Autore |
Discussione |
|
Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage
1014 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 set 2004 : 18:36:17
|
Venduta la 50 De Luxe, potrò finalmente portarmi a casa una bella 150 SX che non vedo l'ora di restaurare: ma da che parte comincio? Voglio dire, non credo che potrò fare tutto da me, ma vorrei almeno capire se mi conviene cominciare a smontarla per la verniciatura, oppure prima tentare di farla partire così com'è, oppure... non lo so! Voi come avete fatto, con le vostre?
Massimiliano |
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 09 set 2004 : 19:17:23
|
PRIMA DI INIZIARE IL RESTAURO PROVA A METTERLA IN MOTO, PULISCI IL CARBURATORE ED IL SERBATOIO, GUARDA SE C'E' L'OLIO,PULISCI LA CANDELA E GUARDA SE FA SCINTILLA.NON SO SE SULLA SX C'E' LA BATTERIA, EVENTUALMANTE COMPRALA TANTO PRIMA O POI LO DOVRAI FARE. A QUESTO PUNTO DOVREBBE ANDARE IN MOTO. FATTI UN GIRETTO A CAMPI E SENTI IL CAMBIO, LA FRIZIONE E I FRENI. COSI' TI FAI UN'IDEA DEI LAVORI DA FARE. BUON LAVORO. |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
Massimiliano
Senior
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 10 set 2004 : 09:46:12
|
Grazie Pieremo! Spiegami questa cosa della batteria: sulla SX non c'è, ma tu dici che dovrei metterla lo stesso? Dici che conviene modificare l'impianto?
citazione: Messaggio inserito da pieremo
PRIMA DI INIZIARE IL RESTAURO PROVA A METTERLA IN MOTO, PULISCI IL CARBURATORE ED IL SERBATOIO, GUARDA SE C'E' L'OLIO,PULISCI LA CANDELA E GUARDA SE FA SCINTILLA.NON SO SE SULLA SX C'E' LA BATTERIA, EVENTUALMANTE COMPRALA TANTO PRIMA O POI LO DOVRAI FARE. A QUESTO PUNTO DOVREBBE ANDARE IN MOTO. FATTI UN GIRETTO A CAMPI E SENTI IL CAMBIO, LA FRIZIONE E I FRENI. COSI' TI FAI UN'IDEA DEI LAVORI DA FARE. BUON LAVORO.
|
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 set 2004 : 12:31:23
|
Ciao sono d'accordo con i consigli di Pieremo. No sulla SX non c'è la batteria e non va messa. Se inizi a smontare fa attenzione e cerca di essere metodico: è molto facile (non smepre)smontare ma rimontare in maniera corretta non è così semplice!!!! Qunando andrai a rimontare ti chiederai spesso: ma come diavolo era montato questo pezzo??? Perciò cerca fare attenzione, guarda bene e documenta (appunti, schizzi, foto, ecc). Credo che sia importante, soprattutto per la bulloneria, verificare: 1. se il componente è effettivamente quello che va in quella posizione 2. se il componente può essere restaurato (zincatura, brunitura, ecc) oppure va sostituito. Se va sostituito fallo subito (prepari il ricambio a parte) oppure annotati di doverlo acquistare. |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 10 set 2004 : 12:46:54
|
DOVEVO SCRIVERE ...EVENTUALMENTE SE C'E' COMPRALA... SCUSA. BRUSCOLI HA COMPLETATO BENE QUESTE PRIME INDICAZIONI. CIAO. |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
emi2000
Nuovo
Arese - Italy
Il mio Garage 9 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 10 set 2004 : 14:17:45
|
sacchetti per il freezer indispensabili. smonta un dettaglio alla volta (es. comandi al manubrio) e riunisci tutto quello che togli in un sacchettino dove andrai a scrivere a che particolare si riferisce (sui sacchetti freezer si scrive che è una meraviglia). Io sono al rimontaggio e "per fretta" le ultime due cose smontate non l'ho fatto e adesso sono cicci !
ciao Mauro |
|
|
Massimiliano
Senior
|
Inserito il - 10 set 2004 : 16:11:52
|
Grazie per i consigli, sarò più metodico possibile. Ho anche acquistato il libro che è appena uscita (in inglese) sul restauro e manutenzione delle Lambretta, ed è pieno di foto e consigli molto utili. Mi mancherebbe una serie di disegni in esploso della SX (so che ci sono), e magari uno di quei manualetti Innocenti con le sigle della componentistica. Spero di trovare tutto in rete.
Massimiliano
citazione: Messaggio inserito da emi2000
sacchetti per il freezer indispensabili. smonta un dettaglio alla volta (es. comandi al manubrio) e riunisci tutto quello che togli in un sacchettino dove andrai a scrivere a che particolare si riferisce (sui sacchetti freezer si scrive che è una meraviglia). Io sono al rimontaggio e "per fretta" le ultime due cose smontate non l'ho fatto e adesso sono cicci !
ciao Mauro
|
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
|
Inserito il - 10 set 2004 : 22:59:41
|
Ciao Max se ti riferisci al libro di "Stickly", quello con la copertina rossa, direi che una vera meraviglia!!! E' fatto molto bene e, cosa importante elenca per i vari componenti le diverse tipologie montate nelle varie serie di LI. Questo è molto utile perchè mi è capitato molto spesso di avere delle lambrette sulle quali sono montati componenti che provengono da altre serie. Per gli esplosi dovresti trovare dell'ottimo materiale su scooterhelp.com.
p.s. ritengo che la SX sia la più bella lambretta mai prodotta dall'Innocenti!!!!!! |
|
|
Massimiliano
Senior
|
Inserito il - 11 set 2004 : 22:23:52
|
Ciao, mi riferisco proprio a quel libro. E' veramente ben fatto, completo e pieno di osservazioni pratiche. L'unica cosa: tirano in ballo una marea di attrezzi che io non possiedo (estrattori, aggeggi strani).. Spero di riuscire a cavarmela lo stesso.
Anch'io ho notato che le SX sono molto considerate, ma non so per quale motivo esattamente: secondo te a cosa devono questa fama?
Massimiliano
citazione: Messaggio inserito da sbruscoli
Ciao Max se ti riferisci al libro di "Stickly", quello con la copertina rossa, direi che una vera meraviglia!!! E' fatto molto bene e, cosa importante elenca per i vari componenti le diverse tipologie montate nelle varie serie di LI. Questo è molto utile perchè mi è capitato molto spesso di avere delle lambrette sulle quali sono montati componenti che provengono da altre serie. Per gli esplosi dovresti trovare dell'ottimo materiale su scooterhelp.com.
p.s. ritengo che la SX sia la più bella lambretta mai prodotta dall'Innocenti!!!!!!
|
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
|
Inserito il - 12 set 2004 : 21:19:54
|
Ciao Max secondo me il design è il migliore di tutta la serie LI, come la special. In più si differenzia dalla special per il motore un po' più potente. |
|
|
Massimiliano
Senior
|
Inserito il - 19 set 2004 : 17:47:27
|
Sto acquistando un po' di roba per cominciare con la SX. Secondo voi, dove posso trovare ad un prezzo ragionevole i famosi estrattori, in particolare l'attrezzo per togliere e rimettere quelli che penso si chiamino "silent block", i grossi gommini che si trovano in corrispondenza del fissaggio del motore al telaio? Ho visto prezzi diversi, ed anche assurdi!
Grazie a tutti
|
|
|
|
Discussione |
|