Autore |
Discussione |
gianaugusto
Nuovo
Cagliari - Ca Italy
20 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 mar 2010 : 10:30:04
|
Ciao, finalmente posso presentarvi la mia Lambretta, un SX150 del 1966...appartenuta a mio nonno, è stata demolita nel 1983
Allegato: SX1.jpg 228,22 KB
Allegato: SX2.jpg 243,94 KB
Allegato: SX3.jpg 201,76 KB
Allegato: SX4.jpg 213,22 KB
Allegato: SX5.jpg 192,59 KB
Allegato: SX6.jpg 201,67 KB
Allegato: SX7.jpg 245,85 KB
Allegato: SX9.jpg 252,81 KB
Allegato: SX10.jpg 247,8 KB
Allegato: SX11.jpg 248,35 KB
Allegato: SX12.jpg 234,74 KB
Come si può vedere dalle foto, la Lambretta è ridotta piuttosto male, e nonstante fosse riparata sotto una tettoia la ruggine è stata impietosa..... |
|
Carlos Amenda
Junior +
Cagliari - CA Italy
317 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 mar 2010 : 10:39:18
|
cambia le gomme e dai una controllata alle puntine... |
|
|
ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 mar 2010 : 10:43:02
|
secondo me le gomme sono buone.. basta mettere benzina
TV3-175, LI2-150, LUI-50 Daltonscooterclub
|
|
|
p@olo
Junior ++
Recanati - MC Italy
Il mio Garage 743 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 29 mar 2010 : 10:48:35
|
Gran bella lambretta! Peccato sia stata demolita... |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 29 mar 2010 : 11:21:58
|
Ciao, in effetti la Lambretta non si presenta in condizione eccellenti, ma tanto maggiore sarà la soddisfazione a lavori finiti... Probabilmente ha infierito la salsedine che dalle vostre parti si respira nell' aria, comunque poco male, mi pare che rugginer passante non ve ne sia. Se non dovessi avere le fiancate ti conviene procurarle e poi quando hai tutti i lamierati portare tutto a sabbiare ( da chi è capace e ha già fatto degli scooter di lamiera) e poi a verniciare. Nel frattempo fai o fai fare il motore, ti procuri tutti i ricambi nuovi necessari, fari cromare, cromatiìzzare ecc tutti i pezzi in galvanica ,ti procuri un catalogo parti di ricambio con i disegni esplosi e poi pian piano cominci a rimontare la Lambretta. Per prima cosa però ti consiglierei di informarti alla motorizzazione quale è la prassi da seguire per la reimmatricolazione.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
gianaugusto
Nuovo
Cagliari - Ca Italy
20 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 mar 2010 : 13:04:46
|
Pensate sia una pazzia tentare di recuperarla senza sabbiare e rivernicaire? Per il motore l'intenzione è quella di portarlo da un meccanico. Ieri ho provato ad avviarla (a spinta, in quanto la pedivella è rotta) ma nonostante il volano giri e la lambretta borbotti, non c'è stato verso di farla partire. Certamente ci sarebbe bisogno di una pulizia al carburatore, una controllata alle puntine e probabilmente anche alla candela, però era giusto per vedere se il motore girava
Dentro il bauletto (che a malincuore ho dovuto forzare) ho trovato delle chiavi, però i numeri impressi non corrispondono a quelli dei blocchetti (entrano ma non girano)
Allegato: Chiave1.jpg 235,87 KB
Allegato: Chiave2.jpg 226,68 KB
Allegato: Chiave3.jpg 236,9 KB
Ma la Lambretta aveva sia la chiave del bloccasterzo che quella di accensione? Secondo voi è possibile che non metta in moto perché non le arriva corrente?
Scusate le tante domande, ma sono molto poco pratico del mondo Lambretta... |
|
|
supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 29 mar 2010 : 13:20:23
|
Citazione: Messaggio inserito da gianaugusto
Pensate sia una pazzia tentare di recuperarla senza sabbiare e riverniciare?
La risposta è SI, è da pazzi. |
|
|
Carlos Amenda
Junior +
Cagliari - CA Italy
317 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 mar 2010 : 13:24:58
|
Citazione: Messaggio inserito da gianaugusto
Pensate sia una pazzia tentare di recuperarla senza sabbiare e rivernicaire? Per il motore l'intenzione è quella di portarlo da un meccanico. Ieri ho provato ad avviarla (a spinta, in quanto la pedivella è rotta) ma nonostante il volano giri e la lambretta borbotti, non c'è stato verso di farla partire. Certamente ci sarebbe bisogno di una pulizia al carburatore, una controllata alle puntine e probabilmente anche alla candela, però era giusto per vedere se il motore girava
Dentro il bauletto (che a malincuore ho dovuto forzare) ho trovato delle chiavi, però i numeri impressi non corrispondono a quelli dei blocchetti (entrano ma non girano)
Allegato: Chiave1.jpg 235,87 KB
Allegato: Chiave2.jpg 226,68 KB
Allegato: Chiave3.jpg 236,9 KB
Ma la Lambretta aveva sia la chiave del bloccasterzo che quella di accensione? Secondo voi è possibile che non metta in moto perché non le arriva corrente?
Scusate le tante domande, ma sono molto poco pratico del mondo Lambretta...
un consiglio spassionato da concittadino..per ora la corrente è l'ultimo dei tuoi problemi. Per quanto riguarda il restauro, si, è essenziale smontarla e sabbiarla. Sei in grado di fare qcosa da solo? comunque ti anticipo dicendoti che ti costerà oggettivamente molto, sia facendola male, che facendola bene; soggettivamente poi, il costo potrebbe essere veramente alto. Prima di spendere una sola lira ti consiglio di aspettare sviluppi nell'applicazione del nuovo D.L. per la reimmatricolazione, nel caso avrai comunque la targa nuova. Ti ci vorrà tempo. Personalmente me ne cercherei una conservata o comunque con i documenti in regola |
|
|
rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 mar 2010 : 13:44:07
|
Condivido le affermazioni del Tuo concittadino sui costi prevedibili per rimettere in strada la Lambretta. Però visto che è anche un ricordo di famiglia e che quindi l'eventuale recupero del mezzo non è a fini di lucro, personalmente inizierei a lavorarci dietro con calma. Il modello ne vale la pena e la soddisfazione sarà grande quando la potrai mostrare con orgoglio e dire "era la lambretta di mio nonno".
;-) Brummm |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 29 mar 2010 : 14:28:20
|
gran bella Lambretta, e nonostante la ruggine direi che è "conservata" si è rovinata a stare ferma, smontandola annota tutto, solitamente questa lambrette poco manomesse danno la possibilità di ricostruire quello che mamma innocenti gli aveva piazzato in fabbrica, se gli passi uno straccio con del diluente vedrai che non è poi così messa male, per gli scudi difficile trovarli a meno di 200 €, comunque niente fretta, non sarai ne il primo ne l'ultimo che ci mette anche qualche anno a restaurare una lambretta |
|
|
mickyred
Senior
Grosseto - GR Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 mar 2010 : 14:40:28
|
grande sardegna lambrettista!
italian style, lambretta lovers!! |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 29 mar 2010 : 16:20:30
|
Pulizia del carburatore????? Lì c'è da farla tutta nuova...altro che pulizia del carburatore!!!
-SX 200-
|
|
|
gianaugusto
Nuovo
Cagliari - Ca Italy
20 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 mar 2010 : 16:47:43
|
Citazione: Messaggio inserito da rami55
Condivido le affermazioni del Tuo concittadino sui costi prevedibili per rimettere in strada la Lambretta. Però visto che è anche un ricordo di famiglia e che quindi l'eventuale recupero del mezzo non è a fini di lucro, personalmente inizierei a lavorarci dietro con calma. Il modello ne vale la pena e la soddisfazione sarà grande quando la potrai mostrare con orgoglio e dire "era la lambretta di mio nonno".
;-) Brummm
Beh, direi che hai centrato la questione!!!! Per ora non sono in grado di metterci mano, però vorrei imparare almeno le operazioni basilari e poi piano piano rimetterla in sesto! |
|
|
gianaugusto
Nuovo
Cagliari - Ca Italy
20 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 mar 2010 : 16:55:40
|
Che mi dite del libro di Vittorio Tessera, quello con la guida al restauro? E' un buon inizio per conoscere il mondo Lambretta?
Ciao |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 29 mar 2010 : 17:23:02
|
Direi proprio di si...tra tutti quelli editi è quello più completo e assolutamente più veritiero sopratutto se vuoi conoscere la STORIA (dalla nascita al tramonto) della lambro...poi ne esistono di più TECNICI...
-SX 200-
|
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 29 mar 2010 : 18:08:26
|
Comunque la foto "chiave3.jpg" è quella del bauletto. Se poi non lo apre questo è un altro discorso.
ciao
|
|
|
ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 mar 2010 : 18:23:05
|
un MUST è: THE COMPLETE SPANNERS WORKSHOP MANUAL FOR LAMBRETTA SLIMSTYLE SCOOTERS
TV3-175, LI2-150, LUI-50 Daltonscooterclub
|
|
|
Berza
Senior
Pescantina - VR Italy
Il mio Garage 1490 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 29 mar 2010 : 18:31:00
|
Diciamo che ne hai di lavoro da fare Però poi vedrai che soddisfazione!!!
Lambretta's mobility is an investment!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 mar 2010 : 18:56:06
|
Concordo nel smontare e sabbiare senza dubbio, sembra difficile ma l'importante è avere le motivazioni per fare certe cose. Il problema è che la lmabra è demolita, tinine conto.
Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 mar 2010 : 11:44:34
|
Puoi sempre farne una lambra "rat style". Ruggine sulla carrozzeria e motore tuning estremo.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
|
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 mar 2010 : 12:45:57
|
non è un restauro impossibile, anzi... va già bene che il motore non è bloccato.. è già tanto se mastichi un po' d'inglese il libro che ti segnala cribu ti aiuterà molto nel far da te con il restauro. per la conoscenza del mondo lambretta quello di tessera è il migliore.
quellidellalambra |
|
|
Discussione |
|