Autore |
Discussione |
|
Sorri
Junior
Pavullo - MO Italy
79 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 17 mar 2010 : 21:07:35
|
Ciao a tutti, ho una 150 d da rimettere apposto. ho un problema, è il modello con batteria. ovviamente la batteria non c'è piu. ho acquistato l'impianto elettrico nuovo, al costo di 20 € ma mi sorge un dubbio. non è che ci vuole un regolatore di carica? poi di sicuro ci vorrà qualche aggeggio che trasforma la corrente alternata in corrente continua. Chi conosce l'impianto elettrico della lambretta 150 D mi riesce a dare una mano??? grazie |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18083 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 mar 2010 : 21:46:46
|
Il regolatore di carica non è previsto. Per raddrizzare la corrente c'è solo un diodo al selenio.
Ciao da Gigi. |
|
|
Sorri
Junior
Pavullo - MO Italy
|
Inserito il - 18 mar 2010 : 00:02:34
|
perfetto, l'impianto elettrico che ho comprato ,mi deve ancora arrivare, spero che il diodo sia già presente. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18083 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 18 mar 2010 : 13:00:53
|
Il diodo non è fornito nei kit dell'impianto ellettrico, perchè si dà per scontato che sia già montato sul mezzo. Se nella tua Lambretta non c'è lo devi acquistare a parte.
Ciao da Gigi. |
|
|
Sorri
Junior
Pavullo - MO Italy
|
Inserito il - 30 mar 2010 : 12:49:33
|
bene bene, mi è arrivato l'impianto elettrico,puntine e condensatore nuovi. sono pronto per montare il tutto. ora mi sorge un dubbio con l'anticipo considerate che monta un volano FILSO con anticipo variabile in una vecchia discussione mi è stato detto che l'anticipo è di 32-34 mm sulla circonfererenza del volano e nel caso di volano ad anticipo automatico di rispettare questi dati posizionando le masse in tutta apertura. Ma non sono molto convinto. perche quando le masse quando sono chiuse(quando il motore gira al minimo) l'anticipo è quasi a zero.
|
|
|
Sorri
Junior
Pavullo - MO Italy
|
Inserito il - 30 mar 2010 : 20:21:54
|
ecco il volano che monta. c'è qualche esperto di anticipo?
Allegato: DSCN5482.JPG 85,02 KB |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 30 mar 2010 : 23:13:08
|
Scusa la domanda OT...ma quel volano l' hai preso fresco dalla vetrina della Rinascente?
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
Sorri
Junior
Pavullo - MO Italy
|
Inserito il - 31 mar 2010 : 20:34:17
|
Citazione: Messaggio inserito da 125m
Scusa la domanda OT...ma quel volano l' hai preso fresco dalla vetrina della Rinascente?
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
Haa haa... No, l'ho restaurato io, quando l'ho smontato era un grumolo di ruggine ed era tutto inchiodato.
ma non c'è nessun esperto di anticipo der una 150 D ?????????
|
|
|
Sorri
Junior
Pavullo - MO Italy
|
Inserito il - 01 apr 2010 : 21:10:37
|
Qua nessun esperto di anticipi??? oggi ho fatto le prove. ho montato il volano in questo modo:
-con le massette chiuse( quando il motore gira al minimo) l'anticipo è di 20 mm sulla circonferenza del volano, che corrispondono a circa 17°
-con le massette aperte del tutto (quando il motore gira al massimo dei giri) l'anticipo è di 51 mm sulla circonferenza del volano, che corrisponde circa a 35°
secondo me, quando il motore è al massimo, le massette non si riescono ad aprire al massimo e non si raggiungerà mai l'anticipo a 35° perche la molla che fà il ritorno a mio parere è molto dura.
voi cosa ne pensate??? |
|
|
lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 01 apr 2010 : 21:23:30
|
hai cambiato la molla delle massette dell'anticipo ??? |
|
|
Sorri
Junior
Pavullo - MO Italy
|
Inserito il - 01 apr 2010 : 22:37:45
|
Citazione: Messaggio inserito da lambrettista
hai cambiato la molla delle massette dell'anticipo ???
no, penso sia la sua originale. mi sembra abbastanza dura. qua sopra ho postato anche la foto. |
|
|
roby1
Junior +
Anagni - FR Italy
158 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 01 apr 2010 : 23:00:21
|
Ciao Sorri ,
Se ti può essere utile consulta il restauro di charly27 che aveva il volano con anticipo regolabile proprio come il tuo. Nel mio caso ho un volano filso ma senza massette. |
|
|
Sorri
Junior
Pavullo - MO Italy
|
Inserito il - 02 apr 2010 : 22:14:07
|
Tutti regolano l'anticipo a 32 mm con le massette tutte aperte, ma non mi sembra tanto corretto. |
|
|
Sorri
Junior
Pavullo - MO Italy
|
Inserito il - 02 apr 2010 : 22:21:59
|
Sono arrivato a una conclusione. ho acquistato un impianto preddisposto per la batteria e lo stop. la batteria non ce la monto più. è possibile fare ciò? questi due fili che arrivano zona batteria cosa ne faccio????
Allegato: DSCN5487.JPG 150,09 KB
poi allinterrutore dello stoparrivano 3 fili -viola -rosa -grigio
come li collego? |
|
|
charly27
Junior +
S.Croce Sull'Arno - PI Italy
Il mio Garage 232 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 04 apr 2010 : 21:19:24
|
Ciao Sorri, ho letto proprio ora il messaggio; provo ad aiutarti. Anche io ho trovato il volano filso con anticipo variabile e regolato a 32mm con massette tutte aperte. Ho avuto un sacco di problemi tanto che la Lambretta la volevo buttare in Arno (qualcuno ricorderà) ma non erano dovuti alla fase. Partiamo dall'inizio, se non ho capito male Hai l'impianto a batteria ma ti manca il raddrizzatore portafusibile, il cilindretto dove è appoggiato il faro posteriore.
Allegato: 150.2.JPG 78,06 KB
E' qui che devi collegare i due fili della tua foto. Ecco il portafusibili aperto
Allegato: 150fus.JPG 201,53 KB
per quanto riguarda l'interruttore dello stop due dei tre fili vanno ponticellati, ora non ricordo quali, io sono andato per tentativi. |
|
|
Sorri
Junior
Pavullo - MO Italy
|
Inserito il - 05 apr 2010 : 23:15:54
|
Citazione: Messaggio inserito da charly27
Ciao Sorri, ho letto proprio ora il messaggio; provo ad aiutarti. Anche io ho trovato il volano filso con anticipo variabile e regolato a 32mm con massette tutte aperte. Ho avuto un sacco di problemi tanto che la Lambretta la volevo buttare in Arno (qualcuno ricorderà) ma non erano dovuti alla fase. Partiamo dall'inizio, se non ho capito male Hai l'impianto a batteria ma ti manca il raddrizzatore portafusibile, il cilindretto dove è appoggiato il faro posteriore.
Allegato: 150.2.JPG 78,06 KB
E' qui che devi collegare i due fili della tua foto. Ecco il portafusibili aperto
Allegato: 150fus.JPG 201,53 KB
per quanto riguarda l'interruttore dello stop due dei tre fili vanno ponticellati, ora non ricordo quali, io sono andato per tentativi.
grazie,oggi l'ho messa in moto e ci ho fatto un giretto, ovviamente l'impianto elettrico lo devo finire di collegare( fanoli e top) ho notato che la lambretta va in moto al promo colpo,(cosa che prima non faceva) l'anticipo l'ho messo in questo modo:
-con le massette chiuse( quando il motore gira al minimo) l'anticipo è di 20 mm sulla circonferenza del volano, che corrispondono a circa 17°
-con le massette aperte del tutto (quando il motore gira al massimo dei giri) l'anticipo è di 51 mm sulla circonferenza del volano, che corrisponde circa a 35°
secondo me, quando il motore è al massimo, le massette non si riescono ad aprire al massimo e non si raggiungerà mai l'anticipo a 35° perche la molla che fà il ritorno a mio parere è molto dura. poi se lo regolo come hai descritto tu( 32 mm con le massette aperte)mi sembrano pochi, perche quando gira al minimo l'anticipo è quasi nullo.
ma sicuramente sbaglio io.
|
|
|
charly27
Junior +
S.Croce Sull'Arno - PI Italy
Il mio Garage 232 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 06 apr 2010 : 22:08:25
|
Ciao Sorri, con molto piacere leggo che ti è partita ,e al primo colpo! per il regolatore di tensione con il porta fusibile hai risolto?
ciao Carlo |
|
|
Sorri
Junior
Pavullo - MO Italy
|
Inserito il - 07 apr 2010 : 21:27:51
|
Citazione: Messaggio inserito da charly27
Ciao Sorri, con molto piacere leggo che ti è partita ,e al primo colpo! per il regolatore di tensione con il porta fusibile hai risolto?
ciao Carlo
ancora no, il regolatore con fusibile nella mia non era presene, (stato perso.) ho notato con stupore che adesso il claxon funziona, devo collegare ancora lo stop e il faro anteriore,se vanno anche quelli, faccio senza batteria! speriamo...
|
|
|
|
Discussione |
|