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 consigli x cromature, zincature e lucidature
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cromatore
Nuovo


pisa - pi
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 feb 2010 :  20:37:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve sono un cromatore se avete domande, curiosità posso aiutarvi.

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 feb 2010 :  20:59:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, benvenuto nel club della ruggine
Spero ci darai dei buoni consigli....e non solo per farti pubblicita'.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 feb 2010 :  21:01:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
siete troppo cari!!! buuuu

scherzo... benvenuto!

italian style, lambretta lovers!!
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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 feb 2010 :  21:09:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho un'amico patito delle cromature e vorrebbe cromare la moglie ... si può fare ?? benvenuto gau
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 feb 2010 :  21:28:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
benvenuto a cromatore gaurlo si si puo' fare quando verrai a treviso per portarmi il libretto e i buoni benzina ne parliamo vicino ad una bozza di prosecco che dici ? ciao matto
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alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 feb 2010 :  21:50:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto a CROMATORE. purtroppo mì sà chè siete in via dì estinzione ?? e dopo come faremo ??

Troppo belli glì anni 60-70.
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Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 feb 2010 :  22:01:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vorrei chiedere come mai le cromature costano parecchio, se e' un problema di costi di lavorazione, di smaltimento o cosa; ho speso 50 euro per far cromare un portapacchi... avrei altro da ricromare ma visti i costi, aspetto...

Su di Giri Scooter Gang Trento
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 feb 2010 :  22:03:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto nel forum, io comincerei dalla zincatura, si sa che è consigliabile quella a freddo, ma i pochi che conosco della mia zona, la fanno solo a caldo,, è possibile "salvare" i ricambi con quest'ultima procedura o no?

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 feb 2010 :  22:03:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
ho un po' di pezzi di una B, manubrio, i tubi di supporto serbatoio - portaoggetti, ecc che si presentano con diffuse tracce di corrosione superficiale, insomma crateri di profondità max di 1 - 1,5 mm ampiamente e uniformemente distribuiti su tutta la superficie.
Pertanto non credo sia possibile pulire spianando, poichè si toglierebbe troppo materiale rispetto allo spessore originale.
Esiste una qualche tecnica che consente di ottenere una superficie piana (riportando galvanicamente del materiale) per poi procedere alla cromatura?

quellidellalambra
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cromatore
Nuovo


pisa - pi
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 feb 2010 :  22:44:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao janez, le cromature costano parecchio perchè per fare un buon lavoro ci vuole mlt tempo, si parte dalla scromatura poi il pezzo fa molato spazzolato e lucidao prima di essere nikelato e cromato, per determinati pezzi si perde tanto tempo nella spazzolatura del paricolare, poi è chiaro che ci sono costi di nichel e cromo piuttosto alti.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 feb 2010 :  22:47:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Ciao
ho un po' di pezzi di una B, manubrio, i tubi di supporto serbatoio - portaoggetti, ecc che si presentano con diffuse tracce di corrosione superficiale, insomma crateri di profondità max di 1 - 1,5 mm ampiamente e uniformemente distribuiti su tutta la superficie.
Pertanto non credo sia possibile pulire spianando, poichè si toglierebbe troppo materiale rispetto allo spessore originale.
Esiste una qualche tecnica che consente di ottenere una superficie piana (riportando galvanicamente del materiale) per poi procedere alla cromatura?

quellidellalambra



Ciao Stefano
Per casi così disperati credo che l'unica è far riportare materiale con saldatura ad ottone.

Ciao da Gigi.
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cromatore
Nuovo


pisa - pi
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 feb 2010 :  22:47:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao mikigrant, x quanto riguarda la zincatura io faccio quella a freddo ideale per i ricambi, la zincatura a caldo non è assolutamente indicati rischi di sciupare i pezzi.
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cromatore
Nuovo


pisa - pi
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 feb 2010 :  22:58:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao sbruscoli, i particolari per essere cromati devono essere portati a ferro lucido a specchio in modo meccanico tramite ruote lamellari ecc..nel tuo caso bisognerebbe vedere quanto materiale manca magari un ottimo cromatore ce la può fare anche senza riportarci sopra materia. Esistono bagni galvanici riempitivi al rame ma ci sono grossi problemi...il pezzo con questi bagni non viene mai veramente bene, a un alto costo e a mio parere il particolare a breve durata xchè più materiale galvanico in pezzo ci si deposita e più alto è il rischio che si irrigidisca e che quindi il cromo schianti.
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 feb 2010 :  09:14:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao cromatore e ben venuto nel forum, come vedi anche se abbiamo già ampiamente provato ed avuto a che fare con cromatori le domande son sempre tante, spero che non ci abbandoni, magari avrai anche qualche ritorno con la tua presenza
io ho due domande:
1-è possibile fare una buona cromatura (che duri) su l'alluminio? e se si può fare se il pezzo è composto da particolari fusi assieme,es alluminio e ferro, tipo l'asta del rubinetto della lambretta o la manetta del cambio?
2-riusciresti a darci un prezzo indicativo ad esempio per un lavoro fatto bene ad una pedivella di avviamento lambretta?
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cromatore
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pisa - pi
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 feb 2010 :  20:28:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao orso, cromare l'alluminio è possibile, sicuramente è più complicato e più delicata o meglio dopo ha bisogno di più manutenzione, io avevo una moto ho carteri copritesta ecc, l'ho venduta ad un amico ed ormai è più di 10 anni che le cromature reggono. Cromare un particolare mezzo di ferro e mezzo d'alluminio è un bel pò complicato da fare xhè l'agenti chimici che servono per cromare l'alluminio intaccano un po il ferro, in ogni caso se il pezzo non è tanto complicato è fattibile...basta avere pazienza e perderci un po di tempo. Per un lavoro fatto a regola d'arte per una pedivella d'avviamento io prendo dalle 20,00 alle 35,00 euro dipende dalle dimensioni dal materiale e dalle condizioni che si presenta. Spero di essere stato esaustivo. Nella mia zona io faccio tantissime cromature lucidature e zincature per vespe e lambrette senza particolari problemi.
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 feb 2010 :  21:17:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie cromatore per avermi risposto, mi stava balenando in mente di cromare i manettini cambio e accelleratore della lambretta, solo che non so se in quella del cambio cromandola spariscano i numeri incisi per lo spessore della galvanica.
Non conosco i procedimenti, ma a quanto ho capito, la forma del pezzo incide molto sul prezzo, ad esempio per "nichelare" una parabola faro originale ho speso 30€ ed era perfetta, il cromatore mi ha detto che il prezzo alto (rispetto ad altri pezzi)era dovuto alla forma.
Poi non trovo proporzione tra la cromatura di una vite e quello di un braccetto, la prima (sempre in proporzione) è molto più cara.
Non sto criticando certo i prezzi volevo solo capire il perchè.
Riguardo il prezzo della pedivella, rispetto a quello che ho speso io, e se fai il lavoro come descritto su, per me è un ottimo prezzo,
Grazie per le risposte
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cromatore
Nuovo


pisa - pi
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 feb 2010 :  21:48:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Grazie cromatore per avermi risposto, mi stava balenando in mente di cromare i manettini cambio e accelleratore della lambretta, solo che non so se in quella del cambio cromandola spariscano i numeri incisi per lo spessore della galvanica.
Non conosco i procedimenti, ma a quanto ho capito, la forma del pezzo incide molto sul prezzo, ad esempio per "nichelare" una parabola faro originale ho speso 30€ ed era perfetta, il cromatore mi ha detto che il prezzo alto (rispetto ad altri pezzi)era dovuto alla forma.
Poi non trovo proporzione tra la cromatura di una vite e quello di un braccetto, la prima (sempre in proporzione) è molto più cara.
Non sto criticando certo i prezzi volevo solo capire il perchè.
Riguardo il prezzo della pedivella, rispetto a quello che ho speso io, e se fai il lavoro come descritto su, per me è un ottimo prezzo,
Grazie per le risposte



Ciao orso, di solito io le parabole le cromo ed effettivamente hanno un costo elevato per la forma xchè il peroblema è la spazzolatuta della parabola in quanto è difficile e pericolosa, per quanto riguarda i numeri e le scritte che ci sono nei pezzi non ci sono problemi xchè i riporti galvanici ricopiano perfettamente la superficie quindi non verranno mai cancellati, l'unica cosa è che il vostro cromatore deve stare molto attento nella fase si spazzolatura a non toglierli.
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Moretto78
Nuovo


Marano - Vi
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 feb 2010 :  22:02:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao e benvenuto..
io volevo cromare la vespa intera perchè quello a cui ho portato i pezzi,qua vicino al mio paese,la sta tirando per le lunghe e mi fa girare le scatole.
spero tu sia più veloce.ciao
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 feb 2010 :  22:21:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco la mia domanda.
Ad un coperchio devioluci cromato a cui sono applicati delle parti in plastica non asportabili, ho fatto dei riporti in stagno, in quanto altri tipi di saldatura a brasatura con fiamma temo che mi farebbe fondere le parti in plastica.
E' possibile cromare le superfici con riporto in stagno o i trattamenti preparatori tipo decappaggio o spazzolatura lo asportano?

Ciao da Gigi.
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cromatore
Nuovo


pisa - pi
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 feb 2010 :  22:44:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Moretto78

ciao e benvenuto..
io volevo cromare la vespa intera perchè quello a cui ho portato i pezzi,qua vicino al mio paese,la sta tirando per le lunghe e mi fa girare le scatole.
spero tu sia più veloce.ciao



Ciao,io in qs momento come tempistiche vario da 15gg 20gg per riconsegare iateriale
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cromatore
Nuovo


pisa - pi
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 feb 2010 :  22:48:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ecco la mia domanda.
Ad un coperchio devioluci cromato a cui sono applicati delle parti in plastica non asportabili, ho fatto dei riporti in stagno, in quanto altri tipi di saldatura a brasatura con fiamma temo che mi farebbe fondere le parti in plastica.
E' possibile cromare le superfici con riporto in stagno o i trattamenti preparatori tipo decappaggio o spazzolatura lo asportano?

Ciao da Gigi.



Ciao gigi, si può ricromare delle parti dove c'è stato riportato lo stagno, chiaramente le difficoltà stanno nella spazzolatura del pezzo in quanto il pezzo si scalda e quindi bisogna stare attenti che anche lo stagno non si surriscaldi troppo. Chiaramente dove ci sono le saldature la cromatura proprio perfetta non pùò venire.
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