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cromatore
Nuovo
pisa - pi Italy
25 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 16 feb 2010 : 20:37:56
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Salve sono un cromatore se avete domande, curiosità posso aiutarvi. |
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 16 feb 2010 : 20:59:37
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Ciao, benvenuto nel club della ruggine Spero ci darai dei buoni consigli....e non solo per farti pubblicita'.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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mickyred
Senior
Grosseto - GR Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 16 feb 2010 : 21:01:20
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siete troppo cari!!! buuuu
scherzo... benvenuto!
italian style, lambretta lovers!! |
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gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 16 feb 2010 : 21:09:13
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ho un'amico patito delle cromature e vorrebbe cromare la moglie ... si può fare ?? benvenuto gau |
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lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 16 feb 2010 : 21:28:10
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benvenuto a cromatore gaurlo si si puo' fare quando verrai a treviso per portarmi il libretto e i buoni benzina ne parliamo vicino ad una bozza di prosecco che dici ? ciao matto |
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alduti
Junior ++
Osoppo - UD Italy
922 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 16 feb 2010 : 21:50:41
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Ciao e benvenuto a CROMATORE. purtroppo mì sà chè siete in via dì estinzione ?? e dopo come faremo ??
Troppo belli glì anni 60-70. |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 16 feb 2010 : 22:01:56
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Vorrei chiedere come mai le cromature costano parecchio, se e' un problema di costi di lavorazione, di smaltimento o cosa; ho speso 50 euro per far cromare un portapacchi... avrei altro da ricromare ma visti i costi, aspetto...
Su di Giri Scooter Gang Trento |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 16 feb 2010 : 22:03:42
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Benvenuto nel forum, io comincerei dalla zincatura, si sa che è consigliabile quella a freddo, ma i pochi che conosco della mia zona, la fanno solo a caldo,, è possibile "salvare" i ricambi con quest'ultima procedura o no?
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 16 feb 2010 : 22:03:50
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Ciao ho un po' di pezzi di una B, manubrio, i tubi di supporto serbatoio - portaoggetti, ecc che si presentano con diffuse tracce di corrosione superficiale, insomma crateri di profondità max di 1 - 1,5 mm ampiamente e uniformemente distribuiti su tutta la superficie. Pertanto non credo sia possibile pulire spianando, poichè si toglierebbe troppo materiale rispetto allo spessore originale. Esiste una qualche tecnica che consente di ottenere una superficie piana (riportando galvanicamente del materiale) per poi procedere alla cromatura?
quellidellalambra |
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cromatore
Nuovo
pisa - pi Italy
25 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 16 feb 2010 : 22:44:44
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Ciao janez, le cromature costano parecchio perchè per fare un buon lavoro ci vuole mlt tempo, si parte dalla scromatura poi il pezzo fa molato spazzolato e lucidao prima di essere nikelato e cromato, per determinati pezzi si perde tanto tempo nella spazzolatura del paricolare, poi è chiaro che ci sono costi di nichel e cromo piuttosto alti. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 16 feb 2010 : 22:47:19
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Citazione: Messaggio inserito da sbruscoli
Ciao ho un po' di pezzi di una B, manubrio, i tubi di supporto serbatoio - portaoggetti, ecc che si presentano con diffuse tracce di corrosione superficiale, insomma crateri di profondità max di 1 - 1,5 mm ampiamente e uniformemente distribuiti su tutta la superficie. Pertanto non credo sia possibile pulire spianando, poichè si toglierebbe troppo materiale rispetto allo spessore originale. Esiste una qualche tecnica che consente di ottenere una superficie piana (riportando galvanicamente del materiale) per poi procedere alla cromatura?
quellidellalambra
Ciao Stefano Per casi così disperati credo che l'unica è far riportare materiale con saldatura ad ottone.
Ciao da Gigi. |
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cromatore
Nuovo
pisa - pi Italy
25 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 16 feb 2010 : 22:47:26
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Ciao mikigrant, x quanto riguarda la zincatura io faccio quella a freddo ideale per i ricambi, la zincatura a caldo non è assolutamente indicati rischi di sciupare i pezzi. |
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cromatore
Nuovo
pisa - pi Italy
25 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 16 feb 2010 : 22:58:39
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Ciao sbruscoli, i particolari per essere cromati devono essere portati a ferro lucido a specchio in modo meccanico tramite ruote lamellari ecc..nel tuo caso bisognerebbe vedere quanto materiale manca magari un ottimo cromatore ce la può fare anche senza riportarci sopra materia. Esistono bagni galvanici riempitivi al rame ma ci sono grossi problemi...il pezzo con questi bagni non viene mai veramente bene, a un alto costo e a mio parere il particolare a breve durata xchè più materiale galvanico in pezzo ci si deposita e più alto è il rischio che si irrigidisca e che quindi il cromo schianti. |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 17 feb 2010 : 09:14:07
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Ciao cromatore e ben venuto nel forum, come vedi anche se abbiamo già ampiamente provato ed avuto a che fare con cromatori le domande son sempre tante, spero che non ci abbandoni, magari avrai anche qualche ritorno con la tua presenza io ho due domande: 1-è possibile fare una buona cromatura (che duri) su l'alluminio? e se si può fare se il pezzo è composto da particolari fusi assieme,es alluminio e ferro, tipo l'asta del rubinetto della lambretta o la manetta del cambio? 2-riusciresti a darci un prezzo indicativo ad esempio per un lavoro fatto bene ad una pedivella di avviamento lambretta? |
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cromatore
Nuovo
pisa - pi Italy
25 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 17 feb 2010 : 20:28:08
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Ciao orso, cromare l'alluminio è possibile, sicuramente è più complicato e più delicata o meglio dopo ha bisogno di più manutenzione, io avevo una moto ho carteri copritesta ecc, l'ho venduta ad un amico ed ormai è più di 10 anni che le cromature reggono. Cromare un particolare mezzo di ferro e mezzo d'alluminio è un bel pò complicato da fare xhè l'agenti chimici che servono per cromare l'alluminio intaccano un po il ferro, in ogni caso se il pezzo non è tanto complicato è fattibile...basta avere pazienza e perderci un po di tempo. Per un lavoro fatto a regola d'arte per una pedivella d'avviamento io prendo dalle 20,00 alle 35,00 euro dipende dalle dimensioni dal materiale e dalle condizioni che si presenta. Spero di essere stato esaustivo. Nella mia zona io faccio tantissime cromature lucidature e zincature per vespe e lambrette senza particolari problemi. |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 17 feb 2010 : 21:17:20
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Grazie cromatore per avermi risposto, mi stava balenando in mente di cromare i manettini cambio e accelleratore della lambretta, solo che non so se in quella del cambio cromandola spariscano i numeri incisi per lo spessore della galvanica. Non conosco i procedimenti, ma a quanto ho capito, la forma del pezzo incide molto sul prezzo, ad esempio per "nichelare" una parabola faro originale ho speso 30€ ed era perfetta, il cromatore mi ha detto che il prezzo alto (rispetto ad altri pezzi)era dovuto alla forma. Poi non trovo proporzione tra la cromatura di una vite e quello di un braccetto, la prima (sempre in proporzione) è molto più cara. Non sto criticando certo i prezzi volevo solo capire il perchè. Riguardo il prezzo della pedivella, rispetto a quello che ho speso io, e se fai il lavoro come descritto su, per me è un ottimo prezzo, Grazie per le risposte |
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cromatore
Nuovo
pisa - pi Italy
25 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 17 feb 2010 : 21:48:52
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Citazione: Messaggio inserito da orso
Grazie cromatore per avermi risposto, mi stava balenando in mente di cromare i manettini cambio e accelleratore della lambretta, solo che non so se in quella del cambio cromandola spariscano i numeri incisi per lo spessore della galvanica. Non conosco i procedimenti, ma a quanto ho capito, la forma del pezzo incide molto sul prezzo, ad esempio per "nichelare" una parabola faro originale ho speso 30€ ed era perfetta, il cromatore mi ha detto che il prezzo alto (rispetto ad altri pezzi)era dovuto alla forma. Poi non trovo proporzione tra la cromatura di una vite e quello di un braccetto, la prima (sempre in proporzione) è molto più cara. Non sto criticando certo i prezzi volevo solo capire il perchè. Riguardo il prezzo della pedivella, rispetto a quello che ho speso io, e se fai il lavoro come descritto su, per me è un ottimo prezzo, Grazie per le risposte
Ciao orso, di solito io le parabole le cromo ed effettivamente hanno un costo elevato per la forma xchè il peroblema è la spazzolatuta della parabola in quanto è difficile e pericolosa, per quanto riguarda i numeri e le scritte che ci sono nei pezzi non ci sono problemi xchè i riporti galvanici ricopiano perfettamente la superficie quindi non verranno mai cancellati, l'unica cosa è che il vostro cromatore deve stare molto attento nella fase si spazzolatura a non toglierli. |
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Moretto78
Nuovo
Marano - Vi Italy
38 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 17 feb 2010 : 22:02:29
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ciao e benvenuto.. io volevo cromare la vespa intera perchè quello a cui ho portato i pezzi,qua vicino al mio paese,la sta tirando per le lunghe e mi fa girare le scatole. spero tu sia più veloce.ciao |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 17 feb 2010 : 22:21:23
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Ecco la mia domanda. Ad un coperchio devioluci cromato a cui sono applicati delle parti in plastica non asportabili, ho fatto dei riporti in stagno, in quanto altri tipi di saldatura a brasatura con fiamma temo che mi farebbe fondere le parti in plastica. E' possibile cromare le superfici con riporto in stagno o i trattamenti preparatori tipo decappaggio o spazzolatura lo asportano?
Ciao da Gigi. |
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cromatore
Nuovo
pisa - pi Italy
25 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 17 feb 2010 : 22:44:36
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Citazione: Messaggio inserito da Moretto78
ciao e benvenuto.. io volevo cromare la vespa intera perchè quello a cui ho portato i pezzi,qua vicino al mio paese,la sta tirando per le lunghe e mi fa girare le scatole. spero tu sia più veloce.ciao
Ciao,io in qs momento come tempistiche vario da 15gg 20gg per riconsegare iateriale |
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cromatore
Nuovo
pisa - pi Italy
25 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 17 feb 2010 : 22:48:15
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ecco la mia domanda. Ad un coperchio devioluci cromato a cui sono applicati delle parti in plastica non asportabili, ho fatto dei riporti in stagno, in quanto altri tipi di saldatura a brasatura con fiamma temo che mi farebbe fondere le parti in plastica. E' possibile cromare le superfici con riporto in stagno o i trattamenti preparatori tipo decappaggio o spazzolatura lo asportano?
Ciao da Gigi.
Ciao gigi, si può ricromare delle parti dove c'è stato riportato lo stagno, chiaramente le difficoltà stanno nella spazzolatura del pezzo in quanto il pezzo si scalda e quindi bisogna stare attenti che anche lo stagno non si surriscaldi troppo. Chiaramente dove ci sono le saldature la cromatura proprio perfetta non pùò venire. |
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