Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ganasce posteriori j50
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AleJ50
Nuovo


Gallarate - Varese
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 lug 2008 :  12:10:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi eccomi subito a caccia di consigli, qualcuno mi dice il procedimento (per favore) di come si smonta il tamburo posteriore per cambiare le ganasce??Perche ho gia smontato la ruota e svitato il bullone centrale,ma non riesco a tirarlo fuori!
Sono alle prime armi...si vede eh? GRAZIE A TUTTI!

Ab

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 lug 2008 :  12:16:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo togli con l'estrattore per il tamburo!

Py
Torna all'inizio della Pagina

NotoriousBIG
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 lug 2008 :  12:57:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non sei molto pratico porta il motore da un meccanico e con l'estrattore a tre pinze, un bel po di svitol e molta cura lo smonti

Le mie piccine fotoalbum.alice/notorious.b.i.g./
Torna all'inizio della Pagina

AleJ50
Nuovo


Gallarate - Varese
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 lug 2008 :  13:47:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie,allora oggi mi procuro l'estrattore da un mio amico meccanico e stasera pian pianino mi metto all'opera..
Altri accorgimenti per fare un buon lavoro?Grazie a tutti

Ab
Torna all'inizio della Pagina

bubbo
Junior +


Roma - RM
Italy


241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 lug 2008 :  14:45:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'estrattore non e' necessario. sdraia la lambretta sul fianco sinistro. batti con una mazzetta sul copertone girando la ruota e continuando a battere. i colpi (non esagerare) e la forza di gravita' ti faranno sfilare la ruota ed il tamburo alla stessa vincolato. non perdere l'anello conico.
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 lug 2008 :  09:08:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perdonate se insisto ma io userei l'estrattore specifico per tamburi lambretta.
Battere il copertone a lambretta in giù, estrattore a tre pinze... ecc non mi sembra che siano consigli validi/esatti per smontare un tamburo.
Ale, in vendita c'è un estrattore per tamburi che costa pochi euro; oppure vedi come è fatto e te lo riproduci. Oppure trovi un Lambrettista vicino casa che te lo presta
Premesso questo, poi ognuno a casa sua fa quello che vuole!

Ora capisco come mai nei vari raduni si vedono dei tamburi che vanno di qua e di la.

Py
Torna all'inizio della Pagina

bubbo
Junior +


Roma - RM
Italy


241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 lug 2008 :  13:34:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho due j50 da almeno 10 anni ed ho cambiato con questo metodo almeno tre coppie di ganasce e sostituito tamburi da 9 e da 10. Il problema del mio potrebbe solo sussistere al livello di lesioni sui punti di attacco dei prigionieri tamburo alla ruota, ma la vedo difficile perche in genere sono sufficienti tre / quattro colpi moderati di mazzetta. L'estrattore e' comunque il metodo migliore e non si discute. Io non l'ho comperato.
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 lug 2008 :  13:46:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipenda da quanto fa s*****re il tamburo !!!
Io per la mia special ho preferito comprarlo perchè l'ultima opzione rimasta per smontare tutto era il cannello .
(effettivamente c'erano un pò d'incrostazioni......)

--- Lambretta 150 Special: lo spider a due ruote! ---
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 lug 2008 :  16:16:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mauritz ha pefettamente centrato il problema.
Se il tamburo è stato rimosso di recente e non ci sono incrostazioni sull'albero diventa abbastanza facile togliere il tutto anche con il metodo "Bubbo". I problemi sorgono quando gli accoppiamenti sono ossidati e il solo metodo per non rovinare tutto è quello dell'uso dello specifico estrattore e aiutandosi eventualmente con una scaldata della zona di accoppiamento.

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 lug 2008 :  16:28:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Ho fatto cosi: Con un phon da carrozziere ho scaldato l'alluminio attorno al bullone girnado il mozzo, dando un colpetto con il martello in gomma ai bulloni (che tengono il cerchio) uno, due, tre e fatto.

In totale 3 colpi di martello (piano) ed è uscito con una facilità estrema, non avete idea di quanto si dilata l'alluminio con relativamente poco calore.

Ma se il phon non ce l'hai tanto vale comprare l'estrattore che costa meno.

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 lug 2008 :  16:50:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate se anch'io dico la mia..a volte si vanno a cercare le piu' svariate soluzioni, con il rischio di fare danni maggiori del costo di un estrattore...segui il consiglio di Py, non sei poi cosi' lontano da Rodano........

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

AleJ50
Nuovo


Gallarate - Varese
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 lug 2008 :  21:07:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per l'aiuto ragazzi,alla fine ho trovato l'estrattore adatto e in un batter d'occhio Freni nuovi alla mia Lambrettina!!
Con l'occasione ho dato una bella pulita dentro al tamburo e cambiato filo e guaina Ora frena alla grandissima!!

Ab
Torna all'inizio della Pagina

rofix
Nuovo


trento - tn
Italy


10 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 gen 2010 :  23:06:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buona sera a tutti ieri ho provato a smontare il tamburo posteriore della lambretta j 50 e si è rotto il problema che non si toglie..it tamburo a una specie di bullone vero?


cristian
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits