Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 problema impianto elettrico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

luca215
Junior +


Foglianise - BN
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 feb 2010 :  18:57:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande gigi ho risolto...era un problema di massa...che sciocco; funziona come faro abbagliante/anabbagliante...(anche se sembra quasi più luminosa la luce di posizione eheheh...).

Ora però rimane il problema stop; potrebbe funzionare senza la batteria o devo necessariamente acquistarla? come bisogna effettuare la modifica che permette allo stop di azionarsi in caso di frenata?.

PS.
Ti devo una cena (escogiterò qualcosa per sopperire alla lontananza); un bicchiere di vino lo offro volentieri anche a miki, che si è dimostrato COMUNQUE disponibile.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 feb 2010 :  00:22:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1) se il faro fa poca luce la causa più frequente è l'ossido sui contatti del devioluci.
Per verificarlo collega direttamente la lampadina al filo marrone.
Cioè mentre la lampada è accesa, abbagliante o anabagliante, ovvero o alimentata o dal filo blu o filo rosso, fai un ponte tra il filo marrone (quello nella morsettiera) e il filo (blu o rosso) che sta alimentando la lampadina in quel monento.
Se noti che quando si collega il filo marrone la luce aumenta vuol dire che i contatti sono un po' ossidati e sono da pulire.
Attenzione che collegando o sul blu o sul rosso non si accendi l'altro filamento, si deve individuare lo stesso filo che sta accendendo il filamento in quel momento.
Se invece non si notano differenze vuol dire che più luce di così non è possibile.

2)Prima di decidere dove collegare lo stop bisogna decidere se far uso della batteria o no, perchè cambia il collegamento da farsi e del tipo di illuminazione che si ottiene.
a) se decidi di usare la batteria è preferibile prelevare la corrente per lo stop dal filo grigio del raddrizzatore.
Con la presenza della batteria sul filo grigio c'è una tensione sempre costante e la luce dello stop sarà sempre intensa, anche da motore spento.
b) se si decide di non usare la batteria la corrente dello stop la si preleva dal filo rosso.
Però bisogna tener conto che in questo modo la luce dello stop sarà fluttuante assieme con i numeri di giri del motore.
Al minimo la si vedrà poco, ad alti regimi farà molta luce.
Ti consiglio una lampadina da 10 o 15 Watts.
Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 feb 2010 :  00:25:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luca215


PS.
Ti devo una cena (escogiterò qualcosa per sopperire alla lontananza); un bicchiere di vino lo offro volentieri anche a miki, che si è dimostrato COMUNQUE disponibile.



Non sentirti in obbligo con nessuno, qui è sempre così, devrai farci l'abitudine.
Se ti capiterà di poterti rendere utile fallo senza indugio.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

luca215
Junior +


Foglianise - BN
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 feb 2010 :  13:17:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, non mi sento in obbligo, è solo gratitudine, poi la cena era per dire(è problematico sopperire alla distanza eheh); spero in futuro di poter essere utile anch'io...

Per quanto riguarda invece lo stop, penso di prendere la batteria, credo sia la soluzione migliore(tu che dici?); acquisterò anche l'interruttore per apportare la modifica allo stop.
Appena arriveranno i ricambi mi rifarò vivo per ricevere le istruzioni sul montaggio...

Grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 feb 2010 :  14:40:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luca215


Per quanto riguarda invece lo stop, penso di prendere la batteria, credo sia la soluzione migliore(tu che dici?); acquisterò anche l'interruttore per apportare la modifica allo stop.
Appena arriveranno i ricambi mi rifarò vivo per ricevere le istruzioni sul montaggio...

Grazie ancora.



E' senz'altro rispettosa della originalità e maggior efficiente.
Poiché le batterie costano e durano un anno o due anni, è possibile anche acquistare una batteria da circuiti elettronici al gel che costano poco e durano forse anche di più che quelle ad elettrolita liquido.
Basta una batteria da 6v 4Ah.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 feb 2010 :  15:20:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo sempre con Gigi e mi fa piacere che tu abbia optato per rispettare l'originalità.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

snow
Junior +


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 feb 2010 :  17:26:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma queste batterie dove si acquistano? il ricambista al quale mi rivolgo ha solo quelle normali.
Torna all'inizio della Pagina

col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 feb 2010 :  17:35:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho aspettato che l'inghippo fosse risolto per intromettermi con una domanda (anzi due...): vorrei sapere - vi prego, con parole terra terra - qual'è la funzione del fusibile su una lambretta con batteria, e quali sono le conseguenze se uno non lo monta.

Per quanto riguarda la batteria... Io dopo aver sentito pareri di tutti i tipi chiedendo in giro, alla fine me ne son portato a casa una da 6V 11Ah al gel. Mio padre, ad esempio, è tutt'ora convinto che bisognasse mettere una batteria ad elettrolita liquido perchè la tensione di ricarica che una lambretta è in grado di generare è molto variabile e, a dir suo, rovinerebbe in poco tempo qualsisasi batteria non ad elettrolita liquido
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 feb 2010 :  18:21:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da snow

ma queste batterie dove si acquistano? il ricambista al quale mi rivolgo ha solo quelle normali.



Ne negozi di ricambi elettrici.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 feb 2010 :  18:34:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da col.bruno

Ho aspettato che l'inghippo fosse risolto per intromettermi con una domanda (anzi due...): vorrei sapere - vi prego, con parole terra terra - qual'è la funzione del fusibile su una lambretta con batteria, e quali sono le conseguenze se uno non lo monta.

Per quanto riguarda la batteria... Io dopo aver sentito pareri di tutti i tipi chiedendo in giro, alla fine me ne son portato a casa una da 6V 11Ah al gel. Mio padre, ad esempio, è tutt'ora convinto che bisognasse mettere una batteria ad elettrolita liquido perchè la tensione di ricarica che una lambretta è in grado di generare è molto variabile e, a dir suo, rovinerebbe in poco tempo qualsisasi batteria non ad elettrolita liquido



1) la funzione del fusibile è solo quello di proteggere la batteria dai cortocircuiti nell'impianto elettrico.
L'assenza del fusibile è come non montare la batteria.
La funzione della batteria solitamente è quella di alimentare in modo stabile le luci di posizione (solo nel caso che non è acceso anche il il faro) e lo stop.
Senza la batteria queste luci funzionano lo stesso ma la loro luminosità non è stabile, al minimo sono lumicini ad alti regimi sono molto intense.
Quando è acceso la luce anabagliante/abbagliante la batteria alimenta solo lo stop.

2) Si è vero che le batteria al gel hanno una modalità di carica diversa da quelle ad elettrolita liquido.
Però anche se le batterie al gel durassero la metà costano mediamente 8/10€ contro 50€ di una batteria normale.
Ma da esperienza diretta durano almeno quante quelle a liquido.
Tieni conto anche che le vibrazioni dello scooter accorciano la vita delle batterie, quelle al gel sono più compatte e risentono meno delle vibrazioni.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 feb 2010 :  19:05:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso, sei stato molto chiaro !
Torna all'inizio della Pagina

snow
Junior +


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 feb 2010 :  09:01:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da snow

ma queste batterie dove si acquistano? il ricambista al quale mi rivolgo ha solo quelle normali.



Ne negozi di ricambi elettrici.

Ciao da Gigi.



mi ha venduto un condensatore da inserire nei collegamenti della batteria..a cosa serve?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 feb 2010 :  17:08:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non so a cosa serva, tu che cosa sei andato a comprare?
Non gliel'hai chiesto cosa serve quello che ti ha venduto?
Metti una foto di sto coso.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

snow
Junior +


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 feb 2010 :  18:53:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Io non so a cosa serva, tu che cosa sei andato a comprare?
Non gliel'hai chiesto cosa serve quello che ti ha venduto?
Metti una foto di sto coso.

Ciao da Gigi.



La signora aveva fretta per le spiegazioni..mi fa "nini fai un ponte che serve per stabilizzare la corrente, per evenutali sbalzi"..ma come diavolo si monta? serve veramente? gigi illuminami, grazie
Alberto



Allegato: P2200013.JPG
145,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 feb 2010 :  19:52:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quel componente è in effetti un condensatore, ma credo che lei abbia pensato che ti stai costruento un alimentatore per circuiti elettronici.
Non ha utilità sulla Lambretta, lo puoi regalare al tuo radioripartore.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

snow
Junior +


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 feb 2010 :  20:46:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Quel componente è in effetti un condensatore, ma credo che lei abbia pensato che ti stai costruento un alimentatore per circuiti elettronici.
Non ha utilità sulla Lambretta, lo puoi regalare al tuo radioripartore.

Ciao da Gigi.

ho comprato la batteria al gel ed la tipa mi ha venduto anche quello..secondo lei necessario..mah
Torna all'inizio della Pagina

luca215
Junior +


Foglianise - BN
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 feb 2010 :  09:13:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma una batteria come quella all'indirizzo seguente può andare bene?

http://www.thyristor.it/index.php?main_page=product_info&cPath=17_60&products_id=1514
Torna all'inizio della Pagina

luca215
Junior +


Foglianise - BN
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 feb 2010 :  13:12:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gigi per piacere puoi controllare se la batteria che vendono sul sito che ho indicato potrebbe andare bene(è al piombo), così ne ordino un paio.

Grazie mille.

http://www.thyristor.it/index.php?main_page=product_info&cPath=17_60&products_id=1514
Torna all'inizio della Pagina

luca215
Junior +


Foglianise - BN
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 feb 2010 :  15:17:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa gigi per la domanda precedente, ho controllato su un vecchio post e verificato che la batteria è idonea. Grazie COMUNQUE...
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 feb 2010 :  17:25:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il tipo va bene, dai un occhio all'ingombro.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits