Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 difetti di verniciatura?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 mar 2010 :  18:14:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non Ho molta esperienza, sono solo alla seconda lambretta che rimonto, ma ho notato che la vernice in certi punti si "sbuccia", tipo quando stringo i dadi ruota, o qualche testa di vite che sfrega nella carrozzeria nello stringere.
Va via sia il fondo che la vernice, l'epossidico dato dopo la sabbiatura è li imperterrito.
Le due lambrette sono state verniciate da due carrozzieri diversi, mentre la sabbiatura e l'epossidico è stata data dalla stessa persona!!!!!! è lui il colpevole?
Sembra che fondo e vernice siano come una pellicola, la carrozzeria piuttosto che graffiarsi si sbuccia.
Poi ho notato che rispetto all 'originale, lo spessore della vernice è notevole (nel limite si intende).
Colpa di chi?????

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 mar 2010 :  19:25:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' capitato anche a me tempo fa. Hai usato prodotti lechelr? Sembra che ci sia qualche incompatibilità fra prodotti....

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 mar 2010 :  19:50:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
della vernice son sicuro, del fondo non lo so, l'epossidico son sicuro che non si tratta di lekler
Torna all'inizio della Pagina

lambraforever
Junior +


Modugno - BA
Italy


256 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 mar 2010 :  19:58:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me puo' essere o incopatibilita' tra vernici o dosaggio della quantita' sbagliata del catalizzatore!!!
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 mar 2010 :  20:19:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in che quantita te lo fa?


italian style, lambretta lovers!!
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 mar 2010 :  21:01:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikired

in che quantita te lo fa?


italian style, lambretta lovers!!


non lo so, mica chiedo a chi del mestiere come fa le cose, poi parlo di due diverse fatte da carrozzieri divversi, solo il sabbiatore è lo stesso
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 mar 2010 :  21:29:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Citazione:
Messaggio inserito da mikired

in che quantita te lo fa?


italian style, lambretta lovers!!


non lo so, mica chiedo a chi del mestiere come fa le cose, poi parlo di due diverse fatte da carrozzieri divversi, solo il sabbiatore è lo stesso


no non hai capito..

dicevo in che quantità ti fa il difetto?

cioè si vede che sbuccia anche nel perimetro della vite? oppure la vite riesce a coprirlo?

italian style, lambretta lovers!!
Torna all'inizio della Pagina

pablo63
Junior +


Dolianova - CA
Italy


Il mio Garage

328 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 mar 2010 :  21:29:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma'il primer viene carteggiato prima del fondo??
Torna all'inizio della Pagina

lambraforever
Junior +


Modugno - BA
Italy


256 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 mar 2010 :  21:37:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
una dose eccessiva di catalizzatore puo' rendere la vernice poco elastica quindi e molto piu' secca e fragile ai piccoli urti e gli sfregamenti
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 mar 2010 :  21:47:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me è dovuto a fattori diversi:
-il primer, che viene dato per primo, aggrappa maggiromente perchè la superfice è ruvida in quanto sabbiata
-il fondo, nella maggior parte dei casi, sempre secondo il mio sommesso parere, viene dato in dosi abbondanti così da creare uno spessore

da questi fattori deriva il fatto che quando si procede a stringere le viti il fondo, che ha uno spessore notevole ovviamente si crepa e si stacca dal primer che è perfettamente aggrappato...

vedendo un conservato si noterà subito che: non c'è il primer, il fondo ha uno spessore molto minore, la vernice è nitro che è molto più morbida....
sono convinto di questo..
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 mar 2010 :  22:26:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Può sembrare il fondo, ma è senza ombra di dubbio un problema di dosaggio o compatibilità nel mix diluente catalizzatore vernice. Ho avuto dei problemi non proprio simili usando tutto LECHLER, mentre usando ppg o max mayer non ho mai avuto problemi. Ora sto intervenendo per ravvivare su una lambra, che fu fatta ai suoi tempi con Max Mayer nitro, e mi sembra di sognare avendo per i costi accettabili dei prodotti e per la stendibilità.
Nel bi-componente bisogna sempre stare attenti alle dosi e nel mescolare attentamente e costantemente la vernice preparata in un apposito contenitore e non sarebbe male filtrare il tutto prima di versarlo nel serbatoio della pistola.

Lambretta & solo Lambretta!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 mar 2010 :  22:38:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Considera che quando stendi la vernice il diluente nella bi componente deve essere di quantitativo non eccessivo perché fa solo da tramite aereo e deve evaporare nel minor tempo possibile. La vernice nel posarsi si lega al fondo ma se questa ha troppo diluente arriva a scioglierlo e quindi si passa da una fusione ad un distacco dei due elementi. Questo è quello che mi ricordo delle lezioni impartite da un vecchio amico che mi seguì nelle mie prime esperienze di verniciatura.
Il fatto è che se sbagli tu puoi tirare una capocciata al muro, se sbaglia il carrozziere vai a fare la battaglia contro i mulini a vento!

Lambretta & solo Lambretta!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mar 2010 :  11:22:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si capisco tutti vostri suggerimenti, ma a breve forse ne dovrò verniciare un'altra, e sinceramente non e che sarei disposto a fare altre prove presso altri carrozzieri, e se le prove falliscono, dunque quale sarebbero i prodotti ed i passaggi giusti? sto seriamente pensando che questi epossidici siano una cag.... e ste vernici all'acqua pure, sembrano date proprio con il secchio e non a polvere boh....., ho visto diversi numeri di telaio sparire soto le secchiate di prodotto, ma se gli originali innocenti si vedevano a 100 mt, come è possibile?

P.S. sto parlando di due carrozziori da 1000€ a lambretta
Torna all'inizio della Pagina

col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 mar 2010 :  17:42:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Secondo me è dovuto a fattori diversi:
-il primer, che viene dato per primo, aggrappa maggiromente perchè la superfice è ruvida in quanto sabbiata
-il fondo, nella maggior parte dei casi, sempre secondo il mio sommesso parere, viene dato in dosi abbondanti così da creare uno spessore

da questi fattori deriva il fatto che quando si procede a stringere le viti il fondo, che ha uno spessore notevole ovviamente si crepa e si stacca dal primer che è perfettamente aggrappato...

vedendo un conservato si noterà subito che: non c'è il primer, il fondo ha uno spessore molto minore, la vernice è nitro che è molto più morbida....
sono convinto di questo..


Questa è la causa, sono d'accordo con Samaghi. Vanwaideeeen, chiarisci tu!

Aggiungo solo che, a mio avviso, i tuoi due carrozzieri non hanno risparmiato sulla parcella, quanto piuttosto sulla qualità del fondo... Un fondo di buona qualità, quindi di buon prezzo, per quanto spesso non viene via con un'avvitata!
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 mar 2010 :  17:51:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

. . . la vernice è nitro che è molto più morbida....
sono convinto di questo..



Vernice nitro morbida? E da quando? Se c'è una caratteristica antipatica della nitro è che tende a spaccarsi per la poca elasticità invece che intaccarsi come i bicomponenti che sono invece "gommosi".

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mar 2010 :  11:47:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli



Vernice nitro morbida? E da quando? Se c'è una caratteristica antipatica della nitro è che tende a spaccarsi per la poca elasticità invece che intaccarsi come i bicomponenti che sono invece "gommosi".

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.

[/quote]

è proprio questo troppo gommoso che non mi piace
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mar 2010 :  11:51:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli



Vernice nitro morbida? E da quando? Se c'è una caratteristica antipatica della nitro è che tende a spaccarsi per la poca elasticità invece che intaccarsi come i bicomponenti che sono invece "gommosi".

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.




è proprio questo troppo gommoso che non mi piace
[/quote]

E tu rifalle alla nitro come mamma innocenti le fece all'epoca

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 mar 2010 :  13:14:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Vespamodelli: io non so cosa dirti, a me sembra che la bicomponente tenda maggiormente a crepare rispetto alla vecchia nitro, da ciò ne deriva la mia esternazione...e comunque ritengo che lo spessore del fondo sia tra i fattori determinanti..
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mar 2010 :  13:33:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La nitro se intaccata salta a scaglie perchè è dura e pochissimo elastica.
Le bicomponenti se intaccate assorbono e si dilatano perchè più mordide ed elastiche.

Ovvio che queste sono caratteristiche intrinseche e il comportamento di ogni vernice varia dal modo e la quantità con cui è stata stesa, dal tipo e come è stato trattato il fondo, etc. etc.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mar 2010 :  14:04:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Be non è poi così dura la nitro, tantè che la carrozzeria la trovi con tutti i suoi bozzi anche importanti ma la vernice gli va appresso.
Credo anche che sia come dice samaghi "troppo spessore" e di tutto, le poche cagate che ho fatto con la pistola la vernice la facevo uscire a polvere e non a brodo, rimango sempre dell'idea che quell'epossidico non sia adatto ed abbia qualche componente a base di zinco, è ottimo ripeto, ma non mi pare vada bene per successive verniciature se non con specifici prodotti.
Cavolo le originali hanno quel filo di prodotto stupendo, e verniciate in serie tra l'altro, non con tutta l'accortezza che oggi vogliamo darle, e poi ripeto basta guardare i numeri di telaio che nelle lambrette sono ben marcati, ma in tanti lavori che ho guardato o son spariti o gli anno grattato la vernice, oppure ti consigliano di passarci la matita per evidenziarli.
indubbiamente qualche passaggio sbagliato c'è.
Ha dimenticavo, la mia lambretta non è che a vedersi sia brutta, anzi è il classico lecca lecca e fatto anche bene, però è delicato
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mar 2010 :  14:45:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il fatto che ti si sbuccia la vernice è dovuto al primer epossidico dato dal sabbiatore che non fa aderire perfettamente la nuova vernice. Anche a grattarlo bene ho riscontrato che il problema diminuisce ma non si risolve. Ho risolto non facendo più dare l'epossidico dal sabbiatore e dandogli un antiruggine catalizzato dopo la sabbiatura (per non fare ritornare la ruggine).
Invece se uso vernice alla nitro il problema non l'ho riscontrato.

Claudio
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits