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 La mia prima Lambretta......e ora?
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gianaugusto
Nuovo


Cagliari - Ca
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 mar 2010 :  10:30:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, finalmente posso presentarvi la mia Lambretta, un SX150 del 1966...appartenuta a mio nonno, è stata demolita nel 1983


Allegato: SX1.jpg
228,22 KB

Allegato: SX2.jpg
243,94 KB

Allegato: SX3.jpg
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Allegato: SX4.jpg
213,22 KB

Allegato: SX5.jpg
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234,74 KB

Come si può vedere dalle foto, la Lambretta è ridotta piuttosto male, e nonstante fosse riparata sotto una tettoia la ruggine è stata impietosa.....

Carlos Amenda
Junior +


Cagliari - CA
Italy


317 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 mar 2010 :  10:39:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cambia le gomme e dai una controllata alle puntine...
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ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 mar 2010 :  10:43:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me le gomme sono buone.. basta mettere benzina

TV3-175, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub
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p@olo
Junior ++


Recanati - MC
Italy


Il mio Garage

743 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 mar 2010 :  10:48:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gran bella lambretta! Peccato sia stata demolita...
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 mar 2010 :  11:21:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
in effetti la Lambretta non si presenta in condizione eccellenti, ma tanto maggiore sarà la soddisfazione a lavori finiti...
Probabilmente ha infierito la salsedine che dalle vostre parti si respira nell' aria, comunque poco male, mi pare che rugginer passante non ve ne sia.
Se non dovessi avere le fiancate ti conviene procurarle e poi quando hai tutti i lamierati portare tutto a sabbiare ( da chi è capace e ha già fatto degli scooter di lamiera) e poi a verniciare.
Nel frattempo fai o fai fare il motore, ti procuri tutti i ricambi nuovi necessari, fari cromare, cromatiìzzare ecc tutti i pezzi in galvanica ,ti procuri un catalogo parti di ricambio con i disegni esplosi e poi pian piano cominci a rimontare la Lambretta.
Per prima cosa però ti consiglierei di informarti alla motorizzazione quale è la prassi da seguire per la reimmatricolazione.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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gianaugusto
Nuovo


Cagliari - Ca
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 mar 2010 :  13:04:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pensate sia una pazzia tentare di recuperarla senza sabbiare e rivernicaire? Per il motore l'intenzione è quella di portarlo da un meccanico.
Ieri ho provato ad avviarla (a spinta, in quanto la pedivella è rotta) ma nonostante il volano giri e la lambretta borbotti, non c'è stato verso di farla partire.
Certamente ci sarebbe bisogno di una pulizia al carburatore, una controllata alle puntine e probabilmente anche alla candela, però era giusto per vedere se il motore girava

Dentro il bauletto (che a malincuore ho dovuto forzare) ho trovato delle chiavi, però i numeri impressi non corrispondono a quelli dei blocchetti (entrano ma non girano)


Allegato: Chiave1.jpg
235,87 KB

Allegato: Chiave2.jpg
226,68 KB

Allegato: Chiave3.jpg
236,9 KB

Ma la Lambretta aveva sia la chiave del bloccasterzo che quella di accensione?
Secondo voi è possibile che non metta in moto perché non le arriva corrente?

Scusate le tante domande, ma sono molto poco pratico del mondo Lambretta...
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supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 mar 2010 :  13:20:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gianaugusto

Pensate sia una pazzia tentare di recuperarla senza sabbiare e riverniciare?



La risposta è SI, è da pazzi.
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Carlos Amenda
Junior +


Cagliari - CA
Italy


317 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 mar 2010 :  13:24:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gianaugusto

Pensate sia una pazzia tentare di recuperarla senza sabbiare e rivernicaire? Per il motore l'intenzione è quella di portarlo da un meccanico.
Ieri ho provato ad avviarla (a spinta, in quanto la pedivella è rotta) ma nonostante il volano giri e la lambretta borbotti, non c'è stato verso di farla partire.
Certamente ci sarebbe bisogno di una pulizia al carburatore, una controllata alle puntine e probabilmente anche alla candela, però era giusto per vedere se il motore girava

Dentro il bauletto (che a malincuore ho dovuto forzare) ho trovato delle chiavi, però i numeri impressi non corrispondono a quelli dei blocchetti (entrano ma non girano)


Allegato: Chiave1.jpg
235,87 KB

Allegato: Chiave2.jpg
226,68 KB

Allegato: Chiave3.jpg
236,9 KB

Ma la Lambretta aveva sia la chiave del bloccasterzo che quella di accensione?
Secondo voi è possibile che non metta in moto perché non le arriva corrente?

Scusate le tante domande, ma sono molto poco pratico del mondo Lambretta...


un consiglio spassionato da concittadino..per ora la corrente è l'ultimo dei tuoi problemi.
Per quanto riguarda il restauro, si, è essenziale smontarla e sabbiarla. Sei in grado di fare qcosa da solo? comunque ti anticipo dicendoti che ti costerà oggettivamente molto, sia facendola male, che facendola bene; soggettivamente poi, il costo potrebbe essere veramente alto. Prima di spendere una sola lira ti consiglio di aspettare sviluppi nell'applicazione del nuovo D.L. per la reimmatricolazione, nel caso avrai comunque la targa nuova.
Ti ci vorrà tempo. Personalmente me ne cercherei una conservata o comunque con i documenti in regola
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 mar 2010 :  13:44:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Condivido le affermazioni del Tuo concittadino sui costi prevedibili per rimettere in strada la Lambretta. Però visto che è anche un ricordo di famiglia e che quindi l'eventuale recupero del mezzo non è a fini di lucro, personalmente inizierei a lavorarci dietro con calma. Il modello ne vale la pena e la soddisfazione sarà grande quando la potrai mostrare con orgoglio e dire "era la lambretta di mio nonno".

;-) Brummm
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 mar 2010 :  14:28:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gran bella Lambretta, e nonostante la ruggine direi che è "conservata" si è rovinata a stare ferma, smontandola annota tutto, solitamente questa lambrette poco manomesse danno la possibilità di ricostruire quello che mamma innocenti gli aveva piazzato in fabbrica, se gli passi uno straccio con del diluente vedrai che non è poi così messa male, per gli scudi difficile trovarli a meno di 200 €, comunque niente fretta, non sarai ne il primo ne l'ultimo che ci mette anche qualche anno a restaurare una lambretta
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mickyred
Senior


Grosseto - GR
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1516 Messaggi
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Inserito il - 29 mar 2010 :  14:40:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grande sardegna lambrettista!

italian style, lambretta lovers!!
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Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

9213 Messaggi
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Inserito il - 29 mar 2010 :  16:20:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pulizia del carburatore????? Lì c'è da farla tutta nuova...altro che pulizia del carburatore!!!

-SX 200-
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gianaugusto
Nuovo


Cagliari - Ca
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 mar 2010 :  16:47:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Condivido le affermazioni del Tuo concittadino sui costi prevedibili per rimettere in strada la Lambretta. Però visto che è anche un ricordo di famiglia e che quindi l'eventuale recupero del mezzo non è a fini di lucro, personalmente inizierei a lavorarci dietro con calma. Il modello ne vale la pena e la soddisfazione sarà grande quando la potrai mostrare con orgoglio e dire "era la lambretta di mio nonno".

;-) Brummm



Beh, direi che hai centrato la questione!!!! Per ora non sono in grado di metterci mano, però vorrei imparare almeno le operazioni basilari e poi piano piano rimetterla in sesto!
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gianaugusto
Nuovo


Cagliari - Ca
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Inserito il - 29 mar 2010 :  16:55:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che mi dite del libro di Vittorio Tessera, quello con la guida al restauro? E' un buon inizio per conoscere il mondo Lambretta?

Ciao
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Mego
Master +



Ferrara - FE
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9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 mar 2010 :  17:23:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi proprio di si...tra tutti quelli editi è quello più completo e assolutamente più veritiero sopratutto se vuoi conoscere la STORIA (dalla nascita al tramonto) della lambro...poi ne esistono di più TECNICI...

-SX 200-
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
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Il mio Garage

1737 Messaggi
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Inserito il - 29 mar 2010 :  18:08:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque la foto "chiave3.jpg" è quella del bauletto. Se poi non lo apre questo è un altro discorso.

ciao
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ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


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1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 mar 2010 :  18:23:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un MUST è: THE COMPLETE SPANNERS WORKSHOP MANUAL FOR LAMBRETTA SLIMSTYLE SCOOTERS

TV3-175, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub
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Berza
Senior


Pescantina - VR
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1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 mar 2010 :  18:31:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Diciamo che ne hai di lavoro da fare
Però poi vedrai che soddisfazione!!!

Lambretta's mobility is an investment!!!
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 mar 2010 :  18:56:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo nel smontare e sabbiare senza dubbio, sembra difficile ma l'importante è avere le motivazioni per fare certe cose.
Il problema è che la lmabra è demolita, tinine conto.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

5170 Messaggi
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Inserito il - 30 mar 2010 :  11:44:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi sempre farne una lambra "rat style".
Ruggine sulla carrozzeria e motore tuning estremo.








Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mar 2010 :  12:45:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non è un restauro impossibile, anzi...
va già bene che il motore non è bloccato.. è già tanto
se mastichi un po' d'inglese il libro che ti segnala cribu ti aiuterà molto nel far da te con il restauro.
per la conoscenza del mondo lambretta quello di tessera è il migliore.

quellidellalambra
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