alcuni restauratori, sono troppo superficiali!!!!...o forse siamo noi troppo precisi e certosini!!!!!!
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 13 apr 2010 : 18:23:54
|
Ma scusa un po Concetto, con tutto sto tempo che hai aspettato, ed immagino i soldi che hai speso per farla fare da un professionista, perchè non la riporti al "professionista" e te la fai ridare a puntino?..... penso che la garanzia esista anche in Belgio o no, e che gli euri valgano anche la |
|
|
Concetto
Junior ++
|
Inserito il - 13 apr 2010 : 20:15:31
|
Citazione: Messaggio inserito da orso
Ma scusa un po Concetto, con tutto sto tempo che hai aspettato, ed immagino i soldi che hai speso per farla fare da un professionista, perchè non la riporti al "professionista" e te la fai ridare a puntino?..... penso che la garanzia esista anche in Belgio o no, e che gli euri valgano anche la
Stiate certi che gliela porterò... Anche se devo aspettare ancora 2 mesi... lui dice che la sabbia non è normale. E che mi sono divertito io a metterci sabbia solo per rompergli le scatole? Evidentemente no ! La sabbia è dal sabbiatore. Ho appena girato 10 km, di cui quasi 4 a piedi, spingendola. A proposito, i soldini sono stati tanti... sono sopra i 3500... euro, no franchi... E la garanzia c'è, non preoccupatevi.
|
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
|
Inserito il - 13 apr 2010 : 21:18:07
|
quindi, spaccagli i maroni a sto tizio, visto che i soldi che gli hai dato sono buoni!!!! Chiedigli perchè dovresti mettere la sabbia nel serbatoio di una lambretta restaurata!!!a che scopo? ciao
|
|
lambraforever
Junior +
Modugno - BA Italy
|
Inserito il - 13 apr 2010 : 21:34:43
|
e dopo che li spacchi glieli fai ingoiare insieme alla sabbia |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 13 apr 2010 : 22:06:00
|
ciao concetto , secondo me basta smontare e pulire il carburatore, aggiungi un filtrino sul tubo, svuota tutto il sebatoio agitandolo prima , togli e soffi il filtro sul rubinetto e sei a posto; tutto cio' se la sabbia residua e' poca, se ce ne' un quintale il discorso cambia.
Su di Giri Scooter Gang Trento |
|
|
Concetto
Junior ++
|
Inserito il - 14 apr 2010 : 09:16:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Janez
ciao concetto , secondo me basta smontare e pulire il carburatore, aggiungi un filtrino sul tubo, svuota tutto il sebatoio agitandolo prima , togli e soffi il filtro sul rubinetto e sei a posto; tutto cio' se la sabbia residua e' poca, se ce ne' un quintale il discorso cambia.
Su di Giri Scooter Gang Trento
Direi un cucchiaio grande... Ci sono difficoltà per smontare il serbatoio ? Non serve prima smontare il bauletto ?
C° |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 14 apr 2010 : 09:44:54
|
Si, VABBE', si fa presto a dire SABBIA!!!! Ma sabbia come? Come questa?
Allegato: sabbia.jpg 13,56 KB Nel caso, non resta che tenersela....
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
|
|
Concetto
Junior ++
|
Inserito il - 14 apr 2010 : 10:00:29
|
Citazione: Messaggio inserito da pedro-1962
Si, VABBE', si fa presto a dire SABBIA!!!! Ma sabbia come? Come questa?
Allegato: sabbia.jpg 13,56 KB Nel caso, non resta che tenersela....
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Piero, se fosse questa, direi che menomale c'ho una lunga sella per mettermela dietro, stretta stretta... E invece no... è sabbia molto piccola, quasi polvere ma sabbia. Dovrei fare una foto per farvi vedere...
C° |
|
|
Discussione |
|