Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 bobina ciao su lambretta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicola26
Junior ++

Marano Vicentino - VI
Italy

Il mio Garage

854 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 mar 2010 :  00:12:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ISO illuminami...!!!! o illuminari elettrici....!!!!
può essere se per errore alimento con batteria DC la bobina dal filo verde a massa si apre al suo interno...!!!!
cioè non ho più continuità tra il filo verde e quello dove è attacata la candela...????
e la lambra non mi fa più corrente...!!!!???

NIK
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

robypg64
Junior

Perugia - PG
Italy

70 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 mar 2010 :  11:24:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, la bobina non è altro che un trasformatore in salita, cioè trasforma una bassa tensione alternata in una alta tensione alternata, per far questo ha 2 avvolgimenti, primario e secondario, nel nostro caso i due avvolgimenti hanno un capo in comune, la massa. Avendo la massa in comune tra il filo verde e il filo che va alla bobina avrai la serie tra l'avvolgimento primario e quello secondario, quindi dovresti avere una certa resistenza, non infinito.Per provare se hai bruciato il primario verifica tra il verde e la massa, dovresti avere una piccola resistenza, se è aperto oppure in corto circuito è difettosa. Comunque se hai tensione in ingresso (alternata) e non hai nulla in uscita probabilmente si è rotta. Con una tensione continua applicata all'ingresso, se fornita da una batteria per alcuni minuti, potresti effettivamente aver "cotto" il primario perchè la batteria ha si una bassa tensione ma riesce ad erogare una buona corrente.
ciao
roberto

"Lambretta, vespa e honda shadow forever"
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 mar 2010 :  13:07:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicola26

ISO illuminami...!!!! o illuminari elettrici....!!!!
può essere se per errore alimento con batteria DC la bobina dal filo verde a massa si apre al suo interno...!!!!
cioè non ho più continuità tra il filo verde e quello dove è attacata la candela...????
e la lambra non mi fa più corrente...!!!!???

NIK

Se è per qualche istante non fa nulla, ma se il collegamento alla batteria è persistente si guasta la bobina, come ha ben specificato Roberto.

Ciao da Gigi.

nicola26
Junior ++

Marano Vicentino - VI
Italy

Il mio Garage

854 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 mar 2010 :  00:26:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok è aperta come una cozza...!!!!
grazie ragazzi sostituita e via...!!!!

NIK
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Snitz Forums 2000