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GiPiRat
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Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 feb 2010 :  18:12:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da dariodb

[. . . perché devo andare fino al PRA per farmi autenticare la firma ?
. . .


Perché il PRA ce l'ho a 500 m., mentre il comune è a oltre 2 km.!

Scherzo, naturalmente, ma, se mi è comodo il PRA, perchè rinunciarvi per una circolare che, secondo me, non si riferisce al caso specifico? Tentar non nuoce! Eppoi, si sa che sono un inguaribile rompicolleoni!

Ciao, Gino
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dariodb
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Perugia - PG
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Inserito il - 16 feb 2010 :  18:47:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da GiPiRat

................. Eppoi, si sa che sono un inguaribile rompicolleoni!

Ciao, Gino



Io invece sono una mammoletta, soprattutto per le TASSE AUTOMOBILISTICHE,
come ben sapete non ho mai rotto a nessuno, ho sempre accettato tutto quanto mi
fosse imposto....

Ciao.
dario

http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
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Inserito il - 16 feb 2010 :  19:05:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dariodb


Io invece sono una mammoletta, soprattutto per le TASSE AUTOMOBILISTICHE,
come ben sapete non ho mai rotto a nessuno, ho sempre accettato tutto quanto mi
fosse imposto....

Ciao.
dario



Vedi che mi dai ragione?

Ciao, Gino
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PV33
Junior ++


Susa - TO
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Iscritto dal 2002

Inserito il - 16 feb 2010 :  23:33:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Al di là delle questioni legate all'autentica di firma, sempre un po' complicate e meritorie di approfondimento, a me pare ci sia un sicuro errore di fondo. Facendo parte di un Club ASI non conosco perfettamente le procedure FMI, ma ritengo che il presidente del Club stia toppando alla grande, per due motivi.
Primo, per i veicoli radiati è ammessa e richiesta l'autocertificazione, non esiste di dover presentare un atto di vendita, punto e basta.
Secondo, molto più importante, il Club (e di conseguenza il suo Presidente) non c'entrano assolutamente nulla!
Che io sappia, il tesserato FMI presenta la sua bella pratica direttamente al responsabile FMI regionale, il Club non ha alcun ruolo, al massimo se vuole può dare una mano...
È proprio questa, che io sappia, la grande differenza concettuale tra le iscrizioni ASI e quelle FMI.
Ciao.
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wanvaiden
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Bologna - BO
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 feb 2010 :  02:26:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pv l'asi x 2 auto demolite ha voluto assolutamente la firma autenticata,da poco non gli basta + l'autocertificazione,non ti dico nel mio comune dopo varie interrogazioni volevano mi sembra 30€ a firma o x tute e 2 (ora non ricordo) nel comune praticamente di fianco ho speso qualche spicciolo!! questo è un paese che non ha + speranza!!!purtroppo.
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GiPiRat
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Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 feb 2010 :  09:40:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

Al di là delle questioni legate all'autentica di firma, sempre un po' complicate e meritorie di approfondimento, a me pare ci sia un sicuro errore di fondo. Facendo parte di un Club ASI non conosco perfettamente le procedure FMI, ma ritengo che il presidente del Club stia toppando alla grande, per due motivi.
Primo, per i veicoli radiati è ammessa e richiesta l'autocertificazione, non esiste di dover presentare un atto di vendita, punto e basta.
Secondo, molto più importante, il Club (e di conseguenza il suo Presidente) non c'entrano assolutamente nulla!
Che io sappia, il tesserato FMI presenta la sua bella pratica direttamente al responsabile FMI regionale, il Club non ha alcun ruolo, al massimo se vuole può dare una mano...
È proprio questa, che io sappia, la grande differenza concettuale tra le iscrizioni ASI e quelle FMI.
Ciao.



Quoto. Ma se si è rivolto al club per aiuto, altro che bastone tra le ruote gli hanno messo!

Ciao, Gino
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dariodb
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Perugia - PG
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Inserito il - 17 feb 2010 :  10:54:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma allora perché i CLUB non fanno la stessa battaglia che io da solo ho fatto in UMBRIA ?
Perché i Club non si sono rivoltati per quanto riguarda la reiscrizione dei veicoli radiati d'ufficio per i quali estorcono i 3 anni di tasse arretrate piene ?
Perché non hanno mai voluto risolvere la questione degli autocarri/motocarri storici, che a tutti gli effetti sono dei VEICOLI ?
Perché non hanno mai voluto risolvere la questione della IPT per le moto reintrodotta BASTARDAMENTE per le moto storiche ?
Perché non si sono mai rivoltati contro la tangente a chi sapete ?
C'è dell'altro ma è meglio se non lo scrivo....

È questo che mi manda in bestia.
Una persona crede di trovare un aiuto da chi ne sa più di lui, ma allora perché stiamo tutti zitti ?

Io non ho moto, non ho autocarri, ma ciò non di meno "scatto" quando ci sono questi soprusi.

La Regione sta autorizzando i CENTRI AUTORIZZATI al controllo delle autocertificazioni.
Mi hanno detto che ce ne sono una dozzina ed in un regime di concorrenza e libero mercato VIVA IDDIO saremo LIBERI di andare dove vogliamo !!!

C'è un solo piccolo problema che darà luogo ad una mega CLASS ACTION da me promossa ovviamente, il Club A$I è libero di retrodatare i suoi attestati al 1 gennaio dell'anno in cui uno decide di iscriversi, esempio: a gennaio 2010 non pago la tassa di possesso ed il 31 dicembre 2010 mi iscrivo all'A$I.
Quando mi arriverà l'attestato indipendentemente dalla data di rilascio, può essere anche 2011, ci sarà scritto che ha efficacia dal 1 gennaio 2010 !!!

Bene, ai cittadini che si dovessero rivolgere ai Centri Autorizzati, la decorrenza del beneficio dovrebbe, a dire del dirigente, decorrere dall'anno successivo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Schioderò anche questa, poiché soggetti che erogano il medesimo "servizio" per la medesima Regione, non possono essere discriminati, vuoi che siano i Centri autorizzati vuoi che siano i cittadini !

Non sono d'accordo che ci si incazzi quando ci toccano solo da vicino.
Quello che ho fatto ed ottenuto qui, l'ho fatto perché ero stufo, ero stufo di far subire a TUTTI questo andazzo e per fortuna ho trovato chi mi potesse sostenere, pur non sapendo quest'ultimo quale fosse la differenza tra un carburatore ed una ruota (leggi Dottorini - n.d.a.).

SVEGLIA !!!
Scusatemi e buona giornata.
dario

http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/
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wanvaiden
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Bologna - BO
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 feb 2010 :  00:08:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
meno male che Dario c'è....
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dariodb
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Perugia - PG
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Inserito il - 18 feb 2010 :  08:54:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e pure Gino !
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zambe
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Cimadolmo - TV
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Inserito il - 18 feb 2010 :  10:17:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche a me capitò, la stessa cosa al pra. Poi, visto che non c'era verso sono andato in comune e ho sbrigato in due minuti. e se non te lo fanno al tuo comune vai al comune vicino!

______________________________________________________________________

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.
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eleboronero
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Parma - PR
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Inserito il - 18 feb 2010 :  17:04:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io l'ho fatto in comune in 2 minuti bollo e 50 centesimi.
in comune sono veloci e sopratutto con creano problemi perche' per loro e' un lavoro in +.
al pra evito di andarci cos'ì risparmio le noccioline e inutili incazzature.
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Inserito il - 18 feb 2010 :  17:46:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da eleboronero

io l'ho fatto in comune in 2 minuti bollo e 50 centesimi.
in comune sono veloci e sopratutto con creano problemi perche' per loro e' un lavoro in +.
al pra evito di andarci cos'ì risparmio le noccioline e inutili incazzature.



Ele, hai perfettamente ragione, ma quando mi prende il sacro fuoco di dipanare i nodi gordiani della burocrazia italiana, non posso farne a meno!

Solo che è cambiato il dirigente del PRA e quello nuovo sembra tutto "divisa e distintivo" . . . con poco dentro! Quindi devo mandare in avanscoperta un amico titolare di agenzia (che, fortunatamente, la pensa come me), che ha qualche probabilità in più di poterci ragionare.
Vedremo.

Ciao, Gino
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mikigrant
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Altamura - BA
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Inserito il - 18 feb 2010 :  18:55:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GGGGRRRRRRRRRRRRRR e ancora GGGGRRRRRRRRRRR
Sono stato al club FMI con l'atto di vendita, foto e altra documentazione in mio possesso, solo perchè non si sa mai.
Il club a cui mi sono rivolto dista di qualche km dalla mia città ed è un club quotato, visto gli iscritti.
Il signore che si occupa delle pratiche, osserva le foto, l'atto di vendita,, dopo un po mi chiede L'ESTRATTO CRONOLOGICO, ripeto l'ESTRATTO CRONOLOGICO,,, qualche secondo di pausa utile alla mia persona per controllare la mia ira, gli ricordo subito che sono li per l'iscrizione all'FMI, e non per la reimmatricolazione del mezzo,cosi come non occorrerebbe l'atto di vendita,,, nulla ne segue un dibattitto centrato sulla possibilità di confermare la mia tesi collegandosi online sul sito dell'FMI,,, nulla è come dice lui, e poi ha sempre fatto cosi.
Me ne sono andato via, sto valutando la possibilità di iscrivermi online all'FMI.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
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GiPiRat
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Lecce - LE
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Inserito il - 18 feb 2010 :  19:46:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

GGGGRRRRRRRRRRRRRR e ancora GGGGRRRRRRRRRRR
Sono stato al club FMI con l'atto di vendita, foto e altra documentazione in mio possesso, solo perchè non si sa mai.
Il club a cui mi sono rivolto dista di qualche km dalla mia città ed è un club quotato, visto gli iscritti.
Il signore che si occupa delle pratiche, osserva le foto, l'atto di vendita,, dopo un po mi chiede L'ESTRATTO CRONOLOGICO, ripeto l'ESTRATTO CRONOLOGICO,,, qualche secondo di pausa utile alla mia persona per controllare la mia ira, gli ricordo subito che sono li per l'iscrizione all'FMI, e non per la reimmatricolazione del mezzo,cosi come non occorrerebbe l'atto di vendita,,, nulla ne segue un dibattitto centrato sulla possibilità di confermare la mia tesi collegandosi online sul sito dell'FMI,,, nulla è come dice lui, e poi ha sempre fatto cosi.
Me ne sono andato via, sto valutando la possibilità di iscrivermi online all'FMI.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"



Ma guarda che mica devi passare per forza dal club, puoi inviare tutto al responsabile per il registro storico di zona (trovi l'elenco sul sito dell'FMI) o, addirittura, direttamente alla sede centrale (vedi i "contatti"). I palloni gonfiati, lasciali perdere!

Ciao, Gino
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eleboronero
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Inserito il - 18 feb 2010 :  20:10:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma questo e' fuori di testa!!!!!! guarda che la rottura di palle di aiutare i nuovi iscritti fmi la faccio pure io per 2 club e sta cretinata del titolo di proprieta' da mostrare all'esaminatore non l'ho mai sentita.
fai la tessera fmi e poi ti scarichi i vari modelli sul sito federmoto.it fotocopia della tessera fmi,fotocopia della tua carta identita',compili il modello dell'atto notatorio sostitutivo,compili il modulo iscrizione reg.storico,8 foto con nel retro il tuo nominativo e modello della moto,paghi 40 euro e mandi tutto al responsabile fmi di zona (lo trovi sempre sul sito) e basta.
tutto il resto ti serve per una eventuale rimessa in circolazione su strada pubblica del mezzo.
ciao
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mikigrant
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Inserito il - 19 feb 2010 :  11:20:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiornamento situazione:
- ho chiamato l'FMI, che pur confermando quanto su scritto mi ha invitato a contattare il Co.Re.
- lo stesso,,,mi ha confermato quanto detto dal motoclub, ovvero foto, atto di vendita, cronologico.
Gli ho chiesto che ciò non corrispondeva a quanto specificato sul sito FMI, la risposta è stata: fidati è così.
Sono alla deriva, mi son cadute le,,,, braccia.
Gino il Co.Re. è lo stesso a cui noi facciamo parte credo.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
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GiPiRat
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Inserito il - 19 feb 2010 :  11:47:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

Aggiornamento situazione:
- ho chiamato l'FMI, che pur confermando quanto su scritto mi ha invitato a contattare il Co.Re.
- lo stesso,,,mi ha confermato quanto detto dal motoclub, ovvero foto, atto di vendita, cronologico.
Gli ho chiesto che ciò non corrispondeva a quanto specificato sul sito FMI, la risposta è stata: fidati è così.
Sono alla deriva, mi son cadute le,,,, braccia.
Gino il Co.Re. è lo stesso a cui noi facciamo parte credo.



Sono usciti fuori di zucca anche al Co.re. Puglia!

Allora scegliti un altro esaminatore dal mazzo, anche in Lombardia, e manda tutto a lui (oppure, manda tutto ad Eleboronero! hahaha!). Tanto, puoi rivolgerti a chi meglio credi.

Ciao, Gino
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mikigrant
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Inserito il - 19 feb 2010 :  14:44:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eleboronero sono disponibile,,, Gino mi confermi che mancando di documenti per la reiscrizione devo richiedere il C.C.T., quindi altre due foto senza cofani, una del numero motore da inviare insieme alle otto foto + € 50,00 per la richiesta del C.C.T.?

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GiPiRat
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Inserito il - 19 feb 2010 :  17:46:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

Eleboronero sono disponibile,,, Gino mi confermi che mancando di documenti per la reiscrizione devo richiedere il C.C.T., quindi altre due foto senza cofani, una del numero motore da inviare insieme alle otto foto + € 50,00 per la richiesta del C.C.T.?



Questo dipende dalle singole sedi di motorizzazione, alcune accettano volentieri anche una copia della scheda tecnica omologativa rilasciata dalla casa costruttrice, che ormai non è difficile rintracciare in rete, anche su questo sito! Infatti, da dove mai ASI ed FMI prendono i dati tecnici?

Insomma, conviene informarsi in motorizzazione.

Ciao, Gino
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mikigrant
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Altamura - BA
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Il mio Garage

3898 Messaggi
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Inserito il - 24 feb 2010 :  10:15:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovevo venirne a capo, pertanto mi correggo.
Sul sito FMI per l'iscrizione al R.S. c'è scritto che ai motocicli privi di libretto, si deve fornire: la copia del libretto di circolazione in cui siano rilevabili i dati tecnici e quelli dell’ultimo intestatario, in mancanza del libretto di circolazione allegare estratto cronologico o altro documento comprovante la data di prima immatricolazione o costruzione.
Pertanto si potrebbe presentare anche una visura, che poi è uguale ( per quanto mi riguarda ) al cronologico se non fosse per il costo, ma non è richiesto l'atto di vendita, notorietà,,,, li basta l'autocertificazione con modulo scaricabile dal sito.


Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
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