Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 consigli x cromature, zincature e lucidature
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 feb 2010 :  22:56:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi manderesti il tuo numero di telefono, tramite la mia casella del forum, sto cercando un cromatore nella mia zona e se non lo trovo, datto che a Pisa vengo spesso, ti contatterei. Ciao

WE ARE MODS!!
Torna all'inizio della Pagina

piergiacomo
Junior

Lumezzane - BS
Italy

62 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 feb 2010 :  21:56:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Cromatore

Dear no expensive I hope
ci parli un pò della cadmiatura perchè la Innocenti usava questo trattamento prima di passare alla zincatura.
Dal momento che pare non ci siano più cadmiatori sulla piazza secondo lei quale può essere il trattamento che come resa visiva (riflesso e colore)potrebbe avvicinarsi

Grazie per le sue risposte
Piergiacomo

cromatore
Nuovo

pisa - pi
Italy

25 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 feb 2010 :  20:26:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da piergiacomo

Caro Cromatore

Dear no expensive I hope
ci parli un pò della cadmiatura perchè la Innocenti usava questo trattamento prima di passare alla zincatura.
Dal momento che pare non ci siano più cadmiatori sulla piazza secondo lei quale può essere il trattamento che come resa visiva (riflesso e colore)potrebbe avvicinarsi

Grazie per le sue risposte
Piergiacomo

Ciao piergiacomo, sicuramente l'unico trattamento che si avvicina alla cadmiatura eè la zincatura che ha dei colori più accesi ma COMUNQUE molto simili se non identici, COMUNQUE se ti fai un giro su internet trovi sicurente delle ditte specializzate nella cadmiatura.

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 feb 2010 :  22:36:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma le parabole non vanno argentate?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 feb 2010 :  22:47:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Le parabole andrebbero alluminate, ma è un processo costoso.
Qualche anno fa ricordo di essermi informato ed mi era stato prentivato 80mila lire.
Mentre la cromatura costa molto meno ed il risultato è buono comunque.

Ciao da Gigi.

cromatore
Nuovo

pisa - pi
Italy

25 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 feb 2010 :  21:09:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Ciao, sicuramente le parabole non vanno argentate, sopra alle parabole c'è 1 pellicola molto simile alla cromatura non so dipreciso cosa sia, so soltanto che io le cromo e il risultato è ottimo.

puntero
Junior ++

Forli - FC
Italy

Il mio Garage

651 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 feb 2010 :  21:53:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

Vorrei chiedere come mai le cromature costano parecchio, se e' un problema di costi di lavorazione, di smaltimento o cosa; ho speso 50 euro per far cromare un portapacchi... avrei altro da ricromare ma visti i costi, aspetto...

Su di Giri Scooter Gang Trento

sei andato bene a me me ne aveva chiesti 100.00 , sti caz... poi o declinato

puntero
Junior ++

Forli - FC
Italy

Il mio Garage

651 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 feb 2010 :  22:01:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma come è possibile che costi più a ricromare un portapacchi che comprarlo nuovo??? mi frega o è così????
grazie

cromatore
Nuovo

pisa - pi
Italy

25 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 feb 2010 :  20:26:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da puntero

ma come è possibile che costi più a ricromare un portapacchi che comprarlo nuovo??? mi frega o è così????
grazie

Ciao, no non ti frega xchè ci sono molti pezzi che conviene comprarli nuovi che farli ricromare. Intanto un pezzo vecchio va completamente riportato a ferro lucido a specchio prima di ricromarlo quindi un portapacchi è piuttosto complicato e c'è da lavorarci parecchio, nel 90% dei casi l'oggetti che si comprano nei negozi sono fatti in serie e chi le fa' ha la fortuna di non dover spazzolare il pezzo in quanto l'arriva il ferro nuovo è anche vero che sono molto meno curati nei dettagli e durano molto meno perchè essendo fatti in serie c'è poco nichel e cromo.

puntero
Junior ++

Forli - FC
Italy

Il mio Garage

651 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 feb 2010 :  10:49:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per la risposta !!!
però visto che se è mangiato dalla ruggine ( i buchi rimangono ) il risultato non sarà mai ottimale pari al nuovo, giusto ???

cromatore
Nuovo

pisa - pi
Italy

25 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 feb 2010 :  20:43:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da puntero

grazie per la risposta !!!
però visto che se è mangiato dalla ruggine ( i buchi rimangono ) il risultato non sarà mai ottimale pari al nuovo, giusto ???

Ciao, bisogna vedere quanto è mangiato dalla ruggine...è chiaro che se è già bucato, il buco va tappato con saldature ad argento COMUNQUE è logico che un pezzo nuovo è sempre migliore ma non è originale.

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 feb 2010 :  21:05:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao volevo chiedere se in genere chi fà cromature faccia anche la ramatura, mi spiego per mezzo di un amico ho fatto cromare e zincare alcune parti ma la ghiera del faro parlo per un li3^ non ha preso la cromatura, i colleghi più esperti del forum mi hanno detto che va prima ramata! confermi!?

cromatore
Nuovo

pisa - pi
Italy

25 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 mar 2010 :  13:56:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da daniele-c79

ciao volevo chiedere se in genere chi fà cromature faccia anche la ramatura, mi spiego per mezzo di un amico ho fatto cromare e zincare alcune parti ma la ghiera del faro parlo per un li3^ non ha preso la cromatura, i colleghi più esperti del forum mi hanno detto che va prima ramata! confermi!?

Ciao, ci sono tanti metodi per fare 1 cromatura, alla base ci può essere il rame e poi il cromo, io faccio nichel lucido e poi cromo, COMUNQUE sono validi entrambi i processi, se la tua ghiera non è stata cromata non è un problema di rame o di nichel, credo sia più un problema della cromatura.

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 mar 2010 :  20:42:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
spero proprio che sia stato un problema di cromatura, purtroppo come ben sai non potevo essere presente quindi non so se materialmente è stato un problema legato alla cromatura oppure se si sono dimenticati questa ghiera, sta di fatto che la pedivella ed il pedale freno sono usciti cromati!
MISTEROOOOO
quindi cosa dici riprovo a mandarla di nuovo oppure la faccio prima ramare?
grazie 1000

cromatore
Nuovo

pisa - pi
Italy

25 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 mar 2010 :  20:15:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

spero proprio che sia stato un problema di cromatura, purtroppo come ben sai non potevo essere presente quindi non so se materialmente è stato un problema legato alla cromatura oppure se si sono dimenticati questa ghiera, sta di fatto che la pedivella ed il pedale freno sono usciti cromati!
MISTEROOOOO
quindi cosa dici riprovo a mandarla di nuovo oppure la faccio prima ramare?
grazie 1000

Ciao xchè non fai un paio di foto alla ghiera così ti posso dire cosa è successo e cosa devi fare.

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 mar 2010 :  20:59:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[quote[/quote]

Ciao xchè non fai un paio di foto alla ghiera così ti posso dire cosa è successo e cosa devi fare.
[/quote]
ok domani ti allego foto! grazie ancora!

teach67
Junior

Nuoro - NU
Italy

Il mio Garage

73 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 mar 2010 :  22:56:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao cromatore mi piacerebbe scoprire che i pezzi che circa 2 mesi fa ho fatto cromare (bulloneria varia leve freno di un vecchio ducati 98) li hai fatti tu. sono rimasto davvero contento del lavoro eseguito. ho spedito i pezzi insieme a dei particolari di una vecchia affettatrice e di un amico e si è occupato lui della ricerca e dell'invio dei pezzi, quindi se in privato mi fai avere il tuo indirizzo poi ti contatto.
veniamo alla mia domanda: sempre dello stesso ducati avrei da cromare i mozzi dei cerchi solo che c'è una parte in alluminio che è stato lucidato a dovere e delle flange(dove vengono imperniati i raggi) che sono cromate, e credo sia difficile estrarle senza rovinarle. dalle precedenti risposte ho capito che si puo' cromare solo una parte dell'intero pezzo, me lo confermi? provo a postare una foto del particolare ciao e grazie. domani ti faccio una foto migliore

Allegato: Immagine 024-12.JPG
80,23 KB

Allegato: Immagine 009-12.JPG
110,91 KB

ciao a tutti pier-px
vespanuoro

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 mar 2010 :  16:51:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti allego le foto cosi puoi verificare cosa può essere successo alla ghiera, uso questo sistema cosi le foto li vedi più grandi

http://img169.imageshack.us/gal.php?g=dscn4071s.jpg

cromatore
Nuovo

pisa - pi
Italy

25 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 mar 2010 :  20:28:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da teach67

ciao cromatore mi piacerebbe scoprire che i pezzi che circa 2 mesi fa ho fatto cromare (bulloneria varia leve freno di un vecchio ducati 98) li hai fatti tu. sono rimasto davvero contento del lavoro eseguito. ho spedito i pezzi insieme a dei particolari di una vecchia affettatrice e di un amico e si è occupato lui della ricerca e dell'invio dei pezzi, quindi se in privato mi fai avere il tuo indirizzo poi ti contatto.
veniamo alla mia domanda: sempre dello stesso ducati avrei da cromare i mozzi dei cerchi solo che c'è una parte in alluminio che è stato lucidato a dovere e delle flange(dove vengono imperniati i raggi) che sono cromate, e credo sia difficile estrarle senza rovinarle. dalle precedenti risposte ho capito che si puo' cromare solo una parte dell'intero pezzo, me lo confermi? provo a postare una foto del particolare ciao e grazie. domani ti faccio una foto migliore

Allegato: Immagine 024-12.JPG
80,23 KB

Allegato: Immagine 009-12.JPG
110,91 KB

ciao a tutti pier-px
vespanuoro

Ciao, può darsi che te l'abbia fatto io il lavoro ultimamente ho fatto tante ducati e affettatrici, passiamo al discorso dei mozzi...la parte in alluminio va staccata dalla ghiera in ferro e quasi sicuramente si può fare altrimenti è un problema. COMUNQUE di solito quel tipo di mozzo si fa lucido a specchio e non cromato. Contattami via e-mail se hai bisogno di maggiori informazioni. ciao

cromatore
Nuovo

pisa - pi
Italy

25 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 mar 2010 :  20:35:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

ti allego le foto cosi puoi verificare cosa può essere successo alla ghiera, uso questo sistema cosi le foto li vedi più grandi

http://img169.imageshack.us/gal.php?g=dscn4071s.jpg

Ciao, premetto che per fare cerchi faro, ghiere e parabole non è molto semplice, COMUNQUE a me sembra che abbiano fatto un lavoraccio, il pezzo non è stato spazzolato bene, sicuramente da quel che capisco dalle foto non c è cromo ma a un colore che si avvicina di più al nichel....ma il pezzo di che materiale è?? antimonio o zama??....NO SMS MODE mi sembra di vedere in alcuni punti le classiche scoppiature della zama. fammi sapere. ciao.
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000