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orso
Senior +
    
Porto Torres - SS
Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 07 mar 2010 : 18:14:38
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Non Ho molta esperienza, sono solo alla seconda lambretta che rimonto, ma ho notato che la vernice in certi punti si "sbuccia", tipo quando stringo i dadi ruota, o qualche testa di vite che sfrega nella carrozzeria nello stringere. Va via sia il fondo che la vernice, l'epossidico dato dopo la sabbiatura è li imperterrito. Le due lambrette sono state verniciate da due carrozzieri diversi, mentre la sabbiatura e l'epossidico è stata data dalla stessa persona!!!!!! è lui il colpevole? Sembra che fondo e vernice siano come una pellicola, la carrozzeria piuttosto che graffiarsi si sbuccia. Poi ho notato che rispetto all 'originale, lo spessore della vernice è notevole (nel limite si intende). Colpa di chi????? |
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sbruscoli
Moderatore
     
Montelabbate - PU
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Il mio Garage 3078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 07 mar 2010 : 19:25:47
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E' capitato anche a me tempo fa. Hai usato prodotti lechelr? Sembra che ci sia qualche incompatibilità fra prodotti....
quellidellalambra |
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orso
Senior +
    
Porto Torres - SS
Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 07 mar 2010 : 19:50:36
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della vernice son sicuro, del fondo non lo so, l'epossidico son sicuro che non si tratta di lekler |
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lambraforever
Junior +
 
Modugno - BA
Italy
256 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 07 mar 2010 : 19:58:06
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secondo me puo' essere o incopatibilita' tra vernici o dosaggio della quantita' sbagliata del catalizzatore!!! |
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mickyred
Senior
   
Grosseto - GR
Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 07 mar 2010 : 20:19:34
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in che quantita te lo fa?
italian style, lambretta lovers!! |
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orso
Senior +
    
Porto Torres - SS
Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 07 mar 2010 : 21:01:35
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Citazione: Messaggio inserito da mikired
in che quantita te lo fa?
italian style, lambretta lovers!!
non lo so, mica chiedo a chi del mestiere come fa le cose, poi parlo di due diverse fatte da carrozzieri divversi, solo il sabbiatore è lo stesso |
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mickyred
Senior
   
Grosseto - GR
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1516 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 07 mar 2010 : 21:29:30
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Citazione: Messaggio inserito da orso
Citazione: Messaggio inserito da mikired
in che quantita te lo fa?
italian style, lambretta lovers!!
non lo so, mica chiedo a chi del mestiere come fa le cose, poi parlo di due diverse fatte da carrozzieri divversi, solo il sabbiatore è lo stesso
no non hai capito..
dicevo in che quantità ti fa il difetto?
cioè si vede che sbuccia anche nel perimetro della vite? oppure la vite riesce a coprirlo?
italian style, lambretta lovers!! |
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pablo63
Junior +
 
Dolianova - CA
Italy
Il mio Garage 328 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 07 mar 2010 : 21:29:50
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ma'il primer viene carteggiato prima del fondo?? |
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lambraforever
Junior +
 
Modugno - BA
Italy
256 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 07 mar 2010 : 21:37:14
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una dose eccessiva di catalizzatore puo' rendere la vernice poco elastica quindi e molto piu' secca e fragile ai piccoli urti e gli sfregamenti |
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samaghi
Senior ++
     
Mantova - MN
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3264 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 07 mar 2010 : 21:47:01
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Secondo me è dovuto a fattori diversi: -il primer, che viene dato per primo, aggrappa maggiromente perchè la superfice è ruvida in quanto sabbiata -il fondo, nella maggior parte dei casi, sempre secondo il mio sommesso parere, viene dato in dosi abbondanti così da creare uno spessore
da questi fattori deriva il fatto che quando si procede a stringere le viti il fondo, che ha uno spessore notevole ovviamente si crepa e si stacca dal primer che è perfettamente aggrappato...
vedendo un conservato si noterà subito che: non c'è il primer, il fondo ha uno spessore molto minore, la vernice è nitro che è molto più morbida.... sono convinto di questo.. |
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Piega73
Senior +
    
Milano - MI
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Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 07 mar 2010 : 22:26:08
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Può sembrare il fondo, ma è senza ombra di dubbio un problema di dosaggio o compatibilità nel mix diluente catalizzatore vernice. Ho avuto dei problemi non proprio simili usando tutto LECHLER, mentre usando ppg o max mayer non ho mai avuto problemi. Ora sto intervenendo per ravvivare su una lambra, che fu fatta ai suoi tempi con Max Mayer nitro, e mi sembra di sognare avendo per i costi accettabili dei prodotti e per la stendibilità. Nel bi-componente bisogna sempre stare attenti alle dosi e nel mescolare attentamente e costantemente la vernice preparata in un apposito contenitore e non sarebbe male filtrare il tutto prima di versarlo nel serbatoio della pistola.
Lambretta & solo Lambretta! |
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Piega73
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Milano - MI
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Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 07 mar 2010 : 22:38:32
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Considera che quando stendi la vernice il diluente nella bi componente deve essere di quantitativo non eccessivo perché fa solo da tramite aereo e deve evaporare nel minor tempo possibile. La vernice nel posarsi si lega al fondo ma se questa ha troppo diluente arriva a scioglierlo e quindi si passa da una fusione ad un distacco dei due elementi. Questo è quello che mi ricordo delle lezioni impartite da un vecchio amico che mi seguì nelle mie prime esperienze di verniciatura. Il fatto è che se sbagli tu puoi tirare una capocciata al muro, se sbaglia il carrozziere vai a fare la battaglia contro i mulini a vento!
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orso
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Porto Torres - SS
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2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 08 mar 2010 : 11:22:28
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Si capisco tutti vostri suggerimenti, ma a breve forse ne dovrò verniciare un'altra, e sinceramente non e che sarei disposto a fare altre prove presso altri carrozzieri, e se le prove falliscono, dunque quale sarebbero i prodotti ed i passaggi giusti? sto seriamente pensando che questi epossidici siano una cag.... e ste vernici all'acqua pure, sembrano date proprio con il secchio e non a polvere boh....., ho visto diversi numeri di telaio sparire soto le secchiate di prodotto, ma se gli originali innocenti si vedevano a 100 mt, come è possibile?
P.S. sto parlando di due carrozziori da 1000€ a lambretta |
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col.bruno
Junior +
 
Belluno - BL
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381 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 08 mar 2010 : 17:42:35
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Citazione: Secondo me è dovuto a fattori diversi: -il primer, che viene dato per primo, aggrappa maggiromente perchè la superfice è ruvida in quanto sabbiata -il fondo, nella maggior parte dei casi, sempre secondo il mio sommesso parere, viene dato in dosi abbondanti così da creare uno spessore
da questi fattori deriva il fatto che quando si procede a stringere le viti il fondo, che ha uno spessore notevole ovviamente si crepa e si stacca dal primer che è perfettamente aggrappato...
vedendo un conservato si noterà subito che: non c'è il primer, il fondo ha uno spessore molto minore, la vernice è nitro che è molto più morbida.... sono convinto di questo..
Questa è la causa, sono d'accordo con Samaghi. Vanwaideeeen, chiarisci tu!
Aggiungo solo che, a mio avviso, i tuoi due carrozzieri non hanno risparmiato sulla parcella, quanto piuttosto sulla qualità del fondo... Un fondo di buona qualità, quindi di buon prezzo, per quanto spesso non viene via con un'avvitata! |
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vespamodelli
Master +
  
    
Lecce - LE
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Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 08 mar 2010 : 17:51:05
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Citazione: Messaggio inserito da samaghi
. . . la vernice è nitro che è molto più morbida.... sono convinto di questo..
Vernice nitro morbida? E da quando? Se c'è una caratteristica antipatica della nitro è che tende a spaccarsi per la poca elasticità invece che intaccarsi come i bicomponenti che sono invece "gommosi".
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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orso
Senior +
    
Porto Torres - SS
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2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 mar 2010 : 11:47:13
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Citazione: Messaggio inserito da vespamodelli
Vernice nitro morbida? E da quando? Se c'è una caratteristica antipatica della nitro è che tende a spaccarsi per la poca elasticità invece che intaccarsi come i bicomponenti che sono invece "gommosi".
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
[/quote]
è proprio questo troppo gommoso che non mi piace |
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vespamodelli
Master +
  
    
Lecce - LE
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Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 09 mar 2010 : 11:51:30
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Citazione: Messaggio inserito da orso
Citazione: Messaggio inserito da vespamodelli
Vernice nitro morbida? E da quando? Se c'è una caratteristica antipatica della nitro è che tende a spaccarsi per la poca elasticità invece che intaccarsi come i bicomponenti che sono invece "gommosi".
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
è proprio questo troppo gommoso che non mi piace [/quote]
E tu rifalle alla nitro come mamma innocenti le fece all'epoca
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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samaghi
Senior ++
     
Mantova - MN
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3264 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 09 mar 2010 : 13:14:27
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Per Vespamodelli: io non so cosa dirti, a me sembra che la bicomponente tenda maggiormente a crepare rispetto alla vecchia nitro, da ciò ne deriva la mia esternazione...e comunque ritengo che lo spessore del fondo sia tra i fattori determinanti.. |
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vespamodelli
Master +
  
    
Lecce - LE
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Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 09 mar 2010 : 13:33:29
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La nitro se intaccata salta a scaglie perchè è dura e pochissimo elastica. Le bicomponenti se intaccate assorbono e si dilatano perchè più mordide ed elastiche.
Ovvio che queste sono caratteristiche intrinseche e il comportamento di ogni vernice varia dal modo e la quantità con cui è stata stesa, dal tipo e come è stato trattato il fondo, etc. etc.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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orso
Senior +
    
Porto Torres - SS
Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 mar 2010 : 14:04:22
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Be non è poi così dura la nitro, tantè che la carrozzeria la trovi con tutti i suoi bozzi anche importanti ma la vernice gli va appresso. Credo anche che sia come dice samaghi "troppo spessore" e di tutto, le poche cagate che ho fatto con la pistola la vernice la facevo uscire a polvere e non a brodo, rimango sempre dell'idea che quell'epossidico non sia adatto ed abbia qualche componente a base di zinco, è ottimo ripeto, ma non mi pare vada bene per successive verniciature se non con specifici prodotti. Cavolo le originali hanno quel filo di prodotto stupendo, e verniciate in serie tra l'altro, non con tutta l'accortezza che oggi vogliamo darle, e poi ripeto basta guardare i numeri di telaio che nelle lambrette sono ben marcati, ma in tanti lavori che ho guardato o son spariti o gli anno grattato la vernice, oppure ti consigliano di passarci la matita per evidenziarli. indubbiamente qualche passaggio sbagliato c'è. Ha dimenticavo, la mia lambretta non è che a vedersi sia brutta, anzi è il classico lecca lecca e fatto anche bene, però è delicato |
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ironmana
Senior
   
Forte Dei Marmi - LU
Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 09 mar 2010 : 14:45:07
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Il fatto che ti si sbuccia la vernice è dovuto al primer epossidico dato dal sabbiatore che non fa aderire perfettamente la nuova vernice. Anche a grattarlo bene ho riscontrato che il problema diminuisce ma non si risolve. Ho risolto non facendo più dare l'epossidico dal sabbiatore e dandogli un antiruggine catalizzato dopo la sabbiatura (per non fare ritornare la ruggine). Invece se uso vernice alla nitro il problema non l'ho riscontrato.
Claudio
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