Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 nuovo regolamento motociclistico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

pei77
Nuovo

Isola Vicentina - VI
Italy

Il mio Garage

25 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 apr 2010 :  21:44:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
da parte della legge approvata ,che i cicli e motocicli dipiende dalla cilindrata,serve casco integrale obbligatorio ,ma ci vedete lambretta e casco integrale giubotto con tutte le protezioni per fortuna che non supera una certa cilindrata per il semplice fatto che serve tartaruga per schiena guanti e pantaloni piu' scarpe omologate
(obbligatori) cosa ne pensate o qualcuno sa se serve anche per le storiche?

-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 apr 2010 :  21:47:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti puoi spiegare meglio???

Per gli scooter da che cilindrata parte 'sta menata??

Ciao a tutti

CERCO LI 2 150 DEL 1961 DA RESTAURARE
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 apr 2010 :  22:03:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma da dove hai preso queste informazioni?

il breizh

mickyred
Senior

Grosseto - GR
Italy

1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 apr 2010 :  22:06:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si, dal prossimo anno tuta di pelle anche a chi va in bicicletta.

De Santis Pietro
Junior ++

Castrovillari - CS
Italy

932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 apr 2010 :  22:06:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Passi il casco ma addirittura le scarpe per gli scooter d'epoca mi sembra troppo.
Aspettiamo chiarimenti.

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 apr 2010 :  22:17:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

ma da dove hai preso queste informazioni?

il breizh

trovato
Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)

1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco integrale; (NDR: la vespa, lo zip, e tutti gli scooter da città)
b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI

il breizh

airciccio83
Junior +

Casaletto Spartano - SA
Italy

Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 apr 2010 :  22:19:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma è una proposta o è già legge???

150 Special....

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 apr 2010 :  22:22:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' stato approvato qualche giorno fa, dalla camera dei deputati, il disegno di legge numero 1720

il breizh

dariodellisanti
Junior +

Oria - BR
Italy

Il mio Garage

182 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 apr 2010 :  22:42:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
siamo un popolo di scooteristi,penso sarebbe ora di far sentire la nostra opinione,abbiamo bisogno di qualcuno che ci rappresenti......fra un pò ci vorrà il casco per andare a piedi.scusate il mio sfogo....ma mio nonno diceva che chi pecora si fà....il lupo lo mangia.vendono motociclette che arrivano già originali a velocità assurde e ne muoiono tanti purtroppo,su questo dovrebbero provvedere,ma purtroppo queste leggi sono sempre le stesse strategie di mercato.

Il mondo è un posto pericoloso! Non a causa di quelli che fanno male, ma a causa di chi guarda e non fa nulla ".
Albert Einstein (1879-1955)

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1881 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 apr 2010 :  01:59:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si vede che qualche loro amico fabbrica questi oggetti. tutto come al solito!!!!

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 apr 2010 :  08:31:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
scusate ma non capisco lo sgomento nei confronti di questo disegno di legge.
Io sono assolutamente favorevole nell' allineamento ai restanti paesi europei , che in materia di educazione e sicurezza stradale (e non solo in questo) hanno da insegnarci qualcosa.
Tutto sommato ne va della incolumità di tutti i "dueruotisti", anche dei ns. figli potenzialmente sul classico 50ino, prudente, ligio e disciplinato ma esposto nella giungla degli automobilisti dstratti dal telefono, ubriachi e fatti ecc.
Oltretutto vedendo che tipo di voragini si trovano per le strade, anche nei centri cittadini, dovrebbero omologare solamente moto da cross e corazze da cavaliere medievale per chi le guida.
Purtroppo sono ancora tanti, troppi gli incidenti anche banali con conseguenze tragiche per i conducenti su due ruote e la sicurezza non è mai abbastanza.
Quello che sarà discutibile, tanto per cambiare , sarà il fatto che dilagheranno false omologazioni, o saranno spacciati per paraschiena degli accrocchi che potrebbero far più danno che altro.
e poi il solito fenomeno...conviene approfittarne ora... tra qualche mese costerà tutto il doppio.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 apr 2010 :  09:07:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ommammasaura che boiata (per non usare termini più coloriti...

te pensa se io per farmi i mille-e-cinquecentrometri che separano l'ufficio dalla palestra mi devo mettere "guanti di protezione" e "giubbotto tecnico con protezione di blablabla"...

e poi per andare al mare?!?!
io dovrei far comprare e indossare alla ragazza tutto l'ambaradan per farmi la via cervese fino a Milano Marittima?! si, voglio vederla tutta la gente, armata come un gendarme, il 15 di luglio sulla riviera...

ero convinto che dopo essermi liberato del 50 truccato e aver smesso di girare per strada con la macchina truccata, sarei stato tranquillo con lo scooterone...ma mi sa che tocca tornare alla cara vecchia targa ribaltabile

pei77
Nuovo

Isola Vicentina - VI
Italy

Il mio Garage

25 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 apr 2010 :  09:59:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
LA MIA DOMANDA E OBBLIGATORIO PER LE MOTO STORICHE ?

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 apr 2010 :  10:48:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pei77

LA MIA DOMANDA E OBBLIGATORIO PER LE MOTO STORICHE ?

mi sembra chiaro, leggi sopra

il breizh

miguel
Senior

Trieste - TS
Italy

Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 apr 2010 :  10:50:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate il tono ma che palle questa storia del casco integrale...
io ho sempre usato il jet con la visiera, mai avuto problemi anche in considerazione delle relative basse velocità che fanno i nostri scooter e ora devo comprare 3 e dico 3 nuovi caschi integrali, a mio giudizio orribili? e che faccio il mutuo...
va bene la sicurezza ed è giusto fare un controllo sui caschi, obbligare a comprare quelli omologati e magari prevedere multe per chi ha caschi degli anni '70 ma non si può imporre un dato modello...sono omologati i jet? sì e allora posso usare anche quello...tra un po' faranno anche la legge per stabilire che è obbligatorio portare il casco rosa a pallini verdi? questa legge mi ha fatto veramente incaz.....chiedo scusa ancora a tutti ma quanto ci vuole ci vuole

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

snow
Junior +

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 apr 2010 :  12:16:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da miguel

scusate il tono ma che palle questa storia del casco integrale...
io ho sempre usato il jet con la visiera, mai avuto problemi anche in considerazione delle relative basse velocità che fanno i nostri scooter e ora devo comprare 3 e dico 3 nuovi caschi integrali, a mio giudizio orribili? e che faccio il mutuo...
va bene la sicurezza ed è giusto fare un controllo sui caschi, obbligare a comprare quelli omologati e magari prevedere multe per chi ha caschi degli anni '70 ma non si può imporre un dato modello...sono omologati i jet? sì e allora posso usare anche quello...tra un po' faranno anche la legge per stabilire che è obbligatorio portare il casco rosa a pallini verdi? questa legge mi ha fatto veramente incaz.....chiedo scusa ancora a tutti ma quanto ci vuole ci vuole

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

quoto a pieno! che vergogna!

ba69421
Junior +

Alberobello - BA
Italy

Il mio Garage

269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 apr 2010 :  12:20:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
proprio ora che ho comprato due caschi nuovissimi e fighissimi........... e che pi..a

!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!!
--------------//
vespa 150 vbb1 '62 di pa'...vespa 125 granturismo '06

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6389 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 apr 2010 :  12:37:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premetto che sono favorevole all'uso del casco integrale o del modulare omologato anche come integrale, per il resto:
Il Senato non ha approvato nulla!

La commissione di studio demandata ha approvato questa ed altre proposte di legge (tra cui quella che impedisce di fumare alla guida!) ora, per quelli digiuni di educazione civica, questo non vuol dire che le proposte diventeranno legge sicuramente. C'è un iter, anche piuttosto lungo da seguire, in breve: è stato accolto dalla commissione, ora deve andare in Senato per la votazione e poi, se passa, deve andare all'altra Camera per lo stesso iter, poi, quando sarà pubblicato, il giorno dopo diventerà legge. Insomma non entra in vigore domani e non si sa neanche se entrerà mai in vigore, se non si svolge tutto l'iter previsto.

Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta! Ho idea che i produttori di ciclomotori e moto avranno ancora molto da ridire e faranno pesare le loro opinioni.

Ciao, Gino

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 apr 2010 :  12:46:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chissà se nei negozi di questi articoli sanno che c'è la possibilitá che entri in vigore questa legge.. Dovrebbero quantomeno avvisare il cliente della possibilitá che diventi legge!!

"La pazienza è la virtù dei forti"

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 apr 2010 :  14:10:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.motociclismo.it/sicurezza-per-legge-il-governo-ci-ripensa

sembra sia caduto tutto

ma questa notizia è datata 13 MARZO...
io mi sono perso un po la cronologia di questo DDL e della diffusione della notizia in internet...

bah, meglio così e pietra sopra.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6389 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 apr 2010 :  17:04:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

http://www.motociclismo.it/sicurezza-per-legge-il-governo-ci-ripensa

sembra sia caduto tutto

ma questa notizia è datata 13 MARZO...
io mi sono perso un po la cronologia di questo DDL e della diffusione della notizia in internet...

bah, meglio così e pietra sopra.

Non ne sono convinto, da quello che c'è sul sito del Senato, pare che sia ancora fermo in commissione (quindi l'informazione che avevo io pare errata, non è ancora stato approvato, né respinto), e speriamo che diano retta ai costruttori!
Vedi: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=ListEmendc&leg=16&id=34060

Ciao, Gino
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Snitz Forums 2000