Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Dopo gli ultimi dettagli
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 mar 2010 :  00:26:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa:

Allegato: li prima.jpg
116,92 KB

Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 mar 2010 :  06:53:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x ironmana:
Se ti puo' interessare, la mia LI 150 1° serie primissima versione, è una delle prime 4000 prodotte, telaio 503XXX, presa d'aria sul telaio, cofani con fori ovali, e filtro aria a paglietta
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 mar 2010 :  08:10:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La flangia che hai trovato su, ha il paraolio singolo??
Se identificate la medesima lambretta come non filtrona, quale è per voi la lambretta cosidetta filtrona??

Claudio

[/quote]



La flangia volano ha il paraolio singolo, la mia poi monta un cuscinetto N 205 sull'albero motore.
Con il termine filtrona/e, si intende il filtro tondo nero supplementare montato sul telaio, che è presente sulla II° versione.


Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 mar 2010 :  08:19:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sulla mia, non c'era montato quel cilidro all'uscita del filtro come indicato in figura da samaghi, ma bensi, il raccordo a 90 gradi che dal filtro entra nel telaio

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 mar 2010 :  13:10:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

sulla mia, non c'era montato quel cilidro all'uscita del filtro come indicato in figura da samaghi, ma bensi, il raccordo a 90 gradi che dal filtro entra nel telaio

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



Come la mia.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 mar 2010 :  13:51:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora, tutto nella norma!!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 mar 2010 :  14:42:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la mia in foto con il filtrone nero: 1 solo paraolio nella flangia, cuscinetto N205 lubrificato non dal grasso ma dalla miscela, guide tendicatena regolabili, maniglia passeggero rigida fissata alla sella posteriore (non coerente con il modello)....e sella anteriore con predisposizione per attacco maniglia...evidentemente qualche maniglia posteriore residua è stata montata anche sulla seconda serie...
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 mar 2010 :  15:51:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Questa:

Allegato: li prima.jpg
116,92 KB





Dalle informazioni che ho potuto ricavare annotando i vari numeri di telaio le lambretta LI prima serie prima versione (circa fino al telaio 6500)hanno tutte il filtro dell'aria in paglietta metallica (postata da lupin), per intenderci quella con il raccordo ad elle dove va ad attaccarsi al telaio per l'aspirazione.
La foto in allegato è corrispandente a lambretta LI prima serie ma non primissima produzione, bensì da circa produzione 15000 in poi. Questo però non è da considerarsi come sicuro; ho notato anche telai intorno ai 45000 (non sono poi così introvabili)avente filtro circolare con cartuccia di carta (la mia lambretta LI con fori sui cofani telaio circa 2000 ha il filtro in paglietta metallica, l'altra LI sempre con aspirazione posteriore e telaio intorno ai 45000 ha il filtro circolare come in foto). Ecco tutto questo per finire, che continuo a considerare la cosiddetta filtrona la lambretta con l'aspirazione al telaio, identificabile poi come primissima produzione (fori sui cofani e raccordo-filtro in paglia metallica) poi succedute con la modifica filtro istallando quello in carta circolare ed infine quella in tutto e per tutto che ha aperto la strada alla seconda serie e cioè quella con la cartuccia filtro posizionata fra il bauletto e la sella. Non sono mancate nella mia modesta ricerca situazioni in cui ho trovato lambrette con fitro circolare in carta avente telaio numeribamente inferiore ad altre lambrette con filtro in paglietta metallica e telaio numericamente superiore. Questo accaduto ondivaga sempre con numeri di telaio intorno ai 15000 ecco perchè ho preso tale numero come riferimento in merito ad un cambio di raccordi filtri in casa innocenti.
Se altri utenti hanno informazioni in merito a numeri di telaio che possano suffragare quanto da me delineato e scritto lo facciano presente.

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 mar 2010 :  15:54:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Questa:

Allegato: li prima.jpg
116,92 KB





Dalle informazioni che ho potuto ricavare annotando i vari numeri di telaio le lambretta LI prima serie prima versione (circa fino al telaio 6500)hanno tutte il filtro dell'aria in paglietta metallica (postata da lupin), per intenderci quella con il raccordo ad elle dove va ad attaccarsi al telaio per l'aspirazione.
La foto in allegato è corrispandente a lambretta LI prima serie ma non primissima produzione, bensì da circa produzione 15000 in poi. Questo però non è da considerarsi come sicuro; ho notato anche telai intorno ai 45000 8non sono poi così introvabili)avente filtro circolare con cartuccia di carta (la mia lambretta LI con fori sui cofani telaio circa 2000 ha il filtro in paglietta metallica, l'altra LI sempre con aspirazione posteriore e telaio intorno ai 45000 ha il filtro circolare come in foto). Ecco tutto questo per finire, che continuo a considerare la cosiddetta filtrona la lambretta con l'aspirazione al telaio, identificabile poi come primissima produzione (fori sui cofani e raccordo-filtro in paglia metallica) poi succedute con la modifica filtro istallando quello in carta circolare ed infine quella in tutto e per tutto che ha aperto la strada alla seconda serie e cioè quella con la cartuccia filtro posizionata fra il bauletto e la sella. Non sono mancate nella mia modesta ricerca situazioni in cui ho trovato lambrette con fitro circolare in carta avente telaio numeribamente inferiore ad altre lambrette con filtro in paglietta metallica e telaio numericamente superiore. Questo accaduto ondivaga sempre con numeri di telaio intorno ai 15000 ecco perchè ho preso tale numero come riferimento in merito ad un cambio di raccordi filtri in casa innocenti.
Se altri utenti hanno informazioni in merito a numeri di telaio che possano suffragare quanto da me delineato e scritto lo facciano presente.

Claudio






X ironmana:
Ma il filtro aria a paglietta, c'è come ricambio o si puo' recuperare il suo originale?
Eventualmente è solo da soffiare?
grazie

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 mar 2010 :  15:58:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Assolutamente recupera il suo originale; se imbrattato basta lavarlo con benzina e soffiarlo.
Se invece non è recuperabile te lo puoi rifare tranquillamente con quelle "spugnette metalliche" per pulire le pentole. Mi raccomando, quelle morbide. (le uso anche per lucidare le parti della lambretta con la pasta apposita)

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 mar 2010 :  16:09:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Ecco tutto questo per finire, che continuo a considerare la cosiddetta filtrona la lambretta con l'aspirazione al telaio


..se ti fa stare più tranquillo no problem, puoi anche chiamarla Giovannona ecc ecc...

in ogni caso credo che sia chiamata "filtrona" quella con il filtro cilindrico nero perchè effettivamente ha senso definirla così...i filtri montati sugli altri modelli mi sembrano di dimensioni più contenute...questo è il senso, non l'aspirazione al telaio...

controllo i miei numeri e poi li posto.
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 mar 2010 :  09:01:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in ogni caso credo che sia chiamata "filtrona" quella con il filtro cilindrico nero perchè effettivamente ha senso definirla così...i filtri montati sugli altri modelli mi sembrano di dimensioni più contenute...questo è il senso, non l'aspirazione al telaio...

controllo i miei numeri e poi li posto.
[/quote]


Cosi è scritto su alcuni manuali consultati, c'è da tener presente sempre delle modifiche fatte nell corso della vita di una lambra che non sempre hanno rispettato l'originalità

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mar 2010 :  09:07:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho dimenticato di scrivere un "anche'essa" in merito al termine filtrona....

Allora aspetto i numeri di telaio; se intendete potete anche inviarmeli tramite mp.
Grazie

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 mar 2010 :  09:13:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

Ho dimenticato di scrivere un "anche'essa" in merito al termine filtrona....

Allora aspetto i numeri di telaio; se intendete potete anche inviarmeli tramite mp.
Grazie

Claudio




Hai posta
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 mar 2010 :  09:38:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

Ho dimenticato di scrivere un "anche'essa" in merito al termine filtrona....

Allora aspetto i numeri di telaio; se intendete potete anche inviarmeli tramite mp.
Grazie

Claudio




Ciao Claudio, la mia prima serie 125 ha il filtro a raccordo/paglietta e i cofani senza fori.
Il telaio dovrebbe essere intorno al 17000 (ora non ricordo).
Se ti può tornar utile, quando ho tempo, controllo e te lo mando via MP.

__________________________________________________________________________________________
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 mar 2010 :  19:48:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Claudio, la mia filtrona "vera" ha i seguenti numeri:

telaio 542***
motore 729***

data del certificato d'origine 02 settembre 1958.
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 mar 2010 :  20:30:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per tutti gli intervenuti: ho letto in giro che sulle prime Li il parafango di fronte al cavalletto non veniva montato....io sulla mia non l'ho trovato...
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mar 2010 :  21:31:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Per tutti gli intervenuti: ho letto in giro che sulle prime Li il parafango di fronte al cavalletto non veniva montato....io sulla mia non l'ho trovato...



Grazie per i numeri di telaio, aggiorno la lista.
Mandatemi se possibile per mp il numero di telaio preciso. Grazie
Per il parafango la mia FILTRONA numero di telaio intorno ai 45000 ha il parafango, l'altra circa 2000 di taleio non ricordo, devo controllare.

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Grisu
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 mar 2010 :  21:33:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimenti caro michele,molto ma molto bella.ciao peppe
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 mar 2010 :  06:52:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la mia filtrona il parafango c'è l'ha
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits