Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 vespa vba1t
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

itommaro
Nuovo

Specchia - LE
Italy

31 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 gen 2010 :  15:06:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti sono alle prese con il restauro di una vespa vba 1t del gennaio 59 e vorrei sapere se la molla della forcella anteriore è zincata o a colore della vespa ossia azzurro metallizzato. Inoltre vorrei sapere se i mozzi anteriore e posteriore in alluminio sono verniciati o semplicemente lucidati.
Grazie in anticipo a quanti sapranno essermi d'aiuto

Andrea76
Senior

Pavia - PV
Italy

Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 gen 2010 :  15:13:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, per quanto riguarda la molla sicuramente era zincata, i mozzi se non erro sono lasciati alluminio.
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 gen 2010 :  15:17:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la molla deve essere fatta una zingatura elettrolitica; per i mozzi ci sono 2 correnti di pensiero: c'è che li pittura, e chi lascia volutamente color alluminio solo il lato a vista, per intenderci lato dx, il resto posteriore verniciato. Attento in questo caso alle alette che devono essere lasciate color alluminio. Io ho scelto di verniciare il tutto, avendo più volte visto mezzi consrevati con il mozzo verniciato.

Claudio

pablo63
Junior +

Dolianova - CA
Italy

Il mio Garage

328 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 gen 2010 :  15:24:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
molla zincata , mozzo ant- tamburi-forcella in tinta con la carrozeria
ciao

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 gen 2010 :  15:44:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla VB1 il mozzo va verniciato e il tamburo lasciato color alluminio.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.

itommaro
Nuovo

Specchia - LE
Italy

31 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 gen 2010 :  15:45:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti per la collaborazione provvederò a verniciare i mozzi mentre zincare la molla. Grazie ancora

itommaro
Nuovo

Specchia - LE
Italy

31 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 gen 2010 :  15:48:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao scusami, non è la VB1 ma la VBA1T cioè quella del 59 mentre la VB1 è la cosiddetta GS dei poveri con il telaio tipo faro basso. La mia è la VBA1T. Grazie ancora

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 gen 2010 :  21:22:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da itommaro

Ciao scusami, non è la VB1 ma la VBA1T cioè quella del 59 mentre la VB1 è la cosiddetta GS dei poveri con il telaio tipo faro basso. La mia è la VBA1T. Grazie ancora

Tranquillo su tutte le 150 il mozzo è in tinta e il tamburo dentellato in alluminio.

pablo63
Junior +

Dolianova - CA
Italy

Il mio Garage

328 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 gen 2010 :  22:59:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vespamodelli sei certo chè tutte le 150 8 pollici abbiano il tamburo color alluminio?? li ho sempre visti in tinta col telaio
ciao

rinaldo1968
Junior ++

Monserrato - CA
Italy

Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 gen 2010 :  23:31:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolo il tamburo anche io l'ho sempre visto color alluminio, ossia al naturale, mentre il mozzo anteriore (il mio e comunque color alluminio e l'ho trovato così) ne ho visto verniciati in tinta.
Parlo di vespa VBB2 vedi foto nel mio album
Skipe rinaldo19681

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 gen 2010 :  09:04:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alle 150 8" il "tamburo" è dentellato, sembra una corona per catene ed è in alluminio e va lasciato così.
Il "mozzo" invece è in tinta su tutte le 8" escluse le VNB6 e le VBC (super) che hanno i cerchi, la forcella e il mozzo verniciati in alluminio come le successive 10".

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 gen 2010 :  09:07:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ps. A scanso di equivoci, per mozzo intendo il gruppo composto dal ceppo portamozzo con il braccetto della sospensione e il piatto portaganasce. Il mozzo vero e proprio dove si avvita il cerchio è in acciaio temprato e brunito e non è verniciato in origine.

pablo63
Junior +

Dolianova - CA
Italy

Il mio Garage

328 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 gen 2010 :  23:03:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho capito , non smettero' mai di imparare , grazie
ciao

itommaro
Nuovo

Specchia - LE
Italy

31 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 gen 2010 :  22:28:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
veramente grazie per le dritte provvederò a dire il tutto al carrozziere che sta provvedendo a verniciarla. P.s. un'altra osservazione: per il codice colore tutti i siti fanno riferimento al codice della Max Mayer azzurro metallizzato 15067 tuttavia io ho fatto preparare la vernice sempre andando con quel codice ma dal rivenditore autorizzato lechler. Cambierà la tonalità pur preparando la vernice con lo stesso codice colore perchè è di marca differente o non ci sono problemi? Grazie ancora

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 gen 2010 :  23:26:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cambia la tonalità anche se di poco, ma cambia.

Claudio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000