Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Nuovo Lambrettista, info...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 mar 2010 :  07:11:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da geogielle

Avrei tranquillamente potuto conservarla come dite voi, ma la carrozzeria (tipo le fiancate, pedane, scocca) sverniciate e un pò ammaccate, come facevo a conservarle??? I puntini di ruggine qua e la, una volta trattati, come li avrei coperti?
Le ammaccature le dovevo stuccare oppure lasciarle in bella vista?
Alla fine, di che colore sarebbe stata? E le parti non riparabili (guarnizioni, sella, scritte, ecc...) come le avrei dovute trattare?
Ne ho viste molte in giro di moto d'epoca conservate diventate ibridi con sostituzioni "moderne" di dubbio gusto (e parlo per me che non sono un intenditore e molte cose non mi saltano all'occhio come potrebbe sicuramente accadere con molti di voi).
Senza ombra di dubbio (sempre secondo me) questo da adito ad un restauro completo "per giustificata causa" e personalmente ritengo porti ad un risultato comletamente diverso e più soddisfacente...
Non ci avessi pensato accetteri di buon cuore le vostre critiche ma è stata una scelata ponderata:
Appena comperata non era un conservato, era come è adesso (sicuramente con meno "vernice lucida" e su questo concordo) ma sono dell'idea (tutta personale) che la SUA storia sia quella che ha accompagnato MIO padre e non quella che può intendere chiunque la guardi (sia esso un appassionato di mezzi d'epoca o un operario della Innocenti che magari ha contribuito a produrla).
Spero non ne abbiano a male tutti coloro che sicuramente hanno una passione molto più forte della mia nei confronti di questi mezzi, vuoi per lavoro, vuoi per la pura passione e spero con tutto il cuore che la mia collezzione non si fermi a questa splendida Lambretta, ma senza ombra di dubbio già sarei pienamente soddisfatto del risultato ottenuto, sicuramente più per un valore intrinseco che per un valore commerciale o logico.
Avere una collezzione di mezzi, recuperati o acquistati in giro per il mondo, penso dia significato al frase "quanto era più bella prima e quanta storia raccontava" e concordo pienamente, ma questa Lambretta ha accompagnato un paio di generazioni della mia famiglia nel tempo e ha fatto parte di una storia che IO conosco e pertanto, comprendendo pienamente, capisco che per terzi quello che ho fatto possa sembrare uno scempio ma vi prego di immedesimarvi nei miei pensieri e di non insistere più di tanto su questo argomento.
Scusate lo sfogo, che spero non venga interpretato malamente da nessuno, ma sono qui per condividere dubbi e se mai potrò, anche consigli e pertanto resto in attesa di eventuali delucidazioni in merito alle mie incertezze...
Grazie ancora.


Che soddisfazioneeeee!



innanzitutto benvenuto da parte mia,
se posso permettermi, volevo rispondere alle tue domande.
Parto dal fatto, che ognuno, è libero di fare come vuole sul suo mezzo!!!!!
Detto questo, vedendo le foto, e se fosse stata mia, avrei fatto la scelta di conservare, senza ombra di dubbi.
Dopo averla smontata tutta e lavata bene con cif in crema,si sarebbe presentata in modo diverso, ovvero, molte parti attaccate da punti di ruggine, sarebbero sparite.
Dopo averle trattate con convertitore o disossidante, potevi fare dei ritocchi a tono, con vernice preparata a campione, oppure, lasciate a vista.
Per le zone piu' estese, si poteva verniciarle a nuovo e poi invecchiarle adeguatamente, in base allo stato del mezzo.
Le guarnizioni, coperture selle, ecc. se le sue originali, non si potevano recuperare, si potevano cercare nei vari mercatini.
Questo, non per criticare il tuo lavoro, che per altro, sembra buono, ma è solo per dirti, che di conservati, è sempre piu' difficile trovarli, e quando si è davanti ad un mezzo cosi', si cerca di recuperarlo. Al limite, si è sempre in tempo a restaurare, se proprio non si è convinti del risultato finale!!!!
Questo è quello che avrei fatto io, e penso che non tutti abbiano il mio stesso pensiero,giustamente.
Per il discorso dell'accensione elettronica, io l'ho montata sulla mia special, e per il momento, sono contento, accensioni perfette, e impianto di illuminazione eccellente.
Ciao e buona continuazione

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mar 2010 :  09:06:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto o sbagliato, conservata o riverniciata, goditi la tua Lambretta e non ci pensare: era, ed è, bellissima!




Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Torna all'inizio della Pagina

miguel
Senior


Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mar 2010 :  09:37:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
molto bella... complimenti

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
Torna all'inizio della Pagina

straka
Senior


Lucca - LU
Italy


Il mio Garage

1046 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mar 2010 :  11:56:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
benvenuto,e complimenti per il tv.

sargenti luca
Torna all'inizio della Pagina

geogielle
Nuovo


Centallo - CN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 mar 2010 :  18:51:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rieccomi, sono stato un pò mal preso...
Grazie a tutti per la comprensione, rispondo ad alcuni di voi:
x ORSO: si è il primo restauro, sarei curioso di sapere quali errori ho commesso
(a parte il fatto di averla restaurata intendo!)
Ho cercato di rispettare il più fedelmente possibile ogni particolare.
Se mi fai sapere cosa non va ti sarei veramente grato. Questo vale per tutti!
x MIKIRED: si il parafango è originale in vetroresina
Ho visto una discussione a riguardo, penso sia tu, sotto è verniciato in tinta e non lisciato,
se vuoi allego una foto del risultato e se ce l'ho anche di come era prima
x DE SANTIS: mi piacerebbe molto farla diventare una malattia, ma ho già faticato veramente tanto
a sistemare questa... non perchè era la prima ma perchè mi manca veramente il tempo. Chissà,
magari più in là se me ne lasciate qualcuna potrei anche pensarci!!!
Per quanto riguarda il costo dell'accensione elettronica concordo pienamente,
ma in fondo ne ho solamente una da installare...
Quel che mi preoccupa è il risultato che vorrei ottenere in paragone ai tentativi da fare.
Ho letto post nei quali molti di voi ne montavano un tipo per poi variare in un altro ed un altro
ancora. Spero semplicemente di poterlo evitare (se possibile).
Secondo la vostra esperienza, se mettessi la batteria, risolverei almeno in parte il problema della
scarsa luminosità? Finora non l'ho mai messa e nemmeno mio padre ricorda più che effetto avesse...
Ad essere sincero, per quanto riguarda la luminosità anteriore non posso nemmeno lamentarmi, quel che mi fa strano e
rende pericolosa la circolazione di notte è la luce posteriore che non si vede praticamente nulla!
Ho controllato l'impianto e non dovrei aver fatto nessun errore... però anche accellerando non è che sia
proprio il massimo. Inoltre premendo il pedale del freno, lo stop si accende ed è discretamente visibile ma la luce anteriore
praticamente scompare... E' un comportamente che vi può sembrare normale oppure c'è qualche errore dietro?
Resto in attesa di "illuminanti" risposte.
Grazie a tutti.

Che soddisfazioneeeee!
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 mar 2010 :  19:28:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che dire, se sei contento e hai fatto contento tuo padre hai fatto bene.

In un restauro ognuno agisce per il proprio approccio culturale, il proprio stile di vita, i propri gusti e le proprie soddisfazioni.


Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina

geogielle
Nuovo


Centallo - CN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 mar 2010 :  18:49:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nessun consiglio/chiarimento in merito all'illuminazione e agli errori di restauro?
Grazie

Che soddisfazioneeeee!
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mar 2010 :  21:17:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luca mi fa piacere che tu abbia riscritto, non mi piaciono i rancorosi che spariscono, penso che sia bello essere sinceri quando si dicono certe cose piuttosto di fare gli ipocriti.
Dunque stavo riguardando le foto del prima e del dopo e mi pare che ci sia qualcosa che non va anche nel prima.
1) i braccetti della forcella anteriore andavano cromati/nichelati e non in tinta, ma credo che tu non le abbia nemmeno smontate.
2) i dadi che tengono i braccetti, vedo che sono anchessi verniciati, sia nel prima che nel dopo, e strano perche bulloni e dati dovrebbero essere zincati ed internamente dovrebbe esserci una rondella dentata brunita a stringere i dadi.
3) stessa cosa per le piastrine e "molla" aggancio cofani, dovrebbero essere brunite, ma anche nel prima sembrano bianche.
4)la molla che fissa la pipa alla scatola del filtro va brunita e non in tinta, quella nel prima era giusta.
Non son tanto bravo a scrivere, ma per capire meglio, c'è un post in evidenza dell'ing. Sbruscoli che monta proprio un TV come il tuo e la forcella mi ricordo che è ben descritta.
Ciao e non sparire
Torna all'inizio della Pagina

De Santis Pietro
Junior ++


Castrovillari - CS
Italy


932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 mar 2010 :  22:38:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'impianto elettrico nelle Lambrette non ha mai BRILLATO per efficienza luminosa, certo la batteria aiuta notevolmente il funzionamento, la batteria alimenta lo stop le luci di posizione ed il cicalino che se non lo hai sostituito sicuramente non ti funziona (infatti è a corrente continua).
La batteria tampona il prelievo di corrente dal circuito ed evita l'abbassamento della luce del faro quando si frena e si suona (ovviamente il fenomeno è fastidioso di sera o di notte), puoi optare per mantenere una batteria (a 12 volt) se monti un'accensione elettronica oppure modificare l'impianto ed eliminarla (ma devi montare un cicalino a 12 volt corrente alternata). Io sulla mia 200 sx ho installato l'accensione e cambiato la batteria ha mantenuto le caratteristiche originali di funzionamento ed ho eliminato il problema della scarsa illuminazione.
Torna all'inizio della Pagina

geogielle
Nuovo


Centallo - CN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 mar 2010 :  16:18:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Incredibile Orso, particolari a cui non avevo fatto caso...
E pensare che a riverniciarla avevo fatto tutte le ricerche del caso!
Appena ho qualche minuto verifico il tutto volentieri.
Potrebbe essere, visto che è una delle primissime terza versione, che sia un pelo differente dalle
successive in alcuni dei dettagli che mi hai citato?

Intanto son contento che si possa tamponare il discorso "luce" mettendo la batteria ma mi rimane però
un dubbio sulla sua durata! Perchè durante l'inverno immagino che tenda decisamente a scaricarsi.
A voi qunto dura in media una batteria?

Grazie del tempo dedicatomi!
Consigli sempre accetti (finchè non vi stufate chiaramente!!!!)
Spero un giorno di poter essere utile a qualcuno.
Saluti

Che soddisfazioneeeee!
Torna all'inizio della Pagina

Leo Bardella
Junior +


Bellaria Igea Marina - RN
Italy


Il mio Garage

243 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 mar 2010 :  16:45:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao.Le batterie durano poco quando non si usano abitaulmente ma se hai l'accortezza di toglierla soprattutto nel periodo invernale quando non la usi e di farla "lavorare" ogni tanto con una lampadina prima e con un caricabatterie dopo, vedrai che ti dura un pò di più.Comunque la tua lambra ha un valore aggiunto:è quella di famiglia e il fatto che l'hai riverniciata, giusto o sbagliato che sia, fa già parte della sua storia.
Torna all'inizio della Pagina

giaco
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 mar 2010 :  17:08:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao luca io sono giaco ,sono anchio da poco nel forum ma posso dirti che hai fatto veramente un bel lavoro . io sto rimontando il mio tv 3 seconda versione del 65 e spero di ottenere il tuo stesso risultato ,e se avro' qualche piccolo particolare sbagliato avro' e avremo tutto il tempo per sistemarlo .appena riesco metto qualche foto. nel forum tutti sapranno aiutarci fidati la pandemia LAMBRETTIFERA è piu grande di quanto tu possa immaginare,ciao e ancora complimenti per il tuo tv. a dimenticavo io ho sentito parlar bene del varitronic, chiedi comunque consigli ciao
Torna all'inizio della Pagina

geogielle
Nuovo


Centallo - CN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 mar 2010 :  19:08:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domandona da ignorantissimo...
se montassi questo cosa succederebbe?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140389138585&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Che soddisfazioneeeee!
Torna all'inizio della Pagina

geogielle
Nuovo


Centallo - CN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 mar 2010 :  18:51:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domani mattina passo a prendere la batteria e vi faccio sapere.
Il cicalino l'avevo sotituito perchè l'originale proprio non funzionava più
ma a CL mi ricordo mi chiesero "con o senza batteria?"
e io brillantemente risposi... Senza!
Quindi immagino che da domani non fungerà più.

Nessuna risposta al post precedente?
Se metto un carburatore Jetex 22 e magari una marmitta nuova
(che comunque dovrei sostituire) magari la clubman, guadagnerei
qualcosa in brio oppure sarebbero solo soldi sprecati?



Che soddisfazioneeeee!
Torna all'inizio della Pagina

giaco
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 mar 2010 :  12:05:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao luca quando finiro' il mio tv3 e avro fatto un buon rodaggio causa revisione totale motore, rettifica, paraoli,cuscinetti, frizione con campana alleggerita catena e pignone nuovi ecc.. montero subito un jetex 22, varittronic e ancillotti come marmitta,giusto per non stravolgerla troppo.il tuo tv a quanto arriva di tachimetro giuto per farmi un'idea.ciao e complimenti veramente fatta bene.
Torna all'inizio della Pagina

geogielle
Nuovo


Centallo - CN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 mar 2010 :  10:21:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo il tachimetro nuovo sfarfalla abbondandetemente, ho già ingrassato il cavo
ma mi sa che devo insistere ancora un pò.
Ho fatto delle prove col gps attacato al manubrio sia l'anno scorso che quest'anno
ed il risultato medio è stato di 74km/h...
indicativamente saranno i 78-80km/h di un tachimetro da auto.
Bisogna però tener conto che son alto 1e90, peso 98kg e stavo abbastanza dritto.

Povera bestia!!!

Non so se rispecchia le reali potenzialità dl gioiello, sarebbe però interessante
avere una statistica di paragone da parte di altri possessori di TV 3° serie...
Le prove dell'epoca se non sbaglio davano come massima da tachimetro i 93km/h... magari!!!

Ci ragguagli qulache esperto per favore!


Che soddisfazioneeeee!
Torna all'inizio della Pagina

geogielle
Nuovo


Centallo - CN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 mar 2010 :  19:57:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Messa la batteria, tutta un'altra musica...
Lo stop sembra uno stop, le posizioni sembrano esistere,
tutte le luci sono stabili.
L'unico problema noto è il clacson che purtroppo non funge più.
Vedrò in seguito cosa fare a riguardo.

Per Orso:
1) i braccetti della forcella anteriore andavano cromati/nichelati e non in tinta, ma credo che tu non le abbia nemmeno smontate.
Si li ho smontati ma non so perche' erano gia' verniciati... concordo con quanto mi dici.
2) i dadi che tengono i braccetti, vedo che sono anchessi verniciati, sia nel prima che nel dopo, e strano perche bulloni e dati dovrebbero essere zincati ed internamente dovrebbe esserci una rondella dentata brunita a stringere i dadi.
Verificato ed è vero che i dadi devono essere zincati... non mi è chiaro quali siano le rondelle dentate di cui parli...
3) stessa cosa per le piastrine e "molla" aggancio cofani, dovrebbero essere brunite, ma anche nel prima sembrano bianche.
Cerco ancora foto per verifica, prima erano verniciate anche quelle...
4)la molla che fissa la pipa alla scatola del filtro va brunita e non in tinta, quella nel prima era giusta.
Già, ma fortunatamente questa è semplice da sistemare...

Saluti e grazie!

Che soddisfazioneeeee!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits