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 problemi di corrente qui ci vuole un esperto!!....
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hushcat
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milano - mi
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2 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 ago 2004 :  18:40:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti sono un nuovo iscritto e ho un problema.
Ho un 175 tv terza serie 1964 e ho appena sostituito il mio vecchio volano con le puntine, con uno nuovo acquistato alla Casa Lambretta da Vittorio Tessera. Un bel volano con accensione elettronica a 12 Volt.
Tutto questo perchè un giorno tornando da un raduno la mia lammbretta mi ha piantato in autostrada nei pressi di parma.
Risultato....non arrivava più corrente alla candela.
OK allora cambiamo sto volano e tutto l'impianto elettrico!!!
Monto questo nuovo volano a 12 volt indiano.....provo la corrente....perfetto fa una bella scintilla , e le luci funzionano !!!...Rimonto tutto parto per un giro di prova...faccio circa 4 km....e sono di nuovo a terra!!!!! Non ho corrente di nuovo alla candela!!!??? Come mai??? Allora penso che ci sia qualche interruzione nel cavo di colore verde che parte dal quadro di accensione e va sino alla bobbina....Prendo un cavo elettrico nuovo e lo collego direttamente dal quadro alla bobbina, giro la chiave alla prima posizione metto la candela a massa...do un colpo alla pedale di accensione ma la corrente non c'è..??????
Domanda.....è possibile che il mio quadro di accensione si sia guastato????...e che per una ragione che non so spiegarmi quando ho montato tutto il kit nuovo del volano in un primo momento abbia in qualche modo funzionato???? e poi...mentre andavo per un giro di prova si sia guastato di nuovo?????
A qualcuno è mai capitato un caso simile??? C'è qualche esperto che mi possa dare qualche consiglio???
Thanks

PC
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Forlì - FC
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2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 27 ago 2004 :  23:01:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Michele non di persona ma di vista ci conosciamo da un sacco di tempo, la tua TV se è ancora quella, penso di averla fotografata una ventina di anni fa a Rimini, io ci abito molto vicino. Che il quadro di accensione vada in tilt non è la prima volta, però devo dirti che per quanto mi riguarda io preferisco alla grande le care puntine e condensatore alle accensioni elettroniche indiane. Per fare una rapida prova, escludendo il quadro di accensione, prendi il cavo verde che esce dal volano, lo metti a massa e vedi se fa la scintilla. Non la candela, solo il terminale del cavetto verde che esce dal volano. Se non succede niente allora c'è qualcosa che non quadra nella accensione elettronica, a proposito sei sicuro di averla messa in fase correttamente? Ciao Paolo

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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hushcat
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milano - mi
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2 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 ago 2004 :  13:03:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ti ringrazio per avermi risposto.
In attesa che qualcuno mi rispondesse ho controllato tutto l'impianto elettrico per vedere se ho qualche cavo interrrotto....tutto ok ....ma non ho ancora la scintilla....
Ho consultato Dean (Adriatica Lmbretta ) mi ha detto di controllare con il tester, collegando il filo bianco e quello verde, e poi il filo bianco con il rosso, quanti ohm passano....e tutto ok. Dubito che sia un guasto al volano...In questo volano nella piastra Dean a detto che c'è un avvolgimento da dove parte un filo sottilissimo che va a massa e poteva essersi interrotto, ma il tester ha confermato il contrario, e poi cavoli!!! con questo volano ho fatto solo 4 km, non capisco come le vibrazioni lo possano aver interrotto!!....
La pipetta nuova di pacca, non il cavo....mi sono accorto che da dei problemi...collegata a massa con un tester mi dice che c'è qualcosa che non va.....Lunedi la sostituisco con una nuova.
Riguardo all'ultima tua domanda.......mi sorge un dubbio....ma la piastra in questo volano ha l'accensione elettronica,....devo solo montarla e collegare i fili al posto giusto. La Fase..????
Se non l'avessi montata bene il motore non si sarebbe acceso...e poi mentre andavo...il motore girava benissimo....
L'ultime due cose da controllare sono la pipetta e il quadro.
A proposito per il quadro ho fatto questo controllo.
(Premetto che il mio impianto luci è predisposto per funzionare tutto con la batteria, ciò vuol dire che a motore spento le luci funzionano).
Ho collegato il filo verde a massa con il tester e questi sono i risultati:
Posizione -1 (luci di posizione) ho segnale
Posizione 0 ho segnale
posizione 1(avviamento)ho interruzione
posizione 2 (Luci posizione+avviamento)ho segnale
posizione 3 (Anabbaglianti+avviamento)ho interruzione
Che mi dici????
Thanks Mike
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PC
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Forlì - FC
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2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 30 ago 2004 :  08:39:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh se la Lambretta è in fase è un miracolo, perchè ovviamente cambiando statore avresti dovuto anche regolare per bene l'erogazione della scintilla. Il fatto che vada poi non vuol dire che sia in fase, magari è anticipata o ritardata e non andrebbe bene ugualmente.
Mi sembra chiaro però che dai test che hai fatto il blocchetto di accensione sia fuori uso, oppure c'è qualche filo scollegato che finisce a massa con il movimento. Prova a controllare che i fili nel fanale siano collegati bene.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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Vinnie
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Londra -
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27 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 ago 2004 :  12:11:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti consiglio, una volta che riparte, di controllare il punto di accensione. Ho montato tre di queste accensioni indiane (comprate da tre rivenditori diversi) e nessuna delle tre era tarata bene (in una quando le linee bianche si incontravano sul volano era a circa 25 gradi mentre invece credevo che fosse a 19).
Buona fortuna
Vinnie
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