Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Vespa non radiata: c'è speranza?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

flames
Nuovo


ravenna - RA
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 feb 2010 :  15:57:36  Mostra Profilo
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, ma ho "spulciato" parecchio prima di decidermi, nella speranza di trovare un caso analogo al mio che abbia avuto esiti positivi (non ho trovato nulla, se avete qualche link a qualche vecchia discussione sarebbe graditissimo..) Innanzitutto vorrei farvi i complimenti per tutto il materiale che fornite, e per essere un punto di riferimento importante per i novizi come me. Sono in cerca di un consiglio, anche se temo di sapere quale sarà il verdetto :-(

Brevemente, vi spiego la mia situazione. qualche anno fa ho acquistato (per 20€) una vespa 150 super del 1966 (al momento non ho con me il numero di telaio),con targa ma senza documenti. Lo stato di conservazione era veramente pessimo, quindi il prezzo era pari a quello del ferro, più o meno. Dato che la targa risultava a posto (controllato in questura) mi era parso un buon affare.
E' stata nel mio garage per un paio di anni, dopodichè l'ho portata dal carrozziere per iniziare il restauro (utilizzando il codice colore originale). Contestualmente ho fatto fare un estratto cronologico all'ACI, e ho scoperto che non risulta radiata (cosa che, superficialmente, davo per scontata..)

Il vecchio possessore (non intestatario, of course) mi dice che il proprietario è deceduto da molti anni, e che lui l'ha avuta in un vecchio magazzino per una ventina d'anni, ma non saprebbe indicarmi un eventuale erede

Ai fini dell'intestazione, avrebbe qualche validità una scrittura privata di vendita in un caso del genere? Posso vantare un qualche diritto di usucapione dato che son passati tot anni durante i quali il bene è stato mio possesso legittimamente e in buona fede?

Ciao,
Matteo

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 feb 2010 :  16:29:32  Mostra Profilo
Ciao e benvenuto.
L'argomento è stato posto più volte e le risposta purtroppo è sempre la stessa.
Non c'è altra possibilità che rintracciare gli eredi affinchè richiedano il dupplicato del CdP, questo è il documento indispensabile per il passaggio di proprietà.
Dal nominativo che risulta dalla visura del PRA cerca i parenti che abbiano lo stesso cognome nella località come ultima residenza. Ne viene sempre fuori qualcosa.
E' capitato che qualcuno ha trovato anche i documenti custoditi.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 feb 2010 :  16:47:15  Mostra Profilo
scusa ma non la puoi fare radiare d'ufficio??
è impossibile che non sia radiata dopo tutto questo tempo.. che fanno continuano a pagare i bolli?

a quel punto la reimmatricoli con la targa originale anche se un po palloso lo fai tranquillamente

italian style, lambretta lovers!!
Torna all'inizio della Pagina

Claudio78
Senior


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 feb 2010 :  17:00:11  Mostra Profilo
non e' impossibile che non sia radiata d'ufficio, non e' detto perche' alcune volte in qualche provincia e' capitato che sfuggono alle radiazioni.
Torna all'inizio della Pagina

flames
Nuovo


ravenna - RA
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 feb 2010 :  17:05:51  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao e benvenuto.
L'argomento è stato posto più volte e le risposta purtroppo è sempre la stessa.
Non c'è altra possibilità che rintracciare gli eredi affinchè richiedano il dupplicato del CdP, questo è il documento indispensabile per il passaggio di proprietà.
Dal nominativo che risulta dalla visura del PRA cerca i parenti che abbiano lo stesso cognome nella località come ultima residenza. Ne viene sempre fuori qualcosa.
E' capitato che qualcuno ha trovato anche i documenti custoditi.

Ciao da Gigi.



capisco, è ciò che temevo.. :-(

Grazie comunque
Torna all'inizio della Pagina

flames
Nuovo


ravenna - RA
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 feb 2010 :  17:06:59  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da mikired

scusa ma non la puoi fare radiare d'ufficio??
è inpossibile che non sia radiata dopo tutto questo tempo.. che fanno continuano a pagare i bolli?

a quel punto la reimmatricoli con la targa originale anche se un po palloso lo fai tranquillamente

italian style, lambretta lovers!!



non essendo intestatario non potrei richieder la radiazione, tanto più che non mi risulta che la pratica sia tuttora fattibile. Ad oggi non si parla solo di "fermo amministrativo"?

Matteo
Torna all'inizio della Pagina

flames
Nuovo


ravenna - RA
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 feb 2010 :  17:07:42  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Claudio78

non e' impossibile che non sia radiata d'ufficio, non e' detto perche' alcune volte in qualche provincia e' capitato che sfuggono alle radiazioni.



infatti, ho scoperto che queste "dimenticanze" non sono poi cosi infrequenti..
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 feb 2010 :  17:10:42  Mostra Profilo
si è vero era capitato anche alla mia 125 special

italian style, lambretta lovers!!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 feb 2010 :  18:07:27  Mostra Profilo
Se puoi dimostrare, con documenti, di avere il veicolo da almeno 10 anni e di averlo sempre considerato come cosa tua, potresti cercare di usucapirlo, ma ti ci vuole un avvocato.

Comunque, quando si acquista un veicolo, anche se lo si crede radiato o demolito, è SEMPRE buona norma fare una visura al PRA ed una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, a prescindere da quello che ci se ne vuole fare.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 feb 2010 :  18:46:17  Mostra Profilo
soprattutto prima di restaurarlo!!!!

______________________________________________________________________

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 feb 2010 :  19:50:55  Mostra Profilo
Per Gino: oltre che documentalmente l'intervenuta usucapione può essere dimostrata anche per testi.

Lascia perdere per ora la causa per cercare di usucapire il bene...andresti a chiamare in causa inevitabilmente gli eredi....e a questo punto un buon legale ci sguazzerebbe...l'hai anche acquistata per 20 €....

Parlando con un notaio secondo me si potrebbe trovare la soluzione, basta un po' di apertura mentale.

In ogni caso non tentare strade illegali
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 feb 2010 :  20:42:46  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Per Gino: oltre che documentalmente l'intervenuta usucapione può essere dimostrata anche per testi.



Certo, ma il/i testimone/i, in un caso simile, devono essere a prova di bomba! Anche perché potrebbe averli anche la controparte!

Carta canta!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

flames
Nuovo


ravenna - RA
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 feb 2010 :  10:22:36  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Se puoi dimostrare, con documenti, di avere il veicolo da almeno 10 anni e di averlo sempre considerato come cosa tua, potresti cercare di usucapirlo, ma ti ci vuole un avvocato.

Comunque, quando si acquista un veicolo, anche se lo si crede radiato o demolito, è SEMPRE buona norma fare una visura al PRA ed una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, a prescindere da quello che ci se ne vuole fare.

Ciao, Gino



già.. Posso solo dire che l'esperienza insegna, la prossima volta sarò meno sprovveduto :-)
Torna all'inizio della Pagina

flames
Nuovo


ravenna - RA
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 feb 2010 :  10:31:41  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Per Gino: oltre che documentalmente l'intervenuta usucapione può essere dimostrata anche per testi.

Lascia perdere per ora la causa per cercare di usucapire il bene...andresti a chiamare in causa inevitabilmente gli eredi....e a questo punto un buon legale ci sguazzerebbe...l'hai anche acquistata per 20 €....

Parlando con un notaio secondo me si potrebbe trovare la soluzione, basta un po' di apertura mentale.

In ogni caso non tentare strade illegali



il motivo per cui ho scritto qui è appunto verificare che non esistesse una strada legale che non avevo considerato.. (non è mia intenzione complicare ulteriormente le cose)

Direi che a questo punto potrei cercare di contattare gli eventuali eredi (posto che ce ne siano) e capire quali possono essere le loro intenzioni, oppure effettivamente chiedere il parere di un notaio
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 feb 2010 :  17:37:20  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da flames

Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Per Gino: oltre che documentalmente l'intervenuta usucapione può essere dimostrata anche per testi.

Lascia perdere per ora la causa per cercare di usucapire il bene...andresti a chiamare in causa inevitabilmente gli eredi....e a questo punto un buon legale ci sguazzerebbe...l'hai anche acquistata per 20 €....

Parlando con un notaio secondo me si potrebbe trovare la soluzione, basta un po' di apertura mentale.

In ogni caso non tentare strade illegali



il motivo per cui ho scritto qui è appunto verificare che non esistesse una strada legale che non avevo considerato.. (non è mia intenzione complicare ulteriormente le cose)

Direi che a questo punto potrei cercare di contattare gli eventuali eredi (posto che ce ne siano) e capire quali possono essere le loro intenzioni, oppure effettivamente chiedere il parere di un notaio



Ho paura che quanto suggerito da samaghi sia pura utopia (a meno che il notaio non sia pazzo!).

Prova pure a contattare gli eredi, ma non far loro capire che non hai nulla in mano perché, se sono svegli, possono "soffiarti" la vespa.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

entziello
Junior +


Faenza - RA
Italy


219 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 feb 2010 :  20:44:59  Mostra Profilo
Ciao Flames!
è un piacere parlare con uno della stessa provincia nel forum... io sono di Faenza... se vuoi qui a Faenza c'è un'autopratiche che ti potrebbe dire se si puo' radiare oppure no... il procedimento è questo se non si sono pagati i bolli (anche solo 1) nei 20 anni dopo il 1966 data dell'immatricolazione della vespa, il mezzo si puo' radiare (100 euro) dopo la radiazione bisogna seguire tutto l'iter cioè iscrizione al registro storico, pagare 3 volte i bolli e fare il collaudo... iter molto lungo ma efficace... io l'ho gia fatto per una vespa intestata con libretto e targa ma senza il cdp.... comunque si puo' fare tenendo la stessa targa d'epoca... per qualsiasi cosa mi puoi contattare via mp.
ciao Luca
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 feb 2010 :  21:12:55  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da entziello

Ciao Flames!
è un piacere parlare con uno della stessa provincia nel forum... io sono di Faenza... se vuoi qui a Faenza c'è un'autopratiche che ti potrebbe dire se si puo' radiare oppure no... il procedimento è questo se non si sono pagati i bolli (anche solo 1) nei 20 anni dopo il 1966 data dell'immatricolazione della vespa, il mezzo si puo' radiare (100 euro) dopo la radiazione bisogna seguire tutto l'iter cioè iscrizione al registro storico, pagare 3 volte i bolli e fare il collaudo... iter molto lungo ma efficace... io l'ho gia fatto per una vespa intestata con libretto e targa ma senza il cdp.... comunque si puo' fare tenendo la stessa targa d'epoca... per qualsiasi cosa mi puoi contattare via mp.
ciao Luca



Forse l'agenzia riesce a fare quello che dici, ma mi pare strano, visto che, sino al 1982, il bollo era una tassa di circolazione e non si potevano radiare d'ufficio i veicoli che non lo pagavano (c'erano solo pesanti ammende) anche perché la radiazione d'ufficio è stata inserita solo dopo il 1982 con il nuovo codice della strada e, dopo di allora, ci vogliono 3 anni continuativi di mancato pagamento del bollo perché il PRA la possa applicare. Ma certo non lo si può più fare per i veicoli che abbiano più di 30 anni.

Inoltre, solo l'intestatario può intervenire per modificare lo stato amministrativo di un veicolo e non certo facendolo radiare d'ufficio. A quello, se può e vuole, ci deve pensare direttamente il PRA.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

entziello
Junior +


Faenza - RA
Italy


219 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 feb 2010 :  22:56:08  Mostra Profilo
Ti dico da esperienza personale che la mia Vba del 1959 era in regola con i documenti ma il padrone nato nel 1902 era deceduto... la vespa era completa di targa e libretto... l'unica cosa che mancava era il cdp cosa fondamentale per avere la possibilita' di fare la 22/88... sono andato alla mia agenzia di pratiche auto e mi hanno dato questa alternativa... hanno prima verificato la possibilita' di radiare il mio veicolo e poi eseguito la radiazione...non è cosi' raro poter radiare anzi... un altro mio amico con una lambretta ha effettuato lo stesso procedimento... e ora andiamo in giro io con la mia vespa e lui con la sua lambretta... tentar non nuoce...
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 feb 2010 :  23:32:33  Mostra Profilo
...le vie del signore sono infinte..una burocrazia così macchinosa che si auto-fagocita, da qualche parte deve pur avere delle falle...e a volte se scusare l'ignoranza delle legga sembra troppo ci accontentiamo di stringerle un occhio...
Torna all'inizio della Pagina

flames
Nuovo


ravenna - RA
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 feb 2010 :  09:25:49  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da entziello

Ciao Flames!
è un piacere parlare con uno della stessa provincia nel forum... io sono di Faenza... se vuoi qui a Faenza c'è un'autopratiche che ti potrebbe dire se si puo' radiare oppure no... il procedimento è questo se non si sono pagati i bolli (anche solo 1) nei 20 anni dopo il 1966 data dell'immatricolazione della vespa, il mezzo si puo' radiare (100 euro) dopo la radiazione bisogna seguire tutto l'iter cioè iscrizione al registro storico, pagare 3 volte i bolli e fare il collaudo... iter molto lungo ma efficace... io l'ho gia fatto per una vespa intestata con libretto e targa ma senza il cdp.... comunque si puo' fare tenendo la stessa targa d'epoca... per qualsiasi cosa mi puoi contattare via mp.
ciao Luca



beh, come minimo è una strada da provare.. che sia fattibile o meno, vedremo poi

Grazie mille a tutti per le risposte, vi terrò aggiornati sugli sviluppi

Matteo
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 feb 2010 :  10:15:16  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

...le vie del signore sono infinte..una burocrazia così macchinosa che si auto-fagocita, da qualche parte deve pur avere delle falle...e a volte se scusare l'ignoranza delle legga sembra troppo ci accontentiamo di stringerle un occhio...



Seeeeè, magari anche tutt'e due!

Sperando che poi non ci becchino, perché, pur se latini, siamo capacissimi di fare il pianto greco!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits