Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cuscinetto flangia volano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Faemu
Junior +

Niscemi - CL
Italy

167 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 mar 2010 :  14:21:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, ho difficoltà ad estrarre il cuscinetto che si trova dentro la flangia che tiene il volano. Ho levato i due paraoli l'anellino di ferro sopra il cuscinetto e l'anellino elastico che entra nella fessura (nn so il nome tecnico). Ho pure scaldato il cuscinetto con la scladina ma niente da fare...

Faemu
Junior +

Niscemi - CL
Italy

167 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 mar 2010 :  14:22:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Parlo di una lambretta li 150 seconda serie...
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 mar 2010 :  14:37:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Più che il cuscinetto dovresti scaldare la flangia, di solito casca da solo, ma ti poresti aiutare con una bussola di diametro adeguato

Faemu
Junior +

Niscemi - CL
Italy

167 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 mar 2010 :  14:43:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi scaldando ben bene la flangia il cuscinetto dovrebbe venir fuori facilmente?

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 mar 2010 :  14:52:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Più che il cuscinetto dovresti scaldare la flangia, di solito casca da solo, ma ti poresti aiutare con una bussola di diametro adeguato

Quoto Orso. Devi scaldare la flagia, non il cuscinetto.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

Faemu
Junior +

Niscemi - CL
Italy

167 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 mar 2010 :  15:10:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Niente da fare...la flangia è diventata caldissima ma il cuscinetto non ne vuole sapere di uscire...

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 mar 2010 :  15:22:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se devi cambiarlo, con uno scalpellino, dopo aver scaldato per bene piano piano piano picchietti per toglierlo.. Il tutto con molta pazienza e continuando a scaldare!!

Faemu
Junior +

Niscemi - CL
Italy

167 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 mar 2010 :  16:17:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma posso battere sul distanzale del cuscinetto ? ( intendo quello che si trova tra paraolio interno e cuscinetto.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7236 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 mar 2010 :  18:11:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si al max lo imbarchi e ne prendi un'altro

Vendo ammortizzatore da R1 modificato per lambretta... Info in PM

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 mar 2010 :  19:11:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scalda per bene e poi con una bussola dai di martello, poggia la flangia su un piano in legno, si rovinerà un pò lo scodellino , ma dai ricambisti lo trovi io lo ribattuto ed è tornato a posto, sappi che per rimetterlo puoi usare un silentblock special e non scaldare perchè hai i paraoli nuovi, per togliera l'anelo sull'albero fai un segno con il flex e poi una martellata decisa
questo per mettere il cuscinetto

Allegato: 2009103212640_rinvio_cuscinetto_con_silent_bloc.jpg

Allegato: 20096421055_boccola_cuscinetto_albero.jpg

Allegato: 20096421116_boccola_cuscinetto_albero_estrattore.jpg

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 mar 2010 :  19:17:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi assolutamente pulire bene e poi scaldare la flangia. Metti la flangia sopra la stufa e poi lo estra che è una semplicita anche con 2 cacciaviti.

ciao miki

Faemu
Junior +

Niscemi - CL
Italy

167 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 mar 2010 :  16:37:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Finalmente è venuto fuori...non è stato facile...quando dovrò rimetterlo verrà così difficile?

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3908 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 mar 2010 :  10:20:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Faemu

Finalmente è venuto fuori...non è stato facile...quando dovrò rimetterlo verrà così difficile?

Tranquillo è meno complessa la procedura, lubrificare l'anello esterno del cuscinetto e sede cuscinetto, scaldare la flangia, aiutatati con un tubolare stesso diamestro esterno del cuscinetto(come da foto), qualche colpo di martello e via.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 mar 2010 :  11:16:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Faccio io una domanda, dato che devo ancora riassemblare il motore, quando è ora di lavorare su sta benedetta flangia scaldandola, come si fa a non far friggere il paraolio??! Dato che dovremo pur scaldarla in maniera sufficiente per cacciare dentro sto cuscinetto!!!

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 mar 2010 :  17:48:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fai così giusto per avere un aiutino, anche se non servirebbe, metti il cuscinetto in freezer e poi fai il lavoro, se riesci ad avere un punzone tutto piano a misura del cuscinetto sarebbe meglio, altrimenti usa la bussola che picchi sull'anello esterno del cuscinetto, ripeto il freezer è un aiutino, altrimenti puoi fare benissimo senza.

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 mar 2010 :  19:46:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi Orso, dici che potrò scaldare meno evitando di colare la gomma del paraolio? ok, ricevuto! grazie mille della dritta
ps: ma quanto grande dev'essere sta bussola?? mi pare che il cuscinetto sia largo 4cm circa..

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 mar 2010 :  19:49:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
direi di non scaldare niente
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000