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ilpaolone
Junior


Milano - MI
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 feb 2010 :  21:31:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, mi ripresento...
Ero comparso su questo utilissimo forum qualche mese fa quando ebbi finalmente la possibilità di acquistare un Lambretta LI 150 II serie del 1960.
Documenti e targa originali, motore perfettamente funzionante, feci qualche piccolo lavoro di manutenzione ordinaria tanto da poterla usare qualche giorno in giro per Milano.
Poi colto da raptus di perfezionismo, dopo consulto con la fidanzata, decidetti di cominciare a smontarla per un restauro totale.
Prima volta in vita mia che mi imbarco in un'avventura simile, tante foto fatte durante la fase di smontaggio ma "struttura" alle spalle insufficiente: si lavorava seduti per terra nel box sotto casa.
Poi l' avvento dell' inverno rigidissimo, impegni di lavoro ed altri hobbies mi hanno portato a trascurare la bellezza, lasciandola fini ad ora tutta smontata in box.
In questi giorni, complice un clima più mite, ho sentito forte il richiamo dal box e quindi mi sono deciso.
Questa settimana ho intenzione di far cominciare a lavorare il carrozziere ma già mi trovo davanti al primo dubbio: il colore.
L' intenzione è quella di rifarla come mamma la concepì, ho letto la scheda del mio modello sul sito ma non riesco a capire quali siano i miei colori...ho il dubbio sull' azzurro che dovrebbe essere il Flaminia abbinato al Biancospino ma sempre secondo il sito per il periodo di produzione, dovrebbe essere il Grigio Alba o Grigio Fiume... Questo già la dice lunga sulla mia esperienza!
Spero che mettendo una foto qualcuno di voi riesca a dirmi quali sono i miei colori.
Grazie in anticipo, P.

http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=305734P7230051.JPG

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 feb 2010 :  21:45:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
azzurro flaminia...poi vedi la base...ma se quella è la prima vernice io direi biancospino...
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3908 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 feb 2010 :  22:24:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche a me sembra biancospino, se incominci un restauro puoi optare anche per un grigio alba se ti piace.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
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tagliaerbe
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

703 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 feb 2010 :  22:45:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Senza dubbio grigio alba.
E azzurro flaminia.

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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 mar 2010 :  08:11:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tagliaerbe

Senza dubbio grigio alba.
E azzurro flaminia.





Concordo!!!!

-SX 200-
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ilpaolone
Junior


Milano - MI
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 mar 2010 :  23:29:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille per le risposte.
Quindi: grigio alba 8019 e azzurro flaminia 8032.
Ma i codici corrispondono ai RAL attuali o sono codici speciali?
Quale tipo di vernice dovrò comprare?

Grazie ancora, P.
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ilpaolone
Junior


Milano - MI
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 mar 2010 :  20:55:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cari amici lambrettisti, lo sconforto dato dalla mia manifesta incapacità al restauro della Lambretta mi sta facendo considerare di metterla in vendita e con il ricavato puntare ad una già restaurata oppure ad un bel conservato.
Troverete quindi nel mercatino l' annuncio della mia Lambretta...
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ilpaolone
Junior


Milano - MI
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 mar 2010 :  21:31:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Porcaccia miseria!!!
Ho appena scritto della mia disperazione, poi guardo il topic di Sbruscoli e mi torna la voglia di vedere la mia Lambretta rinascere.
Sarò uno schizzofrenico del c...o?
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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 mar 2010 :  06:56:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Paolo,
per prima cosa, se dovessi vendere la tua lambretta, con il ricavato, non ci compreresti, ne un conservato, ne tantomeno un restaurato.
Penso che la maggior parte di noi, siano partiti da zero, quindi, la tua incapacità al restauro, puo' trasformarsi, pian piano, in capacità.
Devi solo avere molta pazienza, e non fare le cose di fretta, e vedrai che anche tu, riuscirai nell'intento.
Poi, hai la fortuna di abitare vicino a molte persone che, nel momento del bisogno, sapranno consigliarti e seguirti, quindi, cosa vuoi di piu'. E infine, vuoi mettere la soddisfazione che si ha dopo aver finito il restauro?
Nel caso tu abbia delle difficoltà o incertezze, basta che posti la domanda direttamente qui sul forum, e vedrai che le risposte non tarderanno ad arrivare.
Ciao e buon lavoro
Se quella lambretta fosse mia, tenterei un conservato, mi limiterei solamente a fare l'interno scudo e le pedane. Non mi sembra di aver visto botte o ruggine passante, o mi sbaglio?
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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ilpaolone
Junior


Milano - MI
Italy


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Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 mar 2010 :  08:59:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lupin, grazie per l' incoraggiamento.
La questione è che se mi pongo una marea di dubbi nello smontaggio, cosa mai potrò domandarmi nel rimontaggio?!?!?
Purtroppo, da vero profano della meccanica, non ho nemmeno la giusta attrezzatura; nemmeno un banco d' appoggio. Lavoro per terra...(ecco perchè ho aspettato la fine dell' inverno).
Ieri pomeriggio ho ripreso i lavori di smontaggio, non manca molto a dire il vero, però mancano tutte quelle cose che l' estate scorsa non sono riuscito a smontare che ho quindi lasciato indietro e che ora guardo con un punto di domanda disegnato in faccia...

Per esempio: la ghiera cromata(forse in zama) che si trova sotto il manubrio fissata con una vite al cannotto dello sterzo, se si toglie, come la tolgo?
Le famose forcelle le porterò da un famoso e non nominabile fornitore di pezzi di ricambio nelle vicinanze di Milano.
Il motore, funzionante(feci un giro di un centinaio di km) lo vorrei comunque far controllare e pulire ma non so dove sbattere la testa.

Ecco, queste potrebbero essere una prima breve serie di domande...

Grazie in anticipo a chi volesse prendermi la mano e guidarmi...

]
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ilpaolone
Junior


Milano - MI
Italy


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Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 mar 2010 :  09:00:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo, Lupin.
Hai visto bene, niente ruggine passante o botte rilevanti.
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lupin III
Master



Olginate - LC
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Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 mar 2010 :  09:13:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la ghiera, togli il grano messo frontalmente, e poi da sotto con un tondino di alluminio oppure bronzo lo picchi
verso l'alto. Dovrebbe uscire senza troppi sbattimenti.

Per il motore, visto che porti l'ammortizzatore da un famoso fornitore di pezzi di ricambio, prova a chiedere a lui.
Ma secondo me, per l'ammortizzatore anteriore, potresti farlo benissimo tu, una volta smontata la forcella, basta avere la chiave x comprimere le molle, ma al limite, te la posso prestare io se vuoi, basta che te la vieni a prendere, oppure, mi porti la forcella e te la smonto io.

Per lo smontaggio, ricordati solamente di fare moltissime foto, ti verranno utili al momento del rimontaggio, e cataloga in apposite buste, i pezzi per gruppi e mettici un biglietto, vedrai che con questi accorgimenti, il lavoro, è piu' semplice.
In piu' se hai qualche difficoltà, puoi sempre chiedere qui sul forum.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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ilpaolone
Junior


Milano - MI
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Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 mar 2010 :  21:57:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lupin,
grazie ancora per l' ascolto e per la disponibilità!
Proprio questa mattina mi hanno presentato nella zona in cui abito un carrozziere in pensione appassionato di moto d' epoca, dovresti vedere il suo garage.
Avrà(non esagero) 20 moto restaurate da lui, perfette; Agusta, Bianchi, Guzzi, Ducati, etc....
Si è detto disponibile a venir a vedere lo scempio che sono riuscito a combinare fino ad ora.
E si, perché lo smontaggio che citi tu è già avvenuto prima del inverno e non sono stato così bravo come avrei dovuto.
Comunque sia, vediamo sabato come va col carrozziere e poi magari ti disturberò per lo smontaggio della forcella.

Grazie ancora, P.
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lupin III
Master



Olginate - LC
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 mar 2010 :  06:52:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vai tranquillo, non ci son problemi, è abbastanza che smonti la forcella dal telaio e me la porti, e in 10 min, ti smonto braccetti e molle.
Tu di dove sei? Milano dove?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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ilpaolone
Junior


Milano - MI
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Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 mar 2010 :  08:06:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Lupin.
Io da poco abito a Desio, quindi siamo molto vicini, per lavoro sono sempre in giro in macchina quindi basta che tu mi dica quando potresti e dove ed io ti raggiungo.
La forcella è già smontata dal telaio, io la carico in macchina così quando mi dai un segnale son già pronto...
Se preferisci mandami un messaggio con il tuo telefono ed indicami a che ora potrei disturbare.
Grazie ancora, P.
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lupin III
Master



Olginate - LC
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Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 mar 2010 :  08:22:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Preferirei alla sera dopo le 18:30 oppure al sabato.
Dimmi tu quando sei in zona, tanto io son sempre reperibile.
mandami il cell via M.P. che ti chiamo che ti do' le indicazioni
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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lupin III
Master



Olginate - LC
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Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 mar 2010 :  08:29:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oppure anche nella pausa pranzo.
comunque ci sentiamo e ci mettiamo d'accordo
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 mar 2010 :  16:36:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolo, se decidi di restaurare tutto e cambiare i due pezzi del profilo del bordoscudo, te li compro io che mi servirebbero per un conservato.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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