Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 leggero gioco ruota posteriore???
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pistone
Junior ++

Corfinio - AQ
Italy

Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 apr 2010 :  18:26:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti amici!!
Ho un dubbio....se alzo la Lambretta con il cric e prendo tra le mani la ruota posteriore e faccio per muoverla da destra a sinistra e viceversa si sente un rumore tipo "tic-toc" abbastanza leggero ma percepibile;la stessa cosa si sente se la Lambretta la spingo e tiro dalla zona vicino al fanale posteriore
visivamente è praticamente impossibile vederlo (1mm forse??).
Motore 200 indiano con componenti Italiani, meno di 1000km fatti.
Il tamburo è nuovo, serrato e con spessore da 1mm sotto(misurato).
E' il cuscinetto che mi ha salutato??Come faccio ad accorgermene se è andato?O è il cerchio che non "spiana" perfettamente sul tamburo?
Un paio di settimane fa avevo il motore sul banco e lo avevo aperto per ritirare la catena e sostituire i bulloni del carter esterno con dadi e prigionieri e la flangia non aveva bulloni lenti.
Se faccio girare la ruota a mano si sente un pò di rumore di ingranaggeria, ma non il cuscinetto.
Un'altra Terza Serie 150 originale che ho, con più di 20000km alle spalle, facendo le stesse prove non si muove di un millimetro ed è molto silenziosa.Soltanto facendo girare la ruota al contrario si sente un pochino l'ingranaggeria.
Ho qualcosa di "andato" oppure è normale su questi motori indiani?nel senso che come tolleranze sono molto approssimativi?
Le vostre come si comportano??
Potrebbe entrarci qualcosa il fatto che chi mi ha venduto il motore tira il dado del tamburo a mano, e io quando sono andato a metterci il mio l'ho tirato con la dinamometrica?
Datemi una mano/consiglio!!La bella stagione è arrivata e quest'anno vorrei proprio godermela....fremo!
Saluti,
Pistone

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 apr 2010 :  19:22:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai poche possibilità:
gabbia a rulli sulla flangia cambio
cuscinetto mozzo post
cono o controcono del mozzo andato.
la chiave dinamometrica x tirare il mozzo, non serve!!! quel bullone tiralo alla morte, poi dagli sopra mazzate x tirarlo di +. gaurlo
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++

Corfinio - AQ
Italy

Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 apr 2010 :  19:41:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gaurlo!
Tirarlo a mano come suggerisci tu finisce che lo serri di più che con la dinamometrica!
Come faccio a capire quale dei componenti elencati è andato a farsi benedire??
Certo che dopo 800km mi rode tanto!
Hai anche tu un motore indiano 200??.....e io che ci avevo investito nel far mettere cuscinetti paraoli, catena etc nostrani.
Mi sa che se ci lasciavo gli Indiani forse forse ancora funzionavano...
Beato chi ha il motore con 20000-30000km all'attivo e ancora va alla grande!Finchè va non toccatelo.....non toccatelo!!!
Ho preso recentemente, come scrivevo su, un'altra 150 LI III...segna 23000km mi pare, ma va come un orologio.Non la aprirei per nessuna cosa al mondo.Quando mi lascia a piedi ci penserò....ma secondo me campa più del 200!!ahahhaha
Pistone

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 apr 2010 :  19:50:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io tempo fa notai una cosa del genere...afferravo la ruota posteriore, la spingevo e tiravo trasversalmente e sentivo tic tic tic. Nel mio caso si trattava di un leggero gioco tra i silent block ed il perno da 16 (autocostruito, poi rivelatosi leggermente sottomisura). Ho risolto con un perno nuovo leggermente maggiorato!

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 apr 2010 :  20:28:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, aggiungerei, flangia del cambio, non bloccata a dovere...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

pistone
Junior ++

Corfinio - AQ
Italy

Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 apr 2010 :  22:03:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Almo!
La flangia l'ho esclusa a priori.....quando ho aperto il motore(poco tempo fa) i dadi erano tutti ben stretti e da allora l'ho solo rimesso sul telaio senza mai metterlo in moto.
Pistone

pistone
Junior ++

Corfinio - AQ
Italy

Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 apr 2010 :  13:28:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi ho alcune novità.
Ho chiamato stamattina il mio meccanico di fiducia, una persona con tanta passione e con le p@lle quadre per quanto riguarda la Lambretta.....che è anche colui che mi ha preparato il 200 e di lambrette ne ha viste di tutte i colori.
Ecco che cosa mi ha detto in breve:
"Praticamente, sulle Lambrette più recenti(Dl india specialmente) è normale sentire quel rumore "toc-toc" sulla ruota posteriore ma senza vedere pressochè alcun movimento.Ciò è dovuto a varie ragioni, tra le quali una lavorazione un pochino più blanda della crociera e dell'albero del cambio, che tra l'altro è anche più leggero.Insomma sono cambi che per loro stessa natura sono fatti così.Sugli indiani le marce si devono "mettere" mentre su quelli Italiani entrano quasi da sole!
L'altra 150 che hai è sileziosa perchè il cambio è già di qualità superiore di suo, un albero del secondario più pesante e un bel pò di chilometri macinati....le parti sono ben accoppiate e la differenza indubbiamente si sente."
Mi ha altresì suggerito di abbassare leggermente la pedivella e vedere se si muoveva la ruota posteriore e quindi se si fosse allentata la flangia del cambio....la ruota non si muove.
Mi ha fatto fare la prova di tirare e spingere assialmente il tamburo per vedere se fosse dovuto al cono o al rasamento qualche gioco, ma tutto è fermo.
Il cuscinetto è silenzioso e gira bene.
Quindi sono arrivato alla conclusione che il motore è proprio così;il paragone con un nostrano non si può fare.
Sono ben felice in quanto posso finalmente rimettermi in sella senza la paura di fare qualche guaio.
Spero questo post possa servire a qualcuno in futuro.
La stagione Lambrettistica è iniziata!!
Saluti a tutti!
Pistone

santangelo
Junior +

Caivano - NA
Italy

Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 apr 2010 :  16:30:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ,ho' anche io lo stesso roblema con una lambretta 175 tv 3 ,sul cric si sente questo leggero toc toc se muovo la ruota , invece se la tolgo dal cric e la metto a terra senza il cavalletto non si sente niente , e' normale? grazie

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 apr 2010 :  19:53:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che con il cambio indiano sia normale aver rumori non lo penso proprio!!!
secondo: se metti sotto sforzo (premendo sulla leva accensione) di sicuro non hai + gioco sul perno cambio, nemmeno se hai la flangia allentata. metti la lambretta sul cavalletto e sforza con le mani sulla ruota posteriore, se si muove ci sono problemi se sta ferma no ;)
infine la chiave dima... serve x serrare con la forza desiderata, o x tirare i bulloni in maniera uniforme!!! non serve x tirare + forte;) gaurlo

pistone
Junior ++

Corfinio - AQ
Italy

Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 apr 2010 :  02:38:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gaurlo!
Però con una flangia lenta, muovendo la ruota posteriore(e non il contrario), la leva della messa in moto dovrebbe muoversi un pochino no??...a me sta ferma.Ma, ripeto, il motore l'ho pure aperto 2 settimane fa e non ho trovato/visto limatura o bulloni spersi nel carter...era tutto a posto.
Sono tante le variabili che si possono considerare!
A muoversi non si muove.....fa solo quel rumore li.
Di più non so...non posso intervenire con così pochi elementi di diagnosi!
Rischio di tirar giù un'altra volta il motore per l'ennesima volta e poi magari non riuscire a trovare l'inghippo.
Se sta cedendo qualcosa....deve cedere ancora un pochino!
Sarei curioso però di vedere quante Lambrette si comportano come la mia e quella di Santangelo....siamo già in due!
Alzate le Lambrette e fate questa prova!
Pistone

straka
Senior

Lucca - LU
Italy

Il mio Garage

1046 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 apr 2010 :  14:40:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sul mio dl avevo quel "problema"sentivo anche un po' di sbandamento
in curva,ed il problema veniva dalla flangia del cambio.

sargenti luca

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 apr 2010 :  16:24:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sulla li 3 sentivo un toc toc spingando la moto a mano, era il cuscinetto mozzo posteriore , preso nuovo che mi aveva salutato dopo 3-400 km...... adesso ho un motore 200 indiano con carter flangia cilindro e testa e cambio indiano tutto il resto italiano e non ho nessun problema !!

Su di Giri Scooter Gang Trento

alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy

922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 apr 2010 :  21:52:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pistone quel tipo dì rumorino chè tù dici io l'ò sempre avuto. e nè faccio tanta dì srada. non preocupartie vaiiiiiiiiii

Troppo belli glì anni 60-70.

pistone
Junior ++

Corfinio - AQ
Italy

Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 apr 2010 :  23:09:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Vedo che siamo già in 3 a sentire quel rumore!!....
per ora mi sa tanto che ci girerò così, controllando sempre che non si raggiungano livelli di gioco eccessivi e che magari non si allenti la flangia del cambio.
Con calma tuttavia, come capito a qualche mercatino(così ho la scusa per andarci!!) vedrò di trovare un cuscinetto o due RIV originali(più volte mi è capitato di vederli).
.....Siamo messi male!!...sentendo anche i vostri racconti, non mi capacito di come un cuscinetto possa viziarsi dopo solo 400-500km, anche nostrano;eppure fa molti meno giri di quello di banco.Tanto valgono gli indiani allora!...
Aggiungo di più;siccome la cosa mi incuriosiva ho scoperto che anche i nostri colleghi oltremanica sanno di che cosa parlo!
Per chi mastica un pò l'inglese, qui:

http://www.forums.ilambretta.com/viewtopic.php?f=2&t=15598

Sono ben accette ancora altre testimonianze/esperienze.

Saluti, Pistone

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 apr 2010 :  07:58:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pistone

Ciao a tutti!
Vedo che siamo già in 3 a sentire quel rumore!!....
per ora mi sa tanto che ci girerò così, controllando sempre che non si raggiungano livelli di gioco eccessivi e che magari non si allenti la flangia del cambio.
Con calma tuttavia, come capito a qualche mercatino(così ho la scusa per andarci!!) vedrò di trovare un cuscinetto o due RIV originali(più volte mi è capitato di vederli).
.....Siamo messi male!!...sentendo anche i vostri racconti, non mi capacito di come un cuscinetto possa viziarsi dopo solo 400-500km, anche nostrano;eppure fa molti meno giri di quello di banco.Tanto valgono gli indiani allora!...
Aggiungo di più;siccome la cosa mi incuriosiva ho scoperto che anche i nostri colleghi oltremanica sanno di che cosa parlo!
Per chi mastica un pò l'inglese, qui:

http://www.forums.ilambretta.com/viewtopic.php?f=2&t=15598

Sono ben accette ancora altre testimonianze/esperienze.

Saluti, Pistone

Non occorre aspettare il prossimo mercatino.
Ne ho ancora qualcuno io, RIV oppure SKF.

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25306&SearchTerms=mozzo

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

pistone
Junior ++

Corfinio - AQ
Italy

Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 apr 2010 :  01:32:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazziiiii, avete ragione voi!
Stasera, dopo cena mi sono messo al lavoro....ho tirato giù il motore e ho finito poco fa.
Il cuscinetto della ruota posteriore è andato afarsi benedire!
Ho lavorato come un matto e l'ho già tolto.Dopo così pochi chilometri una vera seccatura!
Gli ingranaggi sono tutti a posto, un pò di rumore viene come si toccano i denti degli ingranaggi tra il primario e il secondario.La flangia era ben stretta e serrata.
Infine, mi pare che l'arco del selettore vada un pò "lento" con i due dentini sulla crociera...esiste una cura o devo tenermelo così??
Grazie a tutti intanto.
Spero, lavorandoci ora un pò di sera di poter rimontare presto il tutto.Almeno così posso farmi un pò di giri!!
Pedro hai MP!!
Pistone

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 apr 2010 :  09:11:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ho risposto per e_mail.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

santangelo
Junior +

Caivano - NA
Italy

Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 apr 2010 :  16:26:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, riprendo la discussione per dire che il tic toc alla ruota posteriore l'ho tolto cambiando la flangia del cambio.ora ho' una domanda da farvi , e' normale che l'alberino del selettore del cambio se lo tiro va' su e giu' anche se di poco. cosa puo' essere e cosa eventualmente si puo' fare senza smontare il motore?. rimanendolo cosi' , visto che le marce si innestano bene , puo' dare problemi? grazie a tutti.

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 apr 2010 :  21:33:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Pistone:
il cuscinetto come entra nella sede sul carter: forzato oppure agile??
anche sulla mia sx 200 che sto rimontando in questi gironi ho questo problema. Da me il cuscinetto entrava a mano.... forse il supporto superiore che lo fissa gli lasci un po' di gioco fra esterno cuscinetto e sede nel carte?

quellidellalambra

pistone
Junior ++

Corfinio - AQ
Italy

Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 apr 2010 :  23:29:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Sbruscoli!!
Il cuscinetto vecchio l'ho tolto e si sente tal quale che è sballato.Non era assolutamente "lento" nella sede del carter.
Purtroppo secondo me quel cuscinetto già è sottodimensionato di suo per il compito gravoso che deve svolgere(ci si scarica su buona parte del peso della Lambretta e poi prende il colpo di ogni buca o asperità nel terreno;io lo avrei fatto almeno a doppia gabbia e più massiccio!), se poi il materiale è pure scadente.....
Visto che tant'è come disegno ci vuole un cuscinetto davvero di buona fattura e qualità.
Io ci ho camminato pochissimo, non ho neanche finito il rodaggio e già si è rotto e vado quasi sempre per strade belle asfaltate e senza buche.
Su quelli di banco forse la cosa è un pò diversa, perchè essendo sempre ben lubrificati e non subendo particolari urti verticali, a meno che siano proprio di ferraglia in genere durano, anche indiani.
Tuttavia il fatto che a te il cuscinetto entra a mano non la vedo una buona cosa.Hai provato a verificare anche con altri cuscinetti??Magari il tuo è lavorato male e non è una cosa infrequente oggi trovar delle ciofeghe....
ci sono segni nella sua sede(magari si è viziata)??
Se fatte tutte queste prove il problema rimane io penserei ad un riporto e ri-fresatura della sede, anche se come ti ripeto la cosa mi pare molto strana.
Ovviamente verifica con attenzione che lo stesso cuscinetto, anche se entra a mano nel carter, non abbia preso gioco sulla gabbia.
Fai una prova:
tenendo in mano l'albero del secondario(toglilo proprio dal motore!) infilaci su il cuscinetto fino a quando si incastra un pò e poi muovilo tenendolo stretto tra le dita.Un gioco piccolo quando hai la ruota montata si amplifica se fai per muoverla.
A me, a causa del gioco creato dal cuscinetto, il "tic-toc" era dato dai due dentini dell'arco del selettore che battevano nella loro sede sulla crociera,come io cercavo di muovere la ruota a destra e sinistra.
Per scoprire e capire questa cosa mi ci sono stupidito!
Saluti,
Pistone

santangelo
Junior +

Caivano - NA
Italy

Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 apr 2010 :  16:11:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, neesuno sa' darmi dei chiarimenti alla mia domanda , grazie
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000