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luca215
Junior +


Foglianise - BN
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 mar 2010 :  08:30:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gigi, ho preso batteria e interruttore stop adattabile; sono pronto a ricevere tutte le indicazioni per una corretta installazione.

Grazie.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 mar 2010 :  10:05:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

1) se il faro fa poca luce la causa più frequente è l'ossido sui contatti del devioluci.
Per verificarlo collega direttamente la lampadina al filo marrone.
Cioè mentre la lampada è accesa, abbagliante o anabagliante, ovvero o alimentata o dal filo blu o filo rosso, fai un ponte tra il filo marrone (quello nella morsettiera) e il filo (blu o rosso) che sta alimentando la lampadina in quel monento.
Se noti che quando si collega il filo marrone la luce aumenta vuol dire che i contatti sono un po' ossidati e sono da pulire.
Attenzione che collegando o sul blu o sul rosso non si accendi l'altro filamento, si deve individuare lo stesso filo che sta accendendo il filamento in quel momento.
Se invece non si notano differenze vuol dire che più luce di così non è possibile.

2)Prima di decidere dove collegare lo stop bisogna decidere se far uso della batteria o no, perchè cambia il collegamento da farsi e del tipo di illuminazione che si ottiene.
a) se decidi di usare la batteria è preferibile prelevare la corrente per lo stop dal filo grigio del raddrizzatore.
Con la presenza della batteria sul filo grigio c'è una tensione sempre costante e la luce dello stop sarà sempre intensa, anche da motore spento.
b) se si decide di non usare la batteria la corrente dello stop la si preleva dal filo rosso.
Però bisogna tener conto che in questo modo la luce dello stop sarà fluttuante assieme con i numeri di giri del motore.
Al minimo la si vedrà poco, ad alti regimi farà molta luce.
Ti consiglio una lampadina da 10 o 15 Watts.
Ciao da Gigi.




Nel punto a) ho indicato dove prelevare la corrente se utilizzi la batteria.
Il filo lo porti all'interuttore e da qui al portalampade dello stop.


Ciao da Gigi.
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luca215
Junior +


Foglianise - BN
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 mar 2010 :  11:55:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gigi, ho collegato il negativo della batteria al telaio(massa)ma appena provo a collegare il positivo della batteria al raddrizzatore fa una vistosa scintilla, come mai? Premetto che non ho ancora inserito il fusibile, vanno bene quelli di vetro da 4a?

Grazie.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 mar 2010 :  15:01:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luca215

Gigi, ho collegato il negativo della batteria al telaio(massa)ma appena provo a collegare il positivo della batteria al raddrizzatore fa una vistosa scintilla, come mai? Premetto che non ho ancora inserito il fusibile, vanno bene quelli di vetro da 4a?

Grazie.



http://www.scooterdepoca.com/public/data/luca215/2010216202555_02.jpg
Guarda sotto al porta fusibile nel punto dove è collegato il filo nero, sicuramente tocca a massa.

Ciao da Gigi.
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