Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Sono consumate?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Berza
Senior

Pescantina - VR
Italy

Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 mar 2010 :  20:22:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,con la mia 125 special sono arrivato alla fine del registro posteriore ed,non avendolo mai fatto da quando l'ho acquistata lo scorso anno,ho aperto il tamburo del freno posteriore e ho trovato le ganasce del freno come da foto allegate.
Ci sono circa 4mm di spessore di ferrodo.
Da quando è stata restaurata le ganasce avranno percorso più o meno 5000 km.
Premetto che ha sempre frenato in un modo più che soddisfacente!!!
La mia domanda è: sono consumate e da sostituire???
Grazieeee!!!

Allegato: Frano posteriore 1.jpg
89,89 KB

Allegato: Frano posteriore 2.jpg
99,98 KB

Allegato: Frano posteriore 4.jpg
94,38 KB

Lambretta's mobility is an investment!!!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 mar 2010 :  20:26:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalla foto sembrano ancora buone, caso mai puoi sempre spostare la levetta di un dentino del millerighe, cosi' da avere un' escursione maggiore.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Berza
Senior

Pescantina - VR
Italy

Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 mar 2010 :  20:53:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Almo io non me ne intendo molto dell'impianto frenante e ho provato a spostare la levetta del millerighe ma mi si sposta troppo e non ci arrivo più con il regisro.
Cioè la mia levetta,sul mllerighe,ha solo tre posizioni.
E' normale o è il millerige rovinato?

De Santis Pietro
Junior ++

Castrovillari - CS
Italy

932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 mar 2010 :  21:08:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sembrano cattive (nuove non sono), ma il tamburo è in buone condizioni?
Perchè se è consumato anche lui è ovvio che la somma dei consumi porta all'inefficienza.

simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 mar 2010 :  21:24:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah scusate... forse sono io che non vedo bene! ma da quello che sembra non c'è più ferodo!
io vedo una minima parte di ferodo e poi vedo il materiale cioè il ferro quello che sia della ganascia!

De Santis Pietro
Junior ++

Castrovillari - CS
Italy

932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 mar 2010 :  21:37:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo come dicevo non sono nuove ma 5000 KM sono nulla consuma più ferodi che benzina.

Berza
Senior

Pescantina - VR
Italy

Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 mar 2010 :  21:43:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Simo-83 di ferrodo ci sono 4mm(misurati con il calibro).
Le allego le foto del tamburo Signor Pietro.

Allegato: Tamburo.jpg
102,48 KB

Allegato: Tamburo (1).jpg
120,74 KB

Allegato: Tamburo (2).jpg
99,05 KB

Allegato: Tamburo (3).jpg
38,48 KB

De Santis Pietro
Junior ++

Castrovillari - CS
Italy

932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 mar 2010 :  21:52:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alberto per favore accetto di tutto ma Signor Pietro NO.
Ad ogni modo il tamburo mi sembra in buone condizioni, prova a pulire il tutto carteggia le ganasce con carta vetrata media (anche il tamburo) regola bene la leva sul millerighe e la Lambra deve frenare.
Buon Lavoro Piero.

Berza
Senior

Pescantina - VR
Italy

Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 mar 2010 :  22:04:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Pietro allora!!!
Si ho già passato la carta vetrata sia sulle ganasce che sul tamburo,quello che mi lascia un pò perplesso è il millerighe.
Come ho scritto sopra è possibile che l'asticella si metta solo su tre posizioni o sono i millerighe rovinati?

ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy

1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 mar 2010 :  00:11:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se posso permettermi di darti un consiglio, le sostituirei senza pensarci su. Tanto ormai la ruota l'hai già smontata...

M

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 mar 2010 :  00:31:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti posso consigliare, se non ci sono di già, di fare sul ferodo delle ganasce con una lama di seghetto, dei solchi trasversali o delle X, su tutta la larghezza delle ganasce per eliminare il residuo che lasciano quando si consumano ed evitare che rimanga la patina sul ferodo stesso e quindi una peggior frenata, tipo queste:

Allegato: GANASCE%20FRENI%20CR%20250%20R.jpg
6,67 KB

WE ARE MODS!!

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 mar 2010 :  07:39:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda che ti si è solo allungato il filo, i ferodi non sono per nulla consumati, ci saranno 3mm di materiale, svita il registro e tira il cavo dalla vite sotto il pedale e rimonta tutto senza problemi.
Se sostituiamo i pezzi in questo stato andiamo solo ad arricchire i commercianti...

Vendo ammortizzatore da R1 modificato per lambretta... Info in PM

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 mar 2010 :  09:01:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo al 100% con Metz;rimetti il 1000righe come era , azzera il registro fino a che il pernoi filettato non sporge più dala rotella zigrinata e poi smolli ( chiave 17) la vitye sotto il pedale del freno e tiri il cavo di 1,5 - 2 cm e serri di nuovo. Vedrai che frena di nuovo.
Ottimo il consiglio di il Sogliola di fare col seghetto delle tacche per sfogare il ferodo consumato.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

Berza
Senior

Pescantina - VR
Italy

Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 mar 2010 :  17:55:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok perfetto,proprio il procedimento mi interessava sapere!!!
Appena ho un secondo mi ci metto dietro.
Voglio sistemare bene l'impianto frenante prima di partire per l'elba...
Davvero ingegnosa l'idea di segnare leggermente le ganasce.
grazie a tutti!!!

Lambretta's mobility is an invesment!!!

biccari
Senior +

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 mar 2010 :  05:50:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilsogliola

ti posso consigliare, se non ci sono di già, di fare sul ferodo delle ganasce con una lama di seghetto, dei solchi trasversali o delle X, su tutta la larghezza delle ganasce per eliminare il residuo che lasciano quando si consumano ed evitare che rimanga la patina sul ferodo stesso e quindi una peggior frenata, tipo queste:

6,67 KB

WE ARE MODS!!

bravo sogliola ....ma deve essere a X ricordi?

finchè ce n'è, viva il re, quando non ce n'è più, viva Gesù

dueruoteanni60
Junior ++

Pozzuoli - NA
Italy

Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mar 2010 :  12:11:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Amici, buongiorno!
Scusate l'intromissione, ma la tematica mi interessa eccome, dato che sulla mia silver, avendo smontato il motore per dei lavoretti (silent blok e frizione), sono diventato matto per risistemare il filo del freno posteriore sul morsetto!
Ho tirato al massimo e ora frena benissimo, ma il filo non è messo "alla perfezione".
Sento parlare di millerighe, vite sotto il pedale del freno.....qualche foto e procedimenti?
Grazie......
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 mar 2010 :  22:22:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biccari

Citazione:
Messaggio inserito da ilsogliola

6,67 KB

WE ARE MODS!!

bravo sogliola ....ma deve essere a X ricordi?

finchè ce n'è, viva il re, quando non ce n'è più, viva Gesù

grande Anto da U.S.A, infatti avevo specificato anche a X
ciao, ci si!!

WE ARE MODS!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000