Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 quali rischi si corrono....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 gen 2010 :  08:06:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... (se realmente se ne corrono) mettendo insieme un carter Lambretta ed una flangia cambio che non sono nati insieme?!
Sono al corrente del fatto che i due venivano accoppiati e barenati insieme per garantire la perfetta coassialità sui supporti alberi primario e secondario del cambio...ma dubito che nessuno mai abbia dovuto cambiare la flangia per qualche motivo (tant'è che i ricambisti la vendono anche separatamente)...ed allora avrà cambiato anche tutto il carter?!?
Ogni vostro parere sarà be accetto

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 gen 2010 :  12:16:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questa cosa succede solo nei carter indiani e non per una coassialità, ma per una questione di altezze, se metti una flangia cambio italiana su un carter indiano devi rispessorarla.
Metz ha montato una flangia italiana su un carter indiano e si è fatto fare il rasamento in rettifica!
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 gen 2010 :  12:52:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, con il materiale made in Lambrate puoi intercambiare senza problemi. Sui carter indiani non ho mai lavorato.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

lambrociro
Junior +


Afragola - NA
Italy


Il mio Garage

419 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 gen 2010 :  13:28:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
invece a me è capitato il contrario ovvero montava ma nel momento in cui montavo il cambio questi si bloccava e non girava
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 gen 2010 :  15:09:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi solo problemi di spessore risolvibili con l'installazione di un opportuno rasamento sul cambio!

Io ho un carter originale Innocenti e lo accoppierei ad una flangia originale Innocenti che però in origine era montata su un altro carter...ma come dite voi non dovrei avere problemi! Perfetto

Il mio dubbio comunque nasceva dal fatto che da qualche parte su questo forum avevo letto un interessantissimo intervento di un'utente donna la quale spiegava appunto che le sedi cuscinetti della flangia cambio e le "dirimpettaie" del carter venivano barenate (o alesate se vi piace di più) insieme in ultima passata in modo tale da garantire il perfetto centraggio e coassialità del tutto. Ed associava il numerino cerchiato presente sulla flangia proprio a questo discorso, come se fosse rappresentativo di una, dico io, classe di tolleranza.
Il tutto, se ci pensate, ha assolutamente senso perchè sia l'albero primario che l'albero secondario del cambio sono supportati da una parter sul carter e dalla parte opposta sulla flangia per cui se le sedi non fossero coassiali i due alberi diventerebbero in breve tempo delle "banane" (ammesso di riuscire ad assemblare e far girare il tutto).

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 gen 2010 :  15:15:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Trovata!

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18136&SearchTerms=flangia,cambio

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 gen 2010 :  18:08:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cavolo questa mi era sfuggita,
grazie jack, ogni tanto un po di ripasso fa sempre bene
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits