Ciao a tutti... su una sx 150 con statore 6 v a puntine Ducati ho il seguente problema: con il blocchetto girato sulla 4^ posizione mi funzionano il faro post. la luce abbagliante l'anabbagliante e claxson..Non lo stop.. sulla 2^ posixione..ok. funziona solo il motore come dovrebbe.. sulla 3^ posizione dovrebbe funzionare il fanale post e la luce di posizione...INVECE NON funziona nulla solo il motore.
il commutatore funziona... ho gia' provato a cambiare un nottolino di accensione.. ho verificato i collegamenti e ovviamente se inverto i fili Giallo-Arancione sempre in 4^ posizione si accendono la posizione e il faro post...invece che l'anabbagliante e l'abbagliante... insomma sembra che a portare corrente sia solo un filo..
sapete se solitamente quando funziona la lampadina anabbagliante quella della posixione deve rimanere accesa? Sapete mica se sono 2 i fili che portano corrente al nottolino accensione? uno per la posizione e uno dedicato alla lampadina abbagliante-anabbagliante? se si..partono da due bobine separate nello statore? se si...Probabilmente una e' andata a FarsiF....re?
ciao Al blocchetto di accensione arrivano 3 fili di corrente verde per accensione e bobina dedicata viola per alimentazione luce posizione anteriore e bobina dedicata marrone per alimentazione fari abb/anabb con due bobine in serie dedicate. La luce posteriore e quella del km. vengono collegate tramite blocchetto alla linea color viola o alla linea color marrone. Ti consiglio di verificare se arriva corrente al filo viola che è collegato al primo morsetto di derivazione (probabile ponticello posteriore interrotto)e poi al morsetto di arrivo al faro. A motore spento con un comunissimo tester(digitale) posizionato in misura Ohm verifica la continuità della bobina collegando un cavo del tester al filo(viola)staccato dalla morsettiera e l'altro a massa,dovresti leggere 0.00 diversamente potrebbe essere interrotto l'avvolgimento o dissaldato il filo di massa della stessa. La lampadina di posizione anteriore non può accendersi se il deviatore è in posizione fari Spero di averti dato qualche consiglio per la bobina,diversamente dovremo procedere per l'analisi di continuità ai contatti del blocchetto d'accensione
tutto oooooook!!!!Grazie elisio...mi serviva propio la descrizione dell'utilizzo dei vari fili.... perche' ricablando lo statore e il blocchetto...ho usato fili di colore diverso...avevo sbagliato a collegarli nel morsetto sul telaio..e dovevo capire da che bobine e quante partivano i miei 2 fili gialli..a cui adesso ho dato un colore!!