Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Deluso,amareggaito,arrabbiato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3898 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 feb 2010 :  13:12:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sono recato agli uffici del P.R.A. per l'atto di vendita con modulo NP 2B non c'è stato verso,,, nulla me ne sono ritornato indietro, o avrei dovuto alzare le mani a qualcuno o denunciare ai carabinieri l'accaduto.
L'addetto, il burocrate di turno non me l'ha fatto perchè secondo lui ci vorrebbe prima l'iscrizione al R.S. e poi l'atto di vendita. E vai allora con le mie conoscenze in materia, non solo ma come fare l'iscrizione al R.S. non essendo io l'intestatario? ancora, gli chiedo la legge che ne vieta cio',, nulla allora chiedo di parlare con il responsabile,, non c'è,,, un'altro pirla mi dice perchè non vai alla tua provincia? ancora, si rivolga all'agenzia o al notaio,,,avrei dovuto saltare dall'altra parte del vetro,,, cosa che non ho fatto.
La chicca della giornata è stato che il burocrate di turno è un iscritto a un club storico, visto che possiede una moto d'epoca, e poi, cosi ha fatto anche lui.
Non mi resta che accettare il verdetto, incompetente io o deficienti loro?

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 feb 2010 :  13:21:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao! Non vorrei sbagliarmi, ma il burocrate aveva ragione. Prima ci vuole l'iscrizione al RS e poi l'atto di vendita. Mi riferisco al caso di mezzo radiato.

M
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 feb 2010 :  14:11:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ha ragione ruotepiccole, o per lo meno nel mio caso (Lambretta radiata d'ufficio ma con libretto e complementare) è andata come dice lui!
In pratica al PRA ci andai con i famosi 3 bolli maggiorati del 50%, i documenti della Lambretta (libretto e complementare) ed il certificato di iscrizione al registro storico FMI --> si fece l'atto di vendita con il NP-2B (tra me e mio padre) e immediatamente dopo fu emesso il nuovo CdP intestato a me.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 feb 2010 :  15:47:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

Mi sono recato agli uffici del P.R.A. per l'atto di vendita con modulo NP 2B non c'è stato verso,,, nulla me ne sono ritornato indietro, o avrei dovuto alzare le mani a qualcuno o denunciare ai carabinieri l'accaduto.
L'addetto, il burocrate di turno non me l'ha fatto perchè secondo lui ci vorrebbe prima l'iscrizione al R.S. e poi l'atto di vendita. E vai allora con le mie conoscenze in materia, non solo ma come fare l'iscrizione al R.S. non essendo io l'intestatario? ancora, gli chiedo la legge che ne vieta cio',, nulla allora chiedo di parlare con il responsabile,, non c'è,,, un'altro pirla mi dice perchè non vai alla tua provincia? ancora, si rivolga all'agenzia o al notaio,,,avrei dovuto saltare dall'altra parte del vetro,,, cosa che non ho fatto.
La chicca della giornata è stato che il burocrate di turno è un iscritto a un club storico, visto che possiede una moto d'epoca, e poi, cosi ha fatto anche lui.
Non mi resta che accettare il verdetto, incompetente io o deficienti loro?



Hai ragione tu e torto loro: l'atto di vendita si fa PRIMA DI TUTTO!

Perché è così che funziona! Del resto, anche se è possibile (c'è un'apposita autocertificazione da scaricare sul sito dell'FMI), perché dovrei acquistare, restaurare ed iscrivere al R.S. un veicolo che è ancora intestato ad un altro? E se poi quello mi tira un bidone?

Al posto tuo, tornerei quando c'è il dirigente responsabile. E, magari, portati dietro la stampa della circolare che trovi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21104

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 feb 2010 :  16:25:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat


Hai ragione tu e torto loro: l'atto di vendita si fa PRIMA DI TUTTO!



Nel mio caso è andata come ho detto Per me però non è stato un problema nè un ostacolo in quanto la mia intenzione era di reiscrivere la Lambretta al PRA in quanto radiata d'ufficio per cui avrei comunque dovuto iscriverla ad un registro storico.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 feb 2010 :  16:42:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho effettuato l'iscrizione a fmi con il modulo scaricato dal sito, dopo ho fatto l'atto di vendita.qui a la spezia il pra ha voluto l'atto notarile non mi ha accettato il modello np-2b.saluti angelo
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3898 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 feb 2010 :  16:44:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che dire, il modulo NP 2B lo sto autenticando perchè richiesto dal club F.M.I., che si ostina nel richiedermelo per l'iscrizione al R.S. Interpellato il presidente del club, pur ricordandogli che è possibile scaricare dal sito F.M.I. il modulo per l'autocertificazione, nulla,, neanche lui se ne vuol sapere e insiste nell'avere un atto di vendita privato da un agenzia (costa meno ) o dal notaio, il modulo in questione non sa cosa sia.
Gino grazie , io ci ritornerei domani con la stampa dell'allegato, ma ho paura di ritornarmene indietro.
Per la precisione il venditore non è l'intestatario del mio mezzo radiato d'ufficio e senza documenti,,, puo' cambiare qualcosa? lo dico perchè ho chiesto all'agenzia per l'atto di vendita e mi chiede le denuncie di smarrimento documenti.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Torna all'inizio della Pagina

dariodb
Junior +


Perugia - PG
Italy


392 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 feb 2010 :  17:47:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non esiste alcun nesso di causa tra l'autentica della firma dell'atto di vendita ed una iscrizione ad uno dei Magnifici 5 club ex art.60 C.d.S..
Ma una ultima circolare dell'ACI/PRA, prevede obbligatoriamente alla autentica della firma, la successiva trascrizione dell'atto.
Ora se autenticavano la firma sull'atto di vendita, non avrebbero potuto effettuare la re-iscrizione in quanto non avevi l'iscrizione ad uno dei Magnifici 5, da qui il rifiuto.
VOLERE O VOLARE È COSÌ !

Come sappiamo, per veicoli radiati d'ufficio, non sarebbe regolare nemmeno il modello NP-2B, ma molti PRA sorvolano.
Come ha scritto "greco", quella sarebbe la procedura corretta.
Poi possiamo stare a disquisire che questi signori fanno un po' come caxxo gli pare, saremo tutti d'accordo, ma purtroppo nulla possiamo fare.

In alternativa all'atto di vendita, il PRA consente l'utilizzo della cosiddetta (non so perché la chiamano così...) ISTANZA:
http://img179.imageshack.us/img179/7868/19praistanzanotarilenuo.pdf
ma anche in questo caso, autenticando la firma non avrebbero potuto effettuare la trascrizione, ergo NIET !!!

Ciao.
dario

http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 feb 2010 :  18:51:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse non mi sono spiegato e provo a rifarlo: acquisto da X un veicolo radiato o demolito, con visura, e non so cosa vorrò farmene in futuro, se lo restauro per reimmatricolarlo o reiscriverlo al PRA, se lo uso come pezzi di ricambio, se lo rivendo, se ne faccio un portafiori, intanto so solo che lo voglio comprare. Allora faccio una scrittura privata di vendita da parte del signor X, usando il mod. NP2B del PRA o una carta semplice scritta da me (sulla falsariga di quelle che scrivono tanto bene i notai). Devono solo autenticare la firma, cosa ci sia scritto non deve interessare a nessuno, com'è ben specificato nella circolare che ho linkato più su. Che io acquisti un veicolo non regolarmente iscritto al PRA e chi me lo venda, oppure acquisti una caffettiera usata, la cosa non ha alcuna importanza, la cosa importante è l'autentica della firma, che fa sì che quel documento abbia un valore "più legale" di una semplice stretta di mano, e che mi tutela e tutela anche il venditore, e che fa sì che un domani, se voglio reimmatricolarlo o reiscriverlo al PRA, ma anche solo rivenderlo così com'è, ci sia una traccia certa e sicura della provenienza e la possibilità di dimostrarlo "legalmente" (e, cosa più importante, al PRA sono obbligati a prendere per buona quella scrittura privata!).

Quindi, se i signori di quel PRA non vogliono ottemperare ad una loro precipua mansione e, comunque, non si voglia star lì a cavillare ed incazzarsi, allora suggerisco di farsi autenticare la firma in comune, se se ne riesce a trovare uno che voglia farlo (visto l'andazzo attuale!).

Una domanda: ma voi acquistereste o vendereste qualcosa, soprattutto un veicolo, senza un pezzo di carta (contratto, scontrino fiscale, fattura, scrittura privata, ecc.) che attesti l'avvenuta transazione?

Ciao, Gino

P.S.: Dario, saresti così gentile da farmi avere una copi della circolare dell'ACI/PRA o il suo numero di protocollo? Se così veramente fosse, comunque, come già suggerito, basta rivolgersi ai comuni o, in ultima analisi, ad un notaio.
Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 feb 2010 :  19:03:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat


Hai ragione tu e torto loro: l'atto di vendita si fa PRIMA DI TUTTO!



Nel mio caso è andata come ho detto Per me però non è stato un problema nè un ostacolo in quanto la mia intenzione era di reiscrivere la Lambretta al PRA in quanto radiata d'ufficio per cui avrei comunque dovuto iscriverla ad un registro storico.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



Anche a me è andata così...

M
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3898 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 feb 2010 :  20:16:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gino, concordo con te, e poi la circolare dice chiaro e tondo che a chi si occupa dell'autentica non gli e ne deve fregare un bel niente cosa sto vendendo e in che condizioni è dal punto di vista burocratico, deve semplicemente accertare l'identità delle persone oggetto di firma.
A un mio collega per l'autentica un'agenzia di del suo paese gli ha chiesto quello che ha chiesto a me il burocrate di turno, ovvero la preiscrizione al R.S..
Con questo voglio dire che anche chi macina soldi su chi non ha tempo di sbrigare le pratiche o non sa come farle, non sa neanche come fare una semplice autentica.
Io ci ritornerei al P.R.A. per mostrare al tizio le cavolate che dice, pero' dovrei perdere e far perdere al mio amico altre ore preziose della giornata, rischierei di arrabbiarmi di più e forse non avrei la fatidica autocertificazione.
Ci sto pensando, se no a che serve il forum? a che servirebbe l'impegno del moderatore?

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 feb 2010 :  21:28:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Gino in tutto..che ha semplicemente applicato dei passaggi logici...acquisto e poi ci faccio quello che voglio.
Consiglio a Miky: incazzati e alza la voce
Torna all'inizio della Pagina

dariodb
Junior +


Perugia - PG
Italy


392 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 feb 2010 :  21:28:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse mi sono spiegato male anch'io, sarà la serata del misunderstanding....
Sono d'accordo che l'autenticatore non deve e non può entrare nel merito del contenuto dell'atto,
sempre che si stia parlando di vendita di veicoli, lo stesso deve solo autenticare la firma.
Se non erro la questione è un'altra.
Al PRA si sono rifiutati di autenticare la firma poiché non avrebbero potuto successivamente effettuare la nota
di iscrizione/trascrizione, in quanto mancava un ulteriore requisito essenziale, l'iscrizione ad uno dei Magnifici 5.
Questa cosa è acclarata dal fatto che una ultima circolare dell'ACI/PRA, prevede obbligatoriamente alla autentica della firma, la successiva trascrizione dell'atto.

Per Gino, ho già inoltrato all'URP di competenza quanto da te richiestomi.
Spero di fornirti quanto prima la Circolare.
Ciao.
dario

http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/
Torna all'inizio della Pagina

tcasteln
Junior +


S.Maria Imbaro - CH
Italy


Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 feb 2010 :  22:48:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto,bisogna solo autenticare che le due firne in questione siano delle effettivamente delle persone presenti,del resto non deve importare nulla a nessuno.
poi magari,bisogna anche spiegarsi bene perchè magari si finisce per essere franitesi sul da farsi.

inG.s.satevi!
Torna all'inizio della Pagina

dariodb
Junior +


Perugia - PG
Italy


392 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 feb 2010 :  11:04:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Gino ecco cosa mi ha risposto il mio "gancio":

Caro Dario,
per quanto riguarda la prima domanda ti posso dire che la circolare DSD in questione è la numero 7910 del 22/06/2009. L'obbligo di contestualità è stato stabilito "....all fine di tutelare il venditore da eventuali inadempienze dell'acquirente e garantire che della vendita venga data pubblicità".

http://www.up.aci.it/brescia/spip.php?article92

Va bene ?
Sono stato celere ?
Buona giornata.
dario

http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 feb 2010 :  11:28:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dariodb

Caro Gino ecco cosa mi ha risposto il mio "gancio":

Caro Dario,
per quanto riguarda la prima domanda ti posso dire che la circolare DSD in questione è la numero 7910 del 22/06/2009. L'obbligo di contestualità è stato stabilito "....all fine di tutelare il venditore da eventuali inadempienze dell'acquirente e garantire che della vendita venga data pubblicità".

http://www.up.aci.it/brescia/spip.php?article92

Va bene ?
Sono stato celere ?
Buona giornata.
dario

http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/



Sei stato perfetto!

Quindi non resta che rivolgersi ai comuni per l'autentica. Anche se la cosa mi lascia parecchio perplesso, infatti non mi pare che si riferisca ai veicoli radiati o demoliti, ma sia indirizzata a quelli regolarmente iscritti al PRA (e la cosa avrebbe una sua logica).

Da approfondire.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 feb 2010 :  11:31:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra tutto molto chiaro! Adesso sparo la cavolata del giorno...ammesso che a te interessi sostanzialmente la sola autenticazione della firma sull'atto di vendita o scrittura privata perchè della Lambretta che stai acquistando non sai ancora cosa ne farai, perchè sei andato al PRA e non da un notaio? Il PRA accetta il modulo NP-2B esercitando il potere di autenticazione delle firme solo se ciò è finalizzato alla reiscrizione di un mezzo radiato d'ufficio...cosa per la quale è richiesta, come dice dario, l'iscrizione ad uno dei magnifici 5!
Sia chiaro, io non voglio fare polemica ma solo capire come funzionano queste cose caso mai in futuro mi trovassi in una situazione analoga

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 feb 2010 :  11:49:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Leggendo questa pagina del sito dell'ACI di Reggio Calabria: http://www.up.aci.it/reggiocalabria/spip.php?article37 mi pare ancora più evidente che questa circolare è nata per i passaggi di proprietà di veicoli regolarmente iscritti al PRA e non per i casi di veicoli radiati o demoliti. Infatti, se io acquisto oggi un veicolo NON regolarmente iscritto al PRA, presumibilmente da restaurare o da rivedere e, comunque, difficilmente iscritto ad un registro storico, e visto che il venditore scomparirà all'orizzonte una volta agguantato il malloppo, come faccio ad ottemperare a queste regole?

Certo, posso sempre rivolgermi a comuni o notai, ma val la pena di parlarne con qualche dirigente ACI.

Ci provo.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 feb 2010 :  12:09:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Mi sembra tutto molto chiaro! Adesso sparo la cavolata del giorno...ammesso che a te interessi sostanzialmente la sola autenticazione della firma sull'atto di vendita o scrittura privata perchè della Lambretta che stai acquistando non sai ancora cosa ne farai, perchè sei andato al PRA e non da un notaio? Il PRA accetta il modulo NP-2B esercitando il potere di autenticazione delle firme solo se ciò è finalizzato alla reiscrizione di un mezzo radiato d'ufficio...cosa per la quale è richiesta, come dice dario, l'iscrizione ad uno dei magnifici 5!
Sia chiaro, io non voglio fare polemica ma solo capire come funzionano queste cose caso mai in futuro mi trovassi in una situazione analoga



E perchè dovrei spendere un sacco di soldi andando dal notaio quando posso risparmiare se mi rivolgo agli uffici STA di PRA e motorizzazione o ai comuni? Questa circolare è di pochi mesi fa (ed io non ne avevo ancora sentito parlare se non negli ultimi giorni), quindi, se fino a pochi giorni fa potevo rivolgermi agli STA, perché non dovrei provare a farlo ancora, visto le ragioni che ho esposto prima?

La giustificazione data: "....all fine di tutelare il venditore da eventuali inadempienze dell'acquirente e garantire che della vendita venga data pubblicità", ha senso solo se il veicolo è regolarmente iscritto al PRA (per i casi di mancato pagamento di multe e bolli, ecc.) ma certo non ha valore per un veicolo che non può circolare (se anche fosse in grado di farlo!) sinché non viene reimmatricolato o reiscritto al PRA.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

dariodb
Junior +


Perugia - PG
Italy


392 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 feb 2010 :  12:34:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Leggendo questa pagina del sito dell'ACI di Reggio Calabria: http://www.up.aci.it/reggiocalabria/spip.php?article37 mi pare ancora più evidente che questa circolare è nata per i passaggi di proprietà di veicoli regolarmente iscritti al PRA e non per i casi di veicoli radiati o demoliti. Infatti, se io acquisto oggi un veicolo NON regolarmente iscritto al PRA, presumibilmente da restaurare o da rivedere e, comunque, difficilmente iscritto ad un registro storico, e visto che il venditore scomparirà all'orizzonte una volta agguantato il malloppo, come faccio ad ottemperare a queste regole?

Certo, posso sempre rivolgermi a comuni o notai, ma val la pena di parlarne con qualche dirigente ACI.

Ci provo.

Ciao, Gino



Mi aggancio a quanto scritto da Gino e sicuramente da qualcun altro.
Fermo restando che stiamo più o meno dicendo tutti la stessa cosa, faccio una considerazione.

Come già scritto, se devo far autenticare una firma su un atto di vendita, vuoi che sia di un veicolo radiato, vuoi che sia di un veicolo non radiato, perché devo andare fino al PRA per farmi autenticare la firma ?

Tra l'altro, perché andare sino al PRA se il veicolo è radiato e non ho l'iscrizione ad uno dei Magnifici 5 ?
Non potrei dare seguito alla pratica !

Se io fossi il venditore pretenderei la trascrizione contestualmente all'atto di vendita, ma se sono io ad acquistare e colui che vende è d'accordo, faccio prima se vado in COMUNE ed in seguito andrò al PRA.
Certo in Comune pagherò 50 centesimi, al PRA è gratis, ma non ho perso tempo inutilmente per la solita fila presente al PRA.
Ciao.
dario
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 feb 2010 :  14:06:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dariodb


Mi aggancio a quanto scritto da Gino e sicuramente da qualcun altro.
Fermo restando che stiamo più o meno dicendo tutti la stessa cosa, faccio una considerazione.

Come già scritto, se devo far autenticare una firma su un atto di vendita, vuoi che sia di un veicolo radiato, vuoi che sia di un veicolo non radiato, perché devo andare fino al PRA per farmi autenticare la firma ?

Tra l'altro, perché andare sino al PRA se il veicolo è radiato e non ho l'iscrizione ad uno dei Magnifici 5 ?
Non potrei dare seguito alla pratica !

Se io fossi il venditore pretenderei la trascrizione contestualmente all'atto di vendita, ma se sono io ad acquistare e colui che vende è d'accordo, faccio prima se vado in COMUNE ed in seguito andrò al PRA.
Certo in Comune pagherò 50 centesimi, al PRA è gratis, ma non ho perso tempo inutilmente per la solita fila presente al PRA.
Ciao.
dario



Egregia esposizione del mio pensiero

PS: io parlavo di notaio ma, che scemo, anche in comune si autenticano le firme

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits