Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Nuovo Lambrettista, info...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

geogielle
Nuovo


Centallo - CN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 mar 2010 :  12:03:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un saluto a tutti e complimentoni per il forum!
L'anno passato ho iniziato a mettere a nuovo la Lambretta...
una 175 TV 3° serie 1° versione del 1962 con documenti e targa originali volturata direttamente dal mio buon babbo a me un paio di anni orsono... ferma al riparo da venti anni l'ho smontata, fatta sabbiare, fatta riverniciare, rimontata sostituendo tutti i pezzi logorati o malconci (pochissimi in realtà)e con un migliaio di km all'attivo l'estate scorsa...
La settimana passata ho smontato il motore e sostituito tutte le guarnizioni ed i paraoli ed ora mi rimangono solamente alcuni piccoli dettagli da sistemare.
Ho alcuni dubbi che spero e credo possiate risolvere, premetto che ho dato una lettura a tantissimi post ma gradirei se possibile avere risposte dirette.
- L'anno passato, appena in strada, ho fatto il collaudo e mi chiedevo ogni quanto dovrei ripeterlo?
- Sarei decisamente interessato ad installare una accensione elettronica, sia per questioni di sicurezza quali la luminosità, sia per agevolare l'avviamento del veicolo e mi sarebbe piaciuto sapere da voi luminari se l'accensione a listino presente su Casalambretta fosse di buona qualità e dove eventualmente potrei trovare delle valevoli alternative. Oltre a questi benefici otterrei anche miglioramenti di prestazioni e consumi?
- Premetto che per quest'anno non è mia intenzione apportare alcuna modifica al motore ma preventivavo eventualmente di farlo nell'inverno o all'inizio dell'anno venturo. Quali componenti dovrei sostituire per fare un buon lavoro senza spendere un capitale ed avere allo stesso tempo un mezzo affidabile? Ho notato il kit 185 sempre di Casalambretta. Ne vale la pena o ci sono alternative migliori? Questi kit necessitano di sistemazioni ed adattamenti o possono essere semplicemente installati?
Oltre al kit dovrei sostituire altro? Biella, marmitta...
Grazie a chi avrà la pazienza di rispodermi...
Saluti!

Alcune foto...
http://img684.imageshack.us/img684/6906/183gn.jpg
http://img402.imageshack.us/img402/1120/179x.jpg
http://img402.imageshack.us/img402/5494/171es.jpg
http://img191.imageshack.us/img191/138/148jc.jpg
http://img191.imageshack.us/img191/138/148jc.jpg
http://img215.imageshack.us/img215/2175/111eeu.jpg
http://img697.imageshack.us/img697/9141/099kb.jpg
http://img705.imageshack.us/img705/1227/090yt.jpg
http://img215.imageshack.us/img215/9207/022ms.jpg
http://img97.imageshack.us/img97/1676/005gt.jpg
http://img402.imageshack.us/img402/2673/003sg.jpg
http://img299.imageshack.us/img299/3245/002bz.jpg

Che soddisfazioneeeee!

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 mar 2010 :  12:12:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, e benvenuto su questo forum....complimenti per la lambretta! un bel pezzo ...era anche un ottimo conservato...con l'accensione elettronica migliori sia le prestazioni, che la sicurezza delle luci,partenze più facili....dipende da che accensione monti,perchè non tutte hanno lo stesso prezzo e non tutte sono di ottima qualità!
Torna all'inizio della Pagina

rugge55
Junior +


Sissa - PR
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 mar 2010 :  12:15:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Innanzitutto benvenuto!
Sai vero che dopo aver visto le foto di come era la lambretta era un conservato perfetto?
Ma ormai la frittata è fatta e quindi:
Il collaudo va fatto ogni 2 anni.
L' accensione elettronica di Tessera non la conosco, ma ne esistono di ottime e ti consiglio di prenderne una con bobina e regolatore Ducati, sono gli stessi componenti della Vespa Px...
Prestazioni e consumi migliorano marginalmente.
Se volessi elaborare il motore, io manterrei intonso il tuo motore originale , me ne procurerei un altro da smanettare.
Da prove fatte da altri non otterresti con quel kit un miglioramento sostanziale di prestazioni da un 175, sicuramente se ben settato è molto affidabile.
Se mi mandi un MP ti mando una prova di Scootering via fax di tutti i cilindri attualmente in commercio per gli smallblock.
Fabrizio Ruggeri
Torna all'inizio della Pagina

geogielle
Nuovo


Centallo - CN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 mar 2010 :  12:44:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
So che era un eccellentissimo conservato, ma vederla nuovamente perfetta ha fatto brillare gli occhi di mio padre...
L'accensione che mi consigli dove la potrei trovare?
Te lo manderei volentieri l'MP... ma non so come si fa? Sono fortemente ignorante!
Resto in attesa, grazie!

Che soddisfazioneeeee!
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 mar 2010 :  12:54:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao benvenuto nel forum,

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

ilsogliola
Junior ++


S.Casciano V.P - FI
Italy


514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 mar 2010 :  13:15:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ben venuto sul PAZZO FORUM
Torna all'inizio della Pagina

fabiano
Junior +


Monteriggioni - SI
Italy


Il mio Garage

237 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 mar 2010 :  14:20:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, benvenuto... e complimenti per la lambretta...
Torna all'inizio della Pagina

skorpion2
Nuovo


Alessandria - AL
Italy


44 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 mar 2010 :  15:35:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ti faccio i complimenti per la bella lambretta, pero' permettetemi di inca..armi quando si vede un coservato del genere rifatto tutto quanto con vernice lucida e' perfetta, anche se a tuo padre brilleranno gli occhi ha rovinato un pezzo di storia, ti dico questo solo perche' so la fatica che ci vuole a portare a splendore un bel conservato forse di piu' che a restaurarlo pero' secondo me la soddisfazione finale e' migliore,e penso a me o ad altri utenti del forum tipo (vespamodelli che ho seguito si qui' che su vespaonline) coservare delle vespe lambrette o altro in condizioni che nessuno penserebbe di conservare e tu che hai aveto questa fortuna l'hai sprecata.

scusami la critica ma mi e' venuta dal profondo dell'anima.

cmq ancora complimenti per la lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

guido angelo
Junior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

732 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 mar 2010 :  16:01:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ed eccoci di fronte all'ennesimo scempio perpetrato al gusto del lucido.ma quanto era più bella prima e quanta storia raccontava.
ora è una delle tante caramelle ciucciate che sa di finto.
ciao
guido

guido delli ponti
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 mar 2010 :  17:50:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao e benvenuto anche da parte miaporcaccia la miseria che conservato che saltava fuori
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 mar 2010 :  18:20:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
BENVENUTO!!!!...e complimenti per il "mezzo"!!!!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

geogielle
Nuovo


Centallo - CN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 mar 2010 :  18:30:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avrei tranquillamente potuto conservarla come dite voi, ma la carrozzeria (tipo le fiancate, pedane, scocca) sverniciate e un pò ammaccate, come facevo a conservarle??? I puntini di ruggine qua e la, una volta trattati, come li avrei coperti?
Le ammaccature le dovevo stuccare oppure lasciarle in bella vista?
Alla fine, di che colore sarebbe stata? E le parti non riparabili (guarnizioni, sella, scritte, ecc...) come le avrei dovute trattare?
Ne ho viste molte in giro di moto d'epoca conservate diventate ibridi con sostituzioni "moderne" di dubbio gusto (e parlo per me che non sono un intenditore e molte cose non mi saltano all'occhio come potrebbe sicuramente accadere con molti di voi).
Senza ombra di dubbio (sempre secondo me) questo da adito ad un restauro completo "per giustificata causa" e personalmente ritengo porti ad un risultato comletamente diverso e più soddisfacente...
Non ci avessi pensato accetteri di buon cuore le vostre critiche ma è stata una scelata ponderata:
Appena comperata non era un conservato, era come è adesso (sicuramente con meno "vernice lucida" e su questo concordo) ma sono dell'idea (tutta personale) che la SUA storia sia quella che ha accompagnato MIO padre e non quella che può intendere chiunque la guardi (sia esso un appassionato di mezzi d'epoca o un operario della Innocenti che magari ha contribuito a produrla).
Spero non ne abbiano a male tutti coloro che sicuramente hanno una passione molto più forte della mia nei confronti di questi mezzi, vuoi per lavoro, vuoi per la pura passione e spero con tutto il cuore che la mia collezzione non si fermi a questa splendida Lambretta, ma senza ombra di dubbio già sarei pienamente soddisfatto del risultato ottenuto, sicuramente più per un valore intrinseco che per un valore commerciale o logico.
Avere una collezzione di mezzi, recuperati o acquistati in giro per il mondo, penso dia significato al frase "quanto era più bella prima e quanta storia raccontava" e concordo pienamente, ma questa Lambretta ha accompagnato un paio di generazioni della mia famiglia nel tempo e ha fatto parte di una storia che IO conosco e pertanto, comprendendo pienamente, capisco che per terzi quello che ho fatto possa sembrare uno scempio ma vi prego di immedesimarvi nei miei pensieri e di non insistere più di tanto su questo argomento.
Scusate lo sfogo, che spero non venga interpretato malamente da nessuno, ma sono qui per condividere dubbi e se mai potrò, anche consigli e pertanto resto in attesa di eventuali delucidazioni in merito alle mie incertezze...
Grazie ancora.


Che soddisfazioneeeee!
Torna all'inizio della Pagina

Bisi
Junior ++


Ala - TN
Italy


Il mio Garage

954 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 mar 2010 :  18:43:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto anche da parte mia,complimenti per il restauro della tua lambretta anche se sinceramente la preferivo come era prima,con una bella lavata e una lucidatina avrebbe fatto invidia a molti
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 mar 2010 :  19:35:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giogelle, benvenuto anche da parte mia, non te la prendere, il parere di chi ti dice certe cose è il parere di chi la sa lunga, credimi che sicuramente la tua lambretta aveva molto più valore prima, e parlo di quello economico, probabilmente lo capirai più avanti ma credimi che è così,
Per il restauro complimenti se è il primo, ma devo dirti che ha anche qualche errore, ciao
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 mar 2010 :  19:59:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ciao, ben arrivato e buon divertimento!

Py
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 mar 2010 :  20:36:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
il parafango anteriore hai quello originale in vetroresina?

italian style, lambretta lovers!!
Torna all'inizio della Pagina

gigi72
Junior +


Osimo - AN
Italy


Il mio Garage

171 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 mar 2010 :  21:19:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
benvenuto tra noi complimenti per la lambretta
Torna all'inizio della Pagina

skorpion2
Nuovo


Alessandria - AL
Italy


44 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 mar 2010 :  21:45:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti dico io le foto delle pance non le vedo ma se erano proprio brutte era un problema ma COMUNQUE conta che anche con tintometro certi ritocchi si fanno senza troppi problemi, tu prendila come una critica costruttiva non distruttiva, io la vedo cosi': fare un bel conservato e' difficile ma provarci non'e' difficile male che andava la sabbiavi e facevi quello che hai fatto non credi ?
Torna all'inizio della Pagina

De Santis Pietro
Junior ++


Castrovillari - CS
Italy


932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 mar 2010 :  13:15:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto e complimenti per la tua bella Lambretta, se ti è venuta la malattia anche a te (e da quello che scivi penso che l'abbia già contratta) fra breve ripartirai con il restauro di altre Lambrette.
Grazie perchè hai permesso ad una cosa del passato a cui tutti noi Lambrettisti teniamo di ritornare a circolare su strada e fare bella mostra di sè una TV 175 è una gran bella Lambretta ottimo motore performante bel cambio e poche vibrazioni fastidiose, non ti crucciare per il restauro è bella così come piace a te il conservato è anche molto bello ma ci vuole esperienza (quella che ancora ti manca, sei all'inizio della malattia) a me il piacere del conservato è venuto dopo ma ancora non ho avuto l'occasione di appliccarlo.
Comunque su questo forum ci sono persone molto in gamba che all'occorrenza ti potranno dare sempre buoni consigli per tutti gli aspetti meccanici e burocratici, l'accensione che chiedi è OK ha un solo difetto (almeno per me) costa troppo ma come dico spesso ai miei soci 'chi bello vuole apparire un pò deve soffrire' e noi soffriamo tanto.
Saluti Piero.
Torna all'inizio della Pagina

Claudio78
Senior


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 mar 2010 :  14:48:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto!
complimenti per la lambretta, da quello che scrivi sicuramente tra poco ne cercherai un'altra da restaurare.
Per gusto personale l'avrei conservata, anche se devo dire che anche a me all'inizio non mi piacevano tanto i conservati.
Torna all'inizio della Pagina

giallooriente
Junior +


Bagno a Ripoli - FI
Italy


Il mio Garage

184 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 mar 2010 :  20:28:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti, bel lavoro. Penso che l'annosa diatriba conservato o restaurato dividerà sempre 2 fronti.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits