Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 una marea di domande..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

bosozoku
Junior +

Genova - GE
Italy

178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 feb 2010 :  20:28:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, comincio domani il restauro della mia nuova LI 125 III, dopo aver letto tutto sul CIF ed il restauro conservativo mi imbarco in questa nuova avventura.
Per prima cosa comincio con qualche domanda "etica"

-come mi comporto con le parti di plastica della carrozzeria messe male? cosa posso o non posso mettere nuovo di trinca?

-La ruggine non è molta ed il celeste iseo originale è praticamente integro in molte parti, mi piacerebbe che il risultato finale fosse quello di lasciare le parti dove la ruggine è più evidente (zone diciamo più grosse di 10cent) a metallo vivo mentre lucidare perfettamente la sua vernice originale; è corretto e fattibile?

-la lambretta è completa tranne che per una orribile sella lunga tenuta insieme col nastro isolante (è orrenda e da buttare) e la mancanza dello stemmino frontale. Se compro 2 selle nuove invece che conservate e magari metto la copertina verde scuro commetto un'eresia o meglio, una stronzata?

-Il motore è bloccato e da rifare, visto che la lambretta la vorrei anche usare un po' per turismo e diporto, commetto peccato se la elaboro a livello di gruppo termico e scarico senza modificare l'estetica della lambretta? oppure invece che un conservato diventa un "ibrido" senza senso?

Scusate l'ivadenza con tutte queste domande ma sono solo le prime di una lunga serie..

Dimenticavo.. come faccio a rimuovere le scritte sullo scudo e sui cofani per pulirle lucidarle e poi riapporle?

Grazie mille

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 feb 2010 :  07:11:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao bosozoku,
prima di tutto, mostraci delle foto, cosi possiamo capire meglio il tipo di intervento che potresti fare.
Solitamente, su un conservato, si cerca di recuperare il piu' possibile, i suoi pezzi originali, tranne quei particolari che risultano vitali per la sicurezza.
Per i particolari in plastica, a quale ti riferisci?
Per la carrozzeria, è giusto il tuo ragionamento, al limite, se le zone di ruggine sono estese, come hai detto tu, puoi fare della vernice a campione e ridurle di dimensione, diciamo, da zone di 10 cm a zone di 3/4 cm, e vedrai che il risultato sarà eccellente.Ti consiglio, sulle zone dove hai il metallo vivo, di trattare con ferox oppure dagli una mano di trasparente satinato, di modo che rimanga protetta.
Per la sella, secondo me, dovresti mettere le 2 selle singole, al limite, puoi vendere il telaio del sellone, e aggiungendo la differenza ti compri 2 selle singole possibilmente conservate.
Per quanto riguarda il motore, dipende un po' da te, nel senso che, se fatto bene, anche un motore originale, ti porta a spasso tranquillamente senza nessun problema. Pero' se vuoi anche smanettare, ci sono dei buoni kit di preparazione che non sconvolgono l'estetica. Io ad esempio sul mio 125 special conservato, ho montato il mugello e marmitta ancillotti, che è uguale all'originale.
Comunque, attendiamo anche i consigli dei piu' esperti in materia.
Ma una curiosità, la lambretta a documenti, com'è messa?
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 feb 2010 :  07:13:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah, dimenticavo, per le scritte sullo scudo e cofani, se ti procuri una pinzetta con becchi piccoli, riesci a recuperarli senza romperli.
Devi solamente cercare di schiacciare i perni ribaditi all'interno, in modo da poterli sfilare, cosi' quando li rimonti, hai ancora il materiale da poter ribadire.
ciao

bosozoku
Junior +

Genova - GE
Italy

178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 feb 2010 :  09:05:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la lambretta è radiata d'ufficio, non ho ancora avuto tempo di fotografarla ma non sta affatto male, anche sotto non ci sono grossi punti di ruggine, la parte che sta peggio è il parafango posteriore(comunque nascosto) che avrà qualche macchia misurabile in centimetri e la parte centrale della pedana.. ma devo ancora passarci i CIF, e confido la situazione migliori, anche il fondo è bello ed ha ancora almeno l'85/90% della sua vernice.

Per i particolari di plastica mi riferisco ai profili ed alle guarnizioni, ad esempio il copriscudo è stato tagliato per far stare un portaruora interno, i profili di plastica dela pedana (quelli laterali chiari, sono rotti e si sgretolano un po'. Mi chiedo anche se ad esempio la guarnizione tra becco e scudo essendo originale una volta smontata sia recuperabile oppure no; ho idea che non sia proprio "elastico" come in origine..

grazie mille per le risposte! Quando torno dal lavoro riprendo coi quesiti!!

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 feb 2010 :  09:37:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda, sto conservando una li 150 1° serie, ho preso tutte le guarnizioni, le ho lavate bene con il cif, e sono venute una bellezza, poi le ho passato un velo di crema x le mani glysolid con glicerina e le ho lasciate riposare x un paio di mesi, mettendo crema ogni volta che la gomma l'ha assorbita, stessa cosa con le selle. Se le metti nuove, stonerebbe con l'isieme della lambretta conservata, infatti, se noti, tutte le guarnizioni dovrebbero essere ingiallite. Per i profili interno scudo e pedane, se son rotti, ti conviene cercarli ai mercatini usate, che staranno sicuramente meglio che metterle nuove!!!
Comunque, una volta passato il cif, vedrai che molte zone aggredite dalla ruggine, scompariranno.
Per non far fatica, ti conviene smontarla completamente, cercando di recuperare anche la viteria, che è di ottima fattura, ricordati di fare delle foto con la digitale, cosi' facendo, riesci ad intervenire su pezzi singoli, senza troppi sbattimenti.
Sicuramente, sarà da rifare completamente il motore ( paraoli, cuscinetti, frizione, ecc,ecc), verificare marmitta ( e se piena sostituirla ) revisionare carburatore, verificare situazione serbatoio e nel caso trattarlo, freni nuovi, cavi e guaine da controllare ed eventualmente sostituire, gomme e camera d'aria nuove, e verificare efficenza impianto elettrico.
A questo punto dovresti essere a buon punto.
Ciao e buon lavoro

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 feb 2010 :  10:49:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao concittadino,
per sicurezza verifica anche le molle anteriori, i tamponi fine corsa, l'ammortizzatore posteriore e fai foto, tante foto particolareggiate, come ti ha suggerito Lupin.
Buon lavoro e metti nel post qualche foto della tua LI, se ti va.
Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 feb 2010 :  11:43:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai bisogno per il motore, ti do' un contatto solo per M.P. di una persona seria, preparata e disponibile della tua città, che frequenta anche questo forum.
Ciao

bosozoku
Junior +

Genova - GE
Italy

178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 feb 2010 :  12:51:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si.. Ho intenzione naturalmente di smontare tutto! Le guarnizioni più che gialle sono grigie! Il motore lo separerò alpiù presto dal telaio e lo rifarò completamente, per il resto da ora sono ufficialmente in cerca di 2 selle e dello stemmino anteriore conservati.. Oggi pomeriggio porrò altri quesiti. Ho ancora moolti dubbi su come fare un bel lavoro alla rarrozzeria..
Lupin grazie
mille se mi dai la tua "dritta", mi sto guardando in giro per cercare un meccanico competente in materia.

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 feb 2010 :  14:13:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ho inviato un messaggio privato
ciao

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 feb 2010 :  14:54:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bosozoku

Si.. Ho intenzione naturalmente di smontare tutto! Le guarnizioni più che gialle sono grigie! Il motore lo separerò alpiù presto dal telaio e lo rifarò completamente, per il resto da ora sono ufficialmente in cerca di 2 selle e dello stemmino anteriore conservati.. Oggi pomeriggio porrò altri quesiti. Ho ancora moolti dubbi su come fare un bel lavoro alla rarrozzeria..
Lupin grazie
mille se mi dai la tua "dritta", mi sto guardando in giro per cercare un meccanico competente in materia.

Su e Bay c'è in vendita uno stemmino conservato, un po caro, avevo partecipato alla precedente asta, ma stranamente è andato "venduto" a privato, però è nuovamente in asta

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 feb 2010 :  15:04:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oppure ne prendi uno nuovo e lo fai tu conservato, nel senso che lo invecchi volontariamente!!!

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 feb 2010 :  15:55:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Due foto appena puoi

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 feb 2010 :  16:33:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Adesso, con l'aiuto del mago del conservato vespamodelli, nulla è impossibile!!!!!
Ciao Gianni, come và? tutto bene?

bosozoku
Junior +

Genova - GE
Italy

178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 feb 2010 :  16:59:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domani la fotografo..

pongo altre domande:
bene,pulisco bene tutto col cif, a questo punto come posso far sparire le macchie marroni più grandi? io vorrei avere vernice+metallo bianco, non vernice e metallo marrone convertito con ferox. La mia idea sarebbe quella di usare (ho letto alcune discussioni) un disossidante, per i pezzipiù piccoli magari direttamente per immersione.. Ma la vernice reggerà oppure mi ritrovo con una bella sverniciata chimica?
Quando ho ripulito e disossidato tutto la porterei a lucidare professionalmente, ma come potrei fare per avere un risultato uniforme ed evitare che la ruggine tanto faticosamente debellata non ritorni?

P.S.

Lupin, non ho ricevuto il messaggio, non trovo nel forum i MP e sulla mail non ho nulla.

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 feb 2010 :  18:34:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando passi il cif, cerca di insistere sulle zone dove presenta ruggine, utilizzando la spugna x i piatti dalla parte della paglietta verde, e vedrai che buona parte delle macchie marroni scompariranno. A questo punto passi il disossidante, ( se non sbaglio qualcuno utilizza quello per la nautica e si chiama dulon ). A questo punto, sulle zone dove hai il metallo a vista, passi il trasparente satinato, cosi' la zona priva di vernice, sarà protetta dal trasparente.
Per lucidarla, penso che sia in grado anche tu, prendi prima della pasta abrasiva, io utilizzo cromar, diluita con petrolio bianco, e dopodichè una bella passata con polish rosa della 3m che è una bomba!!!!
Comunque, vediamo cosa dice Gianni
Ciao

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 feb 2010 :  18:35:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti ho mandato una email direttamente qui dal forum.
Se vuoi, ti metto la mia, scrivimi, cosi' ti rispondo direttamente.
Ciao
info@comecosnc.it

bosozoku
Junior +

Genova - GE
Italy

178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 feb 2010 :  18:32:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille di tutte le risposte e dei vari messaggi di lupin (mi sono arrivati tutti alla fine, ma solo stamattina!)

Oggi ho cominciato a smontare, primi 2 quesiti sullo smontaggio:

come si rimuovono le bande di gomma sulla pedana? non hanno dadini come i profili di plastica ma le viti quasi hanno perso il taglio per il cacciavite e quindi non si levano...

come smonto le maniglie dei cofani? ad una ho notato che manca la vite.. basta solo forza bruta e sbloccante oppure c'è qualche trucco?

Per smontare la calotta del manubrio devo solo togliere le 2 viti sotto e con una pinza svitare il rinvio dello strumento o c'è altro che non vedo?

grazie mille.. appena riesco faccio le foto, oggi sono andato in garage senza passare da casa e non ho preso la macchina.

Grazie mille a tutti per le dritte!!

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 feb 2010 :  07:16:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per bande, intendi i profili di plastica e gomma posti all'interno scudo e pedane posteriori?
Allora, per quelli interno scudo, devi rimuovere la gomma che c'è sopra il listello, togliendo per primo i puntalini posti alle estremità, poi, se riesci, fai scivolare la gomma da una parte ( se noti, è come se fosse un binario e la gomma ha un bordo, quindi, per non rovinarle, dovresti sfilarle ). Una volta tolta la gomma, sotto, dovresti trovare delle viti, che fissano il binario, con lo scudo e sul telaio. Se non riesci a toglierle perchè rovinate, ti conviene armarti di occhiali ,tuta e guanti e utilizzare il flessibile piccolo con lama da taglio, e far saltare il dado che c'è sotto.
Per i listelli posti sulle pedane posteriori, la fregatura è che, se vuoi recuperarle, devi stare attento, perchè la vite, è annegata nella plastica, quindi, non puoi tagliare con il flessibile, altrimenti, tagli anche la vite.
Ti conviene spruzzare dello SVITOL sul dado e lasciarlo riposare, vedrai che un po' mollano la presa.

Per la calotta del manubrio, togli le viti che tengono la ghiera del faro, togli le 2 viti poste sotto il manubrio, sollevi leggermente la calotta e sviti la ghiera del cavo contakm, e vedrai che dovrebbe togliersi.

Per le maniglie, in questo momento,non ho presente come sono. sulla special, bisogna togliere la spina che tiene il gancio interno in plastica, e la leva si sfila, invece sul 1° serie, c'è una vite che tiene la leva, e quindi, una volta tolta, si sfila la leva.
Comunque, prima di tutto, dovresti scaricarti gli esplosi della lambretta in questione, cosi', riesci a capire meglio anche tu, come sono assemblati i vari gruppi.
Ciao

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 feb 2010 :  07:19:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/_Lambretta_LI3_TV3_SX.pdf

direttamente da questo forum

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 feb 2010 :  11:01:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Comunque, vediamo cosa dice Gianni
Ciao

Niente da ridire Fabrizio ormai è un apostolo del CIF segui i suoi consigli

Ps. Ma posta qualche foto.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.

bosozoku
Junior +

Genova - GE
Italy

178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 feb 2010 :  13:08:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille ragazzi!
E' veramente un forum eccezzionale questo, difficile trovare tanta disponibilità senza un filo di spocchia come qui.

Dopo pranzo mi metto all'opera.. spero in una settimana di avere la lambretta smontata per benino, così da poter ripristinare la carrozzeria, sono fiducioso nelle mie capacità per ora.. il problema sarà quando mi toccherà fare i ritocchi alla vernice.. li alora saran dolori...

vi darò un resoconto stasera dei lavori.. e mi sa che metterò anche in cantiere un adesivo CIF dedicato. ;-)
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000