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luca215
Junior +
Foglianise - BN Italy
111 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 18 feb 2010 : 18:57:57
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Grande gigi ho risolto...era un problema di massa...che sciocco; funziona come faro abbagliante/anabbagliante...(anche se sembra quasi più luminosa la luce di posizione eheheh...).
Ora però rimane il problema stop; potrebbe funzionare senza la batteria o devo necessariamente acquistarla? come bisogna effettuare la modifica che permette allo stop di azionarsi in caso di frenata?.
PS. Ti devo una cena (escogiterò qualcosa per sopperire alla lontananza); un bicchiere di vino lo offro volentieri anche a miki, che si è dimostrato COMUNQUE disponibile. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 19 feb 2010 : 00:22:33
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1) se il faro fa poca luce la causa più frequente è l'ossido sui contatti del devioluci. Per verificarlo collega direttamente la lampadina al filo marrone. Cioè mentre la lampada è accesa, abbagliante o anabagliante, ovvero o alimentata o dal filo blu o filo rosso, fai un ponte tra il filo marrone (quello nella morsettiera) e il filo (blu o rosso) che sta alimentando la lampadina in quel monento. Se noti che quando si collega il filo marrone la luce aumenta vuol dire che i contatti sono un po' ossidati e sono da pulire. Attenzione che collegando o sul blu o sul rosso non si accendi l'altro filamento, si deve individuare lo stesso filo che sta accendendo il filamento in quel momento. Se invece non si notano differenze vuol dire che più luce di così non è possibile.
2)Prima di decidere dove collegare lo stop bisogna decidere se far uso della batteria o no, perchè cambia il collegamento da farsi e del tipo di illuminazione che si ottiene. a) se decidi di usare la batteria è preferibile prelevare la corrente per lo stop dal filo grigio del raddrizzatore. Con la presenza della batteria sul filo grigio c'è una tensione sempre costante e la luce dello stop sarà sempre intensa, anche da motore spento. b) se si decide di non usare la batteria la corrente dello stop la si preleva dal filo rosso. Però bisogna tener conto che in questo modo la luce dello stop sarà fluttuante assieme con i numeri di giri del motore. Al minimo la si vedrà poco, ad alti regimi farà molta luce. Ti consiglio una lampadina da 10 o 15 Watts. Ciao da Gigi. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 19 feb 2010 : 00:25:51
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Citazione: Messaggio inserito da luca215
PS. Ti devo una cena (escogiterò qualcosa per sopperire alla lontananza); un bicchiere di vino lo offro volentieri anche a miki, che si è dimostrato COMUNQUE disponibile.
Non sentirti in obbligo con nessuno, qui è sempre così, devrai farci l'abitudine. Se ti capiterà di poterti rendere utile fallo senza indugio.
Ciao da Gigi. |
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luca215
Junior +
Foglianise - BN Italy
111 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 19 feb 2010 : 13:17:29
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No, non mi sento in obbligo, è solo gratitudine, poi la cena era per dire(è problematico sopperire alla distanza eheh); spero in futuro di poter essere utile anch'io...
Per quanto riguarda invece lo stop, penso di prendere la batteria, credo sia la soluzione migliore(tu che dici?); acquisterò anche l'interruttore per apportare la modifica allo stop. Appena arriveranno i ricambi mi rifarò vivo per ricevere le istruzioni sul montaggio...
Grazie ancora. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 19 feb 2010 : 14:40:46
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Citazione: Messaggio inserito da luca215
Per quanto riguarda invece lo stop, penso di prendere la batteria, credo sia la soluzione migliore(tu che dici?); acquisterò anche l'interruttore per apportare la modifica allo stop. Appena arriveranno i ricambi mi rifarò vivo per ricevere le istruzioni sul montaggio...
Grazie ancora.
E' senz'altro rispettosa della originalità e maggior efficiente. Poiché le batterie costano e durano un anno o due anni, è possibile anche acquistare una batteria da circuiti elettronici al gel che costano poco e durano forse anche di più che quelle ad elettrolita liquido. Basta una batteria da 6v 4Ah.
Ciao da Gigi. |
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 19 feb 2010 : 15:20:59
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Concordo sempre con Gigi e mi fa piacere che tu abbia optato per rispettare l'originalità.
ciao miki |
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snow
Junior +
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage 306 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 19 feb 2010 : 17:26:01
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ma queste batterie dove si acquistano? il ricambista al quale mi rivolgo ha solo quelle normali. |
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col.bruno
Junior +
Belluno - BL Italy
381 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 19 feb 2010 : 17:35:01
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Ho aspettato che l'inghippo fosse risolto per intromettermi con una domanda (anzi due...): vorrei sapere - vi prego, con parole terra terra - qual'è la funzione del fusibile su una lambretta con batteria, e quali sono le conseguenze se uno non lo monta.
Per quanto riguarda la batteria... Io dopo aver sentito pareri di tutti i tipi chiedendo in giro, alla fine me ne son portato a casa una da 6V 11Ah al gel. Mio padre, ad esempio, è tutt'ora convinto che bisognasse mettere una batteria ad elettrolita liquido perchè la tensione di ricarica che una lambretta è in grado di generare è molto variabile e, a dir suo, rovinerebbe in poco tempo qualsisasi batteria non ad elettrolita liquido |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 19 feb 2010 : 18:21:55
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Citazione: Messaggio inserito da snow
ma queste batterie dove si acquistano? il ricambista al quale mi rivolgo ha solo quelle normali.
Ne negozi di ricambi elettrici.
Ciao da Gigi. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 19 feb 2010 : 18:34:19
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Citazione: Messaggio inserito da col.bruno
Ho aspettato che l'inghippo fosse risolto per intromettermi con una domanda (anzi due...): vorrei sapere - vi prego, con parole terra terra - qual'è la funzione del fusibile su una lambretta con batteria, e quali sono le conseguenze se uno non lo monta.
Per quanto riguarda la batteria... Io dopo aver sentito pareri di tutti i tipi chiedendo in giro, alla fine me ne son portato a casa una da 6V 11Ah al gel. Mio padre, ad esempio, è tutt'ora convinto che bisognasse mettere una batteria ad elettrolita liquido perchè la tensione di ricarica che una lambretta è in grado di generare è molto variabile e, a dir suo, rovinerebbe in poco tempo qualsisasi batteria non ad elettrolita liquido
1) la funzione del fusibile è solo quello di proteggere la batteria dai cortocircuiti nell'impianto elettrico. L'assenza del fusibile è come non montare la batteria. La funzione della batteria solitamente è quella di alimentare in modo stabile le luci di posizione (solo nel caso che non è acceso anche il il faro) e lo stop. Senza la batteria queste luci funzionano lo stesso ma la loro luminosità non è stabile, al minimo sono lumicini ad alti regimi sono molto intense. Quando è acceso la luce anabagliante/abbagliante la batteria alimenta solo lo stop.
2) Si è vero che le batteria al gel hanno una modalità di carica diversa da quelle ad elettrolita liquido. Però anche se le batterie al gel durassero la metà costano mediamente 8/10€ contro 50€ di una batteria normale. Ma da esperienza diretta durano almeno quante quelle a liquido. Tieni conto anche che le vibrazioni dello scooter accorciano la vita delle batterie, quelle al gel sono più compatte e risentono meno delle vibrazioni.
Ciao da Gigi. |
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col.bruno
Junior +
Belluno - BL Italy
381 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 19 feb 2010 : 19:05:35
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Grazie Iso, sei stato molto chiaro ! |
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snow
Junior +
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage 306 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 23 feb 2010 : 09:01:15
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Citazione: Messaggio inserito da snow
ma queste batterie dove si acquistano? il ricambista al quale mi rivolgo ha solo quelle normali.
Ne negozi di ricambi elettrici.
Ciao da Gigi.
mi ha venduto un condensatore da inserire nei collegamenti della batteria..a cosa serve? |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 23 feb 2010 : 17:08:07
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Io non so a cosa serva, tu che cosa sei andato a comprare? Non gliel'hai chiesto cosa serve quello che ti ha venduto? Metti una foto di sto coso.
Ciao da Gigi. |
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snow
Junior +
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage 306 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 23 feb 2010 : 18:53:56
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Io non so a cosa serva, tu che cosa sei andato a comprare? Non gliel'hai chiesto cosa serve quello che ti ha venduto? Metti una foto di sto coso.
Ciao da Gigi.
La signora aveva fretta per le spiegazioni..mi fa "nini fai un ponte che serve per stabilizzare la corrente, per evenutali sbalzi"..ma come diavolo si monta? serve veramente? gigi illuminami, grazie Alberto
Allegato: P2200013.JPG 145,32 KB |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 23 feb 2010 : 19:52:32
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Quel componente è in effetti un condensatore, ma credo che lei abbia pensato che ti stai costruento un alimentatore per circuiti elettronici. Non ha utilità sulla Lambretta, lo puoi regalare al tuo radioripartore.
Ciao da Gigi. |
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snow
Junior +
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage 306 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 23 feb 2010 : 20:46:16
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Quel componente è in effetti un condensatore, ma credo che lei abbia pensato che ti stai costruento un alimentatore per circuiti elettronici. Non ha utilità sulla Lambretta, lo puoi regalare al tuo radioripartore.
Ciao da Gigi.
ho comprato la batteria al gel ed la tipa mi ha venduto anche quello..secondo lei necessario..mah |
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luca215
Junior +
Foglianise - BN Italy
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luca215
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luca215
Junior +
Foglianise - BN Italy
111 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 25 feb 2010 : 15:17:13
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Scusa gigi per la domanda precedente, ho controllato su un vecchio post e verificato che la batteria è idonea. Grazie COMUNQUE... |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
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Inserito il - 25 feb 2010 : 17:25:29
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Il tipo va bene, dai un occhio all'ingombro.
Ciao da Gigi. |
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