Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 lucidare un carburatore???!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 feb 2010 :  17:51:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma lucidare un carburatore è possibile?
mi spiego meglio ho un dellorto 20 per il mio tv 175 ma è tutto scurito dal tempo e dall'acqua, e ha tutte le viti rugginose..

come potrei fare per dargli una bella pulita?


italian style, lambretta lovers!!

Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 feb 2010 :  17:53:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mikired,
io ho usato sgrassatore universale e poi, non contento, benzina avio e petrolio, e, con delicatezza, grattato via le parti ostiche con la spazzolina metallica.
Però non viene lucido, viene bello pulito e uniforme.
Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 feb 2010 :  17:56:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche a lucidarlo, con il tempo, tende a scurire, come il carter motore!!!
per le viti, puoi passarle con una spazzola in ottone messa su un trapano, puoi fare anche il corpo se vuoi!!!
io, tutte le viti che recupero per i miei conservati, le passo con questo sistema.

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 feb 2010 :  18:25:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io, dopo aver smontato viti (inclusi i getti) e parti in plastica-gomma, l'ho immerso per qualche minuto nel Cillit Bang tappo arancione e questo è stato il risultato:

Allegato: 29092009666.JPG
29,33 KB

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 feb 2010 :  18:51:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OCCHIO! il cillit bang è UNA ROVINA! è dannoso sull'alluminio che come noto soffre sia gli acidi che le basi forti. Quindi è da evitare come la peste.
Il carburatore va completamente smontato e lavato con benzina, poi vanno fatte passare le cavità e i getti con del filo di ferro sottile (senza forzare) per rimuovere eventuali piccole incrostazioni. Per pulirlo esternamente si può usare un comunissimo spazzolino da denti a setole dure e benzina. Viene benissimo.
Volendo (io ero contrario ma dopo aver visto i risultati ho cambiato idea) si può anche micropallinare esternamente, ovviamente avendo cura di chiudere tutte le cavità.

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 feb 2010 :  19:05:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sull'alluminio posso essere d'accordo, ma i carburatori sono in lega zama (o meglio zamak). Pensa che c'è chi fa il decapaggio dei carburatori con acido da batteria!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 feb 2010 :  19:24:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie, ragazzi allora l'unica cosa è lavarlo nella benziana..

nemmeno usare i prodotti che ci si lava i motori?

c'è un centro rettifiche vicino a me e gli sempre portato i cilindri, me li buttano in una vasca con non so cosa ma a temperatura molto alta (tipo una lavastoviglie industriale)
fatto sta che i cilindri escono come nuovi senza nessun pezzo di grasso o schifo attaccato risplendente come non mai (tipo il risultato con il cillit bang)

italian style, lambretta lovers!!
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 feb 2010 :  20:03:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma usare semplice diluente nitro o benzina no?...poi si cambiano le viti arrugginite (o si rifanno trattre) e sei a posto....

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 feb 2010 :  20:23:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma comprare la bottiglietta per pulizia carburatori?? no eh..
troppo facile..a voi del forum.. la vita facile non vi garba manco un po eh..

comprate quella splendida botticina che commercializza la dell'orto..
a base di acido.. e vi assicuro che gli fate fare un bel bagno al carburatore.. pennellino.. e torna non pulito.. ma comeee nuovooo..!!!

ScooterTuning is not a Crime
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 feb 2010 :  20:24:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nooo e me lo dici cosi???

e dove si trova online???

italian style, lambretta lovers!!
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 feb 2010 :  20:30:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikired

nooo e me lo dici cosi???

e dove si trova online???

italian style, lambretta lovers!!


ma si.. loro te la consigliano solo per la pulizia esterna..

la trovi online ora non ricordo piu dove..
io l'avevo preso quando avevo ordinato dei ricambi.. ma vai a sapere da chi.. di carburatori me ne sono passati cosi tanti per le mani..

comunque tutti i ricambisti/carburatoristi ben forniti.. lo dovrebbero avere..
ora non ho l'eticatta.. lo cerco e se lo trovo ti metto il link..

ScooterTuning is not a Crime
Torna all'inizio della Pagina

pcost
Junior ++


Casalecchio di Reno - BO
Italy


Il mio Garage

939 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 feb 2010 :  22:08:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, utilizzando spazzole e pasta deel noto kit, il risultato è buono (poi vernice trasparente o plastica trasparente)

http://www.scooterdepoca.com/public/fotoalbum/pcost/Carb04.jpg
http://www.scooterdepoca.com/public/fotoalbum/pcost/Carb02.jpg

''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200 DL__125D__125DL____Lambrettizziamoci !!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 feb 2010 :  22:21:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
zincatura per tutte le viti, soluzione da batteria per pulizia totale e ottima. cercate sul forum ci sono diverse discussioni in proposito....

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 feb 2010 :  08:43:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Sull'alluminio posso essere d'accordo, ma i carburatori sono in lega zama (o meglio zamak). Pensa che c'è chi fa il decapaggio dei carburatori con acido da batteria!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



I carbu non sono di zama, ma di alluminio anche buono parlo dei dell'orto, la zama con le vibrazioni scalda-raffredda ecc si sbriciolerebbe...
comunque li si ggrassa e poi 5 min in acido da batteria e siete a posto

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
Torna all'inizio della Pagina

Rocco
Junior +


Ravenna - RA
Italy


Il mio Garage

387 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 feb 2010 :  09:20:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non sbaglio si parlava di

lucidare, spazzola di stoffa sul trapano e viene uno specchio.
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 feb 2010 :  13:16:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, per me il carburo non deve essere lucidato, non lo era neanche da nuovo;
rispetto i gusti di chi la pensa diversamente....
Io li ho sempre puliti con la miscela, e devo dire che hanno mantenuto l'aspetto originale.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 feb 2010 :  13:19:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no no infatti mi sono espresso male intendevo dire pulirlo come mamma dell'orto l'ha fatto..

italian style, lambretta lovers!!
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 feb 2010 :  14:32:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come dice il Sbruscoli, bagnetto solo 10 minuti però, poi acqua corrente
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 feb 2010 :  15:49:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz
I carbu non sono di zama, ma di alluminio anche buono parlo dei dell'orto, la zama con le vibrazioni scalda-raffredda ecc si sbriciolerebbe...


La cosa un po' mi sorprende e ti spiego perchè...prendi il carter Lambretta e prendi un Dell'Orto originale per Lambretta (uno di quelli degli anni 60, non i moderni), poi una lama o un cacciavite e prova a scalfirli! Noterai che il carter si lascia incidiere e non poco, mentre il carburatore molto meno. E' una prova da pasticcere (con tutto rispetto per chi fa questo delizioso mestiere) ma comunque pone in evidenza il fatto che i due materiali sono diversi e ciò mi fa pensare che il carburatore non sia 100% alluminio ma ad esempio in zamak (che di sicuro veniva usata per i carburatori in quanto molto scorrevole in fase liquida e quindi ideale per getti) che di alluminio ne contiene al massimo il 27%!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 feb 2010 :  16:19:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ovvio che i carbu sono di una qualche lega, ma non sono di zama magari è una lega ad alto tenore in al.
La ZAMA è una lega composta da Zinco iperpuro con aggiunte di Alluminio, Rame e Magnesio in percentuali che variano in base al tipo di utilizzo.Il nome commerciale più diffuso, ZAMAK, deriva infatti dalle iniziali dei quattro componenti (Zinco+Alluminio+MAgnesio la k sta per l’iniziale di rame in tedesco).
Non so se ai mercatini ci hai mai fatto caso, ma ogni tanto si vedono dei carbu pesantemente martellati sull'attacco del filtro, se fossero stati di zama si sarebbero rotti non arricciati.

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 feb 2010 :  16:31:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metz che ne dici di questo carburatore dellorto 22mm, rotto sull'attacco del filtro (foto 3)?
secondo me e' stato venduto a pochissimo perche' e' irreparabile... essendo in zama e quindi insaldabile:

http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220545673170&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_612wt_1167

*Spend one third of your life in bed*
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits