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marco.notarantonio
Nuovo


Isola del Liri - Frosinone
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 gen 2010 :  14:01:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve ragazzi, sarei felice di ricevere il vostro aiuto per un dilemma che mi affligge.
Dopo aver restaurato la LI125 III serie di mio padre, che funzionava benissimo, mi trovo con questo problema: parte con una pedalata e tiene benissimo il minimo, ma non sale su di giri, anzi tende a spegnersi quando si accelera mentre si nota un ritorno di flusso dal carburatore con in qualche caso uno scoppietto.
Lo stato dell'arte è questo:
Motore rifatto con pistone maggiorato (non ricordo bene se ho verificato il verso del pistone!!!), paraoli e cuscinetti nuovi, fase verificata (31 mm anticipo sulla circonferenza del volano), inpianto elettrico nuovo (manca fanalino posteriore baipassato con un cavo a massa e i collegamenti dello sterzo - fanale, massa, pulsantira ecc.), carburatore verificato più volte con guarnizioni nuove.
Non so più cosa pensare a parte qualche dubbio sul verso del pistone, c'è qualche modo per controllarlo com motore installato?.
Che cosa pensate di tutto ciò?
Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.
Buon 2010 in lambra!



Marco

zapp_bz
Junior +


Bolzano - BZ
Italy


Il mio Garage

178 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 gen 2010 :  14:30:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
innanzi tutto ben venuto nel mondo dei lambrettisti. Il lavoro che hai fatto sembra completo; tuttavia ti consiglio di verificare la marmitta che non sia tappata. Ti sembrerà una banalità ma io c'ho perso una settimana per questo "banale" particolare. Spero di esserti stato d'aiuto.
saluti
zapp

125 Special 125 D LD 150/57
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 gen 2010 :  16:00:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
condenstore??

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
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svincolone
Junior +


Imola - BO
Italy


Il mio Garage

257 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 gen 2010 :  16:55:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me NON e' il pistone.
Quoto Metz sembra il condensatore e di seguito il carburatore.

Ho avuto anche io lo stesso problema la settimana scorsa con una prima serie ....il condensatore nuovo NON andava e scoppiettava quando gli davo del gas.
Cambiato il condensatore (anzi per NON smontare il volano ne ho aggiunto uno nuovo vicino alla bobina) e adesso canta come un orchestra.

Fai prima la prova come indicato da Metz.
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Claudio78
Senior


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 gen 2010 :  17:23:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se oltre a non prendere giri tende anche a spegnersi forse opterei per un getto di massima un po' ostruito
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 gen 2010 :  10:28:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto anche da parte mia ; quoto in pieno tutti gli interventi precedenti che di fatto possono provocare il difetto da te descritto. Prova anche a controllare che l' afflusso dell' aria da sotto la sella attraverso il filtro fino al carburatore sia bello libero.
Mi è capitata cosa analoga una volta iun austria perchè avevo messo sotto la sella un K-Way....
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 gen 2010 :  10:50:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è un problema di aria secondo me è un problema elettrico.
In giro il 99% dei condensatori marca effe non funzionano e il problema che si riscontra è proprio questo, il motore fa la mitraglia e le puntine sfiammano, questo sia su vespa che su lambretta

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
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baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
Switzerland


Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 gen 2010 :  11:09:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è modo di testare i condensatori prima del montaggio?
Marino
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 gen 2010 :  12:24:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao e ben arrivato tra noi.
visto che ti hanno elencato un pò tutti quale potrebbero essere i problemi, inizierei a verificare dalla cosa pù semplice.
Marmitta , scatola filtro aria, filtro e soffietto e poi tutto il resto.
buon divertimento.

Py
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 gen 2010 :  13:08:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao bevenuto nel forum
Conosco Isola del Liri, ci sono stato 4 o 5 anni fa' per un montaggio presso la ditta Venafro, ricordo bene la cucina locale .
Per il tuo problema direi di fare i controlli consigliati, il carburatore è in ordine

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 gen 2010 :  13:11:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da baronerosso53

C'è modo di testare i condensatori prima del montaggio?
Marino



Certo, devi avere a disposizione un apparecchiatura specifica, o rivolgerti ad un elettrauto che verifica se il condensatore è a "massa".

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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marco.notarantonio
Nuovo


Isola del Liri - Frosinone
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 gen 2010 :  13:45:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' tutto praticamente nuovo, filtro aria, marmitta e soffietto; il condensatore è quello originale ma la scintilla mi sembra buona.
Ho provato a togliere il soffietto (aspirazione diretta) ed il problema permane. Inoltre ho provato a verificare il flusso d'aria con un filetto di lana davanti all'aspirazione del carburatore. Appena prende un pò di giri e il motore inizia ad affogarsi, il filetto tende a ritornare indietro e se provo a accelerare bruscamente dal minimo, qualche volta si sente un forte scoppio ed un ritorno di flusso dall'aspirazione (il filetto viene espulso fuori).
Boh!!!
Il condensatore difettoso può provocare questo?

Marco
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-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 gen 2010 :  16:13:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
"inpianto elettrico nuovo (manca fanalino posteriore baipassato con un cavo a massa"

Non ho capito questo passaggio.

Se colleghi a massa il cavo che va alla lampada crei un corto circuito.

ti puoi spiegare meglio?

Ciao a tutti!!!

Cerco LI 150 2° serie del 1961 con documenti no demolita da restaurare.
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Teo
Junior +


Villafranca di Verona - VE
Italy


Il mio Garage

238 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 gen 2010 :  16:23:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai controllato l'anticipo? troppo ritardata potrebbe darti questo problema.


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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 gen 2010 :  17:38:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mimmopx

"inpianto elettrico nuovo (manca fanalino posteriore baipassato con un cavo a massa"

Non ho capito questo passaggio.

Se colleghi a massa il cavo che va alla lampada crei un corto circuito.

ti puoi spiegare meglio?

Ciao a tutti!!!

Cerco LI 150 2° serie del 1961 con documenti no demolita da restaurare.




Ha fatto questa operazione perchè ha un impianto tipo LI 2° serie con massa della bobina accensione che passa per lo stop.

Ciao da Gigi.
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sofrisk1
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 gen 2010 :  20:53:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marco.notarantonio

Salve ragazzi, sarei felice di ricevere il vostro aiuto per un dilemma che mi affligge.
Dopo aver restaurato la LI125 III serie di mio padre, che funzionava benissimo, mi trovo con questo problema: parte con una pedalata e tiene benissimo il minimo, ma non sale su di giri, anzi tende a spegnersi quando si accelera mentre si nota un ritorno di flusso dal carburatore con in qualche caso uno scoppietto.
Lo stato dell'arte è questo:
Motore rifatto con pistone maggiorato (non ricordo bene se ho verificato il verso del pistone!!!), paraoli e cuscinetti nuovi, fase verificata (31 mm anticipo sulla circonferenza del volano), inpianto elettrico nuovo (manca fanalino posteriore baipassato con un cavo a massa e i collegamenti dello sterzo - fanale, massa, pulsantira ecc.), carburatore verificato più volte con guarnizioni nuove.
Non so più cosa pensare a parte qualche dubbio sul verso del pistone, c'è qualche modo per controllarlo com motore installato?.
Che cosa pensate di tutto ciò?
Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.
Buon 2010 in lambra!



Marco



Prova ad alzare di 4-5 punti il getto max del carburatore.
Pasquale.
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-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 gen 2010 :  13:07:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
"Ha fatto questa operazione perchè ha un impianto tipo LI 2° serie con massa della bobina accensione che passa per lo stop.

Ciao da Gigi."

Ok.

Grazie Luigi

Ciao a tutti!!!

Cerco LI 150 2° serie del 1961 con documenti no demolita da restaurare.
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Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

marco.notarantonio
Nuovo


Isola del Liri - Frosinone
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 gen 2010 :  13:26:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho Trovato!!!
come dicevo non ho ancora montato la svrastruttura dello sterzo, di conseguenza avevo isolato i terminali dei cavi elettrici, che vanno sulla morsettiera del faro, con del nastro isolante.
Ebbene due di essi facevano comunque contatto creando un disturbo elettrico.
Non capisco però perche il fenomeno si avvertiva solo a medi e alti regimi....
Comunque grazie a tutti per il contributo!
Saluti


Marco
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 gen 2010 :  14:25:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che il motivo sia questo.
La tensione sul filo di spegnimento si alza col numero di giri, arrivando al centinaio di volt e oltre.
Se non è ben isolato si generano delle scariche elettriche.

Ciao da Gigi.
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 gen 2010 :  18:20:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da mimmopx

"inpianto elettrico nuovo (manca fanalino posteriore baipassato con un cavo a massa"

Non ho capito questo passaggio.

Se colleghi a massa il cavo che va alla lampada crei un corto circuito.

ti puoi spiegare meglio?

Ciao a tutti!!!

Cerco LI 150 2° serie del 1961 con documenti no demolita da restaurare.




Ha fatto questa operazione perchè ha un impianto tipo LI 2° serie con massa della bobina accensione che passa per lo stop.

Ciao da Gigi.



e come si fa questo by-pass?
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marco.notarantonio
Nuovo


Isola del Liri - Frosinone
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 gen 2010 :  13:22:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con impianto montato, ad eccezione dei fanali post ed anteriore, la cosa più semplice che ho pensato di fare è mettere a massa il filo rosa che arriva al fanale post. In questo modo ho chiuso il circuito che dà corrente alla candela ed ho potuto mettere in moto subito.

Marco
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