Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Precisazione olio motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

bucefalo1971
Nuovo


Roma - RM
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 gen 2010 :  22:24:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, lo sò l'argomento è stato stratrattato in altre discussioni, purtroppo io (se sbaglio me ne scuso in anticipo) non ho trovato delle risposte interamente esaustive.
Vengo al dunque per una 125 primavera si consiglia un SAE 30 , però dovrei tribolare per trovarlo , magari pagarlo tanto ed avere un olio tecnologicamente vetusto.
Allora vedo che è equiparabile ad un multigrado di classe 10W50 .
Okkei dico io ma perchè non prendere che sò un 0W60 nelle moto quando dicono che ci và un olio indicano il tipo oppure con specifiche superiori.
Inoltre vedo che alcuni vietano tassativamente il sintetico (addirittura sarebbe dannoso) e optano per il minerale (introvabile) .
Eppure io che tradisco la vespa (saltuariamente) con un Aprilia RSV 1000R e che di motori un pò ne mastico, vedo che manca la specifica più importante ovvero la MA che indica il tipo di olio per i motori che hanno la frizione a bagno d' olio, caratteristica questa che rende i motori motociclistici (a parte qualche Guzzi e Ducati)diversi da motori automobilistici tutti con dischi frizione a secco.
Adesso io non sono un meccanico però mi domando se la frizione della vespa è a bagno perche si parla tanto di minerale,sintetico od altro ma non si parla mai di olio MA?
Certo di un vostro aiuto che possa essere di utilità anche ad altri , anticipatamente ringrazio, scusandomi di nuovo se ho toccato un argomento già trattato in passato.



Bucefalo1971

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 gen 2010 :  22:36:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
minerale o sintetico si riferisce all'olio per miscela; per il cambio si usa x le vespe il SAE 30 che e' olio per ingranaggi in movimento , non so di che natura e' ma bisogna usare quello!

Lambretta Scooter Club Trento
vendo jet 200 doc in regola
Torna all'inizio della Pagina

bucefalo1971
Nuovo


Roma - RM
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 gen 2010 :  23:34:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao , veramente minerale o sintetico si riferisce alla natura della sua "fabbricazione" ovvero minerale se derivato dalla raffinazione del petrolio, sintetico se derivato dalla tecnologia di sintesi , e questo è un dato afferente il tipo di olio e non alla sua utilizzazione (Cambio o olio 2t).
Tuttavia è normale che in un manuale di uso e manutenzione di 30 anni fà indicassero una sigla SAE30 , ciò non vuol dire che detto olio sia di per sè facilmente reperibile, inoltre se le moderne tecnologie hanno prodotto olii migliori non vedo perchè utilizzare un prodotto tecnologicamente più datato (senza nulla togliere alle sue prerogative).
In ultimo se la vespa ha una frizione a bagno d'olio dovrebbe servire un olio con caratteristiche MA ovvero per veicoli dotati di frizione come detto, di questo sono abbastanza sicuro , giacchè per la mia moto me ne son fatto una piccola cultura.
Tutto quanto è stato detto, salvo che l'olio da utilizzare nella vespa non sia come quello che si mette nelle scatole dei differenziali o del cambio delle macchine ma non mi sembra questo il caso.
Ad ogni modo io non sono espertissimo però mi auguro di aver stimolato la vostra curosità e la vostra sete di sapere , in ogni caso mi rimetto ai vostri consigli.

Bucefalo1971
Torna all'inizio della Pagina

NotoriousBIG
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 gen 2010 :  23:35:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il sae30 lo trovi da chi vende articoli per agricoltura oppure se non vuoi sbatterti a cercare prendi un 10-40
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 gen 2010 :  07:24:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nelle vespe va bene l'olio minerale da far miscela, minerale e non sintetico mi raccomando...

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 gen 2010 :  09:11:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come detto da NotoriousBIG , il sae 30 lo trovi nei negozi per il giardinaggio perciò anche alcuni supermercati.
in tutta onestà non utilizzerei un multigrado perchè nel momento che degenera acquisisce la gradazione più bassa, pertanto se 10W40 diventerà un 10W.


Py
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 gen 2010 :  09:59:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
qui a Genova non ho avuto difficoltà a reperire un SAE30 monogrado; penso che a Roma sia altrettanto possibile.
Ale


- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 gen 2010 :  11:43:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alessandro Pisacane


qui a Genova non ho avuto difficoltà a reperire un SAE30 monogrado; penso che a Roma sia altrettanto possibile.



già , sei di Roma! allora quando vai alla MCTC Laurentina allungando di 2 km lo trovi in un negozio che , come ripeto, riparano attrezzi da giardino.
Se ne hai bisogno ti dò l'indirizzo esatto; magari con messaggio privato.

Py
Torna all'inizio della Pagina

nick8kola
Junior +


Siena - SI
Italy


Il mio Garage

478 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 gen 2010 :  13:54:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho preso un sae 90 per la mia j 50? mi consigliate il sae 30 anche x la mia?
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 gen 2010 :  14:14:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il sae 30 non è che sia proprio proprio introvabile...ok bisogna sbattersi un pò ma alla fine salta fuori...

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

NotoriousBIG
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 gen 2010 :  14:49:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nick8kola

Io ho preso un sae 90 per la mia j 50? mi consigliate il sae 30 anche x la mia?



No nick, il sae 30 viene usato solo per le vespe mentre per le lambrette l'olio giusto da usare è il sae 90
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 gen 2010 :  15:22:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
torno a confermare quanto riportato da NotoriousBig!

Py
Torna all'inizio della Pagina

nick8kola
Junior +


Siena - SI
Italy


Il mio Garage

478 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 gen 2010 :  16:55:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti...
Torna all'inizio della Pagina

bucefalo1971
Nuovo


Roma - RM
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 gen 2010 :  13:08:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti vedo che il consiglio più diretto è quello di cercare un SAE 30 , ma non credo sia la cosa migliore secondo me andrebbe cercato un sostituto moderno magari sintetico multigrado , farò delle ricerche poi vi farò sapere , anzi forse mi sà che ci infilo quello della mia moto SAE 15-50 full sintetic MA voi che ne dite?
Saluti..

Bucefalo1971
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 gen 2010 :  14:07:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ne sono certo, ma credo che un olio che possa andar bene su Vespa sia ad esempio il motul transoil 10w30, minerale. E' specifico per cambi di motori 2 tempi con frizione a bagno. Oppure il bardhal GEAR BOX 10W-30, ma non so se sia minerale...
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 gen 2010 :  18:36:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

Non ne sono certo, ma credo che un olio che possa andar bene su Vespa sia ad esempio il motul transoil 10w30, minerale. E' specifico per cambi di motori 2 tempi con frizione a bagno. Oppure il bardhal GEAR BOX 10W-30, ma non so se sia minerale...



Per quel che ne so penso sia l'unico intercambiabile con quello consiglisto dalla casa...... Se dicono 30 perchè cercarne un altro?Ci sarà un motivo!

Un mio amico vespista (per esmpio) ha avuto problemi con l'olio del cambio/motore....l'aveva sostituito ingenauamente con uno qualsiasi trovato a casa.Tutto bene sin a quando non andava in temperatura....In poche parole gli filtrava attraverso il paraolio del perno ruota.Tant'è che venne da me pensando che fosse il paraolio andato.Gli cambiai il paraolio e il problema si presentò nuovamente fino a quando mi disse:"Che sia l'olio motore che ho messo?"....io lo guardo e gli dico:"Ma che CA..O di olio hai messo?Perchè non me l'hai detto prima porcaccia la miseriaccia?!!!"...lui mi dice che non ha messo quello consiglisto ma uno trovato in garage da suo padre!
Bèh...per farla breve dopo aver cambiato l'olio motore non ha più avuto trafilaggi d'olio nelle ganasce posteriori!!!!!!.....poi sembrano cazzate...ed inevece...

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 gen 2010 :  19:24:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da supermaggio82

Non ne sono certo, ma credo che un olio che possa andar bene su Vespa sia ad esempio il motul transoil 10w30, minerale. E' specifico per cambi di motori 2 tempi con frizione a bagno. Oppure il bardhal GEAR BOX 10W-30, ma non so se sia minerale...
[Current Parametre1: Cambio CLICCARE SULLA TIPOLOGIA PER VISUALIZZARE IL PRODOTTO
Cambio Catena Filtro aria Forcella Freni Prodotti per cura e la pulizia

FOTO PRODOTTO DESCRIZIONE SPECIFICHE SCHEDE

Cambio
ELF MOTO GEAR OIL Olio molto stabile termicamente specialmente sviluppato per le scatole dei cambi di velocità di moto 2 tempi.
10W-40
API SG
JASO MA Scheda tecnica





C
Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 gen 2010 :  19:47:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bucefalo1971

........ anzi forse mi sà che ci infilo quello della mia moto SAE 15-50 full sintetic MA voi che ne dite?

Bucefalo1971



aprire un topic, chiedere consiglio e poi scrivere questo, non è molto carino nei confronti di tutti quelli che si sono preoccupati di darti risposta/consiglio.
te lo dico nel nostro dialetto: "a stò punto, ma fà come ca..o te pare senza rompe troppo i coj..i!".
scusa ma me l'hai tolto di bocca.
comunque per tutti gli altri,come dice Alduti per evitare che l'olio degeneri converrebbe usare o un monogrado o un olio termicamente MOLTO stabile.


Py
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 gen 2010 :  23:25:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se ci vuole il 30 metti il 30! dubito che a Roma non si trovi un Kilo di sae 30, dai...
al limite penso che qualunque piaggio center lo abbia, e gia' che ci sei fai scorta!
se noi a trento troviamo il sae 90 per la lambretta....vuoi non trovarlo nella caput mundi???

Lambretta Scooter Club Trento
vendo jet 200 doc in regola
Torna all'inizio della Pagina

bucefalo1971
Nuovo


Roma - RM
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 gen 2010 :  22:06:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aprire un topic vuol dire chiedere consigli ma al tempo stesso vuol dire mettere alla luce le proprie conoscenze , ed è utile proprio per questo per scambiarsi delle opinioni, chi si indispettisce è perchè non è aperto al confronto (amichevole tralaltro) comunque mi sa che faro come -omissis- me pare , almeno non indispettisco nessuno.

Bucefalo1971
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 gen 2010 :  23:28:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bucefalo1971

.....comunque mi sa che faro come -omissis- me pare , almeno non indispettisco nessuno.

Bucefalo1971



ma guarda.... quello che ho scritto era una mia considerazione e non ero/sono per nulla infastidito, altrimenti non avrei inserito le risatine.
ripeto.... secondo me, non è il giusto modo/non è carino fare come hai fatto tu. tutto qui!
come vedi... non si tratta di confronto amichevole ma di altro.
vogliamo dire di buona educazione?dimmi tu cosa vuoi che scriva!

comunque fai benissimo a fare come ti pare.

ciao bello... stamme bene!

Py
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits