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 Impianto Elettrico 125 Li 1° serie 2 versione
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Simox
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 apr 2010 :  15:31:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti mi sto imbattendo nel restauro di una Lambretta 125 Li 1° serie 2° versione. Fino ad ora tutto ok motore rifatto, carrozzeria sistemata ed ora sto iniziando il rimontaggio dei pezzi e fin qui tutto ok. Il mio più grande problema è l'impianto elettrico, premetto che la Lambra l'ho acquistata già smontata, (il proprietario mi ha assicurato che è completa di tutti i suoi pezzi) quindi non so come era montato l'impianto originale. Ho sostituito le puntine e il condensatore ma di scintilla alla candela nemmeno l'ombra!!
L'impianto è quello a 6 Volt originale.
Volevo chiedervi un paio di cose:
- Dev'esserci per forza il raddrizzatore di corrente? perchè io tra i vari pezzi che sono stati smontati del raddrizzatore nemmeno l'ombra!!
- Sul piantone dello sterzo mi trovo una piastrina con una morsettiera e una "bobina" cosa devo collegare ad essa?
- La bobina originale ha l'attacco per 2 fili uno quello di massa e l'altro quello che arriva dal volano come faccio a sapere dove vanno attaccati sulla bobina?

Sir Deltoid
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 apr 2010 :  16:36:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto!
Vedo che siamo concittadini!

Allora di impianti elettrici non sono ferrato ,anzi è sempre stata una bestia nera per me ,però ritengo che con l'aiuto degli schemi elettrici si riesce a controllare i collegamenti anche senza molta esperienza in materia.

Quelli allegati di seguito sono gli schemi per LI 125-150 prima serie con o senza batteria.


Allegato: LI 125-150 serie 1-2 con batteria.jpg
191,56 KB



Allegato: LI 125-150 serie 1 senza batteria.jpg
187,15 KB

Fa un fischio se serve "na man"!

Only Lambretta,please!
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Simox
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Inserito il - 01 apr 2010 :  16:43:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao paesano grazie per la celere risposta. Io sto seguendo lo schema quello senza batteria ma sulla mia lambra non ho il "pezzo" che viene chiamato "regulator".
Oggi ho provato con il tester a vedere se e quanta corrente esce dal filo verde del volano e con una pedalata il tester digitale mi dava 0.20 vac troppo pochi?
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Sir Deltoid
Junior ++


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Inserito il - 01 apr 2010 :  16:58:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda,ho trovato questa discussione...prova a vedere se risolve il problema:

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27831&SearchTerms=corrente,volano,tester

Altrimenti devi aspettare che qualche luminare dell'elettricità del forum venga a spargere qualche perla di saggezza qui dentro...


Only Lambretta,please!
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Iso
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Inserito il - 01 apr 2010 :  21:48:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Simox

Ciao paesano grazie per la celere risposta. Io sto seguendo lo schema quello senza batteria ma sulla mia lambra non ho il "pezzo" che viene chiamato "regulator".
Oggi ho provato con il tester a vedere se e quanta corrente esce dal filo verde del volano e con una pedalata il tester digitale mi dava 0.20 vac troppo pochi?



La prova che hai fatto non è attendibile, sul filo verde arriva solo un impulso di corrente. I tester non sono ingrado di misurarlo perchè troppo rapido, rilevano solo che c'è qualcosa.

Sospetto che ci siano le puntine regolato male oppure sono ossidate.

Ciao da Gigi.
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Simox
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Inserito il - 01 apr 2010 :  22:12:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le puntine sono nuove e le ho regolate a 0.40 ho dato pure una passata con la carta vetrata fine per togliere l'eventuale pattina...come posso sapere se la bobina e' guasta?
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Simox
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Inserito il - 03 apr 2010 :  11:25:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Finalmente ci sono riuscito!!! Gigi avevi ragione la colpa era dovuta alla regolazione "errata" delle puntine o meglio a 0.40 la scintilla è quasi assente mentre a 0.30/0.35 la scintilla è perfetta!! Sono riuscito addirittura a metterla in moto dopo solo 5 pedalate che emozione!!!! Troppo bello!!
Volevo chiedervi un'altra cosa ora ho acquistato le 2 coperture per le 2 selle e nel montaggio della posteriore tutto ok nessun problema ma la sella anteriore ha la maniglia del passeggero come devo fare? devo forare la copertura della sella per far passare la maniglia? Allego un link per le foto...

http://img163.imageshack.us/g/img0093lo.jpg/

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Iso
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Inserito il - 03 apr 2010 :  14:27:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche 0,4 sarebbe della distanza prescritta, se fnziona bene con 0,3 significa che hai il volano un po' scarico,
Comunque se va tienilo così.
Per le coperture apri un'altra discussione, il titolo di questa non ti aiuta.
Per inserire foto usa l'apposita funzione del forum ridimensionandole sotto i 256kb.

Ciao da Gigi.
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Simox
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Inserito il - 03 apr 2010 :  14:44:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie della dritta Gigi!! Le foto credo di non riuscir a postarle in quanto non ho all'attivo 10 messaggi può essere?
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Iso
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Inserito il - 03 apr 2010 :  15:47:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Simox


Volevo chiedervi un'altra cosa ora ho acquistato le 2 coperture per le 2 selle e nel montaggio della posteriore tutto ok nessun problema ma la sella anteriore ha la maniglia del passeggero come devo fare? devo forare la copertura della sella per far passare la maniglia? Allego un link per le foto...

http://img163.imageshack.us/g/img0093lo.jpg/





Si

Ciao da Gigi.
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Simox
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Inserito il - 03 apr 2010 :  20:39:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok allora farò i fori alla sella..

Ho collegato tutto l'impianto elettrico e l'ho testato e per fortuna tutto funziona. Ho però notato che se io collego il filo marrone alla bobina (Vedi foto) la lampadina (da 6 volt) si accende pochissimo praticamente il filamento diventa appena incandescente e se accelero non cambia di molto la luminosità, mentre se io collego i fili diretti (saltando quindi la bobina) la lampadina fa troppa luce rischiando di bruciarsi. Come posso fare per rimediare a questo problema?

http://img405.imageshack.us/img405/8501/img0089iy.jpg
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Iso
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Inserito il - 04 apr 2010 :  00:32:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho bisogno di sapere quale impianto c'è sulla tua Lambretta, per esempio i colore dei fili sull'interruttore dello stop e di quale lampadina parli (sono tutte da 6 volt).

Ciao da Gigi.
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Simox
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Inserito il - 04 apr 2010 :  00:52:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla lambretta ho acquistato l'impianto quello senza batteria con il filo rosa sull'interuttore di Stop.
Allora le lampadine dello stop funzionano alla perfezione non hanno problemi, idem per la lampadina di posizione anteriore mentre sempre sull'anteriore il doppio faro è quello che mi da i problemi sopra citati. Per il collegamento dei fili ho seguito lo schema che mi ha passato qui sopra Sir Deltoid quello senza batteria, l'unica modifica che ho fatto allo schema è l'interuttore di stop il quale invece di avere un rosa che va fino al devio luci sul manubrio per collegarsi con il filo marrone, l'ho collegatto direttamente al filo marrone che esce dal volano questo non perchè mi piace inventare cose nuove ma mi veniva naturale visto il modo in cui è stato cablato l'impianto elettrico.
I fili che l'impianto elettrico mi porta al manubrio sono i seguenti colori "marrone" - "nero" - "viola" - "verde".
Il verde l'ho collegato al pulsante di massa per spegnere la lambra
Il nero l'ho collegato al nero del devio luci
Il viola l'ho collegato al viola del devio luci
Il marrone l'ho collegato al marrone del devio però passando per la bobina la prima volta (come da foto) e dandomi dei problemi di scarsità di corrente alla lampadina "principale" quella con doppia luce anteriore, mentre la seconda volta ho escluso la bobina e ho collegato direttamnete tra loro i fili saltando quindi la bobina avendo il problema contrario ovvero troppa corrente sulla lampadina "principal" quella con doppia luce.
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Iso
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Inserito il - 04 apr 2010 :  01:29:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il filo marrone deve essere sì collegato ad un polo della bobina di attenuazione ma proseguire verso il devioluci.
Dall'altro polo della bobina invece deve essere collegato invece il viola.
Le prove le devi affettuare con tutte le lampadine collegate, compresa quella del contachilometri.

Ciao da Gigi.
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Inserito il - 04 apr 2010 :  01:33:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok provo a collegare i fili come hai detto tu. Una cosa non capisco bene praticamente a un polo entro e esco con il marrone mentre nell'altro polo entro e esco con il viola esatto? non ho il contachilometri quindi niente lampadina...
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Iso
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Inserito il - 04 apr 2010 :  01:53:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Basterebbe solo quello che va la devioluci. Ma il viola che ti arriva dal motore dove è collegato?
Se non hai il contachilometri monta provvisoriamente una lampadina volante come da schema.

Ciao da Gigi.
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Inserito il - 04 apr 2010 :  09:49:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il filo Viola è collegato al filo Blu che esce dal volano.
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Iso
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Inserito il - 04 apr 2010 :  14:07:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto buona domenica di Pasqua ... io oggi ho tutta la famiglia ammalata.
Il filo blu lascialo isolato.

Ciao da Gigi.
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Simox
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Inserito il - 04 apr 2010 :  14:34:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona Pasqua anche a te e famiglia, pure io non son messo bene e ormai sono 10 giorni che sono ammalaticcio..
Tra poco provo a scendere e attaccare i fili come dici tu poi ti faccio sapere.
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Simox
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Inserito il - 04 apr 2010 :  15:16:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi allora ho collegato i fili come da te consigliato ovvero nel seguente modo:
marrone motore a un capo della bobina e allo stesso capo marrone devio luci
viola devio luci all'altro capo della bobina
viola motore (che poi sarebbe il filo blu che esce dal volano) non collegato
nero lampada posteriore con nero devio luci
giallo devio luci alla luce di posizione del portalampada anteriore
rosso devio luci alla lampada centrale del portalampada anteriore
blu devio luci alla lampada centrale del portalampada anteriore
bianco devio luci al clackson
mi sembra di non aver dimenticato nulla comunque alla fine mi ritrovo con il seguente problema
Troppa corrente sulla lampadina anteriore anche con la lambra al minimo la luce è tanta!!! quando metto il devio sul 2 per accendere la lampada anteriore il motore inizia a perdere dei colpi e si spegne la lambretta anche accelerando.
Mentre se metto il devio luci sulla posizione 1 si accende la luce di posizione fà tanta luce ma il motore non perde colpi!!
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Iso
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Inserito il - 04 apr 2010 :  15:38:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti una foto del devioluci sia sopra che sotto senza coperchio.
Misura la tensione sul filo marrone quando la lampada da 25W del faro anteriore è accesa.
Elenca la tensione e potenza di ogni lampadina istallata.

Ciao da Gigi.
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