Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 aiuto: dopo revisione puntine non parte +
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

haranbanjio
Junior

Padova - PD
Italy

88 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mar 2010 :  15:21:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dopo aver pulito le puntine della mia 125 special ho rimontato tutto ma non parte +. credo che il problema sia nella corretta posizione delle rondelle in plastica che servono da isolante. purtroppo nello smontggio (1° volta) non ho controlato la loro posizione e ora non riesco a farla partire. ho controllato se la candela faceva scintilla ma niente quindi credo proprio che il problema sia lì.
posto una foto di come le avevo montate:

Allegato: CIMG0281.JPG
67,04 KB

la sequenza del miomotaggio era partendo dall'esterno posteriore:
1 filo del condensatore collegato a piccola vite
2 rondella in plastica
3 asola del supporto puntine
4 seconda rondella in plastica
5 asola flessibile sottile che giro sopra a va a collegarsi al supporto marrone (bachelite?)
6 rondella metallica
7 piccolo dado di fisaggio che si avvita sulla vite del filo proveniente dal condensatore...

dov'è che sbaglio?
help!!!!!!

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7236 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mar 2010 :  16:08:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non riesci a rifare meglio quella saldatura del condensatore?
Prova a vedere se le puntine sono ben isolate con un tester

Vendo ammortizzatore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2065 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 mar 2010 :  16:09:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La sequenza sembra corretta, purché la vite che tiene il tutto insieme resti isoltata rispetto al supporto puntine ovvero non lo tocchi (e le rondelle in plastica, che non sono normali rondelle piane, ti aiutano a garantire proprio questa condizione).
Hai controllato se, ruotando a mano il volano, le puntine aprono e chiudono? Perchè uno dei motivi per cui la candela non scintilla è che le puntine restano sempre aperte o chiuse.

haranbanjio
Junior

Padova - PD
Italy

88 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mar 2010 :  18:31:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le puntine aprono e chiudono correttamente ma mi sa che è la fasatura che ho sbagliato perchè nel togliere il volano non ho fatto il segno sul carter...ho creduto che fosse sufficiente far combaciare la tacca a ore 12 presente sul carter con la freccia che è scolpita sul volano ma mi sa che quello serve a qualcos'altro...

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2065 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 mar 2010 :  19:58:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La regolazione dell'anticipo viene dopo! Prima bisogna far fare di nuovo scintilla alla candela per cui la fase per il momento non conta. L'importante è che le puntine aprano e chiudano e che il contatto sul martelletto sia isolato rispetto allo statore a puntine aperte. Se sei certo di ciò, bisogna passare oltre: bobina A.T., bobina B.T. dedicata all'accensione, interruzioni varie...ma se son cose che non hai toccato è difficile che si siano sballate!

elisio
Junior

Lama - TA
Italy

65 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 mar 2010 :  00:38:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con il rifare bene la connessione sul condensatore,
sembrerebbe dalla foto che il filo sia scorticato e potrebbe toccare con la carcassa del condensatore e quindi a massa.
A filo smontato dal condensatore verifica con un tester se aprendo le puntine le stesse risultino isolate.
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000